Strano comportamento della temperatura dell'acqua [E' fisiol

La mia saga con la valvola termostatica non ha fine: dopo aver acquistato quella di Antonboy notavo un calo continuo del livello del liquido.
Oggi mi sono accorto che la piccola perdita viene da un tubo della valvola che sicuramente tra smontaggi e montaggi ha ceduto.
OK, incazzato nero ne compro una nuova da un ricambista, ma la scatola era sospetta, era chiaramente un oggetto reso.
Difatti una volta giunto a casa mi accorgo che proprio il tubo che perde nella mia attuale valvola è montato al contrario, chiaro difetto di fabbricazione.
Peccato perchè l'avevo pagata 74E.
Ora devo restituirla e comprarne un'altra, che però costa 93E :mecry2)

Questo giochetto della valvola termostatica mi sta costando praticamente una tredicesima...
 
sbenga":3u09nsu7 ha detto:
La mia saga con la valvola termostatica non ha fine: dopo aver acquistato quella di Antonboy notavo un calo continuo del livello del liquido.
Oggi mi sono accorto che la piccola perdita viene da un tubo della valvola che sicuramente tra smontaggi e montaggi ha ceduto.
OK, incazzato nero ne compro una nuova da un ricambista, ma la scatola era sospetta, era chiaramente un oggetto reso.
Difatti una volta giunto a casa mi accorgo che proprio il tubo che perde nella mia attuale valvola è montato al contrario, chiaro difetto di fabbricazione.
Peccato perchè l'avevo pagata 74E.
Ora devo restituirla e comprarne un'altra, che però costa 93E :mecry2)

Questo giochetto della valvola termostatica mi sta costando praticamente una tredicesima...

ma che modello di nasona hai? 74 per un diesel è troppo poco...
per una benza è troppo...
fai una foto della valvola e la posti?
grazie
 
sbenga":27b6qqga ha detto:
La mia saga con la valvola termostatica non ha fine: dopo aver acquistato quella di Antonboy notavo un calo continuo del livello del liquido.
Oggi mi sono accorto che la piccola perdita viene da un tubo della valvola che sicuramente tra smontaggi e montaggi ha ceduto.
OK, incazzato nero ne compro una nuova da un ricambista, ma la scatola era sospetta, era chiaramente un oggetto reso.
Difatti una volta giunto a casa mi accorgo che proprio il tubo che perde nella mia attuale valvola è montato al contrario, chiaro difetto di fabbricazione.
Peccato perchè l'avevo pagata 74E.
Ora devo restituirla e comprarne un'altra, che però costa 93E :mecry2)

Questo giochetto della valvola termostatica mi sta costando praticamente una tredicesima...


Cavolo Nicola mi dispiace!
 
peter2":1svebnxz ha detto:
sbenga":1svebnxz ha detto:
La mia saga con la valvola termostatica non ha fine: dopo aver acquistato quella di Antonboy notavo un calo continuo del livello del liquido.
Oggi mi sono accorto che la piccola perdita viene da un tubo della valvola che sicuramente tra smontaggi e montaggi ha ceduto.
OK, incazzato nero ne compro una nuova da un ricambista, ma la scatola era sospetta, era chiaramente un oggetto reso.
Difatti una volta giunto a casa mi accorgo che proprio il tubo che perde nella mia attuale valvola è montato al contrario, chiaro difetto di fabbricazione.
Peccato perchè l'avevo pagata 74E.
Ora devo restituirla e comprarne un'altra, che però costa 93E :mecry2)

Questo giochetto della valvola termostatica mi sta costando praticamente una tredicesima...

