Strano comportamento della temperatura dell'acqua [E' fisiol

raga personalmente anke sulla mia poco tempo fa è sorto 1 problema del genere.La temp infatti in marcia dai 90 scendeva ai70........anke se dopo 1 po riprendeva nuovamente i 90 .............in pratica avevo la temp 1 po ballerina ;) .............la cosa strana pero è ke a dist di 1 mese dal 1 evento la temp si è stabilizzata sui 90 ed il problema nn è piu sorto.....nonostante da me faccia moooooooolto freddo(veneto).....ke dite è risuscitata la valvola oppure mi sta dando solo il tempo di mettere da parte qualcosina per la riparazione :shrug03) :sic)
 
kapo1980":1fn7tspr ha detto:
Ragazzi nessuno sa dirmi se è complicata da sostituire sta valvola termostatica?

pe il benzina devi allentare le due fascette che tengono il grosso tubo di plastica che va dal filtro aria al collettore levarlo

togliere il tubo grosso dal termostato recuperare piu liquido antigelo che si puo' scollegare gli altri tubi del termostato svitare le viti del termostato montare il nuovo rimettere i tubi con ottime fascette nuove a vite

levare il tappo spurgo uno vicino al termostato (su un tubo piccolo)
unaltro nell'angolo alto sul radiatore.
iniziare a mettere l'antigelo fino a che non esce dal tappo spurgo vicino al termostato e mettere il tappo
mettere ancora antigelo fino a che non sborda dal tappo spurgo radiatore mettere il tappo
portare lantigelo a livello della vaschetta
accendere il motore continuare a mettere liquido antigelo se il livello scende, aspettare che scaldi per bene, verificare e ripristinare il lvello
controllare qualche giorno dopo, (a fraddo) il tutto per perdite o rabocchi

tutto quà
 
99,9% sporco dei tubi (si forma sempre una patina, penso siano residui del liquido) che si è smosso cambiando la valvola e muovendo i tubi, che poi è stato shakerato dalla pompa dell'acqua/radiatore/motore etc. ed è andato a depositarsi nella vaschetta di espansione.

0,1% ...mah, nemmeno vale la pena di discutere cose troppo improbabili ;)
 
Spesso la pappetta bianca è causata da infiltrazioni di acqua, ma se trovata dietro il tappo dell'olio...non nella vaschetta dell'acqua.
 
Ah bhè sino a che si suggerisce di riutilizzare il liquido di raffreddamento hai voglia di portarti in giro la rumenta..........

Mai sentito da nessuna parte che ogni tot. di tempo il liquido va cambiato?
 
sbenga":20alis8g ha detto:
99,9% sporco dei tubi (si forma sempre una patina, penso siano residui del liquido) che si è smosso cambiando la valvola e muovendo i tubi, che poi è stato shakerato dalla pompa dell'acqua/radiatore/motore etc. ed è andato a depositarsi nella vaschetta di espansione.

0,1% ...mah, nemmeno vale la pena di discutere cose troppo improbabili ;)


Questa sporcizia comporta qualche problema?
 
:asd) :asd) :asd)
Quello 0,1% era la possibilità di emulsioni d'olio, sicuramente lui voleva dire quello.
Il fatto che hai cambiato la valvola da poco ovviamente rende nettamente più realistica l'ipotesi dello sporco.
Riutilizzare il liquido?
Se è buono e non vecchio non vedo il perchè di non farlo, mica è olio.
Nel caso in cui, tra l'altro, si stanno facendo dei lavori per cercare un problema sarebbe uno spreco cambiarlo ogni volta.
 
antoboy":2q8eclv0 ha detto:
sbenga":2q8eclv0 ha detto:
99,9% sporco dei tubi (si forma sempre una patina, penso siano residui del liquido) che si è smosso cambiando la valvola e muovendo i tubi, che poi è stato shakerato dalla pompa dell'acqua/radiatore/motore etc. ed è andato a depositarsi nella vaschetta di espansione.

