Spia avaria preriscaldo

amd confermi anche tu che se le candelette sono ok, anche in presenza di avaria, loro all'accensione lavorano lo stesso?
 
Am78 anche a me era sparito l'errore per un mese dopo il cambio candele, idem un mese dopo cambio fusibile.
Idem dopo cambiata la centralina.erano solo coincidenze.
Magari i filì cotti a giorni vanno a giorni no.
Ora ho cambiato il cavo da un anno e mezzo e mai più spia.
 
1gian4luca7":swqj5rg4 ha detto:
amd confermi anche tu che se le candelette sono ok, anche in presenza di avaria, loro all'accensione lavorano lo stesso?

Certo che lavorano lo stesso. Solo che non c'è il pre riscaldo è potrebbe metterci due secondi in più oppure nulla se lavorla macchina come nel mio caso dorme al coperto.
È come quando accendi subito.
Gira la chiave e subito accendi, hai saltato il passaggio del preriscaldo ma hai acceso ugualmente.
 
beh se mi dici cosi vuol dire che non lavorano.

se la spia avaria è solo data da un falso contatto o da un valore leggermente sfasato nel circuito magari loro si accendono lo stesso, anche perchè se no la macchina a freddo soprattutto non partirebbe proprio
 
1gian4luca7":33puf3n6 ha detto:
beh se mi dici cosi vuol dire che non lavorano.

se la spia avaria è solo data da un falso contatto o da un valore leggermente sfasato nel circuito magari loro si accendono lo stesso, anche perchè se no la macchina a freddo soprattutto non partirebbe proprio

Scusa mi sono espresso male. Non lavorano le candelette volevo dire la macchina lavora ugualmente, accende lo stesso e le candele non si guastano. Non ricevono la corrente e basta, loro lavorano solo all'accensione per aiutare.
Forse hai solo una pippetta lenta.
Se hai voglia smonta il cavo, spruzza spray per contatti, stringi e rimetti. Ma vale la pena poi rifare tutto? Io ho cambiato direttamente il cavo ,avevo fatto 30 ho fatto 31
 
roberz":qz29km73 ha detto:
1gian4luca7":qz29km73 ha detto:
beh se mi dici cosi vuol dire che non lavorano.

se la spia avaria è solo data da un falso contatto o da un valore leggermente sfasato nel circuito magari loro si accendono lo stesso, anche perchè se no la macchina a freddo soprattutto non partirebbe proprio

Scusa mi sono espresso male. Non lavorano le candelette volevo dire la macchina lavora ugualmente, accende lo stesso e le candele non si guastano. Non ricevono la corrente e basta, loro lavorano solo all'accensione per aiutare.
non è detto che non ricevano corrente, magari ne ricevono un po'di meno di quella attesa, che so 3A invece di 4A, ed esce l'allarme, ma lavorano lo stesso anche se magari saranno meno incandescenti.
cmq ripeto, per me non è come dici tu un problema di cavi cotti (che è impossibile, non ci circolano centinaia di ampère) né nemmeno meccanicamente danneggiati.
per me è e rimane un problema di contatti e ossido.

staremo a vedere cmq, spero proprio di poterti smentire :tiè)
 
ciao amd
senti, nei controlli che hai fatto, per esludere che sia il cablaggio, hai anche misurato col tester che da ogni pipetta al suo finale in centralina, ci sia lo stesso valore (di resistenza se non erro il termine) cioè che i cavi in se siano ancora buoni conduttori per quello che deveno fare.

grazie
 
Scusa ma hai fatto 30 fai 31 no?
Spendi 20 euro e ti togli il pensieRo.
Altrimenti devi smontare, provare, pulire, stringerli e magari poi di nuovo rifare tutto per cambiarlo.
Se le candele sono nuove, centralina ok è per forza il cavo o le pippette.
 
1gian4luca7":xldpo36a ha detto:
ciao amd
senti, nei controlli che hai fatto, per esludere che sia il cablaggio, hai anche misurato col tester che da ogni pipetta al suo finale in centralina, ci sia lo stesso valore (di resistenza se non erro il termine) cioè che i cavi in se siano ancora buoni conduttori per quello che deveno fare.

grazie

Un cavo ha resistenza "teoricamente" nulla, se misurata con un tester (ohmetro). Sono i contatti elettrici non buoni che possono creare problemi. Sono messi in evidenza se attraversati da una corrente alta (quella per la candeletta). Il tester fa passare una corrente bassa. Quella che puoi misurare con il tester è la resistenza della candeletta. La cadeletta fuori uso manifesta una resistenza ben superiore a 3(mi pare sia < di 2) ohm.
 
1gian4luca7":53t0zxud ha detto:
ciao amd
senti, nei controlli che hai fatto, per esludere che sia il cablaggio, hai anche misurato col tester che da ogni pipetta al suo finale in centralina, ci sia lo stesso valore (di resistenza se non erro il termine) cioè che i cavi in se siano ancora buoni conduttori per quello che deveno fare.

grazie
certo, già che sei lì non ti costa niente...
cmq se il tutto lo fai tu e ti costa solo 20 euro,cambia tutto, candelette, cavi centralina.
e già che ci sei rimappa :p
 
xfeli":2usenc4u ha detto:
1gian4luca7":2usenc4u ha detto:
ciao amd
senti, nei controlli che hai fatto, per esludere che sia il cablaggio, hai anche misurato col tester che da ogni pipetta al suo finale in centralina, ci sia lo stesso valore (di resistenza se non erro il termine) cioè che i cavi in se siano ancora buoni conduttori per quello che deveno fare.

grazie

Un cavo ha resistenza "teoricamente" nulla, se misurata con un tester (ohmetro). Sono i contatti elettrici non buoni che possono creare problemi. Sono messi in evidenza se attraversati da una corrente alta (quella per la candeletta). Il tester fa passare una corrente bassa. Quella che puoi misurare con il tester è la resistenza della candeletta. La cadeletta fuori uso manifesta una resistenza ben superiore a 3(mi pare sia < di 2) ohm.

ciao
ok.
però quello a cui voglio arrivare io è capire quali sono i contatti che danno problemi.
possono essere o le pipette o i contatti che arrivano nella centralina, giusto?sono loro i due sotto indagine.
in mezzo ci sono solo cavi conduttori che appunto, se sani, non hanno resistenza in teoria.
 
am78_ud":2vf3tg38 ha detto:
Più facile le pipette
:OK)
In particolare l'innesto del cavo nella pipetta e/o la presa a molla che accetta la testa della pipetta (come dai vecchi ricordi del motorino che ho smontato e rimontato diverse volte)
 
ok grazie.

p.s.
"l'eccezzione che conferma la regola?": in questi giorni piove, quindi umidità e fa freddo.la spia avaria non si accende.
l'umidità quindi penso vada a sanare il probabile falso contatto del cablaggio.
 
Salve a tutti ragazzi 1 mese fa la macchina mi ha segnalato l'avaria del preriscaldo, ho fatto sostituire le candelette e per un mese nessun problema ma ieri l'avaria è ricomparsa, cosa mi consigliate di controllare? prima di spendere soldi con meccanici ecc. che sopratutto nella mia zona non sono molto competenti
 
controlla sul manuale dov'è posizionato il fusibile del preriscaldo.
tiralo fuori con attenzione dalla sua sede e guarda che non sia rotto nel mezzo.
poi se il problema rimane è colpa del cablaggio.
i ragazzi qui dicono che comunque le candelette vengono attivate, solo che basta una piccola variazione di valori che la centralina di spara l'allarme.

ciao
 
Io ho già controllato i fusibili con il test e sono intatti, mi sa che il problema viene dal cablaggio allora spero, tu come hai risolto?
 
se le candelette lavorano il cablaggio non lo cambio.talvolta esce l'errore ma non sempre.
sta cosi.
poi se la macchina farà fatica a partire me ne accorgo di certo ed intervengo.
 
Io ho notato che questo errore me lo da solo a macchina fredda quando ci cammino per un pò e la spengo e la riaccendo non da nessuna avaria...
 
Ho i miei dubbi che il problema sia nei cavi perchè se un cavo è rovinato l'avaria dovrebbe comparire sempre non solo quando la macchina sta ferma per più di un ora e quindi è fredda, quindi i cavi credo di poterli escludere a priori è più probabile che ci sia qualche candeletta difettosa.
 
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