Strano comportamento della temperatura dell'acqua [E' fisiol

147,00 € e la lancetta della temperatura rimane inchiodata a 90, e cosi ho finito l'anno in bellezza!!! :asd) :asd) :asd)
 
:ciao) Amici

Questa mattina temperatura esterna -2, salgo sulla mia :147) metto in moto, aspetto due minuti e :drive). Percorro 4 Km la lancetta non si muove. Dopo circa 10 minuti vedo che lentamente inizia a salira, si stabilizza tra 60-70. Riprendo a :drive) dopo venti minuti, e vedo che la temperatura si ritrova di nuovo a 50. Percorro un paio di Km e subito la temperatura ritorna a 70. Vedo che lentamente arriva a 80, mi fermo ad un semaforo rosso do un'occhiata alla temperatura e vedo che scende a 70. Riprendo a :drive) e come d'incanto vedo i mitici 90 :D e mi reco subito in Concessionaria. Aspettiamo circa 10 minuti e vedo che la temperatura è scesa a 70. Mi dicono che è normale, il diesel è sensibile al freddo. Forse hanno ragione anche perchè ho constato che appena la temperatura esterna è superiore allo 0 la temperatura non oscilla. Premetto che il termostato è stato sostituito circa un mese fa. Ormai mi sono rassegnato. A prescendere da questo piccolo incoveniente la :147) è pur sempre una grande macchina ;)


:ciao) :ciao) :26) :alfa) :alfa)
 
qrcont":77nf4x5y ha detto:
Bolide77":77nf4x5y ha detto:
Bolide77":77nf4x5y ha detto:
-Provate anche voi a fare questa piccola prova? Ci vogliono solo 5 minuti

Con macchina calda a 90 gradi ventilazione al massimo e aria calda al massimo. Macchina ferma al minimo. Vedete se scende la temperatura?-

Allora, io la prova ieri sera l'ho fatta, ora vi racconto:
- Auto: 147 1.6 benzina 120CV distinctive anno 2002
- Temperatura esterna 7.5 °C
- Ore 20:30

Parto dall'ufficio, la macchina sta in garage, l'avevo usata 4 ore prima, quindi non era proprio freddissima, dopo 3 Km di città la temperatura H2O arriva a 90 °C, dopo un minuto tac, si apre la valvola e la temperatura passa sui 75-80 gradi :jaw) , fino a quando, percorsi altri 2 Km, non arrivo a casa e la temperatura "sembra stabilizzata" sugli 85 °C. (Premetto che ho sempre tenuto la ventola del riscaldamento interno su off).
Ora faccio la prova vera e propria; lascio l'auto ferma in moto con ventola clima sempre su off, finchè la temperatura H2O non arriva a 90°C (ci ha messo 2-3 minuti, non di più), una volta raggiunta sopraccitata temperatura accendo la ventola al max, con temperatura al max, non ho acceso però il clima, lascio quindi la situazione così per circa 5-6 minuti e verifico che la temperatura H2O è leggermente scesa di circa 2-3 °C! Spengo tutto e vado a cena.
Morale, secondo me, almeno la mia, non denota problemi, è normale un abbasamento una volta aperto il radiatore, visto pure le temperature esterne non elevate, di sicuro in estate tale fenomeno se si propone è molto meno marcato, quindi, credo che sia tutto ok, come anche ribadisce il FUSI!
Attendo pareri!
Ciao Ciao :ciao)

Ultima prova, effettuata la prima settimana di dicembre; viaggio Parma Canazei e Canazei Parma, quindi con temperature esterne all'ordine dei 4-5 gradi, viaggio in autostrada ad andatura da codice, la temperatura acqua (a parte metterci una vita ad arrivare costantemente a 90 °C) è rimasta sempre costante fra gli 85 ed i 90 gradi, ne deduco che la termostatica non ha alcun problema, nel caso vedrò durante la stagione estiva, ma credo proprio che con 25-30 gradi di T esterna il termometro H2O rimarrà inchiodato a 90 °C!

