silverxstone":3h19lzh3 ha detto:
sulla 120 cv benzina un tubo del radiatore interno e collegato al termostato quindi se e li un motivo ci sarà
poi non e detto che il termostato sulla 147 sia un dispositivo ultrasemplice tipo tutto aprto o tutto chiuso
Scusa ma quà mi pare che stai dicendo una cosa diversa da quanto si capiva nel tuo primo intervento.
Dal primo intervento pareva che, con una termostato che ha un'apertura in un intervallo di tempo elevato, il radiatore del riscaldamento venisse scaldato solo quando il motore era caldo.
Adesso, e + correttamente, dici che il termostato si apre pian piano. Questo è sicuramente vero, ma sotto a una determinata temperatura il termostato NON si apre.
Inizia l'apertura ad una certa temperatura (che non son certo 20 gradi) e la finisce ad un'altra.
Se fossi come dici tu, fino a che il motore non è a temperatura regimata avremmo solo che dell'aria gelida dalle bocchette, questo in realtà almeno sul diesel non avviene. Ed al di là di come sia fatto l'impianto, che non conosco, ti dico che empiricamente ho sperimentato di come fin dai primi minuti dall'avviamento l'aria inzia a essere via via tiepida (classico caso di avviamento con vetri ghiacciati, auto ferma al minimo, ventilazione a parabrezza, inizia a sghiacciarsi che lo strumento è ancora piantato a fine corsa a 50 gradi).
Tutte le vetture da me avute fanno così. Addirittura sull'Alfa 90 e le Alfa 75 inizialmente un sensore inibiva l'accensione della ventola se la temperatura non aveva raggiunto un certo tot. di temperatura (credo 30 gradi) per evitare spifferi di aria fredda (che sulle 147 con clima automatico sono la regola al mattino) e di sicuro non è che i 30 gradi di impianto riscaldamento si avessero DOPO la regimazione motore.
Quindi il radiatore del clima è nello stesso circuito "chiuso" pompa/testa NO radiatore. L'acqua che viene inizialmente scaldata dalla testa e mandata in giro nel motore PRIMA di qualsiasi apertura indigesta del termostato gira anche nel radiatore del riscaldamento.
Sennò per sghiacciare i vetri dovremmo aspettare mezz'ora al minimo.