Taglio portante Alice 7 Mega

Superciuk":1ky00jml ha detto:
Felix7":1ky00jml ha detto:
È incredibile. Faccio disdetta a libero con regolare raccomandata. sabato sera mi tolgono la portante, domenica sera chiamo il 187 per un'Alice 7 mega e lunedì pomeriggio è già configurata e funzionante! :?: :?: :?: :?: È veramente questione di :culo) !?

Non sei il solo. Quando ho richiesto l'ADSL per la prima volta il tutto mi è stato fornito nel giro di 3 gg. al max.
Attualmente sono stato anch'io "upgradato" da Alice 4 ad Alice 7 Mega, tuttavia rimangono alcune criticità nella mia zona specie quando c'è maltempo e per altre cause a me ignote :shrug03) :shrug03)

Una domanda rivolta un po' a tutti: vedo che quasi tutti usate la connessione Wifi. A me è stata sempre sconsigliata per motivi di sicurezza, per cui utilizzo un normale modem Ethernet collegato via cavo..Quindi eventualmente mi dite che non c'è nessun problema con un router wifi???

Basta impostare nel router una chiave di accesso e un protocollo di cifratura dei dati. :OK)

147power":14948rhe ha detto:
Superciuk":14948rhe ha detto:
Felix7":14948rhe ha detto:
È incredibile. Faccio disdetta a libero con regolare raccomandata. sabato sera mi tolgono la portante, domenica sera chiamo il 187 per un'Alice 7 mega e lunedì pomeriggio è già configurata e funzionante! :?: :?: :?: :?: È veramente questione di :culo) !?

Non sei il solo. Quando ho richiesto l'ADSL per la prima volta il tutto mi è stato fornito nel giro di 3 gg. al max.
Attualmente sono stato anch'io "upgradato" da Alice 4 ad Alice 7 Mega, tuttavia rimangono alcune criticità nella mia zona specie quando c'è maltempo e per altre cause a me ignote :shrug03) :shrug03)

Una domanda rivolta un po' a tutti: vedo che quasi tutti usate la connessione Wifi. A me è stata sempre sconsigliata per motivi di sicurezza, per cui utilizzo un normale modem Ethernet collegato via cavo..Quindi eventualmente mi dite che non c'è nessun problema con un router wifi???

Basta impostare nel router una chiave di accesso e un protocollo di cifratura dei dati. :OK)

Ah, ho capito, grazie. Ma mi diceva qualcuno che tali parametri possono appunto essere facilmente criptati e così potremmo ritrovarci con qualcuno che utilizza la nostra connessione :( :( .Che ne pensi??

Superciuk":378zgxqw ha detto:
147power":378zgxqw ha detto:
Superciuk":378zgxqw ha detto:
Felix7":378zgxqw ha detto:

Ah, ho capito, grazie. Ma mi diceva qualcuno che tali parametri possono appunto essere facilmente criptati e così potremmo ritrovarci con qualcuno che utilizza la nostra connessione :( :( .Che ne pensi??

Io utilizzo anche i MAC address che sarebbe una sorta di cart di identità delle schede abilitate nel router ad utilizzare la connessione.
Credo che questo possa essere sufficiente per stare sicuri.

Internik potrà dirci qualcosa di più.

147power":2qpgqfym ha detto:
Superciuk":2qpgqfym ha detto:
147power":2qpgqfym ha detto:
Superciuk":2qpgqfym ha detto:
Felix7":2qpgqfym ha detto:

Io utilizzo anche i MAC address che sarebbe una sorta di cart di identità delle schede abilitate nel router ad utilizzare la connessione.

Indubbiamente è meglio adottare le maggiori cautele possibili :OK) Vedo che sei nella mia zona, mi fa piacere ;)

Superciuk":3c4qzre2 ha detto:
147power":3c4qzre2 ha detto:
bigno72":3c4qzre2 ha detto:
DriftSK":3c4qzre2 ha detto:
Le linee a bassa velocità sono tutte quelle in wholesale, e hanno una copertura geografica molto più capillare e per contro una qualità assai più scadente.
Questa non la so.
Che vuol dire wholesale?

