Taglio portante Alice 7 Mega

InterNik":3isubjpo ha detto:
Si vede che hai pochi contatti con Telecom :crepap)

Veramente perdi anche tempo per cercar di capire quello che rispondono?

Io, ormai, sono rassegnato e fingo di non sentire.

Il mio record attuale, alla nona telefonata, è un perentorio "guardi, questo servizio non si può fare" (trasferimento ISDN su base numero) :lol:

---
PS per il discorso 7MB vs 4 al 99.999999999999999999999% vedrete che sul contratto c'è scritto "tranne problemi tecnici"... "tranne limitazioni tecniche"... blablabla.

All'art. 5 del contratto "...[omissis] La velocità di navigazione riportata nel Contratto è puramente indicativa. Essa dipende dal livello di congestione della rete e dal server cui il Cliente è collegato, nonché dalle prestazioni del computer in dotazione."

Posso accettare la congestione della rete, ma nel mio caso non è questo o almeno non mi hanno ancora detto bene del perchè del taglio di banda. Hanno solo fatto delle supposizioni. Anche sto fatto che i tecnici facciano le verifiche e non rilascino un rapporto d'intervento mi sembra strano. In ogni caso cn Libero ho avuto esperienze anche peggiori del tipo "Scusi com'è che navigo come se avessi un modem 56k?" e l'operatrice stizzita "Navighi senza antivirus!" :?:

InterNik":3isubjpo ha detto:
Ricordate, inoltre, che è Telecom che GRAZIOSAMENTE aumenta la velocità (poi ci sarebbe tanto da dire su cosa sia la "velocità", ma lasciamo stare), ALLO STESSO PREZZO.
:shrug03)

In effetti è quello che velatamente mi ha detto l'operatore l'altra sera "Lei paga lo stesso prezzo di prima...bla bla bla"

bigno72":3egmplet ha detto:
InterNik":3egmplet ha detto:
Il mio record attuale, alla nona telefonata, è un perentorio "guardi, questo servizio non si può fare" (trasferimento ISDN su base numero) :lol:
Se sul "lato centrale" hanno Alcatel non si puo' fare sul serio.... e' un problema che si sta presentando in tutto il mondo e agli inizi davano la colpa al nostro DSLAM (si, ormai anche i servisi "base" vengono dati dai DSLAM per risparmiare cablaggi e comunque lavoro quando l'utente vorra' passare a ADSL).

Esatto.. :OK)

147power":23u5kat0 ha detto:
InterNik":23u5kat0 ha detto:
Si vede che hai pochi contatti con Telecom :crepap)

Veramente perdi anche tempo per cercar di capire quello che rispondono?

Io, ormai, sono rassegnato e fingo di non sentire.

---
PS per il discorso 7MB vs 4 al 99.999999999999999999999% vedrete che sul contratto c'è scritto "tranne problemi tecnici"... "tranne limitazioni tecniche"... blablabla.

All'art. 5 del contratto "...[omissis] La velocità di navigazione riportata nel Contratto è puramente indicativa. Essa dipende dal livello di congestione della rete e dal server cui il Cliente è collegato, nonché dalle prestazioni del computer in dotazione."

Posso accettare la congestione della rete, ma nel mio caso non è questo o almeno non mi hanno ancora detto bene del perchè del taglio di banda. Hanno solo fatto delle supposizioni. Anche sto fatto che i tecnici facciano le verifiche e non rilascino un rapporto d'intervento mi sembra strano. In ogni caso cn Libero ho avuto esperienze anche peggiori del tipo "Scusi com'è che navigo come se avessi un modem 56k?" e l'operatrice stizzita "Navighi senza antivirus!" :?:
Leggi bene.

VELOCITA' DI NAVIGAZIONE è tutt'altra cosa da VELOCITA' DI CONNESSIONE
InterNik":23u5kat0 ha detto:
Ricordate, inoltre, che è Telecom che GRAZIOSAMENTE aumenta la velocità (poi ci sarebbe tanto da dire su cosa sia la "velocità", ma lasciamo stare), ALLO STESSO PREZZO.
:shrug03)

In effetti è quello che velatamente mi ha detto l'operatore l'altra sera "Lei paga lo stesso prezzo di prima...bla bla bla"
[/quote]Come vedi ormai è facile immaginare cosa dicono :asd)

bigno72":2bfi231y ha detto:
InterNik":2bfi231y ha detto:
Se sul "lato centrale" hanno Alcatel non si puo' fare sul serio.... e' un problema che si sta presentando in tutto il mondo e agli inizi davano la colpa al nostro DSLAM (si, ormai anche i servisi "base" vengono dati dai DSLAM per risparmiare cablaggi e comunque lavoro quando l'utente vorra' passare a ADSL).
Chiederò, la cosa strana è che Telecom pubblicizza questo servizio nelle sue brochure :crepap)

InterNik":26haasie ha detto:

All'art. 5 del contratto "...[omissis] La velocità di navigazione riportata nel Contratto è puramente indicativa. Essa dipende dal livello di congestione della rete e dal server cui il Cliente è collegato, nonché dalle prestazioni del computer in dotazione." [/quote]

InterNik":26haasie ha detto:
Leggi bene.

