Sparito sfiato in rilascio con tubi IC in inox!!! Come mai?

rdieci":kpemio6s ha detto:
alfajtdm":kpemio6s ha detto:
Secondo me non ho fatto nessuna figura

scusa, forse mi sono espresso male, intendo che la curiosità spesso fa fare figuracce perché si vanno a fare domande che magari per gli altri sono stupide, non intendevo che tu hai fatto una figuraccia

alfajtdm":kpemio6s ha detto:
ma io sono così in ogni cosa, io voglio e devo approfondire, non è che mi dico monto ad esempio un downpipe perché ho letto sul forum che è meglio montarlo, io prima di montare una cosa mi informo più e più volte e da più fonti, devo approfondire ogni cosa.
Sapere pro e contro, differenze che si notano, rumore ecc ecc, tutto insomma.

Mi piace molto imparare e capire le cose in ogni minimo particolare!!!

come già detto, fai bene. e fai bene anche a fregartene se un giorno ti venisse in mente di non fare una domanda per paura di apparire stupido (a me capita). tu falla e basta, al mondo non nasce sapientone nessuno

Tranquillo che lo avevo capito!!! Nessun problema socio!! :OK)
 
alfajtdm":3hfmk81y ha detto:
Tubi intercooler originali alfa: quando sono in pressione aumentano il loro volume perchè molto morbidi, nel momento del rilasco si sgonfiano e nello sgonfiarsi causano quello sbuffo che sembra quasi uno sfiato. La cosa dipende soprattutto dal tubo inferiore, infatti vi basterà montare il tubo inferiore in inox lasciando quello sopra originale che lo sbuffo in rilacio sparisce. Secondo me perchè l'inferiore è proprio attaccato alla turbina e quando si rilascia a giri bassi (cioè quando si sente lo sbuffo, solo a giri bassi) il tubo si sgonfia e tende a spingere l'aria anche verso la turbina che però sta calando di giri e che quindi sta continuando a spingere aria nell'impianto e crea una turbolenza che fa questo sbuffo.
Invece se rilasciamo a giri più alti la turbina perderà comunque giri, ma sono talmente alti che anche se sta decellerando manda un flusso di aria più deciso e fa si che il tubo si sgonfi più gradualmente e ci sarà una poressione tale anche in rilascio che riuscirà a spingere avanti l'aria creatasi dallo sgonfiamento dei tubi che non tenterà di tornare in dietro.
Se ci pensato lo sbuffo lo fa rilasciando sui 2000 giri, quindi la turbina ha appena attaccato e come si decellera la turbina continua si a girare, ma non è in coppia e quindi ha poca spinta e l'aria tende a tornare verso di essa crando questo fiiiiiiiùùùùù!!!!

Tubi siliconici: simili agli originali, lo sfiato si sente comunque ma in maniera molto molto lieve, bisonga tendere l'orecchi proprio, anche questi quando in pressione si dilatano un po ma molto meno degli originali.

Inox: lo sfiato sparisce completamente perchè non c'è alcuna dilatazione.

Questa è la mia teoria e spero di essermi spiegato bene.
Cosa ne pensate? Ha un senso quello che dico o no?

Bigno comunque ha ragione che nei diesel non avviene nessuno sfiato d'aria, ma il rumore sembrava proprio uno sfiato, ma ora credo di avere capito il motivo che lo ho spiegato sopra!!! Che ne dite? :OK)

Per non perdere di vista la mia idea e sapere cosa ne pensate....
 