Anche la mia fa' cosi'anzi molte volte sale a 90 e poi in discesa o a basso regime scende a 80 o anche meno ..se succede qualcosa non so' ma io con questi sintomi ho percorso 330.000km e adesso con questa son a 110.000..e ..va che è un piacere..



piccola precisazione...oggi ho cambiato la termostatica della 147 che andava a 90 ..poi scendeva a 70 e poi non saliva piu'..se non in colonna per poi scendere..allora come dicevo l'ho cambiata per vedere un po' e devo dire che ora quando è a 90 non si scosta di un millimetro....e i consumi sono veramente diminuiti,il meccanico mi ha detto che era un po' come andare con l'aria tirata..la prossima settimana porto pure la 156 che pure lei e' afflitta..ripeto io ci ho fatto un mucchio di km con questi difetti e non è mai successo nulla ma ora sono piu' tranquillo...spesa della valvola originale alfa piu' liquido piu' mano d'opera 70€..
 
antoboy":1xwtw27o ha detto:
Il FUSI":1xwtw27o ha detto:
Bolide77":1xwtw27o ha detto:
Ultima prova, effettuata la prima settimana di dicembre; viaggio Parma Canazei e Canazei Parma, quindi con temperature esterne all'ordine dei 4-5 gradi, viaggio in autostrada ad andatura da codice, la temperatura acqua (a parte metterci una vita ad arrivare costantemente a 90 °C) è rimasta sempre costante fra gli 85 ed i 90 gradi, ne deduco che la termostatica non ha alcun problema, nel caso vedrò durante la stagione estiva, ma credo proprio che con 25-30 gradi di T esterna il termometro H2O rimarrà inchiodato a 90 °C!

Ieri sera temperatura -4°C, auto ferma all'esterno da 3 ore (ero a una cena). Ci ha messo una vita a regimarsi (ho dovuto prendere subito autostrada :( ) ma quando è arrivata a 90 gradi non è scesa nonostante gli ultimi km di autostrada siano praticamente in discesa e andando a 110 l'aria fredda sul frontale la sentiva (la temperatura non è mai salita sopra i - 3.5).

Ovviamente quando è arrivata a 90 si è fermata a 90.


E' cosi che deve essere. A Roma questo weekend ha fatto gran freddo, temperatura intorno allo 0, a scaldarsi ci mette una vita, ma una volta arrivata nn si discosta, perlomeno in movimento!
Confermo che deve essere così, non ci sono storie.

Poi penso sia una questione di indicatore, nel senso che la temp varierà di sicuro di qualche grado, ma la lancetta non deve muoversi. :OK)
 
fratz147":30sznoa1 ha detto:
antoboy":30sznoa1 ha detto:
Il FUSI":30sznoa1 ha detto:
Bolide77":30sznoa1 ha detto:
Ultima prova, effettuata la prima settimana di dicembre; viaggio Parma Canazei e Canazei Parma, quindi con temperature esterne all'ordine dei 4-5 gradi, viaggio in autostrada ad andatura da codice, la temperatura acqua (a parte metterci una vita ad arrivare costantemente a 90 °C) è rimasta sempre costante fra gli 85 ed i 90 gradi, ne deduco che la termostatica non ha alcun problema, nel caso vedrò durante la stagione estiva, ma credo proprio che con 25-30 gradi di T esterna il termometro H2O rimarrà inchiodato a 90 °C!

Ieri sera temperatura -4°C, auto ferma all'esterno da 3 ore (ero a una cena). Ci ha messo una vita a regimarsi (ho dovuto prendere subito autostrada :( ) ma quando è arrivata a 90 gradi non è scesa nonostante gli ultimi km di autostrada siano praticamente in discesa e andando a 110 l'aria fredda sul frontale la sentiva (la temperatura non è mai salita sopra i - 3.5).

Ovviamente quando è arrivata a 90 si è fermata a 90.