VELOCITA' DI NAVIGAZIONE è tutt'altra cosa da VELOCITA' DI CONNESSIONE

Infatti sempre all'art.5 dice "Il Servizio consente al Cliente di avere un collegamento alla rete Internet secondo le velocità di connessione e la tariffazione propria dell'Offerta prescelta".

Inoltre, questo può interessare anche utenti di altri operatori, nel contratto si fa riferimento a questa delibera AGCOM n. 131/06/CSP a tutela della qualità del servizio nei confronti del consumatore.
Però devo ancora leggerla.

InterNik":4v72c3sb ha detto:
Chiederò, la cosa strana è che Telecom pubblicizza questo servizio nelle sue brochure :crepap)
E' prassi comune vendersi la pelle dell'orso prima di averlo ammazzato.

Alcuni provider in giro per il mondo hanno gia' ritirato l'offerta di questo servizio...

bigno72":2kx0y992 ha detto:
InterNik":2kx0y992 ha detto:
E' prassi comune vendersi la pelle dell'orso prima di averlo ammazzato.

Alcuni provider in giro per il mondo hanno gia' ritirato l'offerta di questo servizio...
Bhè per il 191 la cosa è fattibilissima, per 8 chiamate su 9 :lol:

bigno72":3l4ylwp3 ha detto:
Adesso potreste viaggiare tranquillamente a 20/22 (necessita' a parte)... ma in questo caso per telecom ci sarebbe un MINIMO sforzo economico (le schede sono diverse e i modem pure).

Lasciamo stare la ADSL2+, che è davvero un bidone ... con un briciolo di onestà intellettuale chiunque ne sa qualcosa dovrebbe mettersi la mano sul cuore e dire "si, questo servizio non esisterà mai perchè la rete di Telecom non lo può erogare essendo troppo vecchia".

Tag/hint: OMP, H.264, HD, Alice 20 Mega, NGN2.

Col doppino da 0,4 si puo' tranquillamente arrivarci a 20 mega, ovviamente s enon si e' troppo distanti dalla centrale.

Poi ci saranno tutti i casi in cui invece non ci si arriva, ma siarrivera' comunque piu' su di quanto non si arrivi con l'ADSL.

Il documento linkato e' la solita fuffa commerciale.

Per quanto riguarda le politiche di Telecom, parlando con un amico che sta mettendo adesso l'ADSL, mi dice che si puo' scegliere tra 1 Mega a consumo, 7 Mega flat o 20 mega flat.

Le domande che mi sorgono:

-possibile che esistano solo queste 3 possibilita'?

-20 mega immagino siano solo in fibra.

-se la mia linea si attivasse veramente solo a 2 mega (per esempio), devo pagare per 7?

-nel suo caso la linea si attiva a 1, gli conviene pagare comunque per 7 per avere la flat.... ma gli hanno detto che nella sua zona il 7 non esiste proprio perche' non ci arriva la fibra.... che cavolo significa????

bigno72":1alpptbj ha detto:
Col doppino da 0,4 si puo' tranquillamente arrivarci a 20 mega, ovviamente s enon si e' troppo distanti dalla centrale.

Poi ci saranno tutti i casi in cui invece non ci si arriva, ma siarrivera' comunque piu' su di quanto non si arrivi con l'ADSL.

Per quanto riguarda le politiche di Telecom, parlando con un amico che sta mettendo adesso l'ADSL, mi dice che si puo' scegliere tra 1 Mega a consumo, 7 Mega flat o 20 mega flat.

Le domande che mi sorgono:

-se la mia linea si attivasse veramente solo a 2 mega (per esempio), devo pagare per 7?

-nel suo caso la linea si attiva a 1, gli conviene pagare comunque per 7 per avere la flat.... ma gli hanno detto che nella sua zona il 7 non esiste proprio perche' non ci arriva la fibra.... che cavolo significa????