Saro' un vecchio sordo rimbambito! :crepap) :crepap)

No, non sono sordo, anche se non riesco a sentire la differenza tra un cavo audio in rame e uno in argento :muaha)

Prometto che domani andro' in giro coi finestrini aperti (memoria permettendo, perche' sordo no, ma rimbambito si!)
 
bigno72":25w48hue ha detto:
Saro' un vecchio sordo rimbambito! :crepap) :crepap)

No, non sono sordo, anche se non riesco a sentire la differenza tra un cavo audio in rame e uno in argento :muaha)

Prometto che domani andro' in giro coi finestrini aperti (memoria permettendo, perche' sordo no, ma rimbambito si!)
prova in un garage chiuso ..apri la porta e acceleri da fuori stando impiedi, cofano chiuso , fai arrivare l'acceleratore sino a 2000 (non di più come il video che era in apertura sbuffo) e rilasci subito , in quel momento io sento fiuuuuuuuuuuuuuuu , come se ci fosse un buchino /sfiato (che non ho però è !! :asd) )
la CNC è nuova con siliconici ben montati e l'altra con originali anche :smokin)

alfa!! sempre così ti voglio :D :celebrate) :celebrate)
e cerca l'avatar :swear) :swear)
 
bigno72":1tvth7bn ha detto:
rdieci":1tvth7bn ha detto:
prova a partire a finestrini abbassati
:?: :eek:hmamma)
Ma sei matto???? :?:

ENTRA LA POLVERE!!!! :crepap)

:?: :eek:hmamma) ragazzi bigno dice che a finestrini abbassati entra polvere !!

......sarà vero ?è grave ? succede anche a voi ?? (Cit) :lol2) :lol2) :lol2)

:asd)
 
°maCHo°":2ofhbzql ha detto:
bigno72":2ofhbzql ha detto:
rdieci":2ofhbzql ha detto:
prova a partire a finestrini abbassati
:?: :eek:hmamma)
Ma sei matto???? :?:

ENTRA LA POLVERE!!!! :crepap)

:?: :eek:hmamma) ragazzi bigno dice che a finestrini abbassati entra polvere !!

......sarà vero ?è grave ? succede anche a voi ?? (Cit) :lol2) :lol2) :lol2)

:asd)

io ho invertito le polarità dell'impianto di areazione in modo che posso andare a finestrini aperti e intanto dalle bocchette la polvere viene aspirara e buttata all'esterno :ka)
 
comodo anche per le puzzettine dot !! :lol2) :lol2)

Però , OT, sai che , purtroppo fumando , sarebbe comodo avere per noi fumatori una ventolina che butti fuori il fumo , ci penso spesso .. boh :scratch) tipo a livelo parasole o li davanti cmq .. :OK)
 
alfajtdm":2e38udiy ha detto:
alfajtdm":2e38udiy ha detto:
Tubi intercooler originali alfa: quando sono in pressione aumentano il loro volume perchè molto morbidi, nel momento del rilasco si sgonfiano e nello sgonfiarsi causano quello sbuffo che sembra quasi uno sfiato. La cosa dipende soprattutto dal tubo inferiore, infatti vi basterà montare il tubo inferiore in inox lasciando quello sopra originale che lo sbuffo in rilacio sparisce. Secondo me perchè l'inferiore è proprio attaccato alla turbina e quando si rilascia a giri bassi (cioè quando si sente lo sbuffo, solo a giri bassi) il tubo si sgonfia e tende a spingere l'aria anche verso la turbina che però sta calando di giri e che quindi sta continuando a spingere aria nell'impianto e crea una turbolenza che fa questo sbuffo.
Invece se rilasciamo a giri più alti la turbina perderà comunque giri, ma sono talmente alti che anche se sta decellerando manda un flusso di aria più deciso e fa si che il tubo si sgonfi più gradualmente e ci sarà una poressione tale anche in rilascio che riuscirà a spingere avanti l'aria creatasi dallo sgonfiamento dei tubi che non tenterà di tornare in dietro.
Se ci pensato lo sbuffo lo fa rilasciando sui 2000 giri, quindi la turbina ha appena attaccato e come si decellera la turbina continua si a girare, ma non è in coppia e quindi ha poca spinta e l'aria tende a tornare verso di essa crando questo fiiiiiiiùùùùù!!!!

Tubi siliconici: simili agli originali, lo sfiato si sente comunque ma in maniera molto molto lieve, bisonga tendere l'orecchi proprio, anche questi quando in pressione si dilatano un po ma molto meno degli originali.

