SVVC Svizzera Varese Valtellina Como -Vol.03- sempre avanti!

Colloquio andato,mi fanno sapere a fine giugno..sperem.. :hone)
Per quanto riguarda la benzina a 95ron,diciamo che la mia auto è leggermente modificata,cmq,la digerisce.. :asd) solo a freddo "rogna" un pò..
@Emiliano Clerici,basta la parola.. :splat)
 
emiliano81":3nj1mnag ha detto:
concordo Tino, nemmeno le caramelle infatti gli comprerei...
:D

in bocca al lupotto... :OK)

la mia sia 95 che 98 non fa differenza, con la 98 guadagna qualche km ma non tanti come la 146 (boxer)
 
teknomotion":2qbqjxz3 ha detto:
@Lele prendi la GP Evo Abarth.. :D

Manco per scherzo.. al massimo mi prendo una bella 500Abbbbborth di seconda mano... a modo mio.. ma adesso ho altre cose da fare.. :asd) :asd) Poi per la GP Evo.. ho già la GP Veloce... :lol:
 
teknomotion":33829a9u ha detto:
Colloquio andato,mi fanno sapere a fine giugno..sperem..

..che la forza sia con te'

boxer17":33829a9u ha detto:
la mia sia 95 che 98 non fa differenza, con la 98 guadagna qualche km

provero'... daltronde è solo in attesa della tessera giusto? quanto costa in svizzera?


boxer17":33829a9u ha detto:
ma non tanti come la 146 (boxer)

della 145 ho memoria di vuoti pazzeschi in accelerazione, quando dissi al meccanico
(quello che all'epoca seguiva la questura di varese) che andavo oltre confine, mi diede un cazziatone...
dicendomi che le macchine svizzere sono mappate diversamente, che la loro benzina non va bene per il rapporto
di compressione del boxer ecc... se proprio ci tenevo a fare il pieno oltre confine dovevo mettere la 98...

invece piu' tardi quando provai con una barchetta, non sentii differenza, solo qualche km in piu' con la 98,
ma da quando è arrivata la carta sconto ho attravarsato il confine solo per andare al foxtown ;)
 
Diciamo che va a periodi,nel senso che dipende dal Franco.. :asd) nonostante io abbia la fascia A,come sconto,è ancora conveniente andare in Svizzera,se si abita molto vicino al confine.. :p inoltre,a mio parere,la benzina in Svizzera è più pulita (confermato anche da Teo di MP Garage),non in tutti i distributori,ovviamente..con la 98,sento l'auto più fluida,in ogni caso tutte le mappe le ho fatte sempre con la 95 :D non noto kilometraggi diversi,neanche con la 100 ottani..(solo su lunghissimi percorsi autostradali,si riesce a fare qualche km in più)
Cmq,stamatina immessi 49,4 l per 82 CHF
Live rates at 2010.06.15 09:17:00 UTC
82.00 CHF = 58.6976 EUR
Switzerland Francs Euro
1 CHF = 0.715824 EUR 1 EUR = 1.39699 CHF

Cioè,equivale a dire € 1,18 al litro :tippen)

@QuetzVA ti posso garantire che non ci sono mappature differenti :asd) sarebbe un problema enorme per le aziende gestirle (tipo Fiat,VW,che producono milioni di auto,cosa fanno..?Se abiti in Germania,e vai in Svizzera,rimani a piedi...?)
Le centraline,hanno dei range di autoadattabilità;tendenzialmente,arrivano fino a 93 ron(ma anche meno),quindi,non ci sono problemi :OK)
 
teknomotion":17q3xmja ha detto:
Diciamo che va a periodi,nel senso che dipende dal Franco..
[snip]
teknomotion":17q3xmja ha detto:
Cioè,equivale a dire € 1,18 al litro :tippen)

quindi la differenza con un fascia A, è nell'ordine dei millesimi.. :scratch)

teknomotion":17q3xmja ha detto:
ti posso garantire che non ci sono mappature differenti :asd) sarebbe un problema enorme per le aziende gestirle (tipo Fiat,VW,che producono milioni di auto,cosa fanno..?Se abiti in Germania,e vai in Svizzera,rimani a piedi...?)
Le centraline,hanno dei range di autoadattabilità;tendenzialmente,arrivano fino a 93 ron(ma anche meno),quindi,non ci sono problemi :OK)

eppure il boxer 1.6 per me rimarrà un enigma
proprio non ne voleva sapere di camminare con la 95..
e poi all'epoca la benzia italiana era solo 95...
feci la 95 anche a livigno...