Le linee in wholesale dovrebbero essere quele che gli operatori concorrenti acquistano da Telecom dove non hanno loro centrali. Sono le peggiori, a differenza di quelle in ull che sono quelle gestite direttamente dai concorrenti di Telecom.
Spero di non aver detto cavolate.

Ma le centrali, che io sappia, sono TUTTE di Telecom.
Le centrali sono di Telecom, che affitta spazi agli altri operatori (le ULL citate sopra) che installano i propri apparati.

Il rame resta di Telecom.

Fastweb fa cosi'.

In alcuni casi l'opratore non ha spazi in centrale e quindi non ha i suoi apparati (infostrada e' cosi': prima usava Telecom e adesso usa Wind).
Telecom in quel caso affitta le linne dei DSLAM agli altri operatori.

In quel caso e' tutto di Telecom tranne la bolletta.

E' quello che Tele2 fa da sempre con la telefonia.

Dal punto di vista della linea non ci devono essere differenze (il rame e' sempre lo stesso), quindi continuo a chiedermi da dove provenga il fatto (SE e' un fatto) che ste linne in wholesale siano peggiori delle altre.

Forse Telecom le tiene appositamente castrate per non permettere agli altri operatori di fornire un buon servizio?

bigno72":16v5czz7 ha detto:
Superciuk":16v5czz7 ha detto:
147power":16v5czz7 ha detto:
bigno72":16v5czz7 ha detto:
DriftSK":16v5czz7 ha detto:
Le linee a bassa velocità sono tutte quelle in wholesale, e hanno una copertura geografica molto più capillare e per contro una qualità assai più scadente.
Questa non la so.
Che vuol dire wholesale?

Le linee in wholesale dovrebbero essere quele che gli operatori concorrenti acquistano da Telecom dove non hanno loro centrali. Sono le peggiori, a differenza di quelle in ull che sono quelle gestite direttamente dai concorrenti di Telecom.
Spero di non aver detto cavolate.

Ma le centrali, che io sappia, sono TUTTE di Telecom.
Le centrali sono di Telecom, che affitta spazi agli altri operatori (le ULL citate sopra) che installano i propri apparati.

Il rame resta di Telecom.

Fastweb fa cosi'.

In alcuni casi l'opratore non ha spazi in centrale e quindi non ha i suoi apparati (infostrada e' cosi': prima usava Telecom e adesso usa Wind).
Telecom in quel caso affitta le linne dei DSLAM agli altri operatori.

In quel caso e' tutto di Telecom tranne la bolletta.

E' quello che Tele2 fa da sempre con la telefonia.

Dal punto di vista della linea non ci devono essere differenze (il rame e' sempre lo stesso), quindi continuo a chiedermi da dove provenga il fatto (SE e' un fatto) che ste linne in wholesale siano peggiori delle altre.

Forse Telecom le tiene appositamente castrate per non permettere agli altri operatori di fornire un buon servizio?

Non è che le castra. Semplicemente gli altri comprano la banda da telecom, ma non ne comprano in quantità da soddisfare degnamente tutte le connessioni. Infatti, ultimamente con libero ero disperato. Certi giorni faticavo a connettermi.

147power":3kk2fxg4 ha detto:
Felix7":3kk2fxg4 ha detto:

Azz... Posso dire che mi fai rabbia? :culo)
A me hanno impiegato un mese per attivarla. Anzi il primo ordine me l'avevano addirittura cancellato, perchè libero tardava a liberare la linea.