ma che modello di nasona hai? 74 per un diesel è troppo poco...
per una benza è troppo...
fai una foto della valvola e la posti?
grazie
Troppo tardi, ho già montato tutto.
La mia è JTD115.
Montarla è un casino pazzesco, ve lo assicuro!
bisogna smontare batteria, tutto il blocco del riscaldatore EGR, tuberia, bulloni in posti strettissimi incasinati etc.
Per fortuna mi sono fatto fare il lavoro dal padre di un mio amico che mi ha preso solo 50E.
Comunque sono incazzato nero, ho trovato una giuntura della valvola incollata con il super attak, probabilmente un ricordino lasciato dal precedente meccanico figlio di p......
Bene, ho dovuto mettere mano al portafoglio e comprare valvola (74E della stessa marca dell'originale), 3L di antigelo rosso concentrato che sono 18E e 50 di manodopera.
Tra l'altro mi ha preso solo 3L di liquido puro visto che gran parte sicuramente era rimasta nel monoblocco.
Quindi ho dentro 4L di antigelo blu diluito e 3L di antigelo rosso puro.
Il colore predominante è il rosso :D:D
Poco mi frega, basta che sia pieno e non mi rompa più le palle.

Maledico il giorno che mi è venuta la strabiliante idea di cambiare la valvola.
 
dallas140cv":vmuvv8jm ha detto:
sbenga":vmuvv8jm ha detto:
Quindi ho dentro 4L di antigelo blu diluito e 3L di antigelo rosso puro.

Attenzione.... i due liquidi non sono miscelabili quindi svuota tutto e mettilo tutto blu o tutto rosso!!

di solito c'è scritto sulla confezione se sono miscelabili o no.
 
dallas140cv":2wofcbi0 ha detto:
sbenga":2wofcbi0 ha detto:
Quindi ho dentro 4L di antigelo blu diluito e 3L di antigelo rosso puro.

Attenzione.... i due liquidi non sono miscelabili quindi svuota tutto e mettilo tutto blu o tutto rosso!!
Cosa vuoi che succeda... non se ne parla di spendere nemmeno 1 lira.
Poi la macchina l'anno prossimo la devo versare.
 
Quello del supermarket tipo Arexons è rischioso: a volte è di colore rosso ma non è detto che la sua compatibilità sia certificata.
Alla fine la mia passione per la meccanica ha prevalso sull'incazzo della situazione: ho vuotato il vuotabile (vuotare il monoblocco non fa), messo la pompa dell'acqua e fatto girare per pulire tutto bene, dopodichè ho messo 2L di paraflù concentrato e il resto acqua distillata.
Ora è di colore rosa-rosso però pulito.
Questa concentrazione dovrebbe essere ottimale fino a temperature di -10°, però al tempo stesso essendoci meno antigelo c'è uno scambio termico ottimale.
Sarà finita?
 
Bolide77":1z3pg73b ha detto:
-Provate anche voi a fare questa piccola prova? Ci vogliono solo 5 minuti

Con macchina calda a 90 gradi ventilazione al massimo e aria calda al massimo. Macchina ferma al minimo. Vedete se scende la temperatura?-

Allora, io la prova ieri sera l'ho fatta, ora vi racconto:
- Auto: 147 1.6 benzina 120CV distinctive anno 2002
- Temperatura esterna 7.5 °C
- Ore 20:30

Parto dall'ufficio, la macchina sta in garage, l'avevo usata 4 ore prima, quindi non era proprio freddissima, dopo 3 Km di città la temperatura H2O arriva a 90 °C, dopo un minuto tac, si apre la valvola e la temperatura passa sui 75-80 gradi :jaw) , fino a quando, percorsi altri 2 Km, non arrivo a casa e la temperatura "sembra stabilizzata" sugli 85 °C. (Premetto che ho sempre tenuto la ventola del riscaldamento interno su off).
Ora faccio la prova vera e propria; lascio l'auto ferma in moto con ventola clima sempre su off, finchè la temperatura H2O non arriva a 90°C (ci ha messo 2-3 minuti, non di più), una volta raggiunta sopraccitata temperatura accendo la ventola al max, con temperatura al max, non ho acceso però il clima, lascio quindi la situazione così per circa 5-6 minuti e verifico che la temperatura H2O è leggermente scesa di circa 2-3 °C! Spengo tutto e vado a cena.
Morale, secondo me, almeno la mia, non denota problemi, è normale un abbasamento una volta aperto il radiatore, visto pure le temperature esterne non elevate, di sicuro in estate tale fenomeno se si propone è molto meno marcato, quindi, credo che sia tutto ok, come anche ribadisce il FUSI!
Attendo pareri!
Ciao Ciao :ciao)