... che fossero i benzinai vicino al confine la colpa?
parlo dell'epoca che il sabato mattina si stava tutti
in coda da cantello... ;)
 
un mio collega ha un amico che fa' l'autotrasportatore e trasporta benzina e mi dice che la benzina e' la medesima, prima di andare in svizzera scarica a olgiate....
 
emiliano81":eeijnf4u ha detto:
un mio collega ha un amico che fa' l'autotrasportatore e trasporta benzina e mi dice che la benzina e' la medesima, prima di andare in svizzera scarica a olgiate....

Ed ha ragione.. :OK) in moltissimi distributori,al confine,è la medesima (non in tutti,però..);ci sono compagnie tipo Aral,BP(marea nera :dead) )Avia,che non si fanno portare la benzina dall'Italia..
Ma che accerchiamento.. :D ma il Como,quest'anno,si è poi salvato..? :asd)
 
ah non me lo chiedere, diciamo che io sono infiltrato pure tra i comaschi... :lol: :lol:
ah Tino, vedo che ti stai battendo in diversi post (vedi Giulietta)....lascia stare, e' solo fiato sprecato, ormai io non rispondo piu' che senno' mi sale solo il nervoso (e ultimamente gia' ne ho troppo)...non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire...parlano tanto del serie 1 di qua serie 1 di la', ma che interni ha il serie 1?e costa pure molto di piu' rispetto a giulietta....o come lo z4 del mio amico che gli piove dentro...eh pero' vuoi metter, quella e' pioggia tedesca(51.000 cucuzze)....comunque io ho sentito gente che conosco con golf e a3 che hanno valutato molto positivamente l'impatto con la macchina di Giulietta ( della guida non parlo perche' non l'ho ancora provata), quindi tutta questa gigantesca differenza qualitativa non l'hanno vista nemmeno loro.....
 
sono già accerchiato dalla ..panza..., quindi sono abituato...poi ho fatto 8 anni di scuola a tradate...capirai...

che la qualità dell'ultima golf era scesa un pò rispetto a prima l'ho notato anch'io, onestamente già è li con la mia 147...poi tanto cosa vuoi stare a litigare con chi non sa neanche che i pistoni vanno su e giù...
guardando il blog su quattroruote, un lettore divide in tre gli automobilisti in sostanza:
gli appasionati un pò come noi che stanno a fare le pulci se hanno usato una torx piuttosto che una vite a croce (o un boxer piuttosto di un 4L, o il quadrilatero piuttosto che lo zio Mac) e magari mantenendo i loro punti di vista si "confrontano" giornalmente (vedi anche discussioni tipo asr) aggrappandosi a ogni "filetto" pur di tenere la propria idea viva, ma sapendo bene di cosa si sta parlando

quelli che gli basta avere una scatola di sardine con quattro ruote, la radio mp3 perchè fa moda o 47.000 cianfrusaglierie che col mondo dell'auto non c'entrano una mazza (ma che purtroppo sono quelli che fanno i numeri e quelli che vengono ascoltati dai costruttori...a cui della passione non gliene frega niente, basta vendere....) e che purtroppo grazie ad internet sono quelli che parlano di più (per niente) riempiendo 10 pagine in cui riprendendo e difendendo l'argomento si capisce che non sanno neanche di cosa stanno parlando. Tranne che l'hanno sentito al bar...

quelli che la macchina la usano per andare al bar, come avevo già anche detto qualche volta, sono in giro con l'S4 o il 530, poi mettono le gomme coreane o sono in giro con le tele, semplicemente perchè...non hanno soldi, ma che conta è la figura

