SVVC Svizzera Varese Valtellina Como -Vol.03- sempre avanti!

teknomotion":27ytuwx1 ha detto:
Ciao,dream,benvenuto tra noi.. :OK)
Ti stra-consiglio MP Garage..lo conosco da anni,e so come lavora,ti puoi fidare.. :nod)
-Revisione/garanzia..sicuramente,la garanzia della casa,decade,quando si mette mano alla centralina ;) per la revisione,dipende sempre chi trovi,oppure chi conosci..
-Sì,di sicuro la frizione potrebbe risentirne..ma se non si esagera con la mappa,si possono ottenere buoni risultati,senza stressare troppo la meccanica :OK)
(l'usura,in ogni caso aumenta,è fisiologico)



grazie per i chiarimenti! ho sentito dire che il file originale della mappatura può essere conservato e ricaricato. E' pensabile nel caso servisse rimettere il file originale giusto in occasione del controllo della revisione o del perito per la garanzia? quanto ci vuole per ricaricare il file?
 
ciao ragazzi, finalmente danno la fine della pioggia per domani, anche perche' gia' le strade fanno :cesso) di loro, poi con la pioggia e' ancora peggio...comunque a Como non c'e' una strada che si salvi, quelle che si salvano c'hanno i sampietrini, ca..o non si puo' andare in giro cosi', e' un buco unico...sanno solo fare i muri a caxxo e prendersi i soldi, quando arrivano le elezioni che magari 2 lavori per accaparrarsi i voti li fanno?...scusate lo sfogo viabilistico...
Ciao Dream, piacere di conoscerti, segui il Guru Tino (tekno) e vedrai che non avrai problemi...non so se hai visto cio' che lui chiama chiodo... :sbav) :sbav)
 
dai che un pezzo di varesina l'hanno asfaltato... :D

Ne avessero in ferramenta di chiodi così...

Dream monta le gomme da neve se no se ti troviamo in giro ti facciamo un paiolo tanto!!!!!! :p :p :p

Tino, quando hai tempo, sto cercando fra i discorsi di sospensioni di capire cosa mi hanno messo sotto, in una discussione ho trovato dei codici colore, ma i miei non li ho ancora trovati.....tu che magari ci capisci di più, ti mando due foto. Intanto spulcio le 9 discussioni mancanti...
Guardando l'ammortizzatore dietro penso che in turchia vedano la corrosione in un altro modo...il destro però è più sano...mahhhh
 
ho cercato foto, ma non ne ho trovate...va beh immagino sia un bel bolide!
le gomme le monto questo week-end forse, ma nn credete meglio aspettare che si abbassi ancora un pochino la temperatura? sono più efficaci sotto i 7°C. In questi giorni siamo costantemente sopra i 10
 
'Sera a tutti..scusate l'assenza.. :D andiamo per ordine.. :asd)
@dream,le foto del chiodo sono qui(come molte altre del forum,nella sez. garage)

viewtopic.php?f=87&t=105999

Poi..il file della mappa,si può conservare,ma il problema non è la revisione(se non l'ha rimappata un cane,i bvalori rimangono nella norma),in quanto le centraline,non vengono verificate..il problema maggiore,è in cadso d'incidente;se l'assicurazione richiede una perizia accurata,è pericoloso(anche se ci sarebbe la rivalsa,etc,etc..).In ogni caso,di tutti questi argomenti,se n'è parlato ampiamente sul forum :OK)
Per quanto riguarda le gomme invernali..tra meteo,buche e santi vari,io le ho montate..è inutile aspettare ancora,tanto,prima o poi gela :asd) e poi,con la pioggia(fino a quando nevicherà) son fenomenali :D

@boxer adesso capisco.. :asd) ho letto prima il pvt e poi la disc. qui..potrebbero essere gli ammo confort,ma non ne sono certo,vedo quelloo che riesco a trovare.. :OK) cmq gli ammo sono Boge,è l'unica certezza (non sono il max...) :lol:
 
bè ormai che anche se scrivo sono in assenza "mentale" penso si sia capito... :asd)
Tino se stai via un giorno non vedo il problema a confronto col mio :D
ci proverà con le immagini...
Pensa (osservando la ruggine sull'ammortizzatore dietro) che la macchina d'inverno viene lavata al max ogni 15gg, al contrario che d'estate, passaruota e tutto compreso, poi quando vado a fare un giro lungo o in valtellina il lavaggio è compreso nel viaggio...
e quest'anno è stata parecchio nel box...

