specchietto retrovisore elettronico

giakomino":1fo7uo8k ha detto:
ma quindi se non ho capito male, la piastrina già installata sul nostro cristallo è + piccola e quindi lo specchietto balla? :( :(

ma non dovrebbe essere standard?? :mecry)
E' leggermente piu' sottile, ma il problema e' facilmente risolvibile. ;)

Ma ci sono novita' per il coperchietto?
A qualcuno e' arrivato???
Sarebbe bello sapere da Bruno se insieme al kit che ha ricevuto c' era una prolunga per i fili dello specchietto, o se anche lui ha dovuto farla arrangiandosi.... ma chissa' quando ripassa di qui! :ka)

Buongiorno ragazzi, finalmente l'ho montato : si proprio così ho montato il fotocoso :asd) :asd) :asd) , non è stato facile ma alla fine totto ok. Per l'alimentazione ho sfruttato i fili per la predisposizione de tetto elettrico visto che erano disponibili perchè non sfruttarli no?! :elio) :elio) :elio) .
Questi fili però, non sono sotto chiave, ma con una piccola modifica si risolve tutto. Ho predisposto anche il filo per la retromarcia, questo un pò più complicato, ma non l'ho collegato perchè credo non sia poi così indispensabile quindi penso che tutto sommato se ne possa fare anche a meno.A proposito non ho ricevuto nessun cablaggio per lo specchietto, se questa era la domanda. Appena ho un pò di tempo farò qualche fotina :asd) :asd) ciao a presto.

Fermo li! ;)

Allora ti sei connesso a quel connettore di cui ti parlavo?
Quale PIN per il positivo? (Io a massa ci sono andato su una vite sul tetto) quello con filo più grosso?
Che modifica hai fatto per mandarlo sotto chiave??
Cmq a me connesso sul positivo della plafoniera (Quello controllato dal BC) funziona perfettamente, collaudato con un deltone coi sui 4 farettazzi piantati al cu... targa volevo dire targa ;)

Per il coperchietto ne ho ordinati da qualche giorno 2PZ (Uno per Lorè) ma tardano ad arrivare, invece confermata pare la disponibilità dello specchietto fotocoso per il 10 di Marzo.

Se ravatti un po dentro al "buco" della plafoniera sulla sinistra bloccato da del nastro di carta dovresti trovare dei cablaggi aggiuntivi, uno è un connettore bianco di qualche cm di grandezza, mi pare 4/5 poli di cui un filo più grosso degl'altri, che pareva un positivo sotto chiave (Non l'avevo usato per paura fosse chissa cosa, magari poi mi ritrovavo un fotocoso che andava solo se si appannava il evtro ahahah), c'è anche un cavettino fine con un connettorino fine piccolo nero e giallo, sembra vagamente quelo per connettere l'audi ai CD-rom dentro ai PC per capirci, bene quello bianco pare sia quello che ha usato Bruno per collegare il fotocoso, però facendo poi una modifica misteriosa perchè dice che non è un positivo sotto chiave :|

Io ho preso il positivo della plafoniera, che però è sotto controllo del BC, anche se funziona preferirei un positivo non controllato e SOLO sottochiave.

Massa invece su una vite di quelle 3 che vedi li sopra che tengono quel pezzodi pplastica...

@Bruno, tu che hai il connect, ma dove ti passa il filo del MIC in uscita dalla plafoniera? A me su un lato diciamo il lato maggiore verso il posetriore dell'auto, raschia contro al cielo quando si monta la plafoniera e si trancia che è un piacere :| ho già rinforzato con del nastro ma mi pare assurdo sia cosi di serie.... :|

Complimenti ragazzi, ottimi progressi!
Ho gia' riordinato il fotocoso + coperchietto perche' non stavo piu' nella pelle per montarlo, spero che il coperchietto arrivi giusto, non e' ancora arrivato a nessuno?

@Giako : sotto la plafoniera i cablaggi li trovi al volo, ce ne sono due dalla parte del lato guida e uno dal lato passeggero.

@gheroppa : come fa a raschiare? Non puoi spostarlo di lato? Il mio non raschia da nessuna parte, ho controllato piu' volte...

