Strano comportamento della temperatura dell'acqua [E' fisiol

silverxstone":2drq4hlv ha detto:
semplice fino a che non c'e un minimo accettabile di caldo e inutile soffiare aria non riscaldata
comunque fra qualche giorno cambio il termostato faccio le foto (se necessario taglio in 2 il vecchio termostato) e posto tutto cosi i dubbi spariscono al 100 per 100

Ma cosa vuoi che me ne frega di vedere il termostato tagliato a metà. Secondo il tuo ragionamento un termostato si inizia ad aprire a 50 gradi per finire la sua apertura 90?
Se il termostato aprisse a 50 gradi al minimo tu, clima o non clima, l'auto la scalderesti in due giorni.
La ventilazione correttamente non manda aria alla massima velocità fino a che l'impianto non è ad una temperatura decente. E secondo il tuo sistema io con un termostato aperto (ovvero acqua del radiatore in circolo) la macchina, con il rubinetto del riscaldamento aperto, in marcia quanti giri del mondo devo fare per scaldarla?

Sarà mica che andando e avendo il termostato CHIUSO io l'acqua fredda del radiatore la lascio dove sta e non mi viene a rompere le palle a raffreddarmi tutto fino a che non è necessario?
 
Aggiornamento....

Oggi ho testato con l'examiner la temperatura acqua....

Quando lo strumento mi segnava 70° il sensore temperatura ne segnava 85.
Quando lo strumento mi segnava 90°(andando su di giri) il sensore temperatura ne segnava 95.
Sembrerebbe lo strumento fuori fase, ma io continuo a pensare che la termostatica mi stia per abbandonare...
Poi non rimane a 90° stabili, ma dopo una tiratina la temperatura scende immediatamente di 2-3 gradi.
E come temperatura di regime, andando tranquillo, rimane sugli 85°.
Inoltre il motore 2.4 jtd dovrebbe lavorare tra i 95 e i 100° come temperatura reale dell'acqua....mentre lo strumento dovrebbe oscillare tra i 90 e poco sopra.

Non questo sabato, ma il prossimo la vado a cambiare....
 
Ma non ho capito!!

Ma quali sono i sintomi del malfunzionamento della termostatica? La mia a benzina ci mette un secolo a salire la temperatura, specie la mattina che siamo vicini allo zero. Quando arrivo al lavoro (8 km) è circa a 70/80 gradi. Peró se la lascio ferma in moto arriva a 90 tranquillamente. la marea 1.6 che uso invece in 1 km è gia a 90!
 
Il FUSI":2s0dbfsw ha detto:
silverxstone":2s0dbfsw ha detto:
semplice f......

Ma cosa vuoi che me ne frega di vedere il termostato tagliato a metà. Secondo il tuo ragionamento un termostato si inizia ad aprire a 50 gradi per finire la sua apertura 90?
Se il termostato aprisse a 50 gradi al minimo tu, clima o non clima, l'auto la scalderesti in due giorni.
La ventilazione correttamente non manda aria alla massima velocità fino a che l'impianto non è ad una temperatura decente. E secondo il tuo sistema io con un termostato aperto (ovvero acqua del radiatore in circolo) la macchina, con il rubinetto del riscaldamento aperto, in marcia quanti giri del mondo devo fare per scaldarla?

Sarà mica che andando e avendo il termostato CHIUSO io l'acqua fredda del radiatore la lascio dove sta e non mi viene a rompere le palle a raffreddarmi tutto fino a che non è necessario?

allora inanzitutto se la metti sullo :mad2) non va poi ognuno la puo pensare come vuole sul funzionamento del ternostato
ma la verità è una sola

per quanto riguarda di tagliare il termostato e sottinteso per capire e vedere meglio.
quello che chiamiamo termostato (alfa 147) e una specie doppia valvola all'interno.
poi l'impianto di riscaldamento e una cosa bellissima (sulla 147) e complicato

es: sulla campagnola della fiat AR76 (gip militare italiana) l'impianto e perfettamente come disegnato su questo tread
un radiatore con rubinetto interno all'abitacolo e una ventola,
collegato alla testata direttamente (il riscaldamento viene tolto chiudendo il rubinetto interno) il termostato si apre per il radiatore appena raggunge la temperatura tutto qua quattro righe per spiegare il raffreddamento motore e riscaldamento della gip militare (splendido)

nessuno ti vieta di pesare che funzioni più o meno cosi
 
Re: Ma non ho capito!!

