SVVC Svizzera Varese Valtellina Como -Vol.03- sempre avanti!

Buongiorno a tutti, anche se a guardare fuori dalla finestra tanto buono non direi...ahah, e' vero, ti ho sempre chiamato Boxer, non sapevo come ti chiamassi veramente...un mio amico l'ha avuta l'Impresa all'epoca, non era l'sti, era loa GT, la sua antenata, beh comunque sempre 210 cv se non sbaglio, dentro la panda 30 era piu' bella, pero' a differenza della panda quando schiacciavi il primo pedale sulla destra ti dava delle belle soddisfazioni..peccato di averla vista poche volte in movimento, perche' tutte le volte che gli chiedevi se prendeva lui la macchina ti rispondeva: "sei pazzo? con quello che costa la benzina?"..no perche' invece a me la benzina la regalano con i punti al supermercato...pero' effettivamente la sua gli faceva forse i 7 ad andare in giro in folle...Tutto ha un prezzo!
 
Beh..le soddisfazioni,me le da anche il mio chiodo :D :asd)
Che la 306 tenesse meglio,ho i miei forti dubbi..probabilmente,Fabio,ti ritrovi con qualcosa di mixato,non è che sia il max(anche se va già benissimo così..);dovrei avere in giro le mie veccie molle originali,hanno pochissimi km,se vuoi..(dovrebbero migliorare qualcosa,senza fare danni..) :baby)
Subaru..?A meno che non sia stata la STI,avrei lasciato perdere.. :asd)
 
Buonasera!
Montate le termiche... sembrano esserci cavalli in più.. :?: :lol: (però non se pò guardare eh.. :splat) Ma la sicurezza per prima cosa.. :lol: )
 
Dunque.. sui 86mila i primi problemi (perdita di potenza.. ma dopo una tirata si è sbloccata), i problemi veri e propri da 96mila km.
La sostituzione della Egr è stata fatta a 100mila km. :splat)
 
Sii... 300.000km.. cambiandone una ogni 100.000mila.. ci arrivi! :asd)
Senza contare che ormai pre-cat e catalizzatore sono conci peggio della EGR.. visto quanto fuma.. :lol: :lol:
 
buonasera a tutti, stavo pensando di mettere i remi da 17 sul canotto, dite che stanno bene?...ma quanto piove?...che palle...
 
Buon inizio settimana a tutti, mi son perso un paio di giorni per Livigno...poi vi faccio vedere una foto, almeno se vi dico che ieri mattina ho lavato la macchina anche se pioveva capite il perchè... :D zio sale...

allora, riprendiamoci un pò...

- Emiliano, l'Impreza...bè chiaro che i consumi non sono proprio il suo punto di forza...com'è vero che dentro trovi quel che trovi...ormai neanche a pagarlo trovi quel che cerchi quasi... (sarà che son :scratch) troppo difficile?).
Sai quando cerchi, anche solo per curiosare...pensando a come sta in strada e ragionando per la neve, è un'ottima cosa (aspirato parlando, il turbo chiaro che con quel che beve...se la noleggi quando serve costa meno... :D ). Poi quando mi siedo dentro, a occhi chiusi, trovi tutto dove deve essere, dai pedali al volante al cambio, anche il freno a mano...è impostata bene, poi se apri gli occhi :splat) ... chiaro che quando tra clerici e valbreggia ho tirato il prezzo a pari...bè anche l'occhio vuole la sua parte ;)

