Esatto..la storia della mia famiglia,è stata fatta da auto italiane..iniziando dalla Bianchina usata (quando ero piccolissimo),si è sobbarcata l'Italia di fine anni'60,quando l'autostrada adriatica finiva nelle Marche,poi,tutta statale fino in Puglia,ci sarebbero tanti anneddoti da raccontare :lol:
Nel '72 arrivò 128,grandissima auto (a parte problemi di ruggine),è stata capace di trasportare 5 persone+roulotte attaccata :?: per 1000+1.000 km,ed aveva 10 anni,non ci ha mai dato rogne(tranne una volta l'alternatore,siamo rimasti a piedi),ha fatto l'Italia su e giù per anni,un carro armato :nod)
A metà anni'80,la mia auto "scuola" guida,una 500 del'66
più vecchia di me..con quella,ho imparato davvero a guidare,4 freni a tamburo,4 marce,4 posti :lol: mitica..e le doppiette..ne ha passate di tutti i colori,la usavo per andare al lavoro,un giocattolo,ma bisognava sempre stare in guardia..
Un paio d'anni dopo,è arrivata una 127 usata per mia sorella (la usavo anche io),non vi dico cosa ci ho fatto con quell'auto,il 900 aste e bilancieri,un vero "panzer" di motore.. :asd) anche con quella,0 problemi..
Nel 1982 è arrivata la 1^ Delta,una LX 1.5 (sostituì la 128),veramente una gran macchina...grintosissima (per i tempi) comoda,durata 22 anni(ma poteva andare avantoi benissimo,rotttamata causa normative € del kaiser),anche lei si è smazzata per anni 5 persone+roulotte..qualche problemino di carburazione (scemate),una marmitta bucata,per il resto,sempre andata bene :drive)
Nel'91,è arrivata la mia Delta,era un pò diversa..
mamma mia,che ricordi.. :mecry) rimarrà per sempre nei miei sogni..dovevi trattarla bene,cmq,a me non ha mai creato grossi problemi... :ka)
Nel frattempo,le mie 2 sorelle,si erano date alla "Fiesta" :asd),1.4 Ghia (nuove,2 perchè una si era sposata,e l'aveva portata a casa sua)..una piccola parentesi durata poco,andavano ad olio ed acqua,il posteriore,non ne voleva sapere di fare quello che faceva l'anteriore.. :?: molto robuste,ma tanti piccoli problemi..
Infatti,le hanno cambiate..quella che era a casa,ha preso una Y nuova nel '98,un salottino :?: 1.2 16v 86cv..una scheggia!!A parte un problema al cambio,da nuova (perdeva olio),mai avuto niente,è stata sostituita dalla nuova Ypsilon 1.2 da 80cv,nel 2007..che era quella cha ha preso il posto della delta dell'82!!!
In pratica,la Ypsilon,è andata a mia sorella,e la vecchia del'98,è stata data dentro per una Fiat 16 nuova(mio padre si era fissato con un 4x4
)..
Cmq,l'ho ustata spesso anche io,va molto bne,è comoda,e d'inverno è una figata :elio) ci hanno sostituito il kat. in garanzia(richiamo ufficiale),per il resto,non ha mai visto l'officina..
Per finire,la mia 147,0 problemi,mille modifiche :crepap)
Son sempre stato nel mondo dei motori,fin da piccolo..ma tanto si sa,i so-tutto-io san-tutto-loro :OK)