SVVC Svizzera Varese Valtellina Como -Vol.03- sempre avanti!

purtroppo il problema è quello alla fine, se tutto va bene, di problemi non ne hai, ma quando te ne capita uno, (salvo che l'officina per tenerti buono se arriva una chiamata dal servizio clienti per vedere se ti hanno trattato bene o no) comincia la storia infinita, dove le raccomandate fanno solo ridere. Sanno benissimo quali lotti di macchine hanno più o meno problemi (vedi chi non vuol firmare il contratto perchè c'è un limite ai giorni di malattia...) e basterebbe un minimo di sforzo in più. Ma se ne fregano...anche quando azzeccano la macchina.
Tutti adesso dicono la Gt, l'incompiuta, l'abbandonata...alla fine è una 147 che costa 10000 € in più, o quatomeno la moltitudine la vede così (non che abbiano fatto chissa cosa per smentirli, basta salire su una 147 con gli interni in pelle frau e non so quanto c'è da rimpiangere la gt)...ma se sti benetti jts ai tempi li montavano sulla 147 allora forse non ne vendevano qualcuna in più? aspettavano il multiair...meno male che sulla luna ci sono andati gli americani, se no.....

poi questa la dico qui se no vien fuori un casotto. iI motori tricano olio.....le Alfa vanno a miscela...
La 33 con un kg ci faceva dai 5000 ai 10000 km, dipende da quanta autostrada si faceva...poi quando ho eliminato una crepa sul recupero vaporisiamo tornati sui 10000/kg
La 146 idem...
La 145 jtd...non ne ha mai mangiato un filo, ma un filo che fosse un filo. Ma se tenevano quelle fasce ci voleva tanto a metterle sul ts (ovvio che non sono solo le fasce, ma porca...)
La 147 1.6 di mio papà...col selenia va di mezzo kg in 18000 km...be anche con la guida di mio papà
La mia...forse tre/quarti di kg su 20.000, rabboccando nel framezzo, ma sempre tre/quarti.
Vero che ogni motore ha il suo olio.....che se porca di una eva lo fai scaldare tranquillo, lo fai raffreddare se scanni, se è un turbo non parti a meno 10 in prima attraversi la strada e lo spegni in corsa...ormai un motore dura 30 anni...
Apro una parentesi su Delta, il Delta.
Un mio amico ne ha avuti due o tre, gli girano un pò di $ (si fa anche un bel culo c'è da dire) e alla fine "scoraggiato" dall'aver paura a fare 150 km con la macchina, è passato alle tedesche (un's5...4.2 v8...dal rumore è italiano quel motore...), il fratello ha una tt, ciuccia olio.
Vabbè, credo che a qualsiasi motore da nuovo gli fai vedere i 7000 senza un pò di quel minimo di rodaggio (non come quello dei tempi, ma un pò di maniera...) se poi mangia un kg ogni 10000, strapazzato sempre da freddo, turbo anche si non mi sembra conciato...
L'S5, con ogni tipo di optional e avere...alla fine per uno che ha provato un Delta...da quasi le stesse sensazioni (non prestazioni ovvio) di un treno...
ma perchè tutto questo? di motori al Delta ne ha rifatti a iosa...ma su tutti faceva aumentare di un bar la sovrappressione del turbo, non lesinava le scannate...insomma dire che ti ha dato rogne va bene...ma se era originale? forse girava ancora...(vorrei vedere una turbozza sotto l'S5 quanto dura...)

In sostanza, dato che i ts consumano l'olio, nella mia che è sfigata di suo, neanche poi tanto alla fine (quanto meno parlando di 380 gr/10000 km non mi sembra sto gran che), prima del "blocco" forzato avevo messo il mobil 1 e nei primi 1000 km non si è mosso, nonostante non abbia fatto più di 10 km a viaggio...
Poi si vedrà

già Lelesh, ho paura di si. E' quello che non si è ancora capito della Giulietta, almeno non traspare chiaramente dalle prove, se da ancora quel qualcosa di Alfa nel volante o no. Chiaro che a fare una macchina che sta in strada siano capaci, ma anche una golf sta in strada, (l'A3 non l'ho mai provata onestamente, ma credo che sia la stessa sensazione portata più in alto come tenuta) solo che tenendo il volante con le mani...non ti dice niente, con la 147 ... ci fai i discorsi...che poi a qualcuno non piacciano...si comprino la bravo...
Tempo fa (un mesetto ...circa) buttandola là sul blog, ho detto al direttore di quattroruote se fosse possibile fare un parallelo in pista, a parità di gommatura, tra 147 e giulietta...dopo qualche post trovo scritto..."sarebbe curioso vedere quanto si evolve una macchina in dieci anni...metto all'opera i miei..."... bè da allora...ci spero :D
 
scusate sono prolisso...ma uno che ha avuto per le mani una lotus exige...e dice che 30000 € per una giulietta sono normali...ma si vede chi li suda i soldi...
 