Allora, è andata così. Inviato disdetta il 31/12, ricevuta da loro il 04/01. Da questa data loro hanno per contratto 30 gg. per dismetterti la linea. È bene durante questo periodo contattare il servizio di consistenza linea ADSL (800578722) che ti permette di capire se la linea è ancora impegnata da qualche gestore. A me hanno annullato 3 ordini perchè era ancora impegnata. Una volta che è libera basta rifare l'ordine e l'attivazione a detta loro avrebbe impiegato 3/4 gg. Nel mio caso è bastata una mezza giornata! :asd) :OK)

147power":2uyaqjy5 ha detto:
Non è che le castra. Semplicemente gli altri comprano la banda da telecom, ma non ne comprano in quantità da soddisfare degnamente tutte le connessioni. Infatti, ultimamente con libero ero disperato. Certi giorni faticavo a connettermi.
Mi spiace correggerti ancora, ma questa te l'avevo gia' spiegata! :bonk)
(si scherza eh...)

Sull'ADSL non ci sono problemi di banda!

Ogni linea e' fine a se stessa, quindi la tua velocita' di attivazione (non di navigazione!) non dipende dalla quantita' di connessioni.

La velocita' ci navigazione puo' dipendere dalla quantita' di connessioni perche' il "tubo" che "piscia" (sono i termini che usiamo al lavoro :asd) ) nel DSLAM e' uno solo.

Ripeto: la congestione non influenza la velocita' di attivazione della linea.

:hail) sorry.

Quindi, anche quello che è scritto nel contratto è inesatto. Infatti, dicono che la velocità può essere condizionata da vari fattori tra cui il livello di congestione della rete.

147power":gfzprczy ha detto:

No, io credo che la questione sia un'altra: semplicemente Telecom stabilisce un tot di banda da cedere al potenziale gestore.Purtroppo è sempre il venditore a dettare le regole :sic)

147power":1rko0d1c ha detto:

WPA + MAC è assolutamente consigliabile.

I MAC, per inciso, altro non sono che gli indirizzi fisici delle schede di rete ethernet.

Attenzione che è tutta roba SOFTWARE, nel senso che si può dire ad una scheda di rete di avere qualsiasi MAC, anche diverso da quello "vero".

Poi c'è la modalità promiscua ma mi fermo subito :p

Superciuk":3d0urv9l ha detto:
147power":3d0urv9l ha detto:

No, io credo che la questione sia un'altra: semplicemente Telecom stabilisce un tot di banda da cedere al potenziale gestore.Purtroppo è sempre il venditore a dettare le regole :sic)
Ni.

Il problemi sono 2:
- allocazione di banda da Telecom (o meglio intercippa) ai vari ISP
- QoS dei singoli pacchetti / frame ATM
- rete IP generale.

Mi sembrerebbe eccessivo anche partire dalla codifica dei bit per arrivare a perchè e percome funziona una rete IPv4 (anche se è tutta roba banale :asd) ), la sintesi per ingegneri è questa

utente -> ADSL -> DSLAM. Questa tratta è sempre alla medesima velocità (in realtà non è del tutto vero - ma mi fermo subito)

DSLAM -> rete IP intercippa già qui possono esserci delle allocazioni dinamiche di traffico

rete IP intercippa -> concentratori nazionali. come sopra

concentratori nazionali -> link esteri. sempre di più.

Poi c'è tutto il "ritorno" verso gli altri host contattati.

In pratica a seconda del fuso orario si possono trovare "percorsi" privilegiati verso server USA o asiatici, e viceversa.

Non esiste alcuna garanzia, è tutto BE. Anche se aveste un collegamento LAN gigabit (in realtà più facile 8 ATM-155 multiplexate, ma fa l'istess) da casa fino al DSLAM questo non influirebbe sulla velocità di scaricamento da un server lontano, che è pari al minimo di tutti i trunk percorsi fino a casa.

E' un po' come avere una serie di tubi dell'acqua uno dopo l'altro, di diametro variabile: anche se a casa avete un tubo di diametro 1 metro e dall'altra estremità il diametro è solo 20 centimetri l'acqua arriverà per 20 centimetri.