white.oleander":1oc1dkm0 ha detto:
Ma quali sono i sintomi del malfunzionamento della termostatica? La mia a benzina ci mette un secolo a salire la temperatura, specie la mattina che siamo vicini allo zero. Quando arrivo al lavoro (8 km) è circa a 70/80 gradi. Peró se la lascio ferma in moto arriva a 90 tranquillamente. la marea 1.6 che uso invece in 1 km è gia a 90!
purtroppo sono proprio questi i sintomi macchina che ci vuole tempo a salire di temperatura o addirittura mai va a 90 gradi oppure inizia a scendere con una marcia alta (in inverno)

il calore si disperde ne cofano invece di andare tutto al riscaldamento abitacolo
 
perdonate il leggero off topic:
ma anche se la temperatura acqua non è perfettamente a 90 gradi, l'olio arriva comunque no a scaldarsi alla giusta temperatura dopo 5 10 minuti che l'acqua è prossima sui 90?
grazie
 
francescomora1985":3lpz1e0m ha detto:
perdonate il leggero off topic:
ma anche se la temperatura acqua non è perfettamente a 90 gradi, l'olio arriva comunque no a scaldarsi alla giusta temperatura dopo 5 10 minuti che l'acqua è prossima sui 90?
grazie

Specialmente in inverno dopo che hai raggiunto i 90 di acqua ci vuole molto di piu' di 5 o 10 minuti x scaldare l'olio.Non è una questione di tempo ma di km.
Ho potuto osservare lo scaldamento dell'olio tramite termometro sulla mia ex Uno fire .4 litri di olio,in inverno prima di portare l'olio a una temp media di 80 gradi ci volevano 15 km totali.

Altri utenti su altri forum e con macchine + moderne della mia Uno hanno osservato bene o male quello che ho osservato io. Anzi, nn mi ricordo bene un tizio con la polo 1.4tdi che aveva il termometro olio montato e aveva riscontrato che portava a 80° l'olio solo dopo aver percorso ben 30 km ...in inverno.

Quindi,dopo che sei a 90° di acqua (diciamo dopo 5-6 km o piu' in inverno), dovresti aspettare almeno 20-25 km ...
Altro che 5 o 10 minuti !!!!!!!!!

:nod)
 
francescomora1985":3mttiz8a ha detto:
perdonate il leggero off topic:
ma anche se la temperatura acqua non è perfettamente a 90 gradi, l'olio arriva comunque no a scaldarsi alla giusta temperatura dopo 5 10 minuti che l'acqua è prossima sui 90?
grazie
di sicuro l'olio va a contatto diretto con il cilindro dove e avvenuta la combustione pero sta nel basamento/coppa e a scaldare oltre un quintale di acciaio sopratutto in inverno ci va il suo tempo
 
Azzz...tante grazie, io sullo sharan 1.9 tdi 115 cavalli che ha di serie il termometro dell'olio noto che si inchioda sui 100 dopo un 5-10 minuti indicativamente che l'acqua è a 90°.Da qui la mia illazione
 
Anche a me e' successo ieri,
Tornavo da Livigno,temperatura esterna -6 gradi macchina ferma da circa 8 ore e coda appena uscito dal parcheggio.Praticamente il riscaldamento e' avvenuto al minimo e ci ha messo circa 15 mintui per arrivare ai 90 gradi.
Poi sono partito e ad una altezza di 2300 metri con temperatura a -11 e andatura a 30 km/h la lancetta della temperatura e' scesa attorno agli 80°.
E' un problema ho e' dovuto alla temperatura estera?
Dopo la temperatura e' risalita fino ai 90° e li' e rimasta per altri 200 km dove le temperature sono passate da -9 a +6°.

Ultimamente pero' noto che fa un po piu fatica a scaldari, ma a Milano con temperature non rigidissime si assesta sui 90° e resta li'!bo?
 