- Tino, vado a memoria (che già è un dire), mi ricordo una prova di quattroruote un pò indietro, non so se la 147 era appena uscita o giù di li.
In pratica la 306 a "tenuta di strada" nel senso la stessa curva fatta a velocità crescenti... (anche se poi forse non è la definizione giusta) faceva la stessa curva (non mi ricordo se rispetto alla 147 o 145...bohh) a 3 o 5 km all'ora in più, però quando facevano la prova di "scarto con panico", quella specie di test dell'alce, a ...110 sterzi di colpo e molli l'accelleratore, l'Alfa manco per le balle stava li, la 306...passava per prati anche in mano ai collaudatori.
Onestamente per quel poco che ne ho viste ma di peugeot con il culo che sta giù...vero che nei rally fai i tornanti senza girare il volante, ma per strada...ti intraversi sulle strisce pedonali... :D
Questo intendevo, grazie per le molle, ma non ho problemi con la mia, per come la uso va benissimissimo, anzi in quei due giorni...è uno spettacolo da guidare...si lo spazio sui passaruota è un pò abbondante..ma .... mi piace vederla dal dentro la macchina...di chi la guarda da fuori cavolacci suoi... :D io me la godo al volante :D
Ero curioso di capire la questione delle comfort perchè sia su due articoli che nella descrizione del restyling all'interno del forum si dice che le sospensioni comfort hanno lo stelo degli ammortizzatori più grosso e la barra anteriore è cava, volevo solo per curiosità capire se era vero...oltre ovvio ad assorbire meglio le asperità. Sinceramente ho nelle discussioni fino ad esso ho trovato polemiche e parole inutili, nel senso al massimo si dice che son più alte e più molli..., vedremo nelle 12 pagine che mancano... :tippen) con calma...

E lo so che il Chiodo ti da le soddisfazioni, penso anche solo il "settarla" te ne abbia regalate, poi usare una cosa fatta su misura... :p

- Cavalli in più con le termiche? almeno il doppio :D , nel senso, ne bastan la metà...

- Diesel...vi dirò, ho fatto 140.000 km con la 145, dal punto di vista meccanico mai una virgola ne una goccia d'olio consumata (mai un grammo giuro, non è per dire), olio ogni 15000, cinghia a 90000, candelette a 100000 (andando in montagna...servono altro che balle, il diesel col freddo sempre diesel è), credo che tranquillamente avrebbe passato i 200-240000 senza storie (non so la turbina, ma l'ho sempre trattata bene, difatti non aveva ancora trafilamenti vistosi, poi però ripeto, non so...)
C'è da dire che però, i primi 40000 li ho messi su in un anno, poi sono sceso tra i 30 e i 25000, a 50000 sostituzione del debimetro........e blocco dell'egr (però era euro 2, senza sensori o precat o.....)
Pulendo poi il debimetro ogni 20000, in maniera "preventiva" non l'ho più sostituito.

Motori di adesso (giulietta) non so, magari saranno migliorati, ma 147-gt parlando 8ho provato la 147 sostitutiva):

Euro 4 ... quanti catalizzatori ha non saprei, ma solo l'avere le sonde che controllano (sull'euro due era un semplice "filtro" in mezzo al tubo, quel che faceva faceva, qui ti segnala qualcosa in centralina l'EOBD, se ci ci sono malfunzionamenti)
Dpf applicata ai motori "esistenti"...uguale problemi a quanto sè capito (basta vedere il 1.3 progettato ex-novo e quello riadattato, mi parè sulla 500 ha dato risultati opposti nel bene e nel male)
Riscaldamento...ci vuole un bordello ora che va in temperatura, salvo che scanni veramente a freddo
Utilizzo per tratti brevi...un bordello di storie, perchè tutte le cose sopra si amplificano, inoltre si aggiunge pure la condensa, che altrimenti se ne va (se fai 1 km e ti fermi in molti casi vedi le goccioline nel tubo...pataccate con quel pò di fuliggine che passa...

Parere mio, se fai tanti km è purtroppo ancora l'unica (ma tanti dai 25000 in su), con queste percorrenze è difficile che ne fai pochi alla volta, sistemi in qualche modo l'egr in modo da far intasare il tutto il meno possibile e metti in conto che quando fai la distribuzione quanto meno devi smontare i collettori e ammenicoli vari e pulire il tutto, pulendo spesso il debimetro...che alla fine ci vuol poco...
Dai 25000 in giù, soprattutto da noi occorre valutare sconti e assicurazione...quando l'ha presa mio papà (1.6 105) ho fatto i conti della serva al centesimo...con la differenza tra assicurazione del 1.9 m-jet e consumi del benzina, fino a 12000 km /anno era in pari...dato che ne fa 10000............(se poi si tiene conto del maggior costo d'acquisto.....)
Penso che con i nuovi multiair il chilometraggio si alzi. Vero che quando usi i 170 cavalli...bevono come 170 cv, ma quando non li usi...la sua efficienza la dimostra tutta.
Con la mia anche venerdì sono arrivato a fare i 13 "reali" (non da computer, quello dava i 15,6...), ma con motore caldo, senza traffico, velocità non elevata.......etc, etc, etc, con i nuovi benziana turbo è molto più facile, oltre a non dare certi " problemi" nell'utilizzo "breve".