Ripeto, dalla mia esperienza su abbastanza Alfa - fiat auto e per quello che ho visto sia dal meccanico che in giro:
- L'automobile purtroppo va molto a culo...sia come montaggio che come manutenzione (magari un meccanico generico ci mette l'olio di ricino, ma il proprietario la tratta coi guanti e poco e non ha mai niente...a un rappresentante gli sbagli l'olio e resta a piedi...)
- Scusate ma non posso non ripeterlo, a Pomigliano non sono tutti santi, anzi...ma non è detto che ci siano vetture ottime...ma se ti è andata bene ricordati che c'è chi è andata molto male, e nel 2000 non è normale rifare la cinghia o la frizione a 60.000 o altre cose
La 33 è arrivata senza ruggine e rogne (gli unici intoppi in 160.000 km sono stato la pompa della frizione che per ovvi motivi ci ha lasciati a piedi a 100000, e la batteria, ma ai tempi bastava una spinta...)
La 146 era assemblata giusta, ma erano proprio i pezzi a far schifo gomma che dopo due anni non esisteva...con tutto quel che ne consegue (motori e tare sono discorsi passati)
la 145 è arrivata a 140.000 km nuova, l'ho venduta perchè facendo meno km e guadagnando un pò di più mi volevo togliere lo sfizio del benzina. E parlando seriamente con poco in più sarebbe stata al pari della golf dell'epoca, ma a torino se non si risica (comunque è tutt'ora la migliore)
la 147 di mio papà, mai una virgola in 38.000 km, ma a 140000 come la 145 non ci arriva senza toccarla (la cinghia l'avevo fatta a 100000, ma non c'era un gioco nei cuscinetti)...esce una musica dalle cinghie...e non so se la frizione arriva a 100000...mah comunque è da vedere...ma diciamo che nel totale della manutenzione dell'auto...ci possono stare (vorrei vedere cosa ci spendi in più di run flat su una serie 1...ma a quello la gente non pensa)
la mia 147.....vi ho già stancato abbastanza
In sostanza sono tutte auto uscite da li, ma completamente diverse tra loro, l'unica cosa che le accumunava sono state le mie cure (e quelle del capo), dagli ingrassaggi a tutto il resto, ma con risultati diversi
- Anche le altre auto hanno dei problemi e anche grossi (turbine se ne gremano su renault, volvo, e ww...mai sentito un jtd? io no)
E' che quanto meno, il feeling con la casa è diverso. Il mio meccanico ha avuto dei grossi problemi col dpf della A4, come ha contattato la casa dato che (x emiliano, quello vicino all'ex-eltron) il conce non lo ascoltava, l'hanno mandato da un'altra parte e ha cambiato pezzi per 2500 €.
Vero che io grazie al buon sig Gigi e a Marino dal clerici (le uniche due persone che mi hanno dato una mano) qualcosa ho risolto, ma se aspettavo la risposta di mamma fiat...arrivata a garanzia scaduta...
Non dico che i clienti ww e bmw siano tutti soddisfatti però a onestà nei clienti di queste case (e anche audi) ho notato:
non hanno la minima idea di cosa hanno in mano e di come va usato
non aprono mai il cofano magari anche per 30000 km
vanno dai meccanici sottocasa (e purtroppo sappiamo che a parte qualcuno con la passione...ci sono una manica di incapaci anche fra i professionisti) perchè dopo aver preso 50000 euro di macchina hanno le pezze al culo, e ci buttano dentro qualsiasi schifo. Poi si apre il motore...colpa della bmw...magari l'urania 15W-40 si usava 20 anni fa nei camion...o come quelli che mettono lo 0w-30 nel ts....mangia olio...ma va...
Non dico che sono la totalità, per l'amor di dio, ma sono ormai tanti anche li. Purtroppo dilaga l'ignoranza.
Come quelli che dicono ... si e vero questa è una grande Alfa...ma se non ne hai mai guidata una come cavolo fai a parlare? Magari posso capire che dici è una grande auto...va bene, non è che fanno solo cagate (sennò mica diventavo ***** per la 147) (a proposito, per me la 147 lo è, anche se c'ià scritto fiat auto nel cofano) però cosa parli di confronti se non sai di cosa parli?

Non è che scrivo la bibbia!! potete giudicarmi benissimo, non ci sono problemi, Voi avete idea di quello che dite...

Per la 95...prima cosa quel benedetto Boxer con 4 bosch Super 4, rispetto alle stramalette lodge era tutta un'altra cosa (anche se dicavano di cambiarle a 40000, se le cambiavi ogni 15000 già era un'altra storia...) sia come rotondità che tutto (non ti dico come i vari preveggenti...con quelle consumo di meno....., ma il comportamento migliorava)
seconda cosa, ai tempi facevo 80 km al giorno stessa strada e traffico ripetuto all'infinito...
95 9,5 - verde italiana (ce n'era una ai tempi a 95) 10,00 - 98 11,5 km/l ovviamente, poi ci si può non credere.