E' cosi che deve essere. A Roma questo weekend ha fatto gran freddo, temperatura intorno allo 0, a scaldarsi ci mette una vita, ma una volta arrivata nn si discosta, perlomeno in movimento!
Confermo che deve essere così, non ci sono storie.

Poi penso sia una questione di indicatore, nel senso che la temp varierà di sicuro di qualche grado, ma la lancetta non deve muoversi. :OK)


Si infatti lo strumento come abbiamo già ampiamente constatato non scende subito.
 
Ragazzi riapro il topic...

Io ho notato questo comportamento della lancetta (lo fa quando è entrata in temperatura da poco e mi capita di fermarmi ad es. al semaforo) che mi scende di qualche grado...

L'unica differenza è che io ho un benzina... E' sempre fisiologico???
 
better_vr":2pltjjfm ha detto:
Ragazzi riapro il topic...

Io ho notato questo comportamento della lancetta (lo fa quando è entrata in temperatura da poco e mi capita di fermarmi ad es. al semaforo) che mi scende di qualche grado...

L'unica differenza è che io ho un benzina... E' sempre fisiologico???


Se con aria calda accesa al max potrebbe essere normale.
 
Al fatto dell'aria calda accesa non ci ho mai fatto caso ma potrebbe essere... Il fatto è che succede solo se la lancetta è arrivata a 90 gradi da poco oppure se non ci è ancora arrivata...

Una volta entrata in temperatura stabilmente non mi è mai successo; ricordo che invece quando si era rotta la termostatica a mio padre la lancetta saliva e scendeva anche in autostrada costantemente invece...
 
Liquido

Non vorrei che dopo qualche anno fosse il liquido che perde la sue caratteristiche e l'auto a freddo freddo fa fatica a tenere la temperatura.
Perchè io nei primi 2 inverni non ho riscontrato difetti.
Questo inverno credevo mi foosse partita la valvola, invece funziona.
Se non accendo il riscald va a 90 e non si smuove più. Col risc acceso fa molta più fatica, arriva a 90 e a volte subito arrivata può scendere se mi fermo ad un semaforo. Altre volte non si smuove.
 
Re: Liquido

M-jetnasona2":372xzp90 ha detto:
Non vorrei che dopo qualche anno fosse il liquido che perde la sue caratteristiche e l'auto a freddo freddo fa fatica a tenere la temperatura.

escluso... cambiare sensibilmente il calore specifico di un liquido è molto difficile... :KO)
 
Ragazzi, sono stato attento al modo in cui la lancetta si muove e ho notato questo: sembra appunto che il movimento avvenga sempre a riscaldamento acceso e altra cosa, lo fa come dire "in differita"; cioè se mi fermo al semaforo e poi riparto, la lancetta si abbassa solo dopo che sono ripartito...
 
better_vr":1mt3of0u ha detto:
Ragazzi, sono stato attento al modo in cui la lancetta si muove e ho notato questo: sembra appunto che il movimento avvenga sempre a riscaldamento acceso e altra cosa, lo fa come dire "in differita"; cioè se mi fermo al semaforo e poi riparto, la lancetta si abbassa solo dopo che sono ripartito...

guarda magari un piccolo impercettibile movimento puo' essere normale ma sulla mia 105 cv che si muoveva su è giu' come non mai e poi non saliva piu' di 75 gradi ora che ho cambiato il termostato in 2 o 3 km di strada e con qualsiasi temperatura va a 90 gradi e da li' non si schioda piu'..e consuma veramente meno e il motore rende di piu'..come mi ha detto il meccanico è un po' come andare con l'aria tirata...poi rovinare non rovini nulla ..tranquillo che con la mia ex 147 sempre 105 cv in quelle condizioni ci ho fatto tanti di quei km che difficilmente qualcuno ci arrivera'..
 
Si il movimento è piccolissimo, si tratta di un paio di tacche...
Come avevo detto quando a mio padre si era rotta la termostatica, la lancetta si muoveva più del contagiri invece...
 
