Che per la tenuta siano riusciti anche a migliorarsi non credo ci siano dubbi, a questo punto (difatti per primo ho nomitano spesso quelli di balocco...)
per il discorso delle auto delle prove, non dico che le case paghino le testate, per l'amor del cielo fino a li no, ma 4r rispondendo a un lettore ha detto che le macchine gliele forniscono le case direttamente, quindi in genere sono abbastanza curate, e non hanno quei difettucci (non boiate) che in genere escono dalle linee di montaggio...poi va be va tutto a culo...
i problemi col rosso ci sono da un pezzo (non ti dico come tiene la vernice della mia), forse dopo dodici anni l'hanno capita,meglio tardi che mai.
Sul fattore del peso per fortuna ci hanno ascoltato. Difatti le tedesche sono sempre state pesanti, audi compresa. il problema con 159 e brera è che siamo riusciti a far di peggio...Qui ci hanno messo meno di 12 anni...
tekno, neanc'io sono fissato col passato, se no girerei ancora in 33, però mi piace quando un macchina ha certe caratteristiche tecniche o di impostazione, che ovviamente devono aggiornarsi man mano. Ovvio che una volta il bialbero era un'innovazione, oggi ormai...Qui c'è il multiar, vero, ma alla fine sembra che una semplice iniezione diretta faccia meglio (o quanto meno dai giornali s'è capito un pò poco fino adesso, forse con la giulietta si possono schiarire le idee)
po ti parlano di un 2.0 diesel che fa anche i 15...e che sono io che faccio i 12 con 2.0 benza di 10 anni fa? poi ti dicono che per sentirla Alfa devi usarla sul dinamic e scordarti i consumi...spero siano stati pessimisti
Aldilà del fatto che poi con la giulietta vada in pareggio o migliori, se avrò occasione la proverò, ma sta storia del quadrilatero finto che hanno buttato in giro in ultimo proprio non la capisco in nessuna maniera.
Il quadrilatero è formato dai quattro elementi della sospensione: trapezio superiore, braccio verticale esterno, trapezio inferiore e ammortizzatore interno ok?
Se poi sia alto come sulla 147, basso o classico come in una formula uno, sempre quadrilatero è. Chiaro che su un'auto da corsa studiato in quel modo darà risultati ancora migliori, ma la differenza tra la 147 e le altre era questo a farla. poi capendo che erano sulla strada giusta l'hanno migliorato ancora sulla 159, inoltre a quanto pare sulla thesis era ancora meglio, poi su audi e bmw va bene meglio ancora...ma non hanno i prezzi di una 147
Su Giulietta, dato che purtroppo hanno giustamente seguito il mercato, migliorando la famosa rigidezza del mozzo, facendo rollare di meno la cassa della vettura con un ottimo ammortizzatore, pur utilizzando un mac-pherson che alla fine è una L che si schiaccia, studiando tutto meglio , dopo 10 anni di esperienza hanno ottenuto i medesimi risultati, dato che alla fine la gente gliene frega niente dei quadri o lateri che siano, tanto la golf coi 18" sta in strada lo stesso...brutto da dire ma è così
In pratica il difetto del mac-pherson abbreviando è che quando rolla non ha un adeguato recupero di camber, come invece ha un quadrilatero semplice come quello della 147...ottimizzando il mozzo e riducendo il rollio...minimizzi il difetto, aggiungi un corpo vettura ristudiato ad hoc...(ho minimizzato ma è chiaro che non sia stato così semplice ottenere il risultato...chissà le discussioni....)
Comunque di tutto preferisco la Uma Thurman.....