I Boxer avevano un rapporto di compressione un pò più elevato rispetto alla media, come il 1.4 e il 1.6 ts, quindi riescono a sfruttare meglio gli ottani in più (oltretutto questi ultimi grazie all'elettronica riescono a sfruttarli meglio). Il mio 2.0 invece ha il rapporto di compressione più basso di tutta la famiglia ts, difatto cambia di poco il consumo.

che la benzina svizzera venga dalla stessa raffineria lo dicono dai tempi...ma la differenza di quei consumi l'ho effettivamente riscontrata (e quasi due km/l non sono pochi) come che la svizzera sia più pulita è verissimo. Prima aspiravamo sempre dal serbatoio la benzina per motoseghe e varie ed era pulita(mio papà lavorava a novazzano) adesso la facciamo qui e dobbiamo filtrarla. da 20 litri esce mezzo cucchiaino di roba (col filtro a maglia finissima).
In svizzera per primi hanno ridotto lo zolfo nella benzina e nel gasolio, che è sempre stato più raffinato. Il mio meccanico (figlio di un pompista dei "diesel") diceva che revisionando pompe di mezzi svizzeri si accorgeva della maggiore usura (questione di centesimi su 100000 km, ma causavano più revisioni che sui mezzi italiani, che però soffrivano del gasolio con più morchia) e specialmente per chi usa i common rail consigliava di aggiungere una tazzina di caffè piena di olio a pieno. Poi è arrivato l'euro 3/4...e i vari filtri...con le pompe più resistenti per i vari blue diesel etc....
 
ciao boxer, ma infatti io sono daccordo con te, l'acquisto di una macchina va' anche a culo, se uno si compra una macchina che magari per qualche strana condizione e' stata assemblata male (basta che un sensore non legga correttamente o un elettrovalvola s'impacchetti un ciclo su 100.000 e un componente di scarto che era stato giustamernte rilevato dai controlli come scarto viene assemblato tra i buoni ed il danno e' fatto)...io lavoro con queste cose, so' come funzionano delle linee automatizzate, robotizzate, con pc, plc, tutto quello che si vuole, telecamere e riflessione, a scansione, a rilevazione termica, tutta la tecnologia applicata all'avanguardia che si vuole, non c'e' niente da fare, l'errore ci sara' sempre perche' l'uomo puo' simulare tutte le condizioni che vuole, ma ci sara' sempre una condizione che non e' stata contemplata e quindi ci sara' sicuramente un buco di programma che ce lo mettera' in quel posto....l'uomo non e' perfetto di conseguenza le macchine (in senso puramente meccanico della cosa, non solo automobili) lo saranno ancor meno....e' un po' come le macchine che servono a costruire utensili di misura, se devo fare un utensile che misura il /100, la macchina che lo costruira' dovra' avere una sensibilita' almeno di 1/1000....detto cio', io lavoro su queste cose e per me i tedeschi sono di gran lunga i peggiori a lavorare ( ma veramente i peggiori) e il loro modo di lavorare mi sembra del tutto simile a quello che applicano alle auto, ossia' tutto bello ordinato fuori, tutto preciso, lavorazioni curate e quant'altro, poi smonti un pannello e ti si apre davanti un oceano di merda che non si puo' nemmeno immaginare, con scelte obsolete e opinabilissime proprio a livello logico...
Poi a me i tedeschi mi stanno simpaticissimi, per carita', ci mancherebbe....e' solo per far capire a quella massa di ignoranti che pensa per luoghi comuni, che gli puoi dare da mangiare la merda che tanto se gli dici che e' cioccolato se lo mangiano di gusto e ti chiedono pure se e' svizzero,, si permettono anche il lusso di fare gli intenditori....purtroppo buona parte della societa' odierna (non solo per un discorso automobilistico) si basa su questi concetti, altrimenti non si spiega come mai se non sbaglio su 4r (mi sembra) questo mese c'era l'articolo che la clientela meno soddisfatta dell'assistenza e di tutto quello che concerne il post vendita fosse quella di VAG...io sono assolutamente convinto che se al mio amico con lo z4 che gli piove in macchina(non puoi capire quante risate mi sono fatto quando me l'hanno detto), se avesse avuto lo stesso problema su una fiat avrebbe inveito a non finire contro la casa, macchina di merda di qua e di la', siccome invece gli e' successo su uno z4 da 50.000 € beh allora non tutte le ciambelle escono col buco e sono cose che possono succedere...come lui purtroppo ce ne sono di persone che ragionano cosi'....e' questo che mi da' tremendamente fastidio, il dover accusare a priori un qualcosa senza nemmeno conoscere di che cosa si sta' parlando....
 
