Spia avaria preriscaldo

mic#ele":284mnytq ha detto:
scusate l'ot ma quanto vi fa pagare il vs meccanico l'olio (xdiesel) al litro?
Mi dispiace ma l'unica volta che l'ho fatto è stato per il primo tagliando (quello obbligatorio per la garanzia), era il 2004. Metto il Selenia WR 5W40. L'ultima volta l'ho pagato 10 euro al litro. Il filtro 9 euro. Ci stanno circa 4,5 litri => 45 euro + 9 euro il filtro.
 
xfeli":q7ioj0hk ha detto:
mic#ele":q7ioj0hk ha detto:
scusate l'ot ma quanto vi fa pagare il vs meccanico l'olio (xdiesel) al litro?
Mi dispiace ma l'unica volta che l'ho fatto è stato per il primo tagliando (quello obbligatorio per la garanzia), era il 2004. Metto il Selenia WR 5W40. L'ultima volta l'ho pagato 10 euro al litro. Il filtro 9 euro. Ci stanno circa 4,5 litri => 45 euro + 9 euro il filtro.

:OK) diciamo che mettendo un buon 5w-40 , il filtro e le 4 candelette come ricambi ci vogliono dai 100 ai 120 euro , la manodopera secondo me dovrebbe essere di circa 50 euro quindi la spesa ammonterebbe a 150 - 170 euro , per arrivare a 255 :scratch) :scratch) :scratch)
 
...comunque sia,bisogna sempre vedere di che marca sono i filtri e l'olio....non si possono dare giudizi cosi'....tra l'altro....quanti filtri sono stati cambiati???...e ancora.....ricordiamo pure che un meccanico con una partita iva in regola ha delle spese,per tenere aperta l'attivita',che la maggior parte qui dentro non conosce.....ok a quelli che lucrano troppo sui pezzi di ricambio e sulla manodopera.....ma ricordiamoci che avere un'attivita' aperta,in regola,in italia,costa molto.....quindi,per dare un buon giudizio,bisognerebbe sapere marca dei prodotti e cosa,nello specifico,e' stato cambiato....su ebay ci sono kit tagliando completi a partire da 50 euro fino a 120.....quindi..... :OK) :OK)
 
patrick76":2sdpbjv1 ha detto:
...comunque sia,bisogna sempre vedere di che marca sono i filtri e l'olio....non si possono dare giudizi cosi'....tra l'altro....quanti filtri sono stati cambiati???...e ancora.....ricordiamo pure che un meccanico con una partita iva in regola ha delle spese,per tenere aperta l'attivita',che la maggior parte qui dentro non conosce.....ok a quelli che lucrano troppo sui pezzi di ricambio e sulla manodopera.....ma ricordiamoci che avere un'attivita' aperta,in regola,in italia,costa molto.....quindi,per dare un buon giudizio,bisognerebbe sapere marca dei prodotti e cosa,nello specifico,e' stato cambiato....su ebay ci sono kit tagliando completi a partire da 50 euro fino a 120.....quindi..... :OK) :OK)
anche quello che dici tu è vero , dipende dall'olio e dai filtri compresi nel tagliando.
All'ultimo tagliando ho speso circa 90 euro in autoricambi per : 5 litri di shell Helix ultra 5w40, filtro olio, filtro gasolio UFI , filtro aria UFI e filtri antipolline + 20 euro per cambiare olio e filtri ( i filtri antipolline li ho messi io ) quinddi110 euro , penso che sia un prezzo onesto anche se con questo tagliando completo l'amico ha sostituito le 4 candelette che a pagarle care costano 50 euro si arriva a 160 euro a cui bisogna aggiungere per esagerazione altri 40 euro per il montaggio delle candelette per un totale di 200 euro ...... e gli altri 55 in più che si è preso il meccanico??? li ha ricaricati sui ricambi ???? :lol: :lol: :lol:
 
beh...certo che li ha ricaricati sui ricambi.....mi spiego meglio.....da quando possiamo acquistare su ebay,in pratica paghiamo i pezzi lo stesso prezzo ,piu' o meno,che pagano i meccanici dai ricambisti.....te lo dico perche' in concessionaria alfa godo dello sconto officine,ma acquisto spesso anche on line...e i prezzi sono piu' o meno gli stessi.....quindi e' ovvio che il meccanico ricarichi un po' sui ricambi.....del resto,un privato ,in concessionaria,gode di uno sconto del 5/10 per cento,a seconda del ricambio in questione...mentre un autoriparatore,in media ,del 30 per cento....quindi in realta' non si puo' fare un confronto con il costo dei ricambi su ebay......ci sono spese,che le officine affrontano,che la maggior parte di noi non conosce......solo lo smaltimento dei rifiuti pericolosi..... :nod) :nod)
 
