Strano comportamento della temperatura dell'acqua [E' fisiol

kapo1980":lgsz6xzl ha detto:
antoboy":lgsz6xzl ha detto:
kapo1980":lgsz6xzl ha detto:
antoboy":lgsz6xzl ha detto:
kapo1980":lgsz6xzl ha detto:
la mia si piazza sui 70° e nn si muove...parlo tipo in autostrada, con le temperature esterne di adesso. (sempre a riscaldamento acceso).
In 2 anni inoltre non ho mai rabboccato il paraflu, è ancora a livello, preciso che ho fatto 20000 km in 2 anni.


100% valvola termostatica passata a miglior vita.

PErò da quanto so la 156 ha un controllo sulla temperatura istantaneo e reale, per cui in ciclo urbano o se faccio una scannatina, la temperatura mi arriva a max 80, ma mai di piu.
A 90 l'ho vista solo portandola su di gira da fermo per un minutino.


Cosa pensi che possa essere allora se non la termostatica?

Io credo che se c'è qualcosa di guasto, è certamente la valvola termostatica.
Sto solo cercando di capire se sul mio modello, la temperatura debba arrivare ai 90°.


Se quando cammini scende e quando stai fermo sale è la termostatica. Prova a fare una discesa dopo che magari da ferma l'hai fatta riscaldare a 90. Lo faceva anche la 166 di mio papà.
 
antoboy":18z22re9 ha detto:
kapo1980":18z22re9 ha detto:
antoboy":18z22re9 ha detto:
kapo1980":18z22re9 ha detto:
antoboy":18z22re9 ha detto:
kapo1980":18z22re9 ha detto:
la mia si piazza sui 70° e nn si muove...parlo tipo in autostrada, con le temperature esterne di adesso. (sempre a riscaldamento acceso).
In 2 anni inoltre non ho mai rabboccato il paraflu, è ancora a livello, preciso che ho fatto 20000 km in 2 anni.


100% valvola termostatica passata a miglior vita.

PErò da quanto so la 156 ha un controllo sulla temperatura istantaneo e reale, per cui in ciclo urbano o se faccio una scannatina, la temperatura mi arriva a max 80, ma mai di piu.
A 90 l'ho vista solo portandola su di gira da fermo per un minutino.

.

Cosa pensi che possa essere allora se non la termostatica?

Io credo che se c'è qualcosa di guasto, è certamente la valvola termostatica.
Sto solo cercando di capire se sul mio modello, la temperatura debba arrivare ai 90°.


Se quando cammini scende e quando stai fermo sale è la termostatica. Prova a fare una discesa dopo che magari da ferma l'hai fatta riscaldare a 90. Lo faceva anche la 166 di mio papà.

Non hai capito...la mia a 90 non ci arriva mai.... arriva ai 70° e ci rimane, ha solo leggeri sbalzi sui 75° max 80°(ma neanche).
PEr farla arrivare a 90, devo tenerla da fermo, su di giri(4000rmp), per un minutino.
Poi riparto e nel giro di 2 minuti torna sui 75°
 
antoboy":39q45nfb ha detto:
Se quando cammini scende e quando stai fermo sale è la termostatica. Prova a fare una discesa dopo che magari da ferma l'hai fatta riscaldare a 90. Lo faceva anche la 166 di mio papà.

Se ha un termometro reale è normale e corretto che faccia così.
Nella mia 75 turbo la temperatura ordinariamente stava sugli 80 gradi, se ti fermavi con motore caldo e temperatura esterna elevata ci metteva un amen a partire la ventola perchè il termometro andava oltre i 90....... per poi, appena ripartito, scendere di nuovo.
Ripeto: bisogna vedere su vetture nuove e sicuramente a posto la temperatura dove sta. L'oscillazione su strumenti non addomesticati è del tutto normale, non facciamoci fregare dal fatto che noi abbiamo degli strumenti che danno dati fittizi.
 
Il FUSI":d8ow50qg ha detto:
antoboy":d8ow50qg ha detto:
Se quando cammini scende e quando stai fermo sale è la termostatica. Prova a fare una discesa dopo che magari da ferma l'hai fatta riscaldare a 90. Lo faceva anche la 166 di mio papà.