Ciao raga', viva il fotocoso: è uno spettacolo funziona a meraviglia.
Il connettore del tetto elettrico è di colore bianco a 4 fili di cui due
grossi e due più piccoli e sono disposti così: 1= Nero( massa);
2=Grigio/verde(chiusura automatica tetto); 3=Bianco/verde(segnale tachimetrico) e 4=Grigio/rosso(positivo diretto).
Io ho usato i fili 1 e 4 per alimentare lo specchio, staccando però il 4 dall'alimentazione diretta in modo abbastanza semplice. Il filo che fa capo al pin4 cioè il grigio/rosso, è collegato al fusibile F63 che è ubicato dietro alla scatola fusibili del sottoplancia, a tale proposito consultate il manuale della :147) dove è riportato chiaramente la posizione, una volta individuato, togliete il fusibile (è da 20Amper). Sui due contatti dell'innesto fusibile avrete un 12Volt fisso da un lato e dall'altro il collegamento diretto col pin 4 (filo grigio/rosso) per individuarli potete usare una lampadina a 12v mettendo un filo a massa, quando si accende avrete individuato il 12V fisso. Per chi possiede un tester, può controllare anche la cuntinuita' col pin4. A questo punto il gioco è fatto, basta prendere un filo con un faston maschio e infilarlo nel morsetto dove non si è accesa la luce e l'altro capo del filo a un positivo sotto chiave per esmpio l'accendino. Ci sono diversi positivi sotto chiave nella scatola fusibili ma vi consiglio di non complicarvi la vita e utilizzare quello dell'accendino. Spero che la spiegazione sia comprensibile, vi posso dire che è più semplice di quanto possa sembrare. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.

Bene bene. Bravo Bruno. :OK)
Ci avevo pensato anch'io di sfruttare i cablaggi già esistenti scollegandoli dal lato fusibili, ma visto che hai già risolto tutto tu .... lo vado ad ordinare stasera!!! :asd)
Grazie.

Ragazzi io l'ho montato sulla mia Gt. Ho utilizzato uno spinotto a tre fili presente nella plafoniera. Collegato senza troppi problemi e funziona benissimo. :ciao)

Ciao guagliù!! :asd) :asd) :asd) Allora guardando lo schema elettrico relativo al sensore antiappannamento, ho visto che questo è alimentato tramite il fusibile F49
da un positivo sotto chiave e considerando che il "fotocoso" in condizione di completo oscuramento assorbe circa 180mA(0,18Amper), possiamo tranquillamente prelevare l'alimentazione del fotocoso dal connettore del sensore antiappannamento senza fare alcuna modifica. Precisamente il connettore è di colore nero a 4pin di cui uno non utilizzato così disposti:
1=massa; 2=psitivo sotto chiave e 3=uscita segnale.Come vedete così è molto più semplice, questo ovviamente per chi ha i cablaggi predisposti.

brunoS147":2f4uprq4 ha detto:
Ciao guagliù!! :asd) :asd) :asd) Allora guardando lo schema elettrico relativo al sensore antiappannamento, ho visto che questo è alimentato tramite il fusibile F49
da un positivo sotto chiave e considerando che il "fotocoso" in condizione di completo oscuramento assorbe circa 180mA(0,18Amper), possiamo tranquillamente prelevare l'alimentazione del fotocoso dal connettore del sensore antiappannamento senza fare alcuna modifica. Precisamente il connettore è di colore nero a 4pin di cui uno non utilizzato così disposti:
1=massa; 2=psitivo sotto chiave e 3=uscita segnale.Come vedete così è molto più semplice, questo ovviamente per chi ha i cablaggi predisposti.

ottima notizia grazie....speriamo di averlo....cmq se c'è quello del tettuccio dovrebbe esserci anche questo.....speriamo :D

brunoS147":qjm3xrxk ha detto:

Ma è un conettorino piccolo? Poco più grande di quello tipo collegamento dei CD-ROM alla scheda audio dei PC? Altri non ne vedio la dentro....
Cmq ottima la modifica all'alimentazione per il tettuccio, mi resta da capire che serve il segnale tachimetrico per il tettuccio :confusbig) , ma va beh chisseneimpippa....

Poi altra cosa da capire è perchè a me funziona anche collegato al positivo sotto controllo del BC della palfoniera? Ho provato una sera intera e va sempre....boh...

@Giakomino Lorè, allora domani "dovrebbe" arrivare specchietto per Lorè e i 2 coperchietti, ma sottolineo il dovrebbe, semprechè io sia automunito per andare a prendere il tutto...nasona in concessionaria dal meccanico per n+1 tempo.

Grazie delle esplicitazioni Bruno, sto sistema lo vedo bene per altre cosine :)

P.S. Non per criticare ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh :culo) però secondo me scurisce un pò troppo poco, non dico diventare nero totalmente ma si scurisse ulteriormente a me non dispiacerebbe, anche se già cosi si è al riparo da xenon dei SUV abbaglianti di chi guida con la terza gamba etctectc ..

Sono passato stasera, non ancora disponibile, speriamo bene!
Nemmno il "pezzettino" però quest'ultimo risulta in viaggio, quindi arriverà domani o dopo, ci passo venerdi sera per avere novità, intato io ho l'auto in conce per n+1 lavori, appena mi ritorna procedo con la modifica dell'alimentazione.