Questa ancora non me lo fa, la rossa 115 che avevo invece lo faceva. Premetto che io usualmente viaggio con l'impianto "aperto" ma senza ventilazione, uso solo ventilazione dinamica la cui temperatura è ovviamente stabilita da me con la rotella.
Nei casi di "non carico" del motore, ovvero marcia a bassa velocità o auto ferma la vettura risentiva molto dell'apertura o meno dell'impianto di riscaldamento indicando una temperatura, sullo strumento, leggermente inferiore ai 90 gradi.
Nulla di paragonabile alla vera anomalia della termostatica (se si blocca in posizione di massima apertura) che ho spesso avuto su Alfette varie e sulla Punto, in quel caso la macchina non la scaldi manco.
La storiella della temperatura che deve stare fissa ai 90 è una bella ciancia. Se tu guardando l'indicatore da nuova lo vedi sempre a 90 è un'idiozia pensare che sia sempre stabile a 90 l'impianto. Gli strumenti delle vetture moderne sono "corretti e ritardati" per evitare oscillazioni anche sensibili dello strumento. Chi ha avuto un'Alfasud o un'Alfa 33 pensi all'indicatore benzina e capirà cosa intendo.
La stessa 147 è lenta, come strumento, da morire, e lo si nota quando con poco carburante la si parcheggia in salita, la si accende, segna zero e solo dopo 12 km inizia a segnare la quantità "vera" o presunta tale.
L'oscillazione del termometro acqua un po' "strana" la ebbi sulla 75 turbo, guardacaso un'altra auto sovralimentata e con l'intercooler, cambiai il termostato solo quando si ruppe per davvero e sta pur tranquillo che se non era sotto sforzo e con riscaldamento aperto scendeva rispetto alla temperatura di esercizio.
Poi ci sta che la termostatica, anche la nuova (ne son capitati di casi di ricambi fasulli, mica sarebbe una novità!) sia un filino aperta quindi col motore sotto carico la temperatura di esercizio la mantiene, se invece giri al minimo con produzione di calore limitata rispetto a una marcia autostradale anche a soli 100 orari la temperatura scende.
Non trascurerei neppure di pensare ad una acquisita sensibilità dello strumento venendo meno il sistema di ritardo dello stesso.
Comunque ho sperimentato sulle due che ho avuto che ste auto a giungere alla temperatura di esercizio ci mettono, e manco poco..... e che cmq la raggiungono se le adoperi altrimenti avviarle e tenerle al minimo, magari poi col riscaldatore acceso, ma manco in un'ora la porti a 90 gradi.
Muovendosi e producendo calore invece ci arriva abbastanza velocemente.
Tale caratteristica è sicuramente nota, altrimenti cosa lo mettevano a fare l'opzionale del riscaldatore supplementare?