Nella mia zona la fibra non c'è, eppure (inizialmente) avevo la 7 mega.
Riguardo al discorso del canone, nel contratto si legge che loro non garantiscono il raggiungimento della velocità dichiarata. Non è prevista, invece, una connessione ad un valore più basso di quello previsto dall'offerta cui si aderisce.

bigno72":19lezff0 ha detto:

Tu parti dal presupposto che la rete Telecom sia di qualità accettabile. In realtà è pietosa, essendo "materialmente vecchia" (parlo soprattutto di cablaggi).

Non è esatto. Ho verificato personalmente casi di linee portate in upgrade dalla classica ADSL 4 Mbit/s ad ADSL2+ "20 Mega" che al meglio erano in grado di erogare tra i 4 e i 6 Mbit/s e spesso si attestavano SOTTO i 4 Mbit. Insomma, peggio della linea più lenta.

Come dicevo: perchè Alice Home TV non ha l'alta definizione, eccetera... ;)

Il progetto NGN2 entrerà nella fase pilota verso la fine di quest'anno. Opinion maker, clienti "amici", giornalisti, ecc.
Arrivo previsto per i comuni mortali: sconosciuto.

Tecnicamente no, come è ovvio. Sono scelte di marketing.

Immagini male ;) sono SOLO ADSL2+ (e fanno pietà, vedi sopra).

No. Ti fanno una verifica geografica e nel dubbio la qualifica del doppino e se risulta che "non ci stai dentro" ti avvisano e fanno l'attivazione alla velocità massima supportata.

Nota che per natura della linea (l'ADSL è meteopatica e soggetta a una miriade di fattori esterni variabili) puoi avere perdite mostruose in alcuni giorni e viaggiare brillante in altri. La stessa identica linea può tirare tutti i 7 Mbit/s oggi e domani sera magari arranca a 2. Il tuo vicino di casa, per quanto fisicamente prossimo a te, può avere risultati completamente diversi nello stesso intervallo di tempo.

Probabilmente il tuo amico ha capito male oppure il teNNico gli ha spiegato male. Le linee a bassa velocità sono tutte quelle in wholesale, e hanno una copertura geografica molto più capillare e per contro una qualità assai più scadente. Raramente superano i 2 Mbps di downstream. Per intenderci, sono le stesse che Telecom vende a Fastweb per le coperture periferiche dove la rete proprietaria Fastweb non arriva... basta fare la prova con il controllo sul numero telefonico, se la migliore offerta Fastweb corrisponde a 2 Mbps allora è "una di quelle" (da evitare come la peste).

Per inciso, 7 Mega te li danno tranquilli su una ADSL normale. Per andare oltre è necessario cambiare tecnologia e quello che viene offerto oggi con tutte le offerte "20 mega ed oltre" (oltralpe ci sono offerte da 28 mega...) è sempre ADSL2+. La fibra non c'entra niente! L'unico provider che la offre (o meglio, che la offriva) è Fastweb, e la struttura di rete relativa è COMPLETAMENTE diversa.

DriftSK":2pmsq5je ha detto:
Tu parti dal presupposto che la rete Telecom sia di qualità accettabile. In realtà è pietosa, essendo "materialmente vecchia" (parlo soprattutto di cablaggi).
Certo, sono i cablaggi che contano, che altro?
Fastweb ci fa viaggiare a 6Mega da anni, e a parte i pochi metri di cavo dal DSLAM al ripartitore, usa le linee Telecom.
(Telecom e' lunico "possessore del rame" in Italia, almeno per quanto ne so).

Ovviamente ci sono zone dove anche Fastweb non arrivera' mai nemmeno a 2 Mega, ma le stanno adeguando (perche' anche Telecom ha interesse a farlo).
Ho verificato personalmente casi di linee portate in upgrade dalla classica ADSL 4 Mbit/s ad ADSL2+ "20 Mega" che al meglio erano in grado di erogare tra i 4 e i 6 Mbit/s e spesso si attestavano SOTTO i 4 Mbit.
Immagino di non poterti chiedere il produttore delle schede... :sarcastic)
Credo si tratti di un fulgido caso di scarsa interoperabilita' tra i chipset lato centrale e lato utente.