Sono pienamente d'accordo con chi scrive che tutte le auto possono avere problemi, indipendentemente dalla marca, ma che quando capita con le Fiat, apriti cielo, mentre quando capita con le altre, in particolare le tedesche, si tratta del caso isolato di poco conto...

Beh, io in casa ho sempre avuto Alfa, mio padre ha avuto giulia, giulietta, alfetta e ben 5 alfa 75, di cui l'ultima é il twin spark che ho tenuto io per alcuni anni e che ora ha la bellezza di 310'000 km (motore originale e mai aperto...). A parte un pistone bucato con la giulia (che però negli anni '70 montava un 1'300 cc da 90 e passa cavalli), abbiamo avuto qualche problemuccio, ma nulla di particolarmente grave.

Però non vi dico quanta gente mi stressava con la storia del "fai il pieno d'olio e controlli la benzina"...

Beh, dato che gli errori li fanno tutti e generalmente si ignorano i consigli e si vuole provarli sulla propria pelle, un bel giorno avevo raccimolato un pò di soldi e volevo un auto tutta mia, pertanto ho acquistato una VW golf 3 serie, GTI 16v edizione 20° anno (sedili recaro, cerchi bbs 16" e tante altre cose). Sì era usata, ma aveva 22'000 km...

Beh, (a parte che l'ho venduta per disperaione per alcuni problemi circa 11 mesi dopo) non che di olio ne mangiasse poco, anzi il litro ogni 1'500 km c'era più o meno tutto. La cosa che però mi ha fatto rabbia é che sul libretto di uso e manutenzione c'era scritto a chiare lettere che consumo di olio sino ad 1 litro ogni 1'000 km é da ritenersi normale...

Bene, curioso ho controllato sul libretto di una golf 6 GTI nuova nuova ed ho scoperto che la frase c'é ancora, solo che parlano di 1 litro ogni 1'500 km...

Chiaro però che solo il bialbero alfa consumava olio, le altre no, sono solo dei casi...
 
flatout":2rddhaxq ha detto:
Sono pienamente d'accordo con chi scrive che tutte le auto possono avere problemi, indipendentemente dalla marca, ma che quando capita con le Fiat, apriti cielo, mentre quando capita con le altre, in particolare le tedesche, si tratta del caso isolato di poco conto...

Beh, io in casa ho sempre avuto Alfa, mio padre ha avuto giulia, giulietta, alfetta e ben 5 alfa 75, di cui l'ultima é il twin spark che ho tenuto io per alcuni anni e che ora ha la bellezza di 310'000 km (motore originale e mai aperto...). A parte un pistone bucato con la giulia (che però negli anni '70 montava un 1'300 cc da 90 e passa cavalli), abbiamo avuto qualche problemuccio, ma nulla di particolarmente grave.

Però non vi dico quanta gente mi stressava con la storia del "fai il pieno d'olio e controlli la benzina"...

Beh, dato che gli errori li fanno tutti e generalmente si ignorano i consigli e si vuole provarli sulla propria pelle, un bel giorno avevo raccimolato un pò di soldi e volevo un auto tutta mia, pertanto ho acquistato una VW golf 3 serie, GTI 16v edizione 20° anno (sedili recaro, cerchi bbs 16" e tante altre cose). Sì era usata, ma aveva 22'000 km...

Beh, (a parte che l'ho venduta per disperaione per alcuni problemi circa 11 mesi dopo) non che di olio ne mangiasse poco, anzi il litro ogni 1'500 km c'era più o meno tutto. La cosa che però mi ha fatto rabbia é che sul libretto di uso e manutenzione c'era scritto a chiare lettere che consumo di olio sino ad 1 litro ogni 1'000 km é da ritenersi normale...

Bene, curioso ho controllato sul libretto di una golf 6 GTI nuova nuova ed ho scoperto che la frase c'é ancora, solo che parlano di 1 litro ogni 1'500 km...

Chiaro però che solo il bialbero alfa consumava olio, le altre no, sono solo dei casi...