Poi se permettete vorrei aggiungere una piccola variante sul tema: si da per scontato che le candelette escano tutte pulite pulite al primo tentativo, premettendo che si tratta di altri mezzi e quindimagarivabbè, ma 4 anni fa sull'altro furgone abbiamo dovuto bestemmiare in tre lingue per cavare una candeletta che non ne voleva sapere... e quando ho revisionato la testa di questo di adesso, 2 le hanno fresare e rifatte le sedi
 
Immaginavo che avrei alzato un vespaio. Va tutto bene ognuno ha le sue ragioni, ma quando un meccanico mi chiede 50-60 euro l'ora non me li chiede come persona, me li chiede come officina e quindi con tutto ciò che comporta (tasse comprese che sono d'accordissimo siano esagerate). Quello che non va bene, e che adesso viene a galla in modo evidente, il ricarico sui ricambi. Il suo guadagno è impostato da sempre su queste due voci: manodopera e ricarico sui ricambi. Un professionista deve essere pagato la cifra che vuole e che ovviamente deve meritare altrimenti vado da un altro. Ma il ricambio lo devo pagare quello che costa + eventualmente le spese di trasporto, quelle di smaltimento, le tasse e non so che altro, ma devono essere dichiarate in modo chiaro. Se il compenso orario non gli basta per guadagnare a sufficienza deve aumentare il costo della prestazione ma tutto deve essere chiaro e alla luce del sole. Non può dirmi il ricambio costa x, come se lui non ne avesse nessuna responsabilità.
 
Xfeli, son d'accordo con te, così come con patrick, tutti noi finora abbiamo parlato per ipotesi e di per sè non ce n'è nessuna sbagliata tanto è vero che sappiamo COSA è stato fatto e QUANTO èstato pagato, ma non la divisione delle singole voci...
 
guarda.....i prezzi di ricambio hanno il loro bel listino......
facciamo un esempio......prendiamo le candelette....in conce ufficiale fiat,costano circa 25 euro l'una....se tu privato,vai a comprarle,le pagherai sulle 22,50 euro l'una,considerando uno sconto del 10 per cento....quindi 4 candelette le pagherai circa 90 euro,quando di listino sarebbero costate 100 euro....il meccanico,che gode di uno sconto maggiore,all'incirca del 30 per cento,le stesse candelette le paghera' 70 euro.....ovvio che il meccanico le fara' pagare ,al cliente,90 o 100 euro piu' il montaggio.....funziona cosi'.... :nod) :nod)
poi ovvio,c'e' chi esagera ......ma come in tutti i settori,se non si e' capaci di fare un lavoro da solo,bisogna affidarsi alla competenza di un tecnico...e quella competenza va pagata......con le auto io mi faccio i lavori da solo.....ma l'altro giorno ho dovuto pagare un tecnico per cambiare l'hard disk al mio computer...non essendo capace io da solo....
 
patrick76":e6oswotp ha detto:
guarda.....i prezzi di ricambio hanno il loro bel listino......
facciamo un esempio......prendiamo le candelette....in conce ufficiale fiat,costano circa 25 euro l'una....se tu privato,vai a comprarle,le pagherai sulle 22,50 euro l'una,considerando uno sconto del 10 per cento....quindi 4 candelette le pagherai circa 90 euro,quando di listino sarebbero costate 100 euro....il meccanico,che gode di uno sconto maggiore,all'incirca del 30 per cento,le stesse candelette le paghera' 70 euro.....ovvio che il meccanico le fara' pagare ,al cliente,90 o 100 euro piu' il montaggio.....funziona cosi'.... :nod) :nod)
poi ovvio,c'e' chi esagera ......ma come in tutti i settori,se non si e' capaci di fare un lavoro da solo,bisogna affidarsi alla competenza di un tecnico...e quella competenza va pagata......con le auto io mi faccio i lavori da solo.....ma l'altro giorno ho dovuto pagare un tecnico per cambiare l'hard disk al mio computer...non essendo capace io da solo....
Patrick ti do ancora ragione , ma se io su ebay le candelette originali le pago 40 + 9 di spedizione perché devo dare 90 al meccanico per le stesse candelette sempre originali ? Secondo me non è giusto caricare eccessivamente i ricambi.
 
