Vai tra Emiliano, almeno tu quando rispondi hai il cervello collegato
io mi metto a far i discorsi con gli ingegneri incrociando le parole come a scarabeo...miii ma che cervello malatooo..altro che lourdes...
A proposito, credevo di averlo detto ma probabilmente in uno sprazzo di buon senso non l'ho mai fatto...Mi chiamo Fabio
No Tino è che si tempi dell'acquisto avevo in ballottaggio anche la nuova Impreza (non per il discorso estetico ovviamente... :asd) ) comunque era il 2.0 aspirato, con l'Sti...penso che entrerei in confidenza con qualche palo :clap)
Onestamente sia con questa che anche con la 145 non ho mai avuto sti gran problemi, ovvio con un pò di modo e le gomme adatte, ma comunque vedo che fanno meno fatica di altre anche sulla neve, non so se dipenda dall'impostazione generale o dall'assetto...bohh, ho visto spesso altre macchine (provato io stesso) far una fatica boia a spuntare perchè slittava una sola ruota e eri fermo, mentre invece con queste...vai via bene in genere (anche senza elettronica...).
A primavera sul Maloja ho dovuto montare le catene sopra alle gomme da neve, ma li era neve fresca con sotto il ghiaccio, non andavi su neanche a piedi...
Siccome i miei spesso e volentieri vanno in valtellina (abbiamo su tre locali), se per disgrazia mi dovesse capitare di dover andar su perchè capita qualcosa (purtroppo non abbiamo più 14 anni, bisogna pensare anche a queste cose) dovevo andare su una tutt'avanti, siccome non mi ero mai sfogato con niente a motore (ne moto ne motorino) volevo qualcosa con un pò di pepe. Siccome la 147 in origine veniva via a :scratch) 24 o 24500 circa (compresa la permuta della 145....) mentre l'impreza veniva a 19500..ci avevo "pensato" ovvio guardando solo motore e telaio/trazione, il resto è un pò così...
Poi son riuscito per culo a mettere in competizione i venditori e ho preso la 147 a 19300.....poi un pò del resto lo sapete...la rimanenza lasciamola li. :drive) e basta...
No Emiliano, sono semplici curiosità, per come la uso va benissimo cosi, mi da già troppa sicurezza :elio) , meglio star buoni, sai la patente non è infinita...meglio star tranquilli e sfruttare la coppia...ohh il motore si, è una gran soddisfazione (tocchiamoci...).
Oltretutto (in genere) gli assetti Alfa sono sempre stati "rassicuranti" e autostabilizzanti, nel senso, magari rispetto a qualche altra macchina in certi casi o test perdi qualcosa come percorrenza, ma in linea di massima l'"handling" è spettacolare, parolone, e scherzi strani quando fai qualcosa in emergenza non ne fanno.
Ai tempi :scratch) mi pare la 306...era meglio in tenuta di strada, peccato che neanche i collaudatori riuscivano a tenerla sull'asfalto...
Anche andando a ritoccare è facile che in alcuni casi ti trovi qualche sorpresa. Nel senso quando la macchina la stai "guidando", ovvio se la conosci non dovresti avere scherzi, ma se ti salta fuori uno...mentre con l'assetto originale (se non superi i limiti della fisica) in genere basta che giri il volante e lei va dove la metti...poi dipende sempre da che cognizione si usa a far le cose...
Sono sempre stato interessato al funzionamento delle cose, anche il dte l'ho spulciato più volte proprio per vedere come "girano" le cose e perchè, della 145 avevo trovato il manuale d'officina in inglese...vedevi tutti i pezzi
Anche la diatriba eq2 (giulietta) e asr (147)...alla fine i principi son gli stessi, ovvio che hanno affinato le cose...sia come procedura che come componenti...ma non dirlo in giro...se no si incazzano
L'ho presa in quel posto per la coppia conica ipoide delle 33/146...non ho i disegni...ho due depliant originali che riportano sotto a "rapporto al ponte" tipo ipoide...ma mi sa che ogni tanto anche li scrivevano boiate..."rischi" del curioso... :bonk) :bonk)
e si Tino, ogni macchina è una sorpresa :lol: