SVVC Svizzera Varese Valtellina Como -Vol.03- sempre avanti!

Ci son stati dei problemi,con il rosso,sarà disponibile a novembre... :OK)
Cmq,ci potrà essere anche qualcosa in comune con Bravo,ma non mi sembra che montino tutte le motorizzazioni disponibili su entrambe..ed anche come allestimenti,un pò di differenza c'è..ai giornalisti,nonsono state date full-optional,anzi (ce n'era perfino una con i 16" :asd) ) e forse,qualche preserie :scratch)
Cmq,questa c'è,e questa ci dobbiamo tenere,a me non dispiace,non son mai stato fissato per il passato :eek:ld) in fatto di automobili...alla fine,se non ti da problemi,fa il suo dovere,è già tanto :D
Il gruppo WV-Audi-Seat-Skoda,monta gli stessi motori su tutta la gamma..(compreso il 1.2 TFSI...) :lol:
 
ti quoto boxer, per la questione del nome quello sicuramente, Giulietta in Alfa e' un nome sacro, forse il piu' sacro, quello che ha salvato l'alfa dalla chiusura certa nel dopoguerra, dopo i vari bombardamenti al portello, sicuramente 149 l'avrei visto meglio, ma adesso come allora forse la giulietta ci salvera', speriamo....anche se di sicuro quella Giulietta era un altra cosa...no ma comunque le versioni provate dalle testate non erano full optional, come dice Tino addirittura c'era pure qualche preserie con i 16, forse proprio 4r se non sbaglio....molti dicono che fiat paga le testate in italia...ammettendo pure che lo faccia, lo fa' pure con quelle tedesche?...aspettiamo a valutare questa macchina, proviamola prima...in termini di tenuta se e' vero quello che dicono sono riusciti a migliorare le doti stradali di 147 che sembravano inarrivabili per chiunque della sua categoria, nonostante si sia deciso di togliere lo storico quadrilatero della sospensione....anche se in verita' gia' quello di 147 non era un vero e proprio quadrilatero, pero' ce l'hanno fatto credere diciamo...per non parlaree dei pianali, pesa decisamente meno di quello dei concorrenti, astra e serie 1 in testa, meno comunque di A3, pero' moltissimi questa cosa non la riconoscono,se audi fa' un pianale per il 60 % in alluminio e leghe leggere sono dei fenomeni all'avanguardia, se lo facciamo noi abbiamo fatto il minimo che si potesse fare, e questo non lo trovo giusto....comunque il mio amico carrozziere ha comprato la Q.V., dovrebbe arrivargli a luglio, appena arriva gli tiro una botta in testa e la provo, poi vi sapro' dire... :lol:
 
come vi dicevo ragazzi eccovi qualche fotina fatta con il cellulare l'altra mattina al concessionario...
ecco a voi una bellissima giulietta sprint e una cabrio...

img0020dq.jpg


che ve ne pare?
 
Non si vede la foto..bisogna aprirla in un'altro collegamento,cmq bella..per il resto,149 sarebbe stato meglio anche per me,ma Giulietta attira di più.. :asd)
 
comunque ragazzi oggi devo tornare al concessionario....mio padre non ho capito come ma mi ha graffiato un cerchio sul marciapiede...spero che me lo cambino subito perche' non ce la faccio a vederlo cosi'...questo lo terro' di scorta....
 
Ciao,emiliano..in conce ti rapineranno!Cmq,si può sistemare (in carrozzeria da mio cognato lo fanno molto bene..),oppure su ebay,se ne trovano anche oriiginali a metà prezzo(rispetto al conce...)molto sconsigliato :baby)
 
Che per la tenuta siano riusciti anche a migliorarsi non credo ci siano dubbi, a questo punto (difatti per primo ho nomitano spesso quelli di balocco...)

per il discorso delle auto delle prove, non dico che le case paghino le testate, per l'amor del cielo fino a li no, ma 4r rispondendo a un lettore ha detto che le macchine gliele forniscono le case direttamente, quindi in genere sono abbastanza curate, e non hanno quei difettucci (non boiate) che in genere escono dalle linee di montaggio...poi va be va tutto a culo...

i problemi col rosso ci sono da un pezzo (non ti dico come tiene la vernice della mia), forse dopo dodici anni l'hanno capita,meglio tardi che mai.