Insomma ogni volta che guardo più a fondo la macchina vien da capire che è sempre più fatta col didietro... (non mi intendo di ammortizzatori, mi fido del giudizio...), intanto continuo nella ricerca...a ma se portavo a casa l'Impreza 2003 porca boia...(avessi preso lo stipendio di adesso ai tempi...)
Vero che nel caso avrei guidato solo in pista :asd) :asd) :asd) la patente me la sarei giocata definitivamente :elio)

Si che siano i comfort sono d'accordo, forse per una volta rispettano quello che è scritto nel depliant (al contrario della coppia conica ipoide della 33 :clap) bella figura...per non parlar del resto, i disturbi mentali avanzano...)
Volevo solo cercare di capire se avevano mantenuto diverso l'assetto sul 2.0 rispetto al 1.6 (ovvio non rispetto al Chiodo...) come risulta dal dte della serie 0...il mio fornitore di software sul restyling "latita"...
Ma te l'ho gia detto???? mmmm se son conciato....

Dream, vai tranquillo si fa per scherzare :lol: non prenderci sempre sul serio.
Una cosa è da dire però, col tempo ballerino da un giorno all'altro puoi trovare la sorpresa, poi cosa fai? smadonni perchè le hai a casa e non le hai su??
Inoltre vero che si usano poco e durano, ma non è che puoi farle durare 10 anni, prima cosa diventano di legno, seconda cosa le gomme da neve se si intende l'uso "da neve" non hanno lo stesso limite d'usura delle estive, grosso modo quando arrivi a 5 mm dovresti comunque sostituirle o usarle d'estate per consumarle. Chiaro sull'asciutto invernale e un bagnato limitato cambia di poco, ma gli incavi per la neve che le "lamelle" per il ghiaccio/neve sono...men che dimezzati
Magari anche altri modelli, le mie nokian hanno due contrassegni per l'usura:
il twi standard sul 1,6 mm di legge (che è meglio non aspettare comunque neanche con le estive)
poi il simbolo del cristallo di ghiaccio, a circa metà spessore del battistrada da nuovo, che indica il "limite" dell'utilizzo per la stagione invernali.
C'è da dire che poi sui miei (wr g2) in stampatello è ben scritto All Weather Plus, quindi probabilmente c'è la distinzione anche per farti capire che se passi sotto al cristallo e non c'è neve dovresti andar bene comunque...vabbè qua mi sto perdendo come al solito in milleduecentiventi divagazioni.
In sostanza anche se le consumi in modo centesimale con i 10° ... non te la menare troppo...ecco.
 
'Sera a tutti..'stamattina,battuto il record di coda :swear) :swear) ma che cappero devono controllare,se son tutte persone che vanno al lavoro! :boxe)
Cmq,l'assetto del 1.6 e del 2.0,è identico..sia prima che dopo il restyling :asd)
 
Si, può essere, non è che mi voglio impuntare o sostenere che il 2.0 abbia qualcosa di speciale, sapevo benissimo che era come tutte le altre, a parte la cubatura.
E' che a posteriori, spulciando il dte (che però è della prima serie, però il "concetto" del funzionamento è simile) ho notato che nella tabella delle molle, da quello che ci capisco, sembrano diverse sul 2.0 e sul diesel, rispetto ai 1.6. (tutto il resto davanti e dietro è identico, cambiano solo quei due dati.)
Ti spedisco i dati del foglio, se vedi già sono più lunghe "scariche", poi ci vuol più forza a comprimerle alla stessa lunghezza, quindi credo siano più rigide.
Pensavo che visti i pesi variabili delle vetture, avevano messo molle più dure sotto alle vetture pesanti, chiaro che più dure con però più peso probabilmente alla fine hanno comportamenti simili.
In sostanza non intendevo dire che hanno "assetti" diversi, ma che non hanno le stesse identiche molle, ecco tutto. Chiaro che il comportamento finale simile delle vetture sia poi voluto, suppongo. Se volevi l'assetto più rigido lo richiedevi optional.
Mi ripeto, son solo curioso, non è che voglia mettermi a insinuare niente o meno a insegnare. Francamente non ho mai metto mano alle sospensioni...

per le code... :ka) ormai è da trentanni che so che li ci sono... ma il callo non si fa mai :asd)
 
Sì,beh..son 42 anni che lo so,ma mi ci devo abituare.. :pesce)
Cmq,sì..le molle,sembrerebbero diverse sul 2.0..(anche se gli assetti after,le danno per uguali sui benza..);a cosa si riferisce,prima o dopo il restyling?
 
non ho capito se ieri sera o stamattina c'è stata una rapina a stabio...morale perquisivano anche a uscire................... :splat)
onestamente ti capisco, se c'è una cosa che odio è star fermo in macchina...per cosa poi...bahh e ancora ancora quando c'è quello sveglio che fa accostare la macchina che controlla...se nò...ciao......

