specchietto retrovisore elettronico

Scusate ma il fotocoso montato quanto spazio occupa, sul vetro?

Esattamente lo stesso attacco dello specchio normale, oppure necessita di più spazio, verso il bordo del vetro?

Lo chiedo perchè proprio lì ho montato l'antenna supplementare, quindi non posso occupare spazio "verso l'alto" ed in tutto il conce di Rimini non ci sono auto col fotocoso :mecry)
:grazie)

francesco147":iyyghhv2 ha detto:
giakomino":iyyghhv2 ha detto:
francesco147":iyyghhv2 ha detto:
ma se si collega solo il positivo e il negativo alla plafoniera funziona ugualmente?, anche senza sottochiave?

gheroppa lo ha attaccato e va... ma la plafoniera ha un comportamento un pò strano.... è controllata dalla centralina :ka)

credo che il comportamento strano sia dovuto essenzialmente, al temporizzatore,a veicolo spento,quindi quando la macchina è in moto dovrebbe andare sempre...credo

Abbiamo dedotto che il positivo è sempre in tensione se si è a macchina accesa, altriemnti i fatidi 20 minuti e stop, ma la massa è varibile ergo forse a me va sempre bene perchè la massa io l'ho presa dalla scocca dierttamente...(Abitudini da hi-fi car LoL).

francesco147":28gddouj ha detto:
allora oggi corro a prenderlo..speriamo sia vero... :D

ROTFL nono le foto postaet le informazioni ectct sono un pesce d'aprile preparato con un bell'anticipo ghghgh
occhio solo se lo volete che lo scherzo non ve lo faccia l'alfa alzando di un botto il costo, tenete presente che specchietti idetici montati su ulisse Y ectetct costano sui 200euro......fate vobis: )

Squaletto piglialo anch tu dai retta, l'hai anche collaudato ehehe ;)

InterNik":2idvjxzr ha detto:

Esattamente lo stesso attacco dello specchio normale, oppure necessita di più spazio, verso il bordo del vetro?

Lo chiedo perchè proprio lì ho montato l'antenna supplementare, quindi non posso occupare spazio "verso l'alto" ed in tutto il conce di Rimini non ci sono auto col fotocoso :mecry)

Umhhh allora lo spazio fra l'attacco sul evtro e il cielo della vettura necessita allo specchietto, ti spiego..già il solo specchietto occupa di più. ma sopratutto ci sono i fili di alimentazione, per coprorli devi montare in carterino di protezione e questo occupa tuto lo spazio fra attacco e cielo

Gheroppa":2xqoofhh ha detto:
francesco147":2xqoofhh ha detto:
allora oggi corro a prenderlo..speriamo sia vero... :D

ROTFL nono le foto postaet le informazioni ectct sono un pesce d'aprile preparato con un bell'anticipo ghghgh
occhio solo se lo volete che lo scherzo non ve lo faccia l'alfa alzando di un botto il costo, tenete presente che specchietti idetici montati su ulisse Y ectetct costano sui 200euro......fate vobis: )

Squaletto piglialo anch tu dai retta, l'hai anche collaudato ehehe ;)

in quel caso non ci sarebbero problemi, lo specchietto riprenderebbe la via di torino, ergo un prezzo che non comabacia con l'eper.....

Gheroppa":1fl0iwgw ha detto:
InterNik":1fl0iwgw ha detto:

Umhhh allora lo spazio fra l'attacco sul evtro e il cielo della vettura necessita allo specchietto, ti spiego..già il solo specchietto occupa di più. ma sopratutto ci sono i fili di alimentazione, per coprorli devi montare in carterino di protezione e questo occupa tuto lo spazio fra attacco e cielo
Riassumendo... qui non ci sta, giusto?? :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Img_0509.jpg

InterNik":38lzgj5o ha detto:
Riassumendo... qui non ci sta, giusto?? :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

il filo dovrebbe passare da lì, e la copertura va proprio al posto del tondo marchiato blaupunkt.... cmq magari se non metti la copertura e fari girare il filo intorno forse ci sta :scratch)

1) Prima di montare lo specchietto occorre mettere uno strato di qualcosa sulla clip del parabrezza al fine di non farlo traballare. In officina ho potuto trovare la carta pelosa (non sò come la chiamate voi, ma è quella che ha uno strato adesivo sotto e sopra ha un effetto tessuto. In passato è stata appiccicata su parti delle lamiere che potevano danneggiare altre cose, oppure adesso la si può trovare sui rami delle cinture di sicurezza di 147 e GT affinchè si eviti il cigolio della pelle che struscia sul ramo). Questa carta pelosa (o come si chiama) ha la caratteristica di non colare colla con il forte calore, a differenza del nastro adesivo, infatti sulle 166 c'è stata una campagna (nel 1998) che prevedeva l'appiccicamento di questa carta su un pezzo di lamiera sotto il cofano baule, per non parlare del ramo cinture che ti ho detto sopra...
Il risultato è ottimo e lo specchietto non traballa più, o per lo meno trema nella stessa misura in cui trema lo specchio originario.

2) Il pin dove collegare il filo per la retromarcia dovrebbe essere il n.8 del cablaggio B2D (insomma quello che ha postato Bruno matsuconnect). Per accedervi basta smontare il cablaggio (una volta scollegato) agendo su delle alette che ci sono ai lati. Una volta sganciate le alette il cablaggio scivola fuori dalla propria sede ed è possibile distinguere i singoli fili.