Esatto..la storia della mia famiglia,è stata fatta da auto italiane..iniziando dalla Bianchina usata (quando ero piccolissimo),si è sobbarcata l'Italia di fine anni'60,quando l'autostrada adriatica finiva nelle Marche,poi,tutta statale fino in Puglia,ci sarebbero tanti anneddoti da raccontare :lol:
Nel '72 arrivò 128,grandissima auto (a parte problemi di ruggine),è stata capace di trasportare 5 persone+roulotte attaccata :?: per 1000+1.000 km,ed aveva 10 anni,non ci ha mai dato rogne(tranne una volta l'alternatore,siamo rimasti a piedi),ha fatto l'Italia su e giù per anni,un carro armato :nod)
A metà anni'80,la mia auto "scuola" guida,una 500 del'66 :D più vecchia di me..con quella,ho imparato davvero a guidare,4 freni a tamburo,4 marce,4 posti :lol: mitica..e le doppiette..ne ha passate di tutti i colori,la usavo per andare al lavoro,un giocattolo,ma bisognava sempre stare in guardia..
Un paio d'anni dopo,è arrivata una 127 usata per mia sorella (la usavo anche io),non vi dico cosa ci ho fatto con quell'auto,il 900 aste e bilancieri,un vero "panzer" di motore.. :asd) anche con quella,0 problemi..
Nel 1982 è arrivata la 1^ Delta,una LX 1.5 (sostituì la 128),veramente una gran macchina...grintosissima (per i tempi) comoda,durata 22 anni(ma poteva andare avantoi benissimo,rotttamata causa normative € del kaiser),anche lei si è smazzata per anni 5 persone+roulotte..qualche problemino di carburazione (scemate),una marmitta bucata,per il resto,sempre andata bene :drive)
Nel'91,è arrivata la mia Delta,era un pò diversa.. :D mamma mia,che ricordi.. :mecry) rimarrà per sempre nei miei sogni..dovevi trattarla bene,cmq,a me non ha mai creato grossi problemi... :ka)
Nel frattempo,le mie 2 sorelle,si erano date alla "Fiesta" :asd),1.4 Ghia (nuove,2 perchè una si era sposata,e l'aveva portata a casa sua)..una piccola parentesi durata poco,andavano ad olio ed acqua,il posteriore,non ne voleva sapere di fare quello che faceva l'anteriore.. :?: molto robuste,ma tanti piccoli problemi..
Infatti,le hanno cambiate..quella che era a casa,ha preso una Y nuova nel '98,un salottino :?: 1.2 16v 86cv..una scheggia!!A parte un problema al cambio,da nuova (perdeva olio),mai avuto niente,è stata sostituita dalla nuova Ypsilon 1.2 da 80cv,nel 2007..che era quella cha ha preso il posto della delta dell'82!!!
In pratica,la Ypsilon,è andata a mia sorella,e la vecchia del'98,è stata data dentro per una Fiat 16 nuova(mio padre si era fissato con un 4x4 :D )..
Cmq,l'ho ustata spesso anche io,va molto bne,è comoda,e d'inverno è una figata :elio) ci hanno sostituito il kat. in garanzia(richiamo ufficiale),per il resto,non ha mai visto l'officina..
Per finire,la mia 147,0 problemi,mille modifiche :crepap)
Son sempre stato nel mondo dei motori,fin da piccolo..ma tanto si sa,i so-tutto-io san-tutto-loro :OK)
 