Quello è scritto anche sul libretto della 147 o sulla garanzia.. guarda bene.. infatti il mio Fire 1.4 da 100cv beveva 1/2 kg. d'olio ogni 3.500 km.. ma non mi sono mai lamentato.. bastava ricordarsi..
:D
 
la prima macchina della mia famiglia è stata una Fiat 500 C (topolino) seguita poi da una simca, 600, 850 spider, 124 sport spider, alfa2000, alfetta, giulia gt, peugeot 504, opel record, seat malaga, tempra x2, marea x3, 145, barchetta, stilo, ed ora 147

devo dire che la record per l'epoca aveva gli intere molto curati. per il resto solo la malaga. la prima tempra e l'ultima marea hanno avuto problemi gravi.


lelesch81":2d3ke2as ha detto:
Continuerò a ripetere sempre le parole di chi ha sviluppato 156/147/GT: "macchine come queste, d'ora in poi, ce le possiamo scordare...". Con questo penso di aver detto tutto..

già aprendo il cofano della mia amata 145 potevo notare la scritta "Fiat Auto S.p.A." l'Alfa Romeo è finita nel 1986 direi che dopo 14 anni potremmo comiciare a rassegnarci, e non dirmi che poteva andare diversamente, poteva esserci scritto Ford invece che Fiat , ma sempre soltanto un marchio sarebbe.

boxer17":2d3ke2as ha detto:
o.....le Alfa vanno a miscela..

ahh.. ricordo quando la rimettevo nella cuccia (box) ,soprattutto se avevo tirato, la puzza di miscela era fortissima :D
molta di piu' di quella che lasciava la vespa :D

flatout":2d3ke2as ha detto:
Sono pienamente d'accordo con chi scrive che tutte le auto possono avere problemi, indipendentemente dalla marca, ma che quando capita con le Fiat, apriti cielo, mentre quando capita con le altre,

noi italiani siamo cosi' trattiamo le macchine, almeno Alfa e Fiat, come gli ultrà la scuadra del cuore, e quando vediamo che non rispecchiano le nostra aspettative critichiamo con toni molto piu aspri del necessario.... (ed i poveri lancisti che dovrebbero dire?)
 
lelesch81":2uz1j14j ha detto:
TIno ... la Sedici è una Suzuki e la 147 è un auto miracolata nell'orbita FIAT.. io ho avuto Mercedes e Bmw... posso solo dire che loro in assisenza dicevano: "prego e subito".. qui è due mesi che aspetto un pannello porta di una Mito e un Volante da un anno, per non parlare dei sedili in pelle tagliati male o altre cazzate su cui ho sorvolato... L'Italia o il Bel Paese è tutto qui.. dimenticavo.. 40gg. per un tubo del Selespeed che trafilava olio...

Sì,è una Suzuki..però,senza l'appoggio di Fiat,ne avrebbero vendute 20 al posto di 2.000.. :asd) (almeno,in Italia..)
147 un'auto miracolata..?Non credo,anche perchè era nata senza nessunissima pretesa,poi invece,è stato un successo,durato 10 anni e fatto di tagli,ma questa è storia vecchia..
I ricambi non vengono gestiti direttamente da Fiat,ma sono in appalto..chiedi in carrozzeria quanto tempo bisogna attendere per una freccia,un fanalino,di qualche auto tedesca.. :asd) ma non solo,anche Jap
 
emiliano81":q3wf6qxg ha detto:
la Bianchina?...ragazzi abbiamo scoperto la vera identita' di Tino!!! E' il clone del ragionier Fantozzi... :lol: :lol: :lol: ...scherzo Tino...

La nostra era cabrio :crepap) cmq,non me la ricordo molto,ero appena nato.. :baby) so che mio padre ne ha ancora un bellissimo ricordo..una volta,gli era partita una candela,e con UN cilindro,è riuscito ad uscire dall'autostrada,a 10 km/h,ed arrivare alla prima officina (a bordo c'erano i mie+mia sorella di 2 anni,ed io appena nato..) che mito di auto!
 
per quanto riguarda i consumi di olio sul mio libretto c'e' scritto se non sbaglio che il consumo e' di circa 350 gr ogni 1000km, non di un kg ogni 1500 km, pero' si sa', le alfa bevono olio....poi uno spende 51.000 € per uno z4 e gli piove in macchina, sicuramente in assistenza gli avranno detto che la sistemano subito, infatti quel subito dura da 6 mesi, pero' queste cose succedono solo da noi!!!...poi ci sono i golf che briuciano 45 lampadine alla settimana pero' fa' niente, solo in fiat comprano le lampadine cinesi e fanno le cose con i piedi....per i pezzi di ricambio io so' che martedi' scorso ho ordinato la pedaliera in alluminio per la mia e mercoledi' mattina scorso mi ha telefonato dicendomi che era arrivata....
 