I jtd-m indubbiamente come "meccanica" arrivano a 300000 km, su quello non c'è dubbio, ma tra debimetri, olio, collettori e egr...non è così liscia...
Non che le altre case siano messe meglio...
Me lo diceva il mio meccanico, lui ha un'a4, "c'è un mio cliente, rappresentante, è arrivato a 60000 km, neanche una virgola, io faccio 8 km alla volta per venire al lavoro...ogni sei mesi stacco collettore, egr e tutto, pulisco e rimonto, non c'è niente da fare, ogni cosa va usata a suo modo..."
Se dovessimo portarla a pulire noi (diceva che una volta ti si accende una spia, la seconda va in recovery e non va neanche più al 100%, quindi sei "obbligato" a farlo) ogni sei mesi sarebbe una giornata di manodopera tra monta e smonta....qualche km a benzina ce lo fai...

Tornando alla pioggia onnipresente..........
ero a cena a locate,...stavolta ho paura che faccia danni, non per portare rogna :tiè) , ma tutto è impregnato e da stamattina non ha mai smesso...a 50 all'ora non vedi fuori dai vetri...troppa, troppa, era meglio se era neve, almeno ci metteva più calma ad arrivare al po...povera gente, speriamo in bene, non dico sole, ma almeno che cali...
 
Oggi sembra che ci sia il sole... speriamo smetti davvero che davvero tra poco c'e da prendere un cannotto. :cry:


Dover di cronaca: rimetto la radio mp3. Il connect da nuovi problemi al lettore cd, nonostane non ho mai più usato CD, eccetto quello di navigazione, da quando l'hanno riparato. E' proprio un rottame, calcolando il prezzo che te lo fanno pagare montato come Optional. :member)
 
'Sera a tutti.. :D ieri,per fortuna gli occhiali mi han salvato un'occhio,altrimenti c'era da piangere.. :splat) causa macchinari obsoleti (eh già,ce ne sono anche da noi..),ed anche causa imbecilli che smontano le cose,e poi le rimontano storte :wall)
Vabbè..boxer,cos'hai fatto,il tema di maturità ? :asd)
Cmq,io ho sempre avuto auto a benzina,zero problemi,e questo mi basta :lol:
 
sera, mi accingo per andare a lavorare, l'altra sera ho preso tanta di quell'acqua al lavoro, mi e' toccato uscire a svuotare delle vasche di recupero acqua allagate e mi sono completamente lavato, ieri non pioveva e mi e' andata bene, stanotte prevedo altre uscite , ma stavolta mi premunisco, sacco nero intorno alle gambe e giacca impermeabile...comunque, a parte le precipitazioni copiose, diciamo tutto bene...
 
Buona sera......

bè Tino almeno in questo forse ho fatto meno errori... :D

In sostanza basta usare ogni cosa per il proprio scopo, il diesel va bene se lo usi tanto e puoi spendere poco...col benzina puoi farne tanti o pochi, senza problemi, al massimo se fai quarantamila km all'anno magari ti fanno qualche sconto extra :D
Ci sarà un perchè appena sono sceso sotto ai 15000 /annui ho cambiato ... combustibile...

E intanto ........ acqua :muaha)
Ormai Emiliano non me ne accorgo più...
 
Beh,per fortuna,qui c'è sempre stata la Svizzera,e poi lo sconto..son riuscito a fare anche 35.000 km all'anno,col benzina,e sono ancora vivo.. :D
Acqua sì..stamattina pioveva,poi sole..risultato:macchina appannata acne nello specchietto retrovisore,a momenti :asd)
 
Si, non è questione di vivere o morire, dipende dove puoi o "devi" mettere i soldi, o risparmi di qua e spendi di la o spendi di qua e rinunci a dilà.. Scelte. Chiaro che quando sento che "uso il diesel perchè è più bello da guidare....." :KO) cacciaballe
(però quando sfrutto i 310 cv dell'Actros...sarà anche solo un v6 con :scratch) 80 q.li di tara ma...la coppia la conti a tre cifre... :D ma con le macchine non centra una sega...)

E' già bella cosa l'umidità...almeno sfrutti gli specchi riscaldati :p
 
Top