Dunque, i dati che ti ho inviato sono riferiti alla serie 0, dovrebbe essere del 2001, sto cercando (da due anni) il dte per il restyling per fare il confronto (dato che in teoria montava già l'assetto comfort, quanto meno la mia) ma dato che non scarico io il mio fornitore :hone) ...non trova niente...
Probabilmente chi fa "gli assetti" tende magari a standardizzare quanto meno le molle, i Signori di Balocco si sa che (per fortuna) hanno sempre puntato i piedi quando volevano certe finezze :A) probabilmente con la 147 avevano ancora abbastanza voce in capitolo...spero sia ancora così.
d'altronde penso che il "lavoro" della molla dipenda strettamente dal peso che c'è sopra.

Poi volevo capire il perchè di ste sospensioni comfort, nel senso, chiaro che con le strade di oggi i cerchi da 16 e l'assetto serie 0 salti in aria a ogni riga, già prendo le cannellate con la mia...ho letto "circa" una 40 di discussioni, ma non si è ancora arrivati al dunque......sono grossomodo a metà....

Il dte è anche interessante, almeno per i curiosi come me, perchè spiega bene oltre ai parametri anche il funzionamento o la funzione dei vari componenti, questo vabbè lo saprai già.
Come quando ho chiesto se il sensore di irraggiamento del clima funzionava bene (tutt'ora tra sole e ombra devi correggere abbondantemente con la manetta, mentre in teoria dovrebbe adattarsi da solo in una certa misura)...in officina mi hanno detto che era il ricevitore del telecomando..... :scratch) ma quando fanno i corsi leggono topolino? è quel cappellotto in mezzo alla plancia, non so se era li anche sulla serie 0.

uoppallalai....ho letto dopo il mp...
si comunque è più lunga e visto che il filo è dello stesso diametro, dato che per portarla alla stessa altezza di riferimento compressa ci vuol più forza oserei dire che è più rigida, ma dato che la macchina è più pesante probabilmente il risultato si eguaglia fra i tre modelli. Infatti se noti sul diesel che pesa di più (li era il 115) è ancora un pelo più lunga (supponendo che il materiale sia lo stesso.....)
ma l'ho già detto ieri... :sadomaso) datemi una frustata ogni tanto o :bonk)
 
Sì,avranno anche fatto le cose per bene a Balocco..il problema è che i pesi del posteriore,sul 1.6 e sul 2.0,sono identici..avrebbe avuto senso che le molle fossero diverse davanti,ma vabbbè.. :asd) (ed anche davanti,c'è pochissima diff..avranno avuto le loro ragioni..)
In ogni caso,mi ricordo che molto tempo fa,se ne parlò..saltò fuori che alcuni assetti,erano un misto tra molle di una versione ed un'altra..siamo a posto.. :D
Il problema di base,rimane quello..la mia,che è una delle primissime,era già bella rigida e bassa di suo..poi,è stato alzato ed ammorbidito tutto;la tua,dovrebbe rientrare tra quelle :OK)
 
si Tino, la tabella è riferita alle molle davanti, sono la sola cosa che differisce (?) tra le versioni. Tutto il resto, barra anteriore, ammortizzatori anteriori, molle ammortizzatori e barra dietro sono identiche per tutte le versioni.

boh pian piano spulcio le discussioni e vediamo cosa trovo..da qualche parte c'è scritto che la barra del restyling dovrebbe essere cava (anche sulla presentazione del virtual...)
 
Sì...c'è da dire che qualcuno con l'assetto sportivo,si è trovato ben altro..ringraziamo Pomigliano..(ma anche chi dovrebbe controllare) :14pc)
Buona domenica e buona pioggia a tutti..si preannuncia un'altra settimana di acqua :piove)
 
soprattutto per colpa di chi non controlla... :splat)

Comunque sto cercando su qualunque diavolo di sito per trovare una speranza di sole....
acqua a catinelle fino a mercoledì.....
Forse sarebbe da fare un salto sulla luna :asd)
 
Già..
'Sera a tutti...stamattina,addirittura la grandine,con lampi e fulmini a tutto spiano :wall) oltretutto,ha grandinato anche durante il giorno..meno male che erano quasi coriandoli,altrimenti :splat)
Cmq,stasera,c'erano 5°..termiche forever :D
 
si capisce che sono in ferie??? :D che anno del piffero...

Ma dico, acqua, vento, anche 20 cm di neve li ho già visti in novembre.....ma tuoni e fulmini, grandine mai........ :swear)
il bello è che volevo andare in montagna.....lo sapevo che dovevo comprare un'impreza... :bonk) :asd)

Be se uno la vuol capire le gomme se le compra già per i fatti suoi...spero di non trovare qualcuno che blocca se nevica se no...lo sposto di peso..... :swear)

sarà ma per l'ordinanza appoggio l'assessor Cinquesanti... :nod)

Emiliano come va? sempar ciapà???
 