Chiaro? booohhh :asd)

PS se il "tubo" è telecom arriverà a 2 centimetri :crepap)

Felix7":30n8quj4 ha detto:
147power":30n8quj4 ha detto:

Quindi, anche quello che è scritto nel contratto è inesatto. Infatti, dicono che la velocità può essere condizionata da vari fattori tra cui il livello di congestione della rete.

ma è proprio quello che dice Bigno!
Veramente e' l'esatto contrario! :rotolo)

O no? :crepap) :sedia)

Scherzi a parte, non bisogna confondere la velocita' di attivazione della linea con la velocita' di navigazione.

La prima puo' dipendere da molti fattori, soprattutto ambientali, ma non dalla congestione.

La seconda puo' di pendere da molti fattori, tra cui ovviamente la velocita' di attivazione e anche la congestione della rete.

Adesso Internik mi suona perche' anche qui riassumo in 2 parole le sue esatte spigazioni. :lol:
Ma non l'ho fatto apposta: era per rispondere al post qui quotato!

bigno72":2wv61tyn ha detto:
Felix7":2wv61tyn ha detto:
147power":2wv61tyn ha detto:

Scherzi a parte, non bisogna confondere la velocita' di attivazione della linea con la velocita' di navigazione.

La prima puo' dipendere da molti fattori, soprattutto ambientali, ma non dalla congestione.

La seconda puo' di pendere da molti fattori, tra cui ovviamente la velocita' di attivazione e anche la congestione della rete.

Adesso Internik mi suona perche' anche qui riassumo in 2 parole le sue esatte spigazioni. :lol:
:baby) In pratica chi eroga il servizio se ne lava le mani non prevedendo una banda minima garantita. cioè. Io ti dò la portante a 7287 ed è tutto congestionato e non navighi, sono cazzacci tuoi! :sarcastic) O erro? :ka)

Felix7":1xyf701d ha detto:
bigno72":1xyf701d ha detto:
Felix7":1xyf701d ha detto:
147power":1xyf701d ha detto:

:baby) In pratica chi eroga il servizio se ne lava le mani non prevedendo una banda minima garantita. cioè. Io ti dò la portante a 7287 ed è tutto congestionato e non navighi, sono cazzacci tuoi! :sarcastic) O erro? :ka)
erri

InterNik":1mznano1 ha detto:
Felix7":1mznano1 ha detto:
bigno72":1mznano1 ha detto:
Felix7":1mznano1 ha detto:
147power":1mznano1 ha detto:

erri

correggi...

Felix7":2xqti8bb ha detto:
In pratica chi eroga il servizio se ne lava le mani non prevedendo una banda minima garantita. cioè. Io ti dò la portante a 7287 ed è tutto congestionato e non navighi, sono cazzacci tuoi! :sarcastic) O erro? :ka)
si continua a mescolare aspetti diversi.

Tralasciando le precisazioni su "portante" ed ADSL ribadisco che ogni singolo troncone ha un suo "perchè".

La velocità tra "modem telecom" e "modem utente" è fissa, non è come coi "veri" modem analogici che può variare (in realtà lo può fare lo stesso, ma lasciamo stare).

Non può essere congestionata o rallentata in alcun modo.

Quello è il canale fisico (in realtà non lo è per nulla... cmq...), il "tubo" tra telecom ed utente.

Se nel "modem telecom" metti una strozzatura e dici "invece di inviare tot invio tot/2" allora la banda effettiva per l'utente è la metà di quella possibile.

Ma si tratta sempre di banda tra utente e "lato monte" del DSLAM.

Qui ci vorrebbe uno schizzo :sedia)

A sua volta non è per nulla detto che il DSLAM abbia una banda infinita (... anzi...) a disposizione, e di conseguenza avrà anch'esso dei limiti.

Poi quando mano a mano "sali" verso i link internazionali entra LI' in gioco la congestione.

Sono concetti informaticamente semplici ma non così comuni coi niubbi, magari dicevi questo e sono io che non ho capito che li hai capiti ;)