0,1% ...mah, nemmeno vale la pena di discutere cose troppo improbabili ;)


Questa sporcizia comporta qualche problema?
No, sta nella vaschetta di espansione e li rimane.
Al limite puoi svitare il tappo e parlarci ogni tanto :sarcastic) :sarcastic)
 
sbenga":vjzqe4n6 ha detto:
antoboy":vjzqe4n6 ha detto:
sbenga":vjzqe4n6 ha detto:
99,9% sporco dei tubi (si forma sempre una patina, penso siano residui del liquido) che si è smosso cambiando la valvola e muovendo i tubi, che poi è stato shakerato dalla pompa dell'acqua/radiatore/motore etc. ed è andato a depositarsi nella vaschetta di espansione.

0,1% ...mah, nemmeno vale la pena di discutere cose troppo improbabili ;)


Questa sporcizia comporta qualche problema?
No, sta nella vaschetta di espansione e li rimane.
Al limite puoi svitare il tappo e parlarci ogni tanto :sarcastic) :sarcastic)


Ma pulirla si puo?
 
Bisogna togliere la vaschetta di espansione e pulirla...lascia perdere ;)
Al limite fai un po di Km e porta su tutto lo sporco, poi pulisci.
 
Il FUSI":3h19lzh3 ha detto:
silverxstone":3h19lzh3 ha detto:
sulla 120 cv benzina un tubo del radiatore interno e collegato al termostato quindi se e li un motivo ci sarà
poi non e detto che il termostato sulla 147 sia un dispositivo ultrasemplice tipo tutto aprto o tutto chiuso

Scusa ma quà mi pare che stai dicendo una cosa diversa da quanto si capiva nel tuo primo intervento.
Dal primo intervento pareva che, con una termostato che ha un'apertura in un intervallo di tempo elevato, il radiatore del riscaldamento venisse scaldato solo quando il motore era caldo.
Adesso, e + correttamente, dici che il termostato si apre pian piano. Questo è sicuramente vero, ma sotto a una determinata temperatura il termostato NON si apre.
Inizia l'apertura ad una certa temperatura (che non son certo 20 gradi) e la finisce ad un'altra.
Se fossi come dici tu, fino a che il motore non è a temperatura regimata avremmo solo che dell'aria gelida dalle bocchette, questo in realtà almeno sul diesel non avviene. Ed al di là di come sia fatto l'impianto, che non conosco, ti dico che empiricamente ho sperimentato di come fin dai primi minuti dall'avviamento l'aria inzia a essere via via tiepida (classico caso di avviamento con vetri ghiacciati, auto ferma al minimo, ventilazione a parabrezza, inizia a sghiacciarsi che lo strumento è ancora piantato a fine corsa a 50 gradi).
Tutte le vetture da me avute fanno così. Addirittura sull'Alfa 90 e le Alfa 75 inizialmente un sensore inibiva l'accensione della ventola se la temperatura non aveva raggiunto un certo tot. di temperatura (credo 30 gradi) per evitare spifferi di aria fredda (che sulle 147 con clima automatico sono la regola al mattino) e di sicuro non è che i 30 gradi di impianto riscaldamento si avessero DOPO la regimazione motore.
Quindi il radiatore del clima è nello stesso circuito "chiuso" pompa/testa NO radiatore. L'acqua che viene inizialmente scaldata dalla testa e mandata in giro nel motore PRIMA di qualsiasi apertura indigesta del termostato gira anche nel radiatore del riscaldamento.
Sennò per sghiacciare i vetri dovremmo aspettare mezz'ora al minimo.

senti nonc'e molto da capire lo hai gia capito che si apre progressivamente (sempre ) ma non è un rubinetto a ghigliottina
l'abitacolo non te lo scalda il tempismo di apertura ma sempre la conbustiione motore (se il motore e gelato e gelato ancora)

poi il circuito del riscaldamento non e lo stesso del radiatore perche accomunarli? (è piu di un semplice radiatorino)

ventole clima sono collegate col computer della macchina se ci hai fatto caso
adesso che fa freddo fai questa prova prima di chiudere l'auto metti il riscaldamento al massimo l'indomani quando accendi l'auto ti accorgi che le ventole sono quasi ferme ma poi quando la temperatura va a 50 gradi iniziano a soffiare (motivo?)
semplice fino a che non c'e un minimo accettabile di caldo e inutile soffiare aria non riscaldata
comunque fra qualche giorno cambio il termostato faccio le foto (se necessario taglio in 2 il vecchio termostato) e posto tutto cosi i dubbi spariscono al 100 per 100
 
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