Ultima prova, effettuata la prima settimana di dicembre; viaggio Parma Canazei e Canazei Parma, quindi con temperature esterne all'ordine dei 4-5 gradi, viaggio in autostrada ad andatura da codice, la temperatura acqua (a parte metterci una vita ad arrivare costantemente a 90 °C) è rimasta sempre costante fra gli 85 ed i 90 gradi, ne deduco che la termostatica non ha alcun problema, nel caso vedrò durante la stagione estiva, ma credo proprio che con 25-30 gradi di T esterna il termometro H2O rimarrà inchiodato a 90 °C!
 
L'ho cambiata per scrupolo, giusto per togliermi il dubbio (leggi sopra), ma a mio avviso non succede nulla.
Tanto posso dare la colpa all'Alfa Romeo di tante altre cose, ho una collezione di colpe che posso darli, e ora si aggiunge la valvola termostatica che fa cagare alla già grande lista di braccetti, barra, frizione, assemblaggio, EGR...
 
sbenga":2pyehyqg ha detto:
L'ho cambiata per scrupolo, giusto per togliermi il dubbio (leggi sopra), ma a mio avviso non succede nulla.
Tanto posso dare la colpa all'Alfa Romeo di tante altre cose, ho una collezione di colpe che posso darli, e ora si aggiunge la valvola termostatica che fa cagare alla già grande lista di braccetti, barra, frizione, assemblaggio, EGR...


Succede succede, un mio amico sulla Y 1.2 ha bruciato la testata.
 
Bolide77":3bb5cquc ha detto:
Ultima prova, effettuata la prima settimana di dicembre; viaggio Parma Canazei e Canazei Parma, quindi con temperature esterne all'ordine dei 4-5 gradi, viaggio in autostrada ad andatura da codice, la temperatura acqua (a parte metterci una vita ad arrivare costantemente a 90 °C) è rimasta sempre costante fra gli 85 ed i 90 gradi, ne deduco che la termostatica non ha alcun problema, nel caso vedrò durante la stagione estiva, ma credo proprio che con 25-30 gradi di T esterna il termometro H2O rimarrà inchiodato a 90 °C!

Ieri sera temperatura -4°C, auto ferma all'esterno da 3 ore (ero a una cena). Ci ha messo una vita a regimarsi (ho dovuto prendere subito autostrada :( ) ma quando è arrivata a 90 gradi non è scesa nonostante gli ultimi km di autostrada siano praticamente in discesa e andando a 110 l'aria fredda sul frontale la sentiva (la temperatura non è mai salita sopra i - 3.5).

Ovviamente quando è arrivata a 90 si è fermata a 90.
 
Il FUSI":1s36ip88 ha detto:
Bolide77":1s36ip88 ha detto:
Ultima prova, effettuata la prima settimana di dicembre; viaggio Parma Canazei e Canazei Parma, quindi con temperature esterne all'ordine dei 4-5 gradi, viaggio in autostrada ad andatura da codice, la temperatura acqua (a parte metterci una vita ad arrivare costantemente a 90 °C) è rimasta sempre costante fra gli 85 ed i 90 gradi, ne deduco che la termostatica non ha alcun problema, nel caso vedrò durante la stagione estiva, ma credo proprio che con 25-30 gradi di T esterna il termometro H2O rimarrà inchiodato a 90 °C!

Ieri sera temperatura -4°C, auto ferma all'esterno da 3 ore (ero a una cena). Ci ha messo una vita a regimarsi (ho dovuto prendere subito autostrada :( ) ma quando è arrivata a 90 gradi non è scesa nonostante gli ultimi km di autostrada siano praticamente in discesa e andando a 110 l'aria fredda sul frontale la sentiva (la temperatura non è mai salita sopra i - 3.5).

Ovviamente quando è arrivata a 90 si è fermata a 90.


E' cosi che deve essere. A Roma questo weekend ha fatto gran freddo, temperatura intorno allo 0, a scaldarsi ci mette una vita, ma una volta arrivata nn si discosta, perlomeno in movimento!
 