Ciao,boxer.. :OK)
Appunto,emiliano dov'è..? :D Cmq,boxer,probabilmente ti sei sbagliato..volevi dire impresa.. :asd) scherzo..
Cmq,io il 4x4 ce l'ho..non ha 200cv,ma il suo lavoro lo fa alla grande.. :hone)
 
Ehila' ragazzi, eccomi qua...purtroppo ci sono alcuni giorni che non riesco a collegarmi, e poi quando mi collego ho quelle 30/40 notifiche da leggere... :lol: :lol:
comunque in questi giorni dovrei essere un po' piu' libero...si ma advvero, la grandine a novembre non si era mai vista, meno male che era sottile, altrimenti mi incaxxavo di brutto....ma dato che mi sono un po' perso via, ho letto un po' a sprazzi, boxer devi fare l'assetto?
 
Vai tra Emiliano, almeno tu quando rispondi hai il cervello collegato :D io mi metto a far i discorsi con gli ingegneri incrociando le parole come a scarabeo...miii ma che cervello malatooo..altro che lourdes...

A proposito, credevo di averlo detto ma probabilmente in uno sprazzo di buon senso non l'ho mai fatto...Mi chiamo Fabio

No Tino è che si tempi dell'acquisto avevo in ballottaggio anche la nuova Impreza (non per il discorso estetico ovviamente... :asd) ) comunque era il 2.0 aspirato, con l'Sti...penso che entrerei in confidenza con qualche palo :clap)
Onestamente sia con questa che anche con la 145 non ho mai avuto sti gran problemi, ovvio con un pò di modo e le gomme adatte, ma comunque vedo che fanno meno fatica di altre anche sulla neve, non so se dipenda dall'impostazione generale o dall'assetto...bohh, ho visto spesso altre macchine (provato io stesso) far una fatica boia a spuntare perchè slittava una sola ruota e eri fermo, mentre invece con queste...vai via bene in genere (anche senza elettronica...).
A primavera sul Maloja ho dovuto montare le catene sopra alle gomme da neve, ma li era neve fresca con sotto il ghiaccio, non andavi su neanche a piedi...

Siccome i miei spesso e volentieri vanno in valtellina (abbiamo su tre locali), se per disgrazia mi dovesse capitare di dover andar su perchè capita qualcosa (purtroppo non abbiamo più 14 anni, bisogna pensare anche a queste cose) dovevo andare su una tutt'avanti, siccome non mi ero mai sfogato con niente a motore (ne moto ne motorino) volevo qualcosa con un pò di pepe. Siccome la 147 in origine veniva via a :scratch) 24 o 24500 circa (compresa la permuta della 145....) mentre l'impreza veniva a 19500..ci avevo "pensato" ovvio guardando solo motore e telaio/trazione, il resto è un pò così...
Poi son riuscito per culo a mettere in competizione i venditori e ho preso la 147 a 19300.....poi un pò del resto lo sapete...la rimanenza lasciamola li. :drive) e basta...

No Emiliano, sono semplici curiosità, per come la uso va benissimo cosi, mi da già troppa sicurezza :elio) , meglio star buoni, sai la patente non è infinita...meglio star tranquilli e sfruttare la coppia...ohh il motore si, è una gran soddisfazione (tocchiamoci...).
Oltretutto (in genere) gli assetti Alfa sono sempre stati "rassicuranti" e autostabilizzanti, nel senso, magari rispetto a qualche altra macchina in certi casi o test perdi qualcosa come percorrenza, ma in linea di massima l'"handling" è spettacolare, parolone, e scherzi strani quando fai qualcosa in emergenza non ne fanno.
Ai tempi :scratch) mi pare la 306...era meglio in tenuta di strada, peccato che neanche i collaudatori riuscivano a tenerla sull'asfalto...
Anche andando a ritoccare è facile che in alcuni casi ti trovi qualche sorpresa. Nel senso quando la macchina la stai "guidando", ovvio se la conosci non dovresti avere scherzi, ma se ti salta fuori uno...mentre con l'assetto originale (se non superi i limiti della fisica) in genere basta che giri il volante e lei va dove la metti...poi dipende sempre da che cognizione si usa a far le cose...

Sono sempre stato interessato al funzionamento delle cose, anche il dte l'ho spulciato più volte proprio per vedere come "girano" le cose e perchè, della 145 avevo trovato il manuale d'officina in inglese...vedevi tutti i pezzi
Anche la diatriba eq2 (giulietta) e asr (147)...alla fine i principi son gli stessi, ovvio che hanno affinato le cose...sia come procedura che come componenti...ma non dirlo in giro...se no si incazzano
L'ho presa in quel posto per la coppia conica ipoide delle 33/146...non ho i disegni...ho due depliant originali che riportano sotto a "rapporto al ponte" tipo ipoide...ma mi sa che ogni tanto anche li scrivevano boiate..."rischi" del curioso... :bonk) :bonk)

e si Tino, ogni macchina è una sorpresa :lol:
 
Top