Spia avaria preriscaldo

Il fusibile è ok. Centralina nuova.
Non è candela altrimenti l'errore ci sarebbe sempre ,ma a volte non c'è
Quindi presumo sia nuovamente il cablaggio. Ma come lo capisco se è danneggiato? Perché col test potrei testarlo in un momento che i fili si mettono bene e così montati sono spezzati o piegati
 
Ragionando da un punto di vista elettrico ci sta, come ipotizzava "Il_laureato", che il malfunzionamento di una candeletta determini un allarme saltuario. Il valore resistivo della candeletta malfunzionante potrebbe essere influenzato dalla temperatura. Insisto sulla necessità di misurare la resistenza delle candelette.
 
Xfeli ciao.
Ho smontato il cablaggio.
Voglio testare come dici le candelette
Ma non so usare il test.
Devo mettere la leva su 2000k 200k 20k 2000 o 200 Ohm ?

L'ho messo su 200 e di 3 candele rilevo 01.1 di una candela non avvia nemmeno il test come appoggio il puntale del tester.
Bruciata?
 
E' interrotta. Controlla bene se hai fatto un buon contatto, ma direi che ci sei. Se hai tenuto quelle vecchie potresti metterne su una buona per test. A questo punto forse ti converrebbe cambiarle tutte, anche se mi pare di ricordare non è molto che le hai sostituite. La mia 147 ha 12 anni e le ho cambiate una volta. Se hai un pò di manualità e decidi di farlo, posta una richiesta per consigli. Appena posso ti rispondo se non lo fa qualcun'altro.
 
xfeli":2au7dte2 ha detto:
E' interrotta. Controlla bene se hai fatto un buon contatto, ma direi che ci sei. Se hai tenuto quelle vecchie potresti metterne su una buona per test. A questo punto forse ti converrebbe cambiarle tutte, anche se mi pare di ricordare non è molto che le hai sostituite. La mia 147 ha 12 anni e le ho cambiate una volta. Se hai un pò di manualità e decidi di farlo, posta una richiesta per consigli. Appena posso ti rispondo se non lo fa qualcun'altro.


Xfeli aiutami ho fatto un danno.
La candela è la numero 1 partendo lato passeggero.
Provando a smontarla ho piegato la punta dove attacca la pippetta.
Adesso come faccio? Posso spaccarlo e poi riesco con la dieci a tubo a svitarla dato che il dado è sotto oppure se lo spacco cade qualcosa dentro il motore?
Anni fa le ho cambiate tutte e 4 ma non ricordo come ho fatto. Modello 1.9 jtdM 120 cv 88 kw non ricordo se 16 o 8 V
 
Se hai piegato solo il terminale non è nulla, piuttosto stai attento a non spaccarla dentro, allora si che è un problema. La mia è una prima serie ed è più brigoso svitarle rispetto alla seconda serie: perchè alcune sono poco accessibili. Ho utilizzato una chiave a bussole lunghe con lo snodo facendo attenzione a girare sempre in asse con la candeletta. Se senti che è troppo dura controlla di essere in asse (NON TIRARE DI TRAVERSO) al limite prova a spruzzare un po' di svitol. Non procedere se non sei assolutamente sicuro del risultato. In questo caso affidati ad un meccanico. Tanto non fa nulla, ovviamente , la macchina si avvia ugualmente. In bocca al lupo! Dimmi com'è andata.
 
Dimenticavo, se riesci a sbloccarla, infila un tubo di gomma (tipo quello da annaffiare il giardino) nel dado e svitala pian piano con con quello.
 
xfeli":1m4vj9cn ha detto:
Se hai piegato solo il terminale non è nulla, piuttosto stai attento a non spaccarla dentro, allora si che è un problema. La mia è una prima serie ed è più brigoso svitarle rispetto alla seconda serie: perchè alcune sono poco accessibili. Ho utilizzato una chiave a bussole lunghe con lo snodo facendo attenzione a girare sempre in asse con la candeletta. Se senti che è troppo dura controlla di essere in asse (NON TIRARE DI TRAVERSO) al limite prova a spruzzare un po' di svitol. Non procedere se non sei assolutamente sicuro del risultato. In questo caso affidati ad un meccanico. Tanto non fa nulla, ovviamente , la macchina si avvia ugualmente. In bocca al lupo! Dimmi com'è andata.


Allora. È rotta dal dado in su. Se tu mi dici che spaccandola non succede nulla la spacco, âvró il dado libero e riuscirò a svitarla. Il dado è ok. Ma non so se la parte superiore tiene la parte sotto il dado.
Ma quel dado è 8 9 o 10?

Niente da fare. Spaccata sopra il dado ma non riesco a svitare con la chiave lunga fine. O si è spanato il dado o non saprei. La lascio così spero non cada dentro.
Il problema è che lavorando ho rotto un innesto di plastica blu dei tubini degli iniettori. Spero di trovarlo allo sfascio.
 
Scusa ma si era bloccato il sito.
Mi dispiace roberz, cose che succedono. La chiave mi pare debba essere del 10, forse ne hai usata una poco precisa. Fai come hai detto. Non scoraggiarti!
 
xfeli":o5z3g2vb ha detto:
Scusa ma si era bloccato il sito.
Mi dispiace roberz, cose che succedono. La chiave mi pare debba essere del 10, forse ne hai usata una poco precisa. Fai come hai detto. Non scoraggiarti!

Ho comprato la candela nuova. Confermo è una dieci.
Non c'è spazio per lavorare con la chiave fissa o una pinza per svitare.
Il mio amico mi ha detto di batterla in testa un poco.

Comunque. Il ferro interno non cade nel motore se la lascio così giusto? Dubito sia collegato al perno superiore che ho rotto. Ora parte dal dado la mia candela
 
Per battere in testa intendi la chiave a tubo, vero. Fai attenzione, se vuoi provare ancora metti dello svitol, mi par di ricordare che il bullone sia di metallo "non acciaio". Vista la situazione sarebbe meglio interpellare un meccanico che data l'esperienza sa come agire senza peggiorare la situazione. Forse hai usato una chiave a tubo troppo corta e così hai forzato la parte superiore della candeletta, oppure non eri in asse e non hai preso bene il bullone, che essendo di materiale "tenero" ha fatto presto a squaiarsi nella parte superiore
 

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Eccomi.
Non so come sono riuscito con un bussolotto nuovo a fare presa al dado, era molto duro l'ho svitato in dieci minuti mettendo olio e rivitando ma alla fine è uscita.
L'errore rimane, strano è autoresettante dovrebbe sparire da solo.
Domani l'attacco al computer e tolgo l'errore, sperando non torni.
Se torna rimane così.

Modifico
Errore sparito. Candela 17 euro e ho cambiato i raccordiNi di plastica degli iniettori e il tubino gasolio. 5 euro tutto.
 
xfeli":1w1busyj ha detto:

Già che c'ero avrei dovuto cambiarle tutte.
Il problema è trovare la chiave per farlo.
Le classiche chiavi a T, a snodo, col bussolotto, a clicketto hanno il foro corto quindi la testa della candela batte e impedisce al bussolotto di prendere il dado.
Usare una chiave lunga a bussolotto è impossibile perché bisogna farla girare mettendo nei buchi un cacciavite o altro e non c'è lo spazio.
Devo farla fare saldata a misura.
 
Come ti avevo indicato serve una bussola lunga e raccordo a snodo. Non serve il cricchetto. Snodo e bussola lunga li puoi acquistare anche separatamente e aggiungerli al kit di bussole che trovi anche a basso prezzo. Per fortuna ti è andata bene poteva costanti cara.
 
Si lo so.
A mia sorella si sono spezzate e incollate dentro senza cadere per fortuna. Per rimuovere è costato tanto.

Tu che mi consigli? Le cambio anche le altre tre così sono tutte nuove con meno rischio rottura?
Hanno 4 anni di età, funzionano bene ma la mia paura è il bloccaggio del filetto o la rottura
 
A questo punto visto che ti sei appena fatto esperienza le farei tutte. Procurati il necessario per fare il lavoro in sicurezza, anche un pezzo di tubo in gomma che ti può aiutare a mettere in sede quelle nuove, oltre che aiutarti a fare i primi giri di filetto, e procedi. Ricordati di tenere pulita la sede per evitare di portare dentro sporcizia , e usa tutte le precauzioni di cui ti ho già accennato. Buon lavoro.
P.S. Domani inizio il lavoro delle sospensioni: bracci oscillanti superiori più ammo davanti e dietro, speriamo bene.
 
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