Scusate ma seguendo questi ragionamenti avrei dovuto pensare in questi giorni che anche la valvola termostatica della Panda di Stellina era andata a farsi benedire..... eravamo in Valle d'Aosta e le temperature erano piuttosto rigide, ragion per cui sarà pure stato un benzina ma in discesa non andava mai in temperatura..... Perchè ci dovremmo porre tutti questi problemi, sapendo che abbiamo un diesel che scalda meno??
 
dallas140cv":1vn6b2bk ha detto:
Scusate ma seguendo questi ragionamenti avrei dovuto pensare in questi giorni che anche la valvola termostatica della Panda di Stellina era andata a farsi benedire..... eravamo in Valle d'Aosta e le temperature erano piuttosto rigide, ragion per cui sarà pure stato un benzina ma in discesa non andava mai in temperatura..... Perchè ci dovremmo porre tutti questi problemi, sapendo che abbiamo un diesel che scalda meno??

non si puo paragonare altre macchine con la 147 se no non ci troviamo piu,

la logica dice che salvo casi etremi la temperatura dell'acqua della 147 deve salire rapidamente fino a 90 gradi e da li non schiodarsi piu
tenere presente che il termostato è sempre immerso nell'aqua, una condizione tutt'altro che ottimale, assido e incrostazione sono frequenti
 
Era solo per dire che se una vettura a benzina con indicatore filtrato come il nostro, nelle stesse condizioni in cui ci lamentiamo della 147, presenta gli stessi inconvenienti, evidentemente questi non sono da attribuire alla valvola termostatica (altrimenti sarebbero da cambiare tutte!) ma sono condizioni normali legate alle basse temperature e alla ridotta produzione di calore dei JTD.
 
dallas140cv":n1k2ntkj ha detto:
Scusate ma seguendo questi ragionamenti avrei dovuto pensare in questi giorni che anche la valvola termostatica della Panda di Stellina era andata a farsi benedire..... eravamo in Valle d'Aosta e le temperature erano piuttosto rigide, ragion per cui sarà pure stato un benzina ma in discesa non andava mai in temperatura..... Perchè ci dovremmo porre tutti questi problemi, sapendo che abbiamo un diesel che scalda meno??

Ehmm di che panda parli ?
Se parli della old style ( :asd) ) devi tenere conto che è abbastanza fisologico x quelle macchine una temp acqua un po' bassa.. nn hanno termometri filtrati e hanno una mascherina alta che lascia passare molta aria.. (le vecchie panda..)

x francescomora1985 :
tu dici :
Azzz...tante grazie, io sullo sharan 1.9 tdi 115 cavalli che ha di serie il termometro dell'olio noto che si inchioda sui 100 dopo un 5-10 minuti indicativamente che l'acqua è a 90°.Da qui la mia illazione

Dipende poi da marca a marca ,se hanno radiatore olio ooppure no eecc ecc è difficile dare un indicazione generale.
Comunque l'olio lo scaldi con i km che passano, non col tempo..
:)
 
dallas140cv":c5vr8tbm ha detto:
Era solo per dire che se una vettura a benzina con indicatore filtrato come il nostro, nelle stesse condizioni in cui ci lamentiamo della 147, presenta gli stessi inconvenienti, evidentemente questi non sono da attribuire alla valvola termostatica (altrimenti sarebbero da cambiare tutte!) ma sono condizioni normali legate alle basse temperature e alla ridotta produzione di calore dei JTD.

Quotissimo.
 
Sooor147":3299nmc5 ha detto:
Ehmm di che panda parli ?

dallas140cv":3299nmc5 ha detto:
Era solo per dire che se una vettura a benzina con indicatore filtrato come il nostro, nelle stesse condizioni in cui ci lamentiamo della 147, presenta gli stessi inconvenienti, evidentemente questi non sono da attribuire alla valvola termostatica....

Scusate ma mi sembrava evidente.... nuova Panda.

Ci stiamo facendo 3000 seghe mentali parlando di motori termicamente non regimati....
 
oggi ho comprato il termostato per la mia 120 cv benzina
volevo postare delle foto ma non c'e ne bisogno
insomma è fatto in questa maniera
la valvola vera e propria è messa sull'uscita più grossa quella che va al radiatore (ho provato a soffiare e non passa neanche un filo d'aria) le altre uscite sono semplicemente libere, quindi almeno sul termostato della 120 cv la valvola c'è solo sul tubo grosso che va al radiatore
il termostato nuovo è fornito con il sensore temperatura
costo termostato piu un litro di antigelo 50 euro

ma ma ma questo non significa che sul circuito di riscaldamento abitacolo non ci siano valvole comandate dalla centralina della macchina
 
Top