Sì,consumano olio..pensa che un motore diesel,per sue caratteristiche COSTRUTTIVE,non deve mangiare olio..chiedi a chi ha il TDI da 170cv,se non va a miscela...oppure,se i TDI da 170cv iniettore-pompa,non hanno problemi agli iniettori..forse è meglio non chiedere,e dire"tanto è Audi" e va tutto bene.. :nod)
 
Purtroppo Tino e' cosi', molta gente va avanti per luoghi comuni e proverbi, rosso di sera bel tempo si spera....il mese scorso se non sbaglio(boxer correggimi se sbaglio, avevi letto anche tu la notizia se non sbaglio) su 4r c'era una lettera di un lettore che lamentava il fatto che la prova di Giulietta non era stata molto esauriente e che alla fine della fiera non e' che avessero detto piu' di tanto della macchina...4r ha risposto, e tra le risposte che ha dato c'e' ne e' stata una che mi ha lasciato molto perplesso, ossia che oggi alla gente non interessa sapere come e' fatta una macchina, non gli interessa sapere le caratteristiche tecniche di una macchina, ma semplicemente sapere come va'...a questo punto dico perche' comprarsi una rivista specialistica come 4r quando alla fine se ti prendi il corriere della sera o repubblica e ti leggi la pagina dei motori ci sono scritte le stesse cose?....da li capisco ultimamente le prove che fanno su 4r, ossia ti raccontano della giornata che ha fatto il collaudatore alla guida di un determinato veicolo, stile "ci siamo fermati al bar e chiudendo la portiera il rumore da un senso di sicurezza".... l'importante e' che ci sia il clima a 8 zone, che poi qualcuno mi spiega a cosa serve poter impostare in un abitacolo da 2,5mq una temperatura differente tra guidatore e passeggero?cos'e' se il guidatore imposta 28 gradi e il passeggero 14 per la differenza di temperatura tra i flussi d'aria c'e' il rischio che inizi a pioverti in macchina?gia' li vedo i discorsi in macchina, sta per arrivare una perturbazione da dietro lo specchietto retrovisore... :lol: :lol: ...o i sensori pioggia, perche' da solo non ti rendi conto che sta iniziando a piovere e che quindi devi far partire le spazzole...pero' l'importante e' avere tutte ste cose qua, poi se fai una curva sul bagnato a 30 all'ora e ti giri fa niente, tanto l'importante e' che le spazzole sono partite da sole... :OK)
 
onestamente purtroppo da tempo le prove di quattroruote si sono impoverite, a parer mio, dopo se il mercato vuole così...io aspettando la risposta del Direttore ho ricominciato a comprarlo, ultimamente andavo con Autotecnica, li vedo ancora le cose che mi interessano, tipo quando su un modello montano le pinze fisse (Impreza anche il 1.5, sulla mito ai tempi, ora non so, sul 155 cv pubblicizzato anche da 4r c'erano, mentre sul multiair da 135 no...tanto chi le compra non sa neanche cosa cambia...)

Ma il clima bizona (quando funziona giusto, non a sentimento) non è una cosa che vedo sbagliata, ovvio è un di più, non è necessario, ma se c'è...(tipo del portabicchiere che cacchio me ne faccio?)
Se tu d'estate hai il sole da un lato, ovvio che l'altra parte è in ombra. Chi sta al sole coi raggi che entrano crepa, di la magari si sta bene. Se si imposta una temperatura più bassa all'ombra fai anche in tempo a gelare. Col bizona (solo in alcuni casi ovvio) si acconentano i due lati. Comunque ripeto, non è indispensabile.

Personalmente ritengo più superflue cose come il dna...la n e la a cosa servono? se volevo una macchina con le risposte da n compravo una golf...o una bravo...
La a??? se non siete capaci di guidare quando piove o nevica state a casa. Visto che poi "confidando " nell'elettronica sono in giro a spaccare i mar....