Tecnicamente no, come è ovvio. Sono scelte di marketing.
Si, certo, parlavo di marketing, ma a pensarci bene e' cosi' con tutti gli oeratori: l'offerta e' per X mega per tutti: se non ci arrivi sono affari tuoi... :sic)

Immagini male ;) sono SOLO ADSL2+ (e fanno pietà, vedi sopra).
Per questo che immaginavo che fossero in fibra!
So benissimo che sono troppo pochi i casi in cui si riuscira' ad avere veramente l'attivazione a 20Mega.
No. Ti fanno una verifica geografica e nel dubbio la qualifica del doppino e se risulta che "non ci stai dentro" ti avvisano e fanno l'attivazione alla velocità massima supportata.
OK, ma mica mi fanno lo sconto... almeno al mio amico non l'hanno fatto...
Nota che per natura della linea <stracut>
Emh, forse ti sei perso qualche passaggio: sono nell'R&D dei DSLAM da anni prima della vendita dell'ADSL! :OK) ;)
Le linee a bassa velocità sono tutte quelle in wholesale, e hanno una copertura geografica molto più capillare e per contro una qualità assai più scadente.
Questa non la so.
Che vuol dire wholesale?
Capillarita' puo' significare linee piu' lunghe e quindi attivazioni piu' basse... su questo non ci piove.
Per intenderci, sono le stesse che Telecom vende a Fastweb per le coperture periferiche dove la rete proprietaria Fastweb non arriva...
Non mi risulta che Fastweb sia propietaria del cosiddetto "ultimo miglio".... almeno non lo e' qui a Genova.
basta fare la prova con il controllo sul numero telefonico, se la migliore offerta Fastweb corrisponde a 2 Mbps allora è "una di quelle" (da evitare come la peste).
Si fa presto a dire "da evitare": se abito in cima a un monte che alternative ho?
La fibra non c'entra niente! L'unico provider che la offre (o meglio, che la offriva) è Fastweb, e la struttura di rete relativa è COMPLETAMENTE diversa.
Non mi occupo di servizi in fibra e quindi non so chi li ha o meno.
Per quanto mi riguarda la fibra si ferma sul DSLAM (o al massimo va da DSLAM a DSLAM).

Ciao!

P.S.: Anche tu mio cliente? :sarcastic)

È incredibile. Faccio disdetta a libero con regolare raccomandata. sabato sera mi tolgono la portante, domenica sera chiamo il 187 per un'Alice 7 mega e lunedì pomeriggio è già configurata e funzionante! :?: :?: :?: :?: È veramente questione di :culo) !?

Felix7":17y3g83y ha detto:
È incredibile. Faccio disdetta a libero con regolare raccomandata. sabato sera mi tolgono la portante, domenica sera chiamo il 187 per un'Alice 7 mega e lunedì pomeriggio è già configurata e funzionante! :?: :?: :?: :?: È veramente questione di :culo) !?

Ottimo!! :OK)

Felix7":14p2myg2 ha detto:

Azz... Posso dire che mi fai rabbia? :culo)
A me hanno impiegato un mese per attivarla. Anzi il primo ordine me l'avevano addirittura cancellato, perchè libero tardava a liberare la linea.

Felix7":3q1fov7k ha detto:

Non sei il solo. Quando ho richiesto l'ADSL per la prima volta il tutto mi è stato fornito nel giro di 3 gg. al max.
Attualmente sono stato anch'io "upgradato" da Alice 4 ad Alice 7 Mega, tuttavia rimangono alcune criticità nella mia zona specie quando c'è maltempo e per altre cause a me ignote :shrug03) :shrug03)

Una domanda rivolta un po' a tutti: vedo che quasi tutti usate la connessione Wifi. A me è stata sempre sconsigliata per motivi di sicurezza, per cui utilizzo un normale modem Ethernet collegato via cavo..Quindi eventualmente mi dite che non c'è nessun problema con un router wifi???

bigno72":r5k1xvkr ha detto:
DriftSK":r5k1xvkr ha detto:
Le linee a bassa velocità sono tutte quelle in wholesale, e hanno una copertura geografica molto più capillare e per contro una qualità assai più scadente.
Questa non la so.
Che vuol dire wholesale?

Le linee in wholesale dovrebbero essere quele che gli operatori concorrenti acquistano da Telecom dove non hanno loro centrali. Sono le peggiori, a differenza di quelle in ull che sono quelle gestite direttamente dai concorrenti di Telecom.
Spero di non aver detto cavolate.

147power":14p3aqn7 ha detto:
bigno72":14p3aqn7 ha detto:
DriftSK":14p3aqn7 ha detto:
Questa non la so.
Che vuol dire wholesale?

Le linee in wholesale dovrebbero essere quele che gli operatori concorrenti acquistano da Telecom dove non hanno loro centrali. Sono le peggiori, a differenza di quelle in ull che sono quelle gestite direttamente dai concorrenti di Telecom.
Spero di non aver detto cavolate.

Ma le centrali, che io sappia, sono TUTTE di Telecom.