allora, dato che spesso (per mia colpa) quel che scrivo può essere mal interpretato, e che in certi posti..è meglio se non scrivo del tutto, chiarisco solo due cose qui, dopo aver trovato dei "vecchi ricordi". Non per far l'imparato, che non sono, anzi.
Capitolo "rodaggio". Quel che ho sempre sentito dire corrisponde a quanto riportato qui:
viewtopic.php?f=4&t=38626&p=830558&hilit=+rodaggio#p830558
viewtopic.php?f=4&t=35649&p=964591&hilit=+rodaggio#p964591
solo per questo mi son permesso di accennarlo. come ho già scritto poi anche fregandosene si posson fare 200000 km, ci mancherebbe...
Capitolo Castrol, 10w-60.
Tino, me ne avevi parlato a monza...
ma ne avevo preso un cartone...fammelo finire :asd)
Non me ne frega niente del marchio, su quel cavolo di libretto hai visto cosa c'è, cercavo solo un olio che corrispondesse. trovato quello per primo e morta li.
Poi passeremo ad altro (col prezzo conveniente per prima cosa...)
So che maggiore è la viscosità, maggiori sono gli attriti interni e maggiori sono i consumi. Bene o male è spiegato in ogni dove. Ma onestamente "da pieno a pieno", rispetto al 10w-40 non ho riscontrato differenze significative. Per come possano esser precise queste prove. Ma altre...non ne ho mai fatte.
Se il motore fosse così legato, non credo arriverebbe a fare le stesse medie di prima.
Capisco bene che al banco agli alti regimi le differenze siano più marcate, non è che non credo a quel che dici, ci mancherebbe.
Anche in concessionaria al primo tagliando in garanzia hanno messo il 10w-40.
Qui da una parte c'è chi ha sempre messo il 10w-40...
Dall'altra ti dicono che il 2.0 è debole in ogni dove...
Visto quel che c'era sul libretto avevo recuperato il 10w-60, che dovrebbe aiutare anche a proteggere :ka) tutto qua
Poi se volete darmi del pipparolo mentale...fate Voi...
Di certo non mi faccio problemi ad usar la macchina...