Le luci automatiche, i tergi automatici, l'elettronica adattativa che capisce il percorso, (il cambio automatico...vabbè sull'urbano...) ma scusate, se non siete lì a guidare cosa ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! siete seduti a fare?
 
ma infatti, il dna perche' l'hanno fatto? tanto il 95% dei clienti lo usera' solo sulla D, pero' vuoi mettere quanto fa figo avere la levetta per impostare i parametri della macchina...poi siamo tutti daccordo a dire meglio una cosa inutile in piu' che non in meno...purtroppo e' cosi', ma non solo nel mondo dell'auto, c'e' davvero troppa ignoranza, le cose importatnti vengono trascurate e quelle magari piu' futili vengonosopravvalutate, ma daltronde nella societa' dei tronisti non poteva essere diversamente...per il clima bizona ovviamente io stavo esasperando la cosa, e' meglio averlo bizona, e' sempre un qualcosa in piu', pero' secondo me ci sono aspetti moto piu' importanti da valutare su un auto, invece adesso su 4r se ti montano il clima manuale sembra che sei arretrato....
 
Io trovo deprimente il livello a cui sono ridotte le automobili al giorno d'oggi, da un lato zeppe delle varie cavolate elettroniche spesso inutili che avete elencato anche voi, dall'altro con una meccanica sempre meno raffinata e caraterizzate da un un ricerca esasperata dell'economia di costruzione.

A livello motoristico, che é la parte meccanica che si é evoluta di più, le uniche vere novità degli ultimi 30 anni sono l'aumento dell'affidabilità, gli affinamenti dell'iniezione diretta (specie nei diesel), la gestione elettronica, i sistemi antinquinamento e l'affinamento dei sistemi di sovralimentazione. Per carità, tutte belle cose, ma a livello termodinamico non ci sono state innovazioni di rilievo e siamo sempre qui a parlare di 1'300, 1'600, 2'000 cc a 4 cilindri. Un volta perlomeno c'erano anche i 6 cilindri su auto più di uso comune, come l'alfa 90 con il V6 2 litri, creato per contrastare il 6 cilindri in linea della BMW 320i. C'era il twin spark (quello vero della 75, con i tempi di accensione differenziati). Tutte cose che l'appassionato che se ne intendeva di meccanica, sentiva, capiva, cercava ed apprezzava.

A livello di telaio chi non usava il McPherson se ne vantava. Oggi lo usano quasi tutti (solo Audi, BMW e Mercedes usano cose migliori sul loro alto gamma).

Una volta si parlava di prestazioni, di piacere di guida o di confort a seconda del genere che si preferiva.

Oggi quello che conta sono le zone del climatizzatore, il numero di airbag (per carità, utilissimi, ma mi pare si stia esagerando) e quanti più automatismi possibili, ormai al limite del ridicolo. Tuttavia, la maggior parte di queste cose fanno molta scena sui depliant e nel giro di prova dal concessionario, ma spesso sono circuitini elettronici a volte difficili da ingegnerizzare la prima volta, ma poi dal costo ridicolo (direi tendente al nullo) in una produzione in serie.

Tra l'altro la maggiorparte di queste cose sono prodotte da aziende "trasversali" che vendono a più costruttori e che quindi non c'entrano più con la marca dell'auto.

Tuttavia, e questo é il triste, le auto si semplificano ma costano sempre di più.

La cruda verità é che oggi le auto (perlomeno quelle per il grande mercato) non vengono più fatte da case costruttrici impegnate a produrre modelli interessanti (come invece avviene ancora nel settore delle moto), ma da multinazionali che vedono solo l'interesse economico.

In altre parole oggi il mercato dell'auto (quella da grandi numeri) é paragonabile a quello dei frigoriferi o delle lavatrici. E questo é triste per gli appassionati.
 
quello che ancora più triste è che la gente beve tutto quello che gli si mette nel bicchiere...

e che purtroppo se un appassionato vuole qualcosa di "particolare" da poter apprezzare ogni giorno, non ha più la via di mezzo (le Ti o le Q.V. dei tempi). Il nome è rimasto quello ma il prezzo (e non solo in casa fiat) mondo boia ha superato l'euro come svalutazione.....
 
emiliano81":otm4eow6 ha detto:
ma infatti, il dna perche' l'hanno fatto? tanto il 95% dei clienti lo usera' solo sulla D, pero' vuoi mettere quanto fa figo avere la levetta per impostare i parametri della macchina...poi siamo tutti daccordo a dire meglio una cosa inutile in piu' che non in meno...purtroppo e' cosi', ma non solo nel mondo dell'auto, c'e' davvero troppa ignoranza, le cose importatnti vengono trascurate e quelle magari piu' futili vengonosopravvalutate, ma daltronde nella societa' dei tronisti non poteva essere diversamente...per il clima bizona ovviamente io stavo esasperando la cosa, e' meglio averlo bizona, e' sempre un qualcosa in piu', pero' secondo me ci sono aspetti moto piu' importanti da valutare su un auto, invece adesso su 4r se ti montano il clima manuale sembra che sei arretrato....

