147,00 € e la lancetta della temperatura rimane inchiodata a 90, e cosi ho finito l'anno in bellezza!!! :asd) :asd) :asd)
qrcont":77nf4x5y ha detto:Bolide77":77nf4x5y ha detto:Bolide77":77nf4x5y ha detto:-Provate anche voi a fare questa piccola prova? Ci vogliono solo 5 minuti
Con macchina calda a 90 gradi ventilazione al massimo e aria calda al massimo. Macchina ferma al minimo. Vedete se scende la temperatura?-
Allora, io la prova ieri sera l'ho fatta, ora vi racconto:
- Auto: 147 1.6 benzina 120CV distinctive anno 2002
- Temperatura esterna 7.5 °C
- Ore 20:30
Parto dall'ufficio, la macchina sta in garage, l'avevo usata 4 ore prima, quindi non era proprio freddissima, dopo 3 Km di città la temperatura H2O arriva a 90 °C, dopo un minuto tac, si apre la valvola e la temperatura passa sui 75-80 gradi :jaw) , fino a quando, percorsi altri 2 Km, non arrivo a casa e la temperatura "sembra stabilizzata" sugli 85 °C. (Premetto che ho sempre tenuto la ventola del riscaldamento interno su off).
Ora faccio la prova vera e propria; lascio l'auto ferma in moto con ventola clima sempre su off, finchè la temperatura H2O non arriva a 90°C (ci ha messo 2-3 minuti, non di più), una volta raggiunta sopraccitata temperatura accendo la ventola al max, con temperatura al max, non ho acceso però il clima, lascio quindi la situazione così per circa 5-6 minuti e verifico che la temperatura H2O è leggermente scesa di circa 2-3 °C! Spengo tutto e vado a cena.
Morale, secondo me, almeno la mia, non denota problemi, è normale un abbasamento una volta aperto il radiatore, visto pure le temperature esterne non elevate, di sicuro in estate tale fenomeno se si propone è molto meno marcato, quindi, credo che sia tutto ok, come anche ribadisce il FUSI!
Attendo pareri!
Ciao Ciao :ciao)
Ultima prova, effettuata la prima settimana di dicembre; viaggio Parma Canazei e Canazei Parma, quindi con temperature esterne all'ordine dei 4-5 gradi, viaggio in autostrada ad andatura da codice, la temperatura acqua (a parte metterci una vita ad arrivare costantemente a 90 °C) è rimasta sempre costante fra gli 85 ed i 90 gradi, ne deduco che la termostatica non ha alcun problema, nel caso vedrò durante la stagione estiva, ma credo proprio che con 25-30 gradi di T esterna il termometro H2O rimarrà inchiodato a 90 °C!
Anche la mia fa' cosi'anzi molte volte sale a 90 e poi in discesa o a basso regime scende a 80 o anche meno ..se succede qualcosa non so' ma io con questi sintomi ho percorso 330.000km e adesso con questa son a 110.000..e ..va che è un piacere..
piccola precisazione...oggi ho cambiato la termostatica della 147 che andava a 90 ..poi scendeva a 70 e poi non saliva piu'..se non in colonna per poi scendere..allora come dicevo l'ho cambiata per vedere un po' e devo dire che ora quando è a 90 non si scosta di un millimetro....e i consumi sono veramente diminuiti,il meccanico mi ha detto che era un po' come andare con l'aria tirata..la prossima settimana porto pure la 156 che pure lei e' afflitta..ripeto io ci ho fatto un mucchio di km con questi difetti e non è mai successo nulla ma ora sono piu' tranquillo...spesa della valvola originale alfa piu' liquido piu' mano d'opera 70€..
Confermo che deve essere così, non ci sono storie.antoboy":1xwtw27o ha detto:Il FUSI":1xwtw27o ha detto:Bolide77":1xwtw27o ha detto:Ultima prova, effettuata la prima settimana di dicembre; viaggio Parma Canazei e Canazei Parma, quindi con temperature esterne all'ordine dei 4-5 gradi, viaggio in autostrada ad andatura da codice, la temperatura acqua (a parte metterci una vita ad arrivare costantemente a 90 °C) è rimasta sempre costante fra gli 85 ed i 90 gradi, ne deduco che la termostatica non ha alcun problema, nel caso vedrò durante la stagione estiva, ma credo proprio che con 25-30 gradi di T esterna il termometro H2O rimarrà inchiodato a 90 °C!
Ieri sera temperatura -4°C, auto ferma all'esterno da 3 ore (ero a una cena). Ci ha messo una vita a regimarsi (ho dovuto prendere subito autostrada ) ma quando è arrivata a 90 gradi non è scesa nonostante gli ultimi km di autostrada siano praticamente in discesa e andando a 110 l'aria fredda sul frontale la sentiva (la temperatura non è mai salita sopra i - 3.5).
Ovviamente quando è arrivata a 90 si è fermata a 90.