A me sul benza,raggiunta la temperatura di 90 gradi da fermo,scende drasticamente quando parto,ritorna quasi a 60-55 gradi.Premetto che ho un filtro conico a doppia aspirazione e siccome in estate il problema non sussiste,pensavo che siccome ci sono 3-4 gradi di temperatura esterna,il filtro facendo passare più aria fredda fa sì che abbassi la temperatura?Posso anche tenere i giri alti,ma in movimento,si abbassa comunque,per risalire quando sono fermo.Che pensate?Valvola termostatica :shrug03) .Faccio danni a camminare con temperatura bassa?
 
better_vr":2clh5q8x ha detto:
Si il movimento è piccolissimo, si tratta di un paio di tacche...
Come avevo detto quando a mio padre si era rotta la termostatica, la lancetta si muoveva più del contagiri invece...
Si ma non è normale. NON lo deve fare. ;)
 
cica":93qbo30i ha detto:
A me sul benza,raggiunta la temperatura di 90 gradi da fermo,scende drasticamente quando parto,ritorna quasi a 60-55 gradi.Premetto che ho un filtro conico a doppia aspirazione e siccome in estate il problema non sussiste,pensavo che siccome ci sono 3-4 gradi di temperatura esterna,il filtro facendo passare più aria fredda fa sì che abbassi la temperatura?Posso anche tenere i giri alti,ma in movimento,si abbassa comunque,per risalire quando sono fermo.Che pensate?Valvola termostatica :shrug03) .Faccio danni a camminare con temperatura bassa?


Da cambiare la valvola termostatica.
 
antoboy":2nv3v7em ha detto:
cica":2nv3v7em ha detto:
A me sul benza,raggiunta la temperatura di 90 gradi da fermo,scende drasticamente quando parto,ritorna quasi a 60-55 gradi.Premetto che ho un filtro conico a doppia aspirazione e siccome in estate il problema non sussiste,pensavo che siccome ci sono 3-4 gradi di temperatura esterna,il filtro facendo passare più aria fredda fa sì che abbassi la temperatura?Posso anche tenere i giri alti,ma in movimento,si abbassa comunque,per risalire quando sono fermo.Che pensate?Valvola termostatica :shrug03) .Faccio danni a camminare con temperatura bassa?


Da cambiare la valvola termostatica.

sicuro al 100% anche la mia era cosi' e d'estate non lo faceva..ma è da cambiare.. e vedrai la differenza..
 
qrcont":2xi706vy ha detto:
antoboy":2xi706vy ha detto:
cica":2xi706vy ha detto:
A me sul benza,raggiunta la temperatura di 90 gradi da fermo,scende drasticamente quando parto,ritorna quasi a 60-55 gradi.Premetto che ho un filtro conico a doppia aspirazione e siccome in estate il problema non sussiste,pensavo che siccome ci sono 3-4 gradi di temperatura esterna,il filtro facendo passare più aria fredda fa sì che abbassi la temperatura?Posso anche tenere i giri alti,ma in movimento,si abbassa comunque,per risalire quando sono fermo.Che pensate?Valvola termostatica :shrug03) .Faccio danni a camminare con temperatura bassa?


Da cambiare la valvola termostatica.

sicuro al 100% anche la mia era cosi' e d'estate non lo faceva..ma è da cambiare.. e vedrai la differenza..

quotissimo! :OK)
 
ragazzi scusate ma non ho avuto la pazienza e il tempo di leggere tutte le pagine.. quindi se io con temperatura esterna di 4 gradi e macchina già a 90 gradi mi fermo accendo l'aria calda al max e la temperatura con macchina ferma al minimo scende è normale? sono un po' paranoiato... poi quando riparto la temperatura torna a 90. se invece non ho il riscaldamednto accesso al max non si schioda da lì anche se mi fermo.
la macchina ha 30.000km grazie a tutti
 
Top