Il Manettino è stato messo per poter anche rientrare nei parametri Euro5.. infatti le misurazioni vengono effettuate in "N", la modalità "D" ad ogni accensione e spegnimento della vettura viene disinserita, mentre la "A" rimane attiva anche dopo lo spegnimento.
Continuando con il discorso del Clima Bi-Zona con doppia regolazione dei flussi è stato tolto perchè per FIAT costava ed era poco utilizzato, basti penasre che la Grane Punto e la Mito hanno questa possibilità nel climatizzatore, mentre ora la Punto EVO e la Giulietta sono tornate alla doppia temperatura ma i flussi comuni.. Se vogliamo "girare ancora il coltello nella piaga" si pensi che il la Punto Evo è stata impoverita nella meccanica per l'economia di produzione e che altri prodotti tipo 500 Abarth e 500C Abarth sono state curate nel più piccolo dettaglio, guardare e toccare con mano. A questa conclusione si giunge alla conclusione che FIAT è bravo a fare utilitarie fino ai segmenti B.. per il resto è meglio che cambino filosofia di pensiero o siano capaci di "evolversi"...
 
si ma non c'era bisogno del manettino, bastava programmare la centralina in modo diverso all'accensione...che poi meglio il manettino del dna che tutti i vari sensori del caxxo che ci sono sulle auto di oggi, almeno il manettino e' un gioco per chi guida, non un qualcosa che impoverisce ancora di piu' la guida...sul clima bizona per me le zone dovevano essere avnti e dietro,ma c'hanno gia' pensato con i quadrizona...comunque secondo me si potrebbe vivere tranquillamente senza bizona, sensori pioggia, sensori crepuscolari, sensori qua e sensori la e magari quei soldi usarli per qualcosa di piu' utile come una sospensione piu' raffinata o qualsiasi altra cosa...certo che la gente che compra deve anche sapere cos'e' una sospensione e dove si trova...
 
emiliano81":2h9vs9hh ha detto:
si ma non c'era bisogno del manettino, bastava programmare la centralina in modo diverso all'accensione...che poi meglio il manettino del dna che tutti i vari sensori del caxxo che ci sono sulle auto di oggi, almeno il manettino e' un gioco per chi guida, non un qualcosa che impoverisce ancora di piu' la guida...sul clima bizona per me le zone dovevano essere avnti e dietro,ma c'hanno gia' pensato con i quadrizona...comunque secondo me si potrebbe vivere tranquillamente senza bizona, sensori pioggia, sensori crepuscolari, sensori qua e sensori la e magari quei soldi usarli per qualcosa di piu' utile come una sospensione piu' raffinata o qualsiasi altra cosa...certo che la gente che compra deve anche sapere cos'e' una sospensione e dove si trova...

Infatti io mi trovavo benissimo con la Panda 100HP prima serie, senza ESP & C.. Solo ABS/EBD, ariBag e basta.. era "guidare" non farsi la passeggiata o giocare con l'eQ2 e altre cavolate.. per questo sto pensando alla 500Abarth.. vedremo... o di tornare alla mitica Panda..
 
difatti il manettino è un'altro famoso specchietto per le allodole:
a sentirli ti danno di qua di la di su di giu...in pratica, risparmiando loro, rispettano le norme e consumano meno, però se vuoi le prestazioni della macchina ti fumi tutto...
il mio motore è vecchio di 10 anni, però ha sempre 150 cv con qualsiasi benzina, è sempre euro 4 e se aveva la sesta...non era messo male a consumi...ma un ingranaggio costa di più di un manettino.
E ci sono altri motori che senza manettino rispettano prestazioni, consumi e emissioni...ma lo sviluppo costa. Neanche se le macchine non te le facessero pagare.

ragguagliatemi un pò, allora sul bizona 147 si gestisce sia il flusso dell'aria che la temperatura sui due lati...la ventola è una...c'è una paratia che devia piu aria di qua o di la? o c'è il radiatore del riscaldamento diviso? onestamente non ho mai pensato al funzionamento vero e proprio, ne fino ad adesso ho dovuto smontarlo a pezzi.

quindi sulle ultime per gestire le temperature e non i flussi al massimo hanno il radiatore del riscaldamento diviso?
 
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