E' cosi che deve essere. A Roma questo weekend ha fatto gran freddo, temperatura intorno allo 0, a scaldarsi ci mette una vita, ma una volta arrivata nn si discosta, perlomeno in movimento!
fratz147":30sznoa1 ha detto:Confermo che deve essere così, non ci sono storie.antoboy":30sznoa1 ha detto:Il FUSI":30sznoa1 ha detto:Bolide77":30sznoa1 ha detto:Ultima prova, effettuata la prima settimana di dicembre; viaggio Parma Canazei e Canazei Parma, quindi con temperature esterne all'ordine dei 4-5 gradi, viaggio in autostrada ad andatura da codice, la temperatura acqua (a parte metterci una vita ad arrivare costantemente a 90 °C) è rimasta sempre costante fra gli 85 ed i 90 gradi, ne deduco che la termostatica non ha alcun problema, nel caso vedrò durante la stagione estiva, ma credo proprio che con 25-30 gradi di T esterna il termometro H2O rimarrà inchiodato a 90 °C!
Ieri sera temperatura -4°C, auto ferma all'esterno da 3 ore (ero a una cena). Ci ha messo una vita a regimarsi (ho dovuto prendere subito autostrada ) ma quando è arrivata a 90 gradi non è scesa nonostante gli ultimi km di autostrada siano praticamente in discesa e andando a 110 l'aria fredda sul frontale la sentiva (la temperatura non è mai salita sopra i - 3.5).
Ovviamente quando è arrivata a 90 si è fermata a 90.
E' cosi che deve essere. A Roma questo weekend ha fatto gran freddo, temperatura intorno allo 0, a scaldarsi ci mette una vita, ma una volta arrivata nn si discosta, perlomeno in movimento!
Poi penso sia una questione di indicatore, nel senso che la temp varierà di sicuro di qualche grado, ma la lancetta non deve muoversi. :OK)
better_vr":2pltjjfm ha detto:Ragazzi riapro il topic...
Io ho notato questo comportamento della lancetta (lo fa quando è entrata in temperatura da poco e mi capita di fermarmi ad es. al semaforo) che mi scende di qualche grado...
L'unica differenza è che io ho un benzina... E' sempre fisiologico???
M-jetnasona2":372xzp90 ha detto:Non vorrei che dopo qualche anno fosse il liquido che perde la sue caratteristiche e l'auto a freddo freddo fa fatica a tenere la temperatura.
better_vr":1mt3of0u ha detto:Ragazzi, sono stato attento al modo in cui la lancetta si muove e ho notato questo: sembra appunto che il movimento avvenga sempre a riscaldamento acceso e altra cosa, lo fa come dire "in differita"; cioè se mi fermo al semaforo e poi riparto, la lancetta si abbassa solo dopo che sono ripartito...
Si ma non è normale. NON lo deve fare.better_vr":2clh5q8x ha detto:Si il movimento è piccolissimo, si tratta di un paio di tacche...
Come avevo detto quando a mio padre si era rotta la termostatica, la lancetta si muoveva più del contagiri invece...
cica":93qbo30i ha detto:A me sul benza,raggiunta la temperatura di 90 gradi da fermo,scende drasticamente quando parto,ritorna quasi a 60-55 gradi.Premetto che ho un filtro conico a doppia aspirazione e siccome in estate il problema non sussiste,pensavo che siccome ci sono 3-4 gradi di temperatura esterna,il filtro facendo passare più aria fredda fa sì che abbassi la temperatura?Posso anche tenere i giri alti,ma in movimento,si abbassa comunque,per risalire quando sono fermo.Che pensate?Valvola termostatica :shrug03) .Faccio danni a camminare con temperatura bassa?
antoboy":2nv3v7em ha detto:cica":2nv3v7em ha detto:A me sul benza,raggiunta la temperatura di 90 gradi da fermo,scende drasticamente quando parto,ritorna quasi a 60-55 gradi.Premetto che ho un filtro conico a doppia aspirazione e siccome in estate il problema non sussiste,pensavo che siccome ci sono 3-4 gradi di temperatura esterna,il filtro facendo passare più aria fredda fa sì che abbassi la temperatura?Posso anche tenere i giri alti,ma in movimento,si abbassa comunque,per risalire quando sono fermo.Che pensate?Valvola termostatica :shrug03) .Faccio danni a camminare con temperatura bassa?
Da cambiare la valvola termostatica.
qrcont":2xi706vy ha detto:antoboy":2xi706vy ha detto:cica":2xi706vy ha detto:A me sul benza,raggiunta la temperatura di 90 gradi da fermo,scende drasticamente quando parto,ritorna quasi a 60-55 gradi.Premetto che ho un filtro conico a doppia aspirazione e siccome in estate il problema non sussiste,pensavo che siccome ci sono 3-4 gradi di temperatura esterna,il filtro facendo passare più aria fredda fa sì che abbassi la temperatura?Posso anche tenere i giri alti,ma in movimento,si abbassa comunque,per risalire quando sono fermo.Che pensate?Valvola termostatica :shrug03) .Faccio danni a camminare con temperatura bassa?
Da cambiare la valvola termostatica.
sicuro al 100% anche la mia era cosi' e d'estate non lo faceva..ma è da cambiare.. e vedrai la differenza..