Sul fattore del peso per fortuna ci hanno ascoltato. Difatti le tedesche sono sempre state pesanti, audi compresa. il problema con 159 e brera è che siamo riusciti a far di peggio...Qui ci hanno messo meno di 12 anni...

tekno, neanc'io sono fissato col passato, se no girerei ancora in 33, però mi piace quando un macchina ha certe caratteristiche tecniche o di impostazione, che ovviamente devono aggiornarsi man mano. Ovvio che una volta il bialbero era un'innovazione, oggi ormai...Qui c'è il multiar, vero, ma alla fine sembra che una semplice iniezione diretta faccia meglio (o quanto meno dai giornali s'è capito un pò poco fino adesso, forse con la giulietta si possono schiarire le idee)
po ti parlano di un 2.0 diesel che fa anche i 15...e che sono io che faccio i 12 con 2.0 benza di 10 anni fa? poi ti dicono che per sentirla Alfa devi usarla sul dinamic e scordarti i consumi...spero siano stati pessimisti

Aldilà del fatto che poi con la giulietta vada in pareggio o migliori, se avrò occasione la proverò, ma sta storia del quadrilatero finto che hanno buttato in giro in ultimo proprio non la capisco in nessuna maniera.

Il quadrilatero è formato dai quattro elementi della sospensione: trapezio superiore, braccio verticale esterno, trapezio inferiore e ammortizzatore interno ok?
Se poi sia alto come sulla 147, basso o classico come in una formula uno, sempre quadrilatero è. Chiaro che su un'auto da corsa studiato in quel modo darà risultati ancora migliori, ma la differenza tra la 147 e le altre era questo a farla. poi capendo che erano sulla strada giusta l'hanno migliorato ancora sulla 159, inoltre a quanto pare sulla thesis era ancora meglio, poi su audi e bmw va bene meglio ancora...ma non hanno i prezzi di una 147

Su Giulietta, dato che purtroppo hanno giustamente seguito il mercato, migliorando la famosa rigidezza del mozzo, facendo rollare di meno la cassa della vettura con un ottimo ammortizzatore, pur utilizzando un mac-pherson che alla fine è una L che si schiaccia, studiando tutto meglio , dopo 10 anni di esperienza hanno ottenuto i medesimi risultati, dato che alla fine la gente gliene frega niente dei quadri o lateri che siano, tanto la golf coi 18" sta in strada lo stesso...brutto da dire ma è così

In pratica il difetto del mac-pherson abbreviando è che quando rolla non ha un adeguato recupero di camber, come invece ha un quadrilatero semplice come quello della 147...ottimizzando il mozzo e riducendo il rollio...minimizzi il difetto, aggiungi un corpo vettura ristudiato ad hoc...(ho minimizzato ma è chiaro che non sia stato così semplice ottenere il risultato...chissà le discussioni....)

Comunque di tutto preferisco la Uma Thurman.....
 
Jakoz":3reu6r8i ha detto:
Giulietta da Ceriani
Un po' mi ha deluso. Bella, ma anche grossa! :?: :) Estetica fantastica, interni davvero fatti bene, seduta di guida piacevole. Settimana prossima (non questa), Gianluca mi ha detto di passare che mi fa fare un test driver. La vettura esposta era una Distintive 2.0 JTDm.
La Q.V forse è quella destinata al test driver (ne ho vista una in offina ma non saprei bene se è la Q.V o un altro trattore) . Perchè un po' deluso?
Per il "certo, non è una vettura sportiva ma se la cava".. aspettero una prova su strada, sperando che non sia del tutto vero. :)


Allora le due auto di Ceriani.. sono una 2.0 Jtd-m2 da 170cv in vetrina Full optionals e una 1.4 Mair da 170cv in officina con i cerchi da 18".
le QV hanno le pinze da 330 Brembo, Rosse. Per il discorso Rosso, non facciamo il gioco della verniciatura, ma del costo della produzione e dello stoccaggio dei colori.. Se fai le bravo, prendi il Rosso Bravo e se fai le idea e le GPunto prendi il rosso della GPunto e dell'idea.. quindi.. tagli.. che vi aspettate da FIAT ?! che inizino a fare le cose serie.. :asd) :asd)
 
Efffettivamente,'sta storia del rosso è incredibile..c'è da dire che c'è anche qualcuno che il rosso lo vede solo suulle Ferrari,siam fatti così :lol:
 
boxer17":3dugkfa3 ha detto:
Che per la tenuta siano riusciti anche a migliorarsi non credo ci siano dubbi, a questo punto (difatti per primo ho nomitano spesso quelli di balocco...)

per il discorso delle auto delle prove, non dico che le case paghino le testate, per l'amor del cielo fino a li no, ma 4r rispondendo a un lettore ha detto che le macchine gliele forniscono le case direttamente, quindi in genere sono abbastanza curate, e non hanno quei difettucci (non boiate) che in genere escono dalle linee di montaggio...poi va be va tutto a culo...

i problemi col rosso ci sono da un pezzo (non ti dico come tiene la vernice della mia), forse dopo dodici anni l'hanno capita,meglio tardi che mai.

Sul fattore del peso per fortuna ci hanno ascoltato. Difatti le tedesche sono sempre state pesanti, audi compresa. il problema con 159 e brera è che siamo riusciti a far di peggio...Qui ci hanno messo meno di 12 anni...

tekno, neanc'io sono fissato col passato, se no girerei ancora in 33, però mi piace quando un macchina ha certe caratteristiche tecniche o di impostazione, che ovviamente devono aggiornarsi man mano. Ovvio che una volta il bialbero era un'innovazione, oggi ormai...Qui c'è il multiar, vero, ma alla fine sembra che una semplice iniezione diretta faccia meglio (o quanto meno dai giornali s'è capito un pò poco fino adesso, forse con la giulietta si possono schiarire le idee)
po ti parlano di un 2.0 diesel che fa anche i 15...e che sono io che faccio i 12 con 2.0 benza di 10 anni fa? poi ti dicono che per sentirla Alfa devi usarla sul dinamic e scordarti i consumi...spero siano stati pessimisti

Aldilà del fatto che poi con la giulietta vada in pareggio o migliori, se avrò occasione la proverò, ma sta storia del quadrilatero finto che hanno buttato in giro in ultimo proprio non la capisco in nessuna maniera.

Il quadrilatero è formato dai quattro elementi della sospensione: trapezio superiore, braccio verticale esterno, trapezio inferiore e ammortizzatore interno ok?
Se poi sia alto come sulla 147, basso o classico come in una formula uno, sempre quadrilatero è. Chiaro che su un'auto da corsa studiato in quel modo darà risultati ancora migliori, ma la differenza tra la 147 e le altre era questo a farla. poi capendo che erano sulla strada giusta l'hanno migliorato ancora sulla 159, inoltre a quanto pare sulla thesis era ancora meglio, poi su audi e bmw va bene meglio ancora...ma non hanno i prezzi di una 147

Su Giulietta, dato che purtroppo hanno giustamente seguito il mercato, migliorando la famosa rigidezza del mozzo, facendo rollare di meno la cassa della vettura con un ottimo ammortizzatore, pur utilizzando un mac-pherson che alla fine è una L che si schiaccia, studiando tutto meglio , dopo 10 anni di esperienza hanno ottenuto i medesimi risultati, dato che alla fine la gente gliene frega niente dei quadri o lateri che siano, tanto la golf coi 18" sta in strada lo stesso...brutto da dire ma è così

In pratica il difetto del mac-pherson abbreviando è che quando rolla non ha un adeguato recupero di camber, come invece ha un quadrilatero semplice come quello della 147...ottimizzando il mozzo e riducendo il rollio...minimizzi il difetto, aggiungi un corpo vettura ristudiato ad hoc...(ho minimizzato ma è chiaro che non sia stato così semplice ottenere il risultato...chissà le discussioni....)

Comunque di tutto preferisco la Uma Thurman.....