3) Qualcuno sul forum si è lamentato perchè non fosse compresa la vite nello specchietto retrovisore. sull'ePer è presente il codice 15902601 che costa una cavolata anzi viene regalata se la si prende insieme allo specchio...
specchioelettrocromico.JPG

4) Lo specchio può essere ordinato da qualsiasi concessionaria visto che se è disponibile per una lo è per tutte. Inoltre l'errore dell'inizio (che arrivavano gli specchi normali) è stato individuato e corretto, infatti se non sono disponibili non vengono mandati affatto.

5) Gli specchi presenti in magazzino centrale sono disponibili in quantità limitata (metti una decina perchè non è una cosa che si cambia tutti i giorni). Se da tutta Italia ordinano quel particolare il magazzino esaurisce tutte le sue scorte e non è colpa sua, ne ha dei seri problemi di logistica, se un cliente aspetta così tanto...

6) Il prezzo dello specchietto NON verrà modificato fino al 1° luglio 2005, data in cui c'è il tradizionale ritocco dei listini. Fino a quel momento il prezzo sarà sempre 42,44€. Vista l'enorme richiesta, come successo per altri particolari, sarà certamente aumentato.

praticamente da quello che ho capito, bisogna mettere uno spessore tra lo specchietto e la sua sede ad incastreo? altrimenti balla? giusto?

Gheroppa":3nfbsqmo ha detto:
francesco147":3nfbsqmo ha detto:
giakomino":3nfbsqmo ha detto:
francesco147":3nfbsqmo ha detto:
ma se si collega solo il positivo e il negativo alla plafoniera funziona ugualmente?, anche senza sottochiave?

gheroppa lo ha attaccato e va... ma la plafoniera ha un comportamento un pò strano.... è controllata dalla centralina :ka)

credo che il comportamento strano sia dovuto essenzialmente, al temporizzatore,a veicolo spento,quindi quando la macchina è in moto dovrebbe andare sempre...credo

Abbiamo dedotto che il positivo è sempre in tensione se si è a macchina accesa, altriemnti i fatidi 20 minuti e stop, ma la massa è varibile ergo forse a me va sempre bene perchè la massa io l'ho presa dalla scocca dierttamente...(Abitudini da hi-fi car LoL).

quindi basta che attacco l positivo alla plafoniera, e il negativo direttamente sulla lamiera?.
con una vite....

FOTOCOSO montato!!!!!! :X) :X) :X)

Allora la mia nasona (spagnola e del 2001) non aveva alcun cavo predisposto oltre a quello della plafoniera.
Quindi per ora ho fatto un connettorino e preso la massa sulla vite del supporto plafoniera e i 12v dalla plafoniera con un rubacorrente.

Il connettore è comunissimo, si trova da qualsiasi negozio di elettronica.
Ecco alcune foto:
DSC01416.JPG

DSC01420b.JPG

ed ecco lo specchietto montato (in tutto si può impiegare meno di una mezzora, anche se per non fare cose avventate ci ho messo di più!!):
DSC01421.JPG

DSC01422b.JPG

DSC01425.JPG

Che dire, è favoloso...sembra di essere in un'astronave....
Non l'ho ancora provato in autostrada....ma penso funzioni davvero bene!

Grazie al Forum per questa scoperta!!!!! :fluffle) :fluffle)

giakomino":2uqzoiz6 ha detto:
umh quindi anche tu con la plafoniera... quasi quasi anche io lo attacco lì :scratch)

Si, funzionare funziona, devo solo provare a vedere se dopo 20 minuti di macchina chiusa il BC toglie l'alimentazione 12v alla plafoniera (altrimenti lo specchietto resterebbe in funzione...

Quando ho una mezzora da buttare, chiuso in auto senza far nulla, provo....

per il resto la massa e' alla carrozzeria, i 12v sono sempre presenti in plafoniera (infatti se vuoi puoi viaggiare con la luce accesa quanto ti pare!)....

Madrid":23ezrhv2 ha detto:
giakomino":23ezrhv2 ha detto:
umh quindi anche tu con la plafoniera... quasi quasi anche io lo attacco lì :scratch)

Si, funzionare funziona, devo solo provare a vedere se dopo 20 minuti di macchina chiusa il BC toglie l'alimentazione 12v alla plafoniera (altrimenti lo specchietto resterebbe in funzione...

Quando ho una mezzora da buttare, chiuso in auto senza far nulla, provo....

per il resto la massa e' alla carrozzeria, i 12v sono sempre presenti in plafoniera (infatti se vuoi puoi viaggiare con la luce accesa quanto ti pare!)....

ma il connettore dello specchietto quanti fili contiene, 2 o 3?
perchè se ha tre filli si puo' addirittura copiare il tutto dalla plafoniera, che ha un positivo un negativo e un temporizzatore in sostasnza un filo rosso uno nero e uno giallo e verde che dovrebbe essere il temp....

francesco147":1d3gqpmo ha detto:
perchè se ha tre filli si puo' addirittura copiare il tutto dalla plafoniera, che ha un positivo un negativo e un temporizzatore in sostasnza un filo rosso uno nero e uno giallo e verde che dovrebbe essere il temp....

ha 3 fili
Positivo sotto chiave
Massa
Filo retromarcia

giakomino":2o3vcpus ha detto:
francesco147":2o3vcpus ha detto:

ha 3 fili
Positivo sotto chiave
Massa
Filo retromarcia

scusa ma il filo della retro a cosa serve? serve a staccare la corrente quando si inserisce la retro?

comunque secondo me la cosa migliore sarebbe poter montare lo specchietto con il temp cosi' non ci sarebbero problemi a vettura spenta,,,,