...in effetti con l'avvento di ebay i prezzi sono decisamente calati....e infatti anch'io spesso acquisto in rete.....
quello che mi premeva dire però era che non sempre il meccanico è un ladro....sfrutta solamente quel margine di sconto a lui riservata....
se si è capaci a farsi lavori da sè o se si ha un meccanico disposto a montare pezzi forniti dal cliente,ben venga!!! :nod) :OK) :OK)
 
patrick76":12ncu64c ha detto:
...in effetti con l'avvento di ebay i prezzi sono decisamente calati....e infatti anch'io spesso acquisto in rete.....
quello che mi premeva dire però era che non sempre il meccanico è un ladro....sfrutta solamente quel margine di sconto a lui riservata....
se si è capaci a farsi lavori da sè o se si ha un meccanico disposto a montare pezzi forniti dal cliente,ben venga!!! :nod) :OK) :OK)
d'accordo al 100%100 ;)
 
Devo dire la verità ma io non ho mai pagato meno di 130 euro per cambio olio e filtro, sia presso il meccanico dell'Alfa che presso uno "normale".
Quindi, se ai 250 euro totali di cui parlavo, togliamo 130 per cambio olio e filtro, il risultato è che le candelette le ho pagare 120 euro, no?
Quindi, se come ha detto qualcuno, costano circa 25 euro l'una (100 € tutte e 4), significa che mi hanno caricato 20 euro di manodopera, cioè circa 30 minuti.
Non è malaccio, anche se in assoluto sono un bel po' di soldi.
 
:nod) :nod) :OK) :OK)
un kit tagliando completo,con 5 litri di olio,filtri originali ufi,su ebay si compra tra le 90 e le 100 euro.....normale che presso un meccanico generico,compresa la manodopera,si vada a pagare tra le 130 e le 150 euro.......
stesso discorso per le candelette.....il kit composto da 4 candelette originali su ebay si trova a 50 euro ,il prezzo che piu' o meno le paga anche il meccanico...
se vogliamo essere puntigliosi...qui avrebbe potuto trattarti un po' meglio.....diciamo che poteva accontentarsi di 80/90 euro....ma alla fine ho sentito in giro di peggio.... :nod) :OK) :OK)
 
am78_ud":314sathw ha detto:
1gian4luca7":314sathw ha detto:
confermo il comportamento dell'avaria notato qualche post addietro:
ha fatto tempo bello per 2 settimane e per 2 settimane ogni avvio compariva l'avviso.
stanotte ha piovuto e stamattina guarda caso non ha dato l'errore.
quindi l'umidità aiuta a rendere inefficace il falso contatto e chiude il circuito.
almeno io la vedo cosi'.


amd78, tu con l'apertura dela centralina e quello che le hai fatto, sei ancora senza avaria?

grazie
Si da circa due mesi tutto ok. Ovviamente prima di richiudere ho tornato a mettere un po di silicone come era prima
A distanza di più di un anno, ancora tutto ok :D
 
Ciao a tutti. 2 anni fa Avevo risolto cambiando il cablaggio da centralina a candelette e ieri è tornato l'errore.
L'ho cancellato con multiecuscan ma non mi dice se è la 1 la 2 la 3 o la 4. Come si fa?
Ho la versione registrata.
Possibile che solo dopo 2 anni si sia bruciato nuovamente il cablaggio? Dubito siano le candelette.
 
roberz":18vp1j7d ha detto:
Possibile che solo dopo 2 anni si sia bruciato nuovamente il cablaggio? Dubito siano le candelette.
Per toglierti il dubbio misura il valore resistivo delle candelette.
 
xfeli":3m5jtbuo ha detto:
roberz":3m5jtbuo ha detto:
Possibile che solo dopo 2 anni si sia bruciato nuovamente il cablaggio? Dubito siano le candelette.
Per toglierti il dubbio misura il valore resistivo delle candelette.

Non sono capace. Ma il programma non dovrebbe dire quale candela? La macchina ovviamente accende benissimo come se nulla fosse
 
Non credo che il programma lo rilevi, non lo conosco. In base a come credo siano collegate le candelette (in // tra loro) al massimo potrebbe rilevare una variazione di corrente assorbita da tutto l'insieme. Per misurare il valore resistivo della candeletta (circa 1 ohm) è semplice. Devi avere ovviamente un tester. Lo configuri per misurare ohm e lo metti nella portata minore. Stacchi la pipetta della candeletta (è come quella del motorino: basta tirare, in asse con la candeletta (senza fare leva)), colleghi un puntale del tester alla massa del motore e l'altro lo colleghi al contatto della candeletta, devi misurare circa 1 ohm. Se misuri alcune decine di ohm o addirittura infinito (cosa probabile = candeletta interrotta) allora è guasta.
 
La misura col tester fatta a freddo lascia il tempo che trova. Le mie misurate così erano tutte buone.

Il consiglio è di controllare prima il fusibile, poi la centralina per quanto possibile e infine cambiare tutte le candelette con le originali beru (anche eBay va bene). Io così ho risolto.
 
Top