Spia avaria preriscaldo

Sull'ipotesi di candeletta difettosa ho dei dubbi. Se poi le hanno messe nuove lo escluderei. Sei sicuro che ce ne fossero di guaste? Magari le hanno cambiate senza stare a guardare. Poi il problema (lo stesso) si è ripresentato. Per toglierti ogni dubbio cambia il gruppo di cavi e pipette, non costa tanto (se lo fai tu).
 
Il problema che io non posso cambiarle perchè non ho un garage e neanche tempo, comunque io non credo che il problema sia nei cavi perchè non capisco perchè la spia compare solo la mattina a prima accensione e dopo pranzo quindi dopo che la macchina si è raffreddata per tutto il corso della giornata non si presenta neanche una volta, sono elettricista e per esperienza posso dirti che se un cavo ha dei problemi li ha sempre non solo quando fa freddo, quindi credo che per forza di cose il problema deve essere qualcosa che riscalda e che quindi da problemi a freddo. Questa è una mia teoria tra qualche giorno vado dal meccanico e gli faccio dare una controllata, comunque non mi sento di escludere una candeletta difettosa, anche se sono state cambiate 1 mese fa. Se avete altri suggerimenti sono ben accetti :D
 
Il discorso del freddo è che a macchina calda non vengono azionate e quindi di conseguenza non viene rilevato l'errore
 
Ah ok capisco grazie mille per il chiarimento all'ora quando vado dal meccanico diro di controllare bene i cavi e in caso di sostituire quelli prima di spendere soldi nella centralina del preriscaldo, che spero non sia quella.
 
Prova ad aprirla la centralina, e metti un po di disossidante sul contatto del maxi relè che c'è dentro
 
Senza aver fatto nulla da 2 giorni ha smesso di segnalarmi l'avaria, mah io non ci sto capendo più niente fin quando non ricompare non la porto da nessun meccanico :jaw)
 
Batteria

Ciao a tutti,
6 mesi fa avevo lo stesso problema e quando ho portato la macchina a fare il tagliando presso un'officina autorizzata mi hanno fatto notare che la batteria è da cambiare. In pratica hanno collegato il computer e uscivano degli errori.
Sono andato da supermercato e ho comprato una BOSCH S5 (mi pare) da 80ah e da allora non mi è più uscito l'avaria.
Prima di questo ho fatto controllare le candellette, la spia ecc ecc senza risolvere nulla.

Questa è la mia esperienza e magari può aiutare qualcuno di voi.

Ciao :OK)
 
L'unica attinenza che vedo è quella che togliendo la batteria hai tolto tensione alla centralina creando una sorta di reset. Altro fattore da non escludere a priori, è la coincidenza casuale.
 
confermo il comportamento dell'avaria notato qualche post addietro:
ha fatto tempo bello per 2 settimane e per 2 settimane ogni avvio compariva l'avviso.
stanotte ha piovuto e stamattina guarda caso non ha dato l'errore.
quindi l'umidità aiuta a rendere inefficace il falso contatto e chiude il circuito.
almeno io la vedo cosi'.


amd78, tu con l'apertura dela centralina e quello che le hai fatto, sei ancora senza avaria?

grazie
 
1gian4luca7":9ssjwisc ha detto:
confermo il comportamento dell'avaria notato qualche post addietro:
ha fatto tempo bello per 2 settimane e per 2 settimane ogni avvio compariva l'avviso.
stanotte ha piovuto e stamattina guarda caso non ha dato l'errore.
quindi l'umidità aiuta a rendere inefficace il falso contatto e chiude il circuito.
almeno io la vedo cosi'.


amd78, tu con l'apertura dela centralina e quello che le hai fatto, sei ancora senza avaria?

grazie
Si da circa due mesi tutto ok. Ovviamente prima di richiudere ho tornato a mettere un po di silicone come era prima
 
Rick":etmd6z94 ha detto:
Senza aver fatto nulla da 2 giorni ha smesso di segnalarmi l'avaria, mah io non ci sto capendo più niente fin quando non ricompare non la porto da nessun meccanico :jaw)


come per magia ad entrato certe avarie scompaiono ahahah... anche a me è successa la stessa cosa, avaria sistema code, avevo preso anche appuntamento dall'elettrauto ma da quando ho preso l'appuntamento non l'ha più fatto, tutto risolto come per incanto... (quindi non ci sono andato più) :bravo)
 
Io ormai ho l'avaria da ottobre/novembre e non ho messo mano da nessuna parte, la tengo così. Par di capire che tanto non è un problema, fa più fatica ad accendersi quando è freddo, giusto?
 
fa piu' fatica ma con temperature di molto sotto allo zero..altrimenti,con batteria carica,i motori diesel ad iniezione diretta si accendono tranquillamente...
occhio però....le incrostazioni dovute ad una combustione imperfetta nei primi secondi di funzionamento del motore,a lungo andare potrebbero rendere molto difficile lo smontaggio della candeletta stessa....io consiglio comunque di procedere alla sostituzione nel piu' breve tempo possibile,visto anche il costo non esorbitante del pezzo...., :nod) :OK)
 
Mi aggiungo anche io al club avaria preriscaldo.. dopo 11 anni "finalmente" si è accesa la spia. Prossimamente seguendo i vostri preziosi consigli, vedrò se si tratta di fusibile-pipette-cavi-centralina-contatti vari o se sono interrotte le candelette.. vedrem
patrick76":1p3hgpj7 ha detto:
....le incrostazioni dovute ad una combustione imperfetta nei primi secondi di funzionamento del motore,a lungo andare potrebbero rendere molto difficile lo smontaggio della candeletta stessa....
questa non la sapevo.. nel caso, sostituirò le candelette :spin)
 
Dopo 12 anni e 277233 km è arrivato anche a me il momento si è accesa la spia ! presto vi aggiorno con i resoconti della diagnosi .
 
12 anni??? sei stato molto fortunato...
sarà che io abito al nord e quindi effettivamente date le temperature invernali le candelette vengono utilizzate di più...
 
Eh già speriamo duri così :tiè) :D

Ho collegato il pc con programma diagnostico
resoconto:
rele candelette funziona si sente il click
rele piastra preriscaldo ( che cos'è ? ) non si sente
rele riscaldamento gasolo non si sente

La centralina candellete come diagnostica da ok

suggerimenti o passo a provare direttamente le candelette?
 
Top