ciao boxer, per il fatto delle auto date alle testate e' vero quello che dici, cioe' che e' la casa a mandarle (non potrebbe essere altrimenti a meno che 4r vada a prendersi la macchina direttamente in fabbrica ma ce lo vedo poco :lol: )pero' di solito la differenza e' nell'allestimento che di solito viene dato un modello abbastanza full optional, ma c'e' anche il prezzo di quello che ti viene a costare cosi' messa quindi a meno che il lettore non sia proprio "accecato" dalla bellezza dell'auto lo capisce che quella versione e' molto curata....e' normale, e' come quando ti fanno le presentazioni delle auto a concessionari, mai visto presentare una base, ma lo fanno tutti, non solo fiat...
per il rosso il problema e' ben noto, noi abbiamo avuto una 33 permanent 4 rosso alfa (che macchina :love) )ed e' molto "delicato", pero' non si puo' eliminare il colore storico, il colore simbolo di un marchio, a maggior ragione che stai immettendo sul mercato un modello a cui hai dato un nome altrettanto storico come giulietta... pero' vabbe hanno detto che lo metteranno piu' avanti, speriamo...
per i pesi e' vero, 159 e brera sono piombate, ma il discorso e' un altro, e' vero che storicamente la forza dell'alfa e' sempre stata quella di fare auto leggere, che tenevano la strada in maniera inpeccabile e che andassero come fulmini (riassumo in grandi linee i criteri tipici di un alfa romeo) ma appunto per questo diciamo ritorno alla leggerezza dovremmo essere un po' soddisfatti, invece sento dire che e' piombata anche questa ( non da te, e' un discorso generico il mio),che i telai che fanno in audi quelli si che sono leggeri e tutte queste cose sinceramente dopo un po' stancano....io sono il primo ad attaccare la dirigenza fiat per quello che ha fatto all'alfa, pero' ci vuole anche un po' di obbiettivita' sulle cose, perche' se in VW fanno un pianale usando leghe leggere e alluminio sono dei fenomeni e se la stessa cosa la fanno in fiat avendo anche dei risultati leggermente migliori non hanno fatto niente di che? sono queste le cose che non capisco sinceramente...
ripeto io sono il primo ad attaccare fiat, che la giulietta non sia un alfa si sa' benissimo, ma non lo era nemmeno la 147 alfa vera, se vogliamo fare i puristi l'ultima vera alfa e' stata la 75, quindi, sono discorsi che secondo me non tengono...
per questo dico: aspettiamo prima di criticarla a spada tratta....anche perche' piaccia o non piaccia se giulietta vende bene, se giulietta non vende credo che possiamo dire addio al tanto amato biscone viscontineo....
 
teknomotion":3gawpy5k ha detto:
Ciao,emiliano..in conce ti rapineranno!Cmq,si può sistemare (in carrozzeria da mio cognato lo fanno molto bene..),oppure su ebay,se ne trovano anche oriiginali a metà prezzo(rispetto al conce...)molto sconsigliato :baby)

ciao Tino, effettivamente dal concessionario mi hanno sparato 340€ a cerchio, poi mi fa' dai il 10 % di sconto pero' te lo faccio....su internet quelli di serie li trovi, pero' la maggior parte te ne vendono tutti e 4, non uno...comunque sono andato dal carrozziere e mi ha detto che con 60/70€ me lo mette apposto..... :OK)
 
Il discosro QA sulla Giulietta è dovuto ai costi di sviluppo della vettura e per la modulabilità del comparto sospensioni con le altre vetture del gruppo, come per i motori.. Scordiamoci quello che erano i TS pratatorla serra, l'esclusività del V6, etc... siamo nient'altro che una succursale di FIAT, anzi meglio definita come riempitivo di linee..
 
Si emiliano, d'accordo, non è che critico la giulietta a spada tratta, le sue cose ce le ha. L'unica cosa che non mi va è la plancia, ma è questione di gusti non di qualità (anche l'ultima golf ha certe sbavature)
Per la strada mi riripeto come dici anche tu, va provata e sembra che vada bene

per le finiture ho capito che qualsiasi auto che provano è più curata, sono quelli che straparlano (come straparlavano già prima) che dato che quella che hanno provato le riviste era messa li bene, allora hanno risolto tutti i problemi di assemblaggio e sono perfette... Io dopo i vari problemi avuti dico solo: prima di osannare lasciamo uscire quelle di serie ... poi si dirà, ma solo dopo, adesso sono solo parole al vento. Era questo il senso del mio intervento, e sono il primo a sperare che sia messa meglio di una golf...

Per il rosso, e parlo per esperienza diretta, non è la questione che dopo quattro anni scolora o smonta o difetta, è che dall'origine è una vernice che non vale una cicca. Nel senso, la mia l'ho sempre lavata a mano, e sembra che l'ho sfrisata tutta con la paglietta. Grazie ad alcuni vandali ho visto lo spessore (nullo, la 145 ne aveva di più). E' proprio la consistenza che è nulla.
Inoltre come sulla mito (sulla quale qualche richiamino l'hanno fatto, mettendo delle coperture trasparenti a protezione), sia sul muso che sul cofano (vero che sono più soggetti ai sassi, ma la 145 con 140000 km non era così mitragliata) è una puntinatura sola, le minigonne lasciamo stare (e non è che faccio drifting sulla ghiaia) e poi spettacolo, la parte di carrozzeria tra la portiera dietro e il passaruota è un filo sporgente dalla portiera, in pratica è una linea bianca, tutto spelato...ma solo sul filino sporgente, fossero sassi o pietrisco avrebbero lasciato qualche riga...
chiaro che in officina il buon Sig. Luigi non è che mi abbia nascosto niente...sulla mito hanno risolto così perchè la vernice rossa è una pena, gli altri...

Poi dico, già sulla 147 il rosso lo pagavi in più e ti davano specchi elettrici e verniciati, ma fammi pagare 100 € in più e dammi una vernice sana e magari con il fondo rosso e non bianco.
tekno d'accordo che non a tutti il rosso piace, ma se me lo dai che almeno sia al pari del resto

Ma, chi vivrà vedrà...
 
@Emiliano: l'uso di alluminio da parte di Fiat è stato fatto solo in alcune partti delle sospensioni, per diminuire le masse sospese. Il telaio è sempre in acciaio super resistente, chiamalo come vuoi ma è sempre acciaio.. Per il resto 147 era una Alfiat riuscita per via dello sviluppo e della filosofia Alfa rispettata nel progetto e nel prodotto, Giulietta ha già un nome importante con molti compromessi dovuti dalla flessi ilota di configurazione della vettura per ospitare e sposare differenti richiesta da parte del gruppo.. Un quadrilatero su qeusta macchina costa 30 euro.. Io li avrei spesi, Fiat no.. Ma loro spaccano il centesimo anche su quqnt'aria c'è negli pneumatici...
 
Beh,almeno in strada ci sta molto bene,ed il 1.750 TBI è un motore come si deve.. :D anche il 1.4 da 170cv non scherza,infatti,se la dovessi prendere,sarebbe con questa motorizzazione..
 
teknomotion":3rv48ers ha detto:
Beh,almeno in strada ci sta molto bene,ed il 1.750 TBI è un motore come si deve.. :D anche il 1.4 da 170cv non scherza,infatti,se la dovessi prendere,sarebbe con questa motorizzazione..
A questo punto meglio una mito QV... Molto più divertente,anche se lo sterzo è peggiore!!
 
buongiorno ragazzi, rispondo a tutti....
ciao boxer, e' vero' il rosso e' delicatissimo, dei richiami a mito per i para mitragliatii ne sono al corrente e dicevano che appunto fosse per colpa dello spessore irrisorio di vernice e fin li ci siamo...quello che dico io pero' e' che non e' che per questo devi abolire il colore del marchio, lo devi fare e lo devi fare bene...un po' come un carrozziere mi disse quando gli portai la y a lucidare che era nera, e quando sono andato a ritirarla e c'erano degli aloni glielo feci notare e lui mi rispose:..."eh cosa vuoi, il nero e' cosi' "...da allora me la sono sempre lucidata io tutti gli anni e mai lasciato aloni....nel senso le cose vanno fatte bene ma vanno fatte...

per quanto riguarda il peso rispetto a 147 per le sole sospensioni sono scesi se non sbaglio di circa 32 chili che per il discorso delle masse sospese non e' male....comunque alla fine a parita' di motorizzazioni, ad esempio Giulietta 1.4 benzina 170 cv 1250 kg di massa, A3 spb 1.4 125 cv 1295 kg di massa,VW golf 1.4 tsi 160 cv 1271 kg di massa....considerando che Giulietta ha delle dimensioni di carrozzeria superiori rispetto agli altri modelli (60 mm in piu' rispetto ad A3 e ben 150 mm in piu' rispetto a golf, senza contare la larghezza che anche quella e' maggiore) non mi sembrano dei risultati cosi' scandalosi....non saremo piu' come una volta dove l'alfa era una piuma, quello sicuramente, pero' non siamo nemmeno piombati, dopo tutto pesa meno di golf e A3 nonostante sia piu' grande, quindi vuol dire o che ha una carrozzeria di plastica, o che ha un motore di plastica o che hanno fatto un pianale perlomeno discreto.....poi per il quadrilatero sono daccordo con te, pero' vediamo, se veramente dicono che nonostante il mac-pherson con questo cuscinetto del mozzo ultra rigido siamo andati a migliorare (io non l'ho ancora provata, parlo per quello che leggo) va beh, non sara' una soluzione raffinata pero' aspettiamo a giudicare....
 
Top