Speedday - Alfa Virtual Club - 06-03-2011 - Foto pag.22

Speedday - Alfa Virtual Club - 6 Marzo 2011

thranduil":kvrh02nl ha detto:
seeee così ci tocca di vedere lele con DAS ALFA :lol:

Quasi quasi!! Gli incollo il fregio Alfa sul cofano, una mano di vernice rossa, 2 cilindri in più nel cofano e vengo con quella!! Ahahahahahah
 
thranduil":2pq7m3ab ha detto:
Quest'anno Bandito1 non può girare perchè ancora non è arrivata l'autorizzazione della FIA per l'installazione a Monza della quarta variante (mobile) :asd)
Magari fosse così... purtroppo altri problemi...che di raccontero' quando ci vedremo... :cry:
 
Speedday - Alfa Virtual Club - 6 Marzo 2011

BANDITO 1":19nwqo15 ha detto:
thranduil":19nwqo15 ha detto:
Quest'anno Bandito1 non può girare perchè ancora non è arrivata l'autorizzazione della FIA per l'installazione a Monza della quarta variante (mobile) :asd)
Magari fosse così... purtroppo altri problemi...che di raccontero' quando ci vedremo... :cry:

Hai asciugato a caldo la 147 ed è diventata una Mito??
 
Ragassuoli mi iscrivo anche io. :ciao)
Non giro in pista ma una giornata a Monza in compagnia di vecchi e nuovi amici me la passo molto volentieri. :nod) :nod) :nod)
 
Quale onore.....vedere il proprio nome nel filmato... :OK) :OK) :OK)

Spero che la Gta si accenda ancora...é tre mesi che non la vado a trovare e che non la guido per mancanza di tempo. Non fate figli e specialmente più di uno....il tempo libero a disposizione vi servirà solo per andare al :cesso) :cesso) :cesso).

:help) :help) Cerco volontario che me la porti in giro almeno una volta alla settimana.......
 
moreno":1zwcjslq ha detto:
:help) :help) Cerco volontario che me la porti in giro almeno una volta alla settimana.......

con o senza guinzaglio? :lol:
 
Domande ...

...non sono mai stato in pista

Quanto si può rovinare un'auto in pista ? ...Ok che dipende da quanto uno ci tira ma, sapevo che l'asfalto delle piste solitamente è più abrasivo, tende a fare più grip e consuma di più le gomme ! ...Son (quasi) da buttare dopo mezz'ora di pista ?

Andando forte per 3-4 giri al massimo (per poi fare un giro di riposo) si possono ovalizzare/crepare i dischi del freno ? (io ho dei forati/baffati con delle Ferodo DS2500)

...Quali sono in generale i rischi per la vettura ?

In caso di incidente con un altra vettura ( :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) ) so che i "gestori-manutentori" della pista non si prendono nessuna responsabilità (giustamente)... ma visto che in pista non valgono le stesse "leggi" per il codice della strada...(si può superare anche a destra tanto per dirne una...) in caso di sportellata / tamponamento/ecc... come funziona l'assicurazione ?!?!!? Come si fa a stabilire in una pista chi ha più o meno torto riguardo certe manovre ?!?!?

:scratch)

:grazie)
 
Alex Murphy":29yodbdb ha detto:
Domande ...

...non sono mai stato in pista

Quanto si può rovinare un'auto in pista ? ...Ok che dipende da quanto uno ci tira ma, sapevo che l'asfalto delle piste solitamente è più abrasivo, tende a fare più grip e consuma di più le gomme ! ...Son (quasi) da buttare dopo mezz'ora di pista ?

Andando forte per 3-4 giri al massimo (per poi fare un giro di riposo) si possono ovalizzare/crepare i dischi del freno ? (io ho dei forati/baffati con delle Ferodo DS2500)

...Quali sono in generale i rischi per la vettura ?

In caso di incidente con un altra vettura ( :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) ) so che i "gestori-manutentori" della pista non si prendono nessuna responsabilità (giustamente)... ma visto che in pista non valgono le stesse "leggi" per il codice della strada...(si può superare anche a destra tanto per dirne una...) in caso di sportellata / tamponamento/ecc... come funziona l'assicurazione ?!?!!? Come si fa a stabilire in una pista chi ha più o meno torto riguardo certe manovre ?!?!?

:scratch)

:grazie)
Dai dai Alex vieni pure tu a Monza così mettiamo a confronto i tuoi(presunti)149CV con i miei 141. :D :OK)
 
Monza è una pista che chiede (relativamente) poco alle gomme, e chiede molto ai freni e al motore.

