bigno72":10whrf3g ha detto:Telecom e' lunico "possessore del rame" in Italia, almeno per quanto ne so.
Vero :nod)
Immagino di non poterti chiedere il produttore delle schede... :sarcastic)Ho verificato personalmente casi di linee portate in upgrade dalla classica ADSL 4 Mbit/s ad ADSL2+ "20 Mega" che al meglio erano in grado di erogare tra i 4 e i 6 Mbit/s e spesso si attestavano SOTTO i 4 Mbit.
Si dice il peccato, non il peccatore :sarcastic)
Credo si tratti di un fulgido caso di scarsa interoperabilita' tra i chipset lato centrale e lato utente.
A me risulta più frequente un problema di qualità fisica della linea. Telecom distribuisce la "20 Mega" su un solo modello di gateway, prodotto da Telsey, quindi o questo aggeggio (che ha una inquietante somiglianza con una confezione di Windows Vista :asd) ) è incompatibile con diverse schede lato centrale oppure - come ritengo io - la configurazione della ADSL2+ utilizzata è eccessivamente al limite e risente di brutto delle condizioni ambientali.
Questo è suffragato dal fatto che in alcuni (pochi ) casi ho rilevato velocità diciamo quasi accettabili, nell'ordine dei 12-15 Mbit/s in casa degli utenti. Ma sempre variabili nel tempo e generalmente inaffidabili per veicolare flussi video... :shrug03)
(per non parlare di packet loss e latenze a valori deliranti)
OK, ma mica mi fanno lo sconto... almeno al mio amico non l'hanno fatto...No. Ti fanno una verifica geografica e nel dubbio la qualifica del doppino e se risulta che "non ci stai dentro" ti avvisano e fanno l'attivazione alla velocità massima supportata.
L'idea è che se la mia linea ad esempio non passa la qualifica per i 7 mega non mi lasciano con l'abbonamento a 7 "zoppo", ma comunicano l'impossibilità di fare quel tipo di attivazione e - generalmente - propongono una alternativa più lenta (in questo caso a 4).
Oppure, cosa che capita, attivano a 7 e quando l'utente vede lo "stillicidio" nelle ore di punta (ho assistito a scene disperate: linee vendute per 4 Mbit/s che scendevano a velocità degne di un trunk ISDN 128 Kbit) protesta e gli viene risposto che c'è congestione :shrug03)
Si fa presto a dire "da evitare": se abito in cima a un monte che alternative ho?
Una parabola, una bella connect card, un ponte radio e un rilancio laser :culo)
P.S.: Anche tu mio cliente? :sarcastic)
Difficile. Io lavoro nel softuer :asd)