Taglio portante Alice 7 Mega

bigno72":10whrf3g ha detto:
Telecom e' lunico "possessore del rame" in Italia, almeno per quanto ne so.

Vero :nod)

Ho verificato personalmente casi di linee portate in upgrade dalla classica ADSL 4 Mbit/s ad ADSL2+ "20 Mega" che al meglio erano in grado di erogare tra i 4 e i 6 Mbit/s e spesso si attestavano SOTTO i 4 Mbit.
Immagino di non poterti chiedere il produttore delle schede... :sarcastic)

Si dice il peccato, non il peccatore :sarcastic)

Credo si tratti di un fulgido caso di scarsa interoperabilita' tra i chipset lato centrale e lato utente.

A me risulta più frequente un problema di qualità fisica della linea. Telecom distribuisce la "20 Mega" su un solo modello di gateway, prodotto da Telsey, quindi o questo aggeggio (che ha una inquietante somiglianza con una confezione di Windows Vista :asd) ) è incompatibile con diverse schede lato centrale oppure - come ritengo io - la configurazione della ADSL2+ utilizzata è eccessivamente al limite e risente di brutto delle condizioni ambientali.

Questo è suffragato dal fatto che in alcuni (pochi ;) ) casi ho rilevato velocità diciamo quasi accettabili, nell'ordine dei 12-15 Mbit/s in casa degli utenti. Ma sempre variabili nel tempo e generalmente inaffidabili per veicolare flussi video... :shrug03)
(per non parlare di packet loss e latenze a valori deliranti)

No. Ti fanno una verifica geografica e nel dubbio la qualifica del doppino e se risulta che "non ci stai dentro" ti avvisano e fanno l'attivazione alla velocità massima supportata.
OK, ma mica mi fanno lo sconto... almeno al mio amico non l'hanno fatto...

L'idea è che se la mia linea ad esempio non passa la qualifica per i 7 mega non mi lasciano con l'abbonamento a 7 "zoppo", ma comunicano l'impossibilità di fare quel tipo di attivazione e - generalmente - propongono una alternativa più lenta (in questo caso a 4).

Oppure, cosa che capita, attivano a 7 e quando l'utente vede lo "stillicidio" nelle ore di punta (ho assistito a scene disperate: linee vendute per 4 Mbit/s che scendevano a velocità degne di un trunk ISDN 128 Kbit) protesta e gli viene risposto che c'è congestione :shrug03)

Si fa presto a dire "da evitare": se abito in cima a un monte che alternative ho?

Una parabola, una bella connect card, un ponte radio e un rilancio laser :culo)

P.S.: Anche tu mio cliente? :sarcastic)

Difficile. Io lavoro nel softuer :asd)

Felix7":2vlyvqy6 ha detto:
:baby) In pratica chi eroga il servizio se ne lava le mani non prevedendo una banda minima garantita. cioè. Io ti dò la portante a 7287 ed è tutto congestionato e non navighi, sono cazzacci tuoi! :sarcastic) O erro? :ka)
No, secondo me non erri :sarcastic) a parte forse qualche piccola imprecisione.

Bisogna vedere cosa intendi per "chi eroga il servizio".

Telecom ti attiva a 7 Mega e quello e' il suo servizio.
Che poi non te lo garantisca e' un altro discorso, e rimando alla prossima risposta a DriftSK, ma tu puoi benissimo verificare se quel servizio ce l'hai o meno.

Se tu scarichi file col Mulo, quello e' il servizio del Mulo.

Il Mulo non ti puo' garantire nulla, perche' le sue prestazioni dipendono da cio' che ti ha dato Telecom.
Telecom non ti puo' garnatire nulla, perche' le prestazioni del Mulo non le puo' certo controllare.

Se invece parliamo per esempio di IP-TV (FastwebTV o AliceVideo) li' il discorso cambia: lo stesso operatore che mi fornisce la connessione mi sta fornendo anche il contenuto e quindi mi deve garantire che il tutto funziona, altrimenti non pago.

Piu' chiaro adesso?

DriftSK":2csc4sws ha detto:
L'idea è che se la mia linea ad esempio non passa la qualifica per i 7 mega non mi lasciano con l'abbonamento a 7 "zoppo", ma comunicano l'impossibilità di fare quel tipo di attivazione e - generalmente - propongono una alternativa più lenta (in questo caso a 4).

Oppure, cosa che capita, attivano a 7 e quando l'utente vede lo "stillicidio" nelle ore di punta (ho assistito a scene disperate: linee vendute per 4 Mbit/s che scendevano a velocità degne di un trunk ISDN 128 Kbit) protesta e gli viene risposto che c'è congestione :shrug03)

E qui casca l'asino. La cosa che mi fa rabbia è che, dopo tante telefonate, ancora non mi hanno dato una spiegazione tecnica del perchè mi hanno abbassato la portante. Solo supposizioni. I tecnici vanno in centrale lavorano e poi non lasciano uno straccio di feedback.
In teoria per come dici tu, già prima dell'attivazione avrebbero dovuto comunicarmi qualcosa. Ma nisba.
Putroppo il customer care è ancora sconosciuto... :shrug03)

La profezia di Internik si sta avverando :asd)

DriftSK":26f624nx ha detto:
Al mio amico hanno detto:
"Guarda, la tua linea si attiva al max a 1Mega (in realta' 800 e rotti), se vuoi fai l'abbonamento a 1Mega a consumo, altrimenti fai quello a 7Mega flat".
Il mio amico ha ritenuto piu' conveniente il 7Mega flat.

Vale la pena qui ricordare che in molti paesi esteri si paga in base ai Byte scaricati.... ecco perche' le attivazioni sono migliori! :mad2)

Tu lavori nel SW, ok, ma dove?
Se in TI, sei mio cliente! :p :p :p

147power":2yuadgv9 ha detto:
I tecnici vanno in centrale lavorano e poi non lasciano uno straccio di feedback.
Nessuno va in centrale se la linea e' attiva.
Si fa tutto da remoto.

Se anche in privato mi dici la zona dove abiti, guardo se ho ancora qualche contatto.