L'asfalto non è particolarmente abrasivo, e in condizioni "normali" per Marzo l'unico accorgimento che mi sento di consigliare è di regolare la pressione dei pneu al valore riportato a libretto per il pieno carico.
Vanno poi controllati i livelli (ci possono essere problemi - potenzialmente disastrosi come potrete ben capire -di pescaggio dell'olio in parabolica) e bisogna partire con carburante sufficiente per mezz'ora a tavoletta.
Fate conto che l'anno scorso io con la 159 tbi ho fatto 2,6 km/litro - più di mezzo serbatoio è andato in 30 minuti.
Con la 147 1.6 invece sono stato sui 6/7 al litro.
Per i freni io non ho auto problemi girando con la 147 105 cv, mentre la 159 ha cotto i freni in cinque giri - per cui quest'anno farò tre giri forte e uno piano.
Penso che prima di ovalizzare/crepare i dischi ti troverai comunque con abbondanti segni di preallarme.

Personalmente in tanti anni di frequentazione della pista non ho mai visto contatti tra vetture durante le circolazioni turistiche, e men che meno me li aspetto girando tra di noi del club.

Per quanto riguarda la pista l'unico punto pericoloso è imho l'ascari: basta farsi un giro su youtube per vedere che si può picchiare perdendo il retrotreno in ingresso o (più difficilmente) in uscita.
Tutte le altre curve hanno abbondante spazio, per cui il consiglio che vi daranno durante il briefing sarà di non cercare di curvare sulla ghiaia (parbabolica/lesmo) perchè rischiate che le ruote si piantino e vi troviate l'auto per cappello.
La prima e la seconda variante sono ormai totalmente asfaltate/erbate e quindi c'è tutto lo spazio per fermarsi.

Insomma, una moderata applicazione di buon senso basta per garantirsi una sana mezzoretta di diverimento ed una occasione quasi unica di provare noi e le nostre alfa in condizioni che certo non possiamo replicare sulle strade di tutti i giorni.
 
thranduil":1r9a317d ha detto:
Fate conto che l'anno scorso io con la 159 tbi ho fatto 2,6 km/litro - più di mezzo serbatoio è andato in 30 minuti.

Ammazza ma quanto beve :?:
 
thranduil":u83v2hfp ha detto:
Monza è una pista che chiede (relativamente) poco alle gomme, e chiede molto ai freni e al motore.

L'asfalto non è particolarmente abrasivo, e in condizioni "normali" per Marzo l'unico accorgimento che mi sento di consigliare è di regolare la pressione dei pneu al valore riportato a libretto per il pieno carico.
Vanno poi controllati i livelli (ci possono essere problemi - potenzialmente disastrosi come potrete ben capire -di pescaggio dell'olio in parabolica) e bisogna partire con carburante sufficiente per mezz'ora a tavoletta.
Fate conto che l'anno scorso io con la 159 tbi ho fatto 2,6 km/litro - più di mezzo serbatoio è andato in 30 minuti.
Con la 147 1.6 invece sono stato sui 6/7 al litro.
Per i freni io non ho auto problemi girando con la 147 105 cv, mentre la 159 ha cotto i freni in cinque giri - per cui quest'anno farò tre giri forte e uno piano.
Penso che prima di ovalizzare/crepare i dischi ti troverai comunque con abbondanti segni di preallarme.

Personalmente in tanti anni di frequentazione della pista non ho mai visto contatti tra vetture durante le circolazioni turistiche, e men che meno me li aspetto girando tra di noi del club.

Per quanto riguarda la pista l'unico punto pericoloso è imho l'ascari: basta farsi un giro su youtube per vedere che si può picchiare perdendo il retrotreno in ingresso o (più difficilmente) in uscita.
Tutte le altre curve hanno abbondante spazio, per cui il consiglio che vi daranno durante il briefing sarà di non cercare di curvare sulla ghiaia (parbabolica/lesmo) perchè rischiate che le ruote si piantino e vi troviate l'auto per cappello.
La prima e la seconda variante sono ormai totalmente asfaltate/erbate e quindi c'è tutto lo spazio per fermarsi.

Insomma, una moderata applicazione di buon senso basta per garantirsi una sana mezzoretta di diverimento ed una occasione quasi unica di provare noi e le nostre alfa in condizioni che certo non possiamo replicare sulle strade di tutti i giorni.

A complemento di quanto già consigliato, ricordo che siamo in pista per divertirci e non per fare i tempi da pre qualifica F1. Una cosa che posso consigliare e di prestare attenzione alle staccate quando c'é traffico davanti o dietro di te, se arrivi lungo e i tuoi freni non tengono rischi di tamponare per cui anticipa la frenata in modo graduale prestando attenzione a chi ti segue per evitare che loro stessi ti tamponano. Di regola, come già indicato, durante la sessione del club non ci sono "teste calde" che ti possano mettere in condizioni pericolose, contrariamente alle sessione aperte a tutti, ma in ogni caso devi anticipare, valutando per tempo le possibili situazioni pericolose, esempio alle staccate come già indicato, se fai il giro di riposo segnala con le 4 frecce evitando di stare in traettoria ecc.. e non da ultimo non lasciarti prendere la mano, effettua i primi giri in modo graduale per conoscere meglio il comportamento della tua auto e naturalmente la tua guida, le velocità sono diverse rispetto la strada per cui tutto diventa più veloce e anche più pericoloso. Mandi.
 
Testa":3g6kn2gk ha detto:
thranduil":3g6kn2gk ha detto:
Fate conto che l'anno scorso io con la 159 tbi ho fatto 2,6 km/litro - più di mezzo serbatoio è andato in 30 minuti.

Ammazza ma quanto beve :?:

io memore dei consumi della 147 mi ero presentato fiducioso in pista con 3/8 di serbatoio. :baby)

mi hanno riso dietro ed ho fatto appena in tempo a mettere altri 20 euro :asd)

BTW: il benzinaio interno all'autodromo funziona solo con la buona vecchia cartamoneta - niente VISA, bancomat o altre diavolerie :nono)
 
Grazie Thranduil e Moreno per i preziosi consigli ! :nod)

Quindi io che non sono mai sceso in pista farei non più di 3-4 giri spinti e poi uno di riposo per sicurezza... (ho troppo paura di rovinare i dischi visto quello che mi sono costati...)

Le gomme sono quasi alla frutta....(ho delle BFGoodrich Profiler da 17 ") le devo girare fra un paio di settimane poi ho solo 4-5000 Km buoni ancora.... e le devo buttare...

In pista è possibile eventualmente fare un rabbocco di olio se dovesse servire ( sempre per sicurezza) ?

Non mi avete detto cosa accade in caso di incidente !!! Sempre toccandosi per bene ( :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) ) si può essere colti da un malore, può rompersi improvvisamente una sospensione, i freni possono cedere e in pista comunque il rischio di incidente (per svariati motivi) non andrebbe sottovalutato...

Se dovesse capitare che qualcuno mi viene contro...(o viceversa) come si comportano le assicurazioni in questo caso (visto che siamo in pista !)....insomma....chi paga ? :D

Ci sono telecamere che filmano costantemente il circuito ? (in caso di incidente sarebbero utili per capire chi avrebbe più o meno torto...)

Grazie ancora ! :OK)

P.s. Luchino, mi piacerebbe andare a Monza ma devo trovare un copilota che venga con me....il problema è che l'amico più accreditato è "tedesco dipendente" e non credo verrebbe in mezzo a delle italiane... :asd)
 
Alex Murphy":1u8ydtxa ha detto:
In pista è possibile eventualmente fare un rabbocco di olio se dovesse servire ( sempre per sicurezza) ?

nel paddock tra un turno e l'altro puoi fare cosa desideri, controllati l'olio prima di partire da casa poi nel parcheggio dopo il turno effettuato ricontrolli ed eventualmente rabbocchi.

Alex Murphy":1u8ydtxa ha detto:
Non mi avete detto cosa accade in caso di incidente !!! Sempre toccandosi per bene ( :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) ) si può essere colti da un malore, può rompersi improvvisamente una sospensione, i freni possono cedere e in pista comunque il rischio di incidente (per svariati motivi) non andrebbe sottovalutato...

:tiè) :tiè) :tiè) :asd)
la Direzione pista ferma le auto impegnate se necessario, no problem.

Alex Murphy":1u8ydtxa ha detto:
Se dovesse capitare che qualcuno mi viene contro...(o viceversa) come si comportano le assicurazioni in questo caso (visto che siamo in pista !)....insomma....chi paga ? :D

non sono avvezzo circa la burocrazia applicabile in merito, ma in genere nessuna assicurazione copre i danni derivanti dalla circolazione in pista.
 
giusto! non ho pensato a olio e liquido raffreddamento. il liquido dovrebbe essere pieno, mi pare che lo debbano rimettere quando fanno la distribuzione.
l'olio ne ho comunque sempre un litro dietro, rabboccherò prima e dopo... in ogni caso mi hanno appena cambiato tutte le guarnizioni quindi dovrei essere a posto, a meno di non cuocere tutto una volta li :asd)

invece, per partire subito con il piede sbagliato, qualcuno potrebbe dirmi i punti di frenata per le curve cieche? cioè, non per staccare all'ultimo, ma per una frenata tranquilla e progressiva all'entrata di parabolica e ascari e roggia, quanto dovrei frenare prima?

ho già un idea, ma siccome non sono mai stato per davvero su una macchina a 220km/h... :baby)
 
lorenzino":1od2ycn2 ha detto:
giusto! non ho pensato a olio e liquido raffreddamento. il liquido dovrebbe essere pieno, mi pare che lo debbano rimettere quando fanno la distribuzione.

se rifai la pompa acqua sì, altrimenti non scaricano nulla nel fare la distribuzione.

lorenzino":1od2ycn2 ha detto:
ho già un idea, ma siccome non sono mai stato per davvero su una macchina a 220km/h... :baby)

non ci arrivi alla velocità massima, tranquillo. ;)
 
lorenzino":3glz3diq ha detto:
beh dai 220 è piuttosto sotto la massima, non arrivo nemmeno a 200? :?:

ricordo un post di diabolik dopo il trackday di 2 anni fa, menzionava per la GT V6 a fine rettilineo dei box lo sfioramento dei 200.
 
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