Bolide77":2uobvnft ha detto:
Bolide77":2uobvnft ha detto:
-Provate anche voi a fare questa piccola prova? Ci vogliono solo 5 minuti

Con macchina calda a 90 gradi ventilazione al massimo e aria calda al massimo. Macchina ferma al minimo. Vedete se scende la temperatura?-

Allora, io la prova ieri sera l'ho fatta, ora vi racconto:
- Auto: 147 1.6 benzina 120CV distinctive anno 2002
- Temperatura esterna 7.5 °C
- Ore 20:30

Parto dall'ufficio, la macchina sta in garage, l'avevo usata 4 ore prima, quindi non era proprio freddissima, dopo 3 Km di città la temperatura H2O arriva a 90 °C, dopo un minuto tac, si apre la valvola e la temperatura passa sui 75-80 gradi :jaw) , fino a quando, percorsi altri 2 Km, non arrivo a casa e la temperatura "sembra stabilizzata" sugli 85 °C. (Premetto che ho sempre tenuto la ventola del riscaldamento interno su off).
Ora faccio la prova vera e propria; lascio l'auto ferma in moto con ventola clima sempre su off, finchè la temperatura H2O non arriva a 90°C (ci ha messo 2-3 minuti, non di più), una volta raggiunta sopraccitata temperatura accendo la ventola al max, con temperatura al max, non ho acceso però il clima, lascio quindi la situazione così per circa 5-6 minuti e verifico che la temperatura H2O è leggermente scesa di circa 2-3 °C! Spengo tutto e vado a cena.
Morale, secondo me, almeno la mia, non denota problemi, è normale un abbasamento una volta aperto il radiatore, visto pure le temperature esterne non elevate, di sicuro in estate tale fenomeno se si propone è molto meno marcato, quindi, credo che sia tutto ok, come anche ribadisce il FUSI!
Attendo pareri!
Ciao Ciao :ciao)

Ultima prova, effettuata la prima settimana di dicembre; viaggio Parma Canazei e Canazei Parma, quindi con temperature esterne all'ordine dei 4-5 gradi, viaggio in autostrada ad andatura da codice, la temperatura acqua (a parte metterci una vita ad arrivare costantemente a 90 °C) è rimasta sempre costante fra gli 85 ed i 90 gradi, ne deduco che la termostatica non ha alcun problema, nel caso vedrò durante la stagione estiva, ma credo proprio che con 25-30 gradi di T esterna il termometro H2O rimarrà inchiodato a 90 °C!

Anche la mia fa' cosi'anzi molte volte sale a 90 e poi in discesa o a basso regime scende a 80 o anche meno ..se succede qualcosa non so' ma io con questi sintomi ho percorso 330.000km e adesso con questa son a 110.000..e ..va che è un piacere..



piccola precisazione...oggi ho cambiato la termostatica della 147 che andava a 90 ..poi scendeva a 70 e poi non saliva piu'..se non in colonna per poi scendere..allora come dicevo l'ho cambiata per vedere un po' e devo dire che ora quando è a 90 non si scosta di un millimetro....e i consumi sono veramente diminuiti,il meccanico mi ha detto che era un po' come andare con l'aria tirata..la prossima settimana porto pure la 156 che pure lei e' afflitta..ripeto io ci ho fatto un mucchio di km con questi difetti e non è mai successo nulla ma ora sono piu' tranquillo...spesa della valvola originale alfa piu' liquido piu' mano d'opera 70€..
 
antoboy":3nrikai3 ha detto:
sbenga":3nrikai3 ha detto:
L'ho cambiata per scrupolo, giusto per togliermi il dubbio (leggi sopra), ma a mio avviso non succede nulla.
Tanto posso dare la colpa all'Alfa Romeo di tante altre cose, ho una collezione di colpe che posso darli, e ora si aggiunge la valvola termostatica che fa cagare alla già grande lista di braccetti, barra, frizione, assemblaggio, EGR...


Succede succede, un mio amico sulla Y 1.2 ha bruciato la testata.
Il liquido del radiatore mischiato?
 
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