Se ha un termometro reale è normale e corretto che faccia così.
Nella mia 75 turbo la temperatura ordinariamente stava sugli 80 gradi, se ti fermavi con motore caldo e temperatura esterna elevata ci metteva un amen a partire la ventola perchè il termometro andava oltre i 90....... per poi, appena ripartito, scendere di nuovo.
Ripeto: bisogna vedere su vetture nuove e sicuramente a posto la temperatura dove sta. L'oscillazione su strumenti non addomesticati è del tutto normale, non facciamoci fregare dal fatto che noi abbiamo degli strumenti che danno dati fittizi.


Fino agli 80 reali ok, ma nel suo caso parla anche di 70 gradi.
 
Ho chiamato in alfa, e mi han detto che è la termostatica o lo strumento rotto.
Lo strumento lo escludo visto che facendo la prova dei 4000rmp la lancetta saliva.

Proverò a togliere il lamierino della EGR, visto che potrebbe essere anche questo il problema. Se cosi fosse bloccherò l' EGR solo l'estate.
 
kapo1980":3u10gmxm ha detto:
Ho chiamato in alfa, e mi han detto che è la termostatica o lo strumento rotto.
Lo strumento lo escludo visto che facendo la prova dei 4000rmp la lancetta saliva.

Proverò a togliere il lamierino della EGR, visto che potrebbe essere anche questo il problema. Se cosi fosse bloccherò l' EGR solo l'estate.

Non vedo che collegamento ci possa essere fra le due cose!
 
Da una parte l'EGR ha lo scambiatore termico che tende ad assorbire il calore dei gas di scarico riciclati e quindi fa riscaldare l'acqua, ma dall'altra la combustione con erg chiusa è più calda.
Chi vince?
Boh :p
 
Beh, una prova la si puo anche fare...

Se non cambierà nulla, la porterò in alfa, e con l'examiner mi sapranno dire se è guasto lo strumento(dubito), oppure se è partita la termostatica.
 
antoboy":30st34bp ha detto:
capogruppo":30st34bp ha detto:
antoboy":30st34bp ha detto:
Allora sembrerebbe proprio normale...

prima non lo faceva......


Forse come me nn ci hai mai fatto caso, ma fidati che a tutti i proprietari di jtd che hanno fatto la prova hanno avuto medesimo risultato.

no ci ho fatto caso benissimo, prima a 90 non muoveva di un m adesso fluttua da 80 a 90 a seconda deo casi
 
capogruppo":1jjgl88j ha detto:
antoboy":1jjgl88j ha detto:
capogruppo":1jjgl88j ha detto:
antoboy":1jjgl88j ha detto:
Allora sembrerebbe proprio normale...

prima non lo faceva......


Forse come me nn ci hai mai fatto caso, ma fidati che a tutti i proprietari di jtd che hanno fatto la prova hanno avuto medesimo risultato.

no ci ho fatto caso benissimo, prima a 90 non muoveva di un m adesso fluttua da 80 a 90 a seconda deo casi

Buongiorno amici :)

La scorsa settimana cambiata valvola termostatica, all 'inizio tutto bene :A) . Ora siamo da punto e capo . Posso dire che la temperatura esterna è superiore ai 3 gradi si stabilizza a 90 gradi. Se invece la temperatura esterna è di meno gradi in giù ho constato che la temperatura sale lentamente e inizia oscillare tra 80 - 90. Ripeto la valvola è stata sostituita la scorsa settimana.A questo punto non resta che rassegnarmi :shrug03)

Ciao :26) :alfa) :alfa)
 
Ragazzi ma tra 80 e 90 non è guasta!
Qui parliamo di 70° con la lancetta che ai 90 nn ci arriva mai.....

Non buttate via i soldi....
 
Io le ho cambiate 3 volte ste benedette valvole termostatiche , 1 volta sulla Uno e 2 volte sulla 145 . La nasona mi tocco :asd)

Comun que tra 80 e 90 ° reali (o comunque sugli ultimi modelli deve fermarsi e restare a 85-90 xchè è filtrato), la valvola è ok.
Il problema nasce quando in movimento,non raggiunge piu' di 70-75° ..allora è quella , non ci sono santi.E' inutile fare 20.000 prove inutili.
Non c'è nulla di complesso da capire : se ti segna 70-75 e non va oltre quando sei in moto,allora è da cambiare .. un 130 euro dovrebbero bastare..x cambio valvola e liquido radiatore e manodopera. :OK)
 
LA BEAR fa valvole di concorrenza, e costano molto meno delle originali.

Il liquido refrigerante non si puo recuperare e riaggiungere dopo?
 
Top