la Bianchina?...ragazzi abbiamo scoperto la vera identita' di Tino!!! E' il clone del ragionier Fantozzi... :lol: :lol: :lol: ...scherzo Tino...
anche a casa mia e' stata praticamente made in italy, anzi, quasi completamente made in alfa, 2 alfetta, di cui a una sono legatissimo perche' mi ha salvato la vita grazie ad una distribuzione dei pesi praticamente perfetta(credo che in bmw ancora oggi una distribuzione dei pesi 50-50 non l'hanno ancora fatta i cari fenomenoni in baviera), un alfasud,una 75, una 33, ora la 147 (di mezzo c'e' stata la y, volevo gia' all'epoca la 147 ma avevo da poco iniziato a lavorare e la moneta era quella che era, comunque grandissima macchina con i suoi 80 cv ti prendevi delle belle soddisfazioni con le pari categoria) e posso dire che a parte la 33 (1.7 permanent 4, macchina fantastica) che il giorno dopo averla ritirata e' rimasta ferma per la batteria non ci sono mai stati problemi, anzi probabilmente la mia alfa sud sara' stata l'unica a non aver problemi di ruggine pero'...non li ha avuti..ah ecco si, si era bucata la marmitta una volta....io mi sono sempre trovato benissimo....tutti quelli che conosco di persona che hanno una 147 me ne hanno sempre parlato benissimo, un mio amico con una c'n'c' l'unica cosa che mi ha detto e' che gli cigola un po' il sedile guida, per il resto quelli che conosco di persona me ne parlano molto bene...la stessa cosa invece non posso dire di quelli che hanno VW, ad esempio uno con una S3 la vuole vendere dalla disperazione perche' non e' mai andata bene, quello col passat ha fatto la turbina a 25.000 km, un altro con il golf TDI 170cv lo vuole vendere perche' non gli piace (eufemismo) come guida, la quasi totalita' di A3 e A4 che conosco hanno avuto problemi di centralina (ad uno addirittura gli si e' proprio bruciata fisicamente la centralina) chi si deve spaccare il finestrino perche' ha lasciato le chiavi nel quadro e gli si e' chiusa la macchina da sola, finestrini che cadono sulle A3 (qualcuno dice che succede anche sulle 147, io personalmente non l'ho mai sentito), anche parecchie A3 hanno gli allineamenti dei fari davanti rispetto al cofano che non sono perfetti, se a dx ci passa un dito e a sx no, vuol dire che anche quello e' un allineamento venuto male....non per ultimo lo Z4 che piove dentro, se piove dentro vuol dire che che ci sono degli allineamenti venuti male o guarnizione non studiate all'altezza(penso sia piu' colpa degli allineamenti...notare che questo non l'ha mai scoperta perche' ha paura che gli entra la polvere in macchina)....
ora per l'amor di Dio, non sto' dicendo che le macchine italiane siano esenti da problemi, ci mancherebbe, pero' si cade davvero troppo spesso nell'errore di pensare che invece siano le tedesche ad esserlo...i problemi, i difetti, le imprecisioni, ce le hanno tutte, solo che se ce l'ha una italiana apriti cielo, se ce l'ha una tedesca (lo stesso problema) sara' stato un caso....e' questo che non trovo giusto...
 
teknomotion":24sgpvo1 ha detto:

TIno ... la Sedici è una Suzuki e la 147 è un auto miracolata nell'orbita FIAT.. io ho avuto Mercedes e Bmw... posso solo dire che loro in assisenza dicevano: "prego e subito".. qui è due mesi che aspetto un pannello porta di una Mito e un Volante da un anno, per non parlare dei sedili in pelle tagliati male o altre cazzate su cui ho sorvolato... L'Italia o il Bel Paese è tutto qui.. dimenticavo.. 40gg. per un tubo del Selespeed che trafilava olio...
 
questa e' la dimostrazione che i problemi li hanno tutti, anche noi, nessuno e' perfetto, pero' non lo e' nessuno...4R dice che i clienti piu' scontenti dell'assistenza siano quelli di vag, non di fiat, poi come si diceva prima uno puo' avere una situazione particolare, la macchina sfigata, il concessionario che se ne sbatte le palle, il mondo e' fatto di uomini...ma gli uomini sono sia in Fiat che in VW,che in BMW o in Mercedes...
 
Continuerò a ripetere sempre le parole di chi ha sviluppato 156/147/GT: "macchine come queste, d'ora in poi, ce le possiamo scordare...". Con questo penso di aver detto tutto..
 
Top