Inox: lo sfiato sparisce completamente perchè non c'è alcuna dilatazione.

Questa è la mia teoria e spero di essermi spiegato bene.
Cosa ne pensate? Ha un senso quello che dico o no?

Bigno comunque ha ragione che nei diesel non avviene nessuno sfiato d'aria, ma il rumore sembrava proprio uno sfiato, ma ora credo di avere capito il motivo che lo ho spiegato sopra!!! Che ne dite? :OK)

Per non perdere di vista la mia idea e sapere cosa ne pensate....

Ehi macho che ne pensi di ciò che ho scritto?
 
Allora, mi sono fatto forza ed ho aperto il finestrino :)

Ho avvertito (sia cambiando marcia, sia in una mezza salita passando dal tiro al rilascio ripetutamente, sempre intorno ai 2000 giri, aspettando che il turbo iniziasse a spingere) un certo aumento del rumore del turbo non appena alzo l'acceleratore.
E' lo stesso identico rumore che fa mentre spinge, solo che nell'istante in cui alzo il piede PARE aumentare leggermente.
Come dicevo potrebbe anche dipendere dalla diminuzione del rumore del motore.

Ah, ho i tubi inox, quindi magari non posso sentire quello che dite voi ;-)

P.S.: Dormo tranquillo lo stesso
P.P.S.: Non si fuma in auto!!! A parte la puzza (che rimane, anche fumando a finestrini aperti), finisce cenere da tutte le parti :KO)
 
No bigno, quello che hai sentito tu in rilascio è la turbina che dimunuisce di giri col rumore del motore che si abbassa e quindi si nota, quello di cui parliamo noi, il rumore come di sfiato (so che non c'è nessuno sfiato ma il rumore è quello) non lo hai sentito e sai perchè?
Perchè con i tubi in inox non si sente più, e sopra ho spiegato anche il motivo secondo me.
Fino ad adesso tutti quelli che hanno montato gli inox non lo sentono più.

Ma non capisco bigno, dopo tutta la discussione e dopo tutti i tuoi interventi non avevi ancora capito cosa si voleva dire?
Cavolo è dalla prima pagina che diciamo che lo sfiato di cui parliamo con i tubi in inox non si sente più, e ci credo che dicevi che non lo sentivi, hai gli inox pure tu!!!

Leggi bene il titolo, Sparito sfiato in rilascio con tubi IC in inox!!! Come mai?

Lo sfiato che si sente in rilascio con tubi originali (e si sente tanto, sembra di avere un pop - off e possono confermartelo tutti) e si sente anche con i siliconici ma molto di meno non si sente proprio per niente con i tubi in inox.

Capito ora?
 
bigno72":2d52xkm5 ha detto:
Ah, ho i tubi inox, quindi magari non posso sentire quello che dite voi ;-)

Il problema non è quello che sentiamo noi, è quello che non sentiamo più!!!

Ma bigno, non hai capito proprio nulla, logico che tu non lo sentivi lo sfiato, come noi non lo senti perchè hai gli inox..... ma bigno :wall)
 
:crepap)

Guarda che avevo capito benissimo! :matto)

Ed e' dall'inizio che dico che non ho mai sentito nulla di particolare, nemmeno PRIMA di avere i tubi inox.
Adesso ho voluto provare a sentire se con i tubi inox (perche' non ho certo tempo di mettermi a fare prove sostituendo i tubi) potessi sentire qualcosa di molto lieve (perche' quando ho detto che sono sordo stavo scherzando, mia moglie dice che ho l'orecchio bionico) che potesse essere ricondotto a qualcosa di piu' evidente in mancanza dei tubi inox.

E quello che ho sentito, riconducibile a pressione residua contestualmente alla riduzione di carico (quindi rumore) del motore, potrebbe proprio essere cio' che si sente (piu' a lungo quindi in maniera piu' evidente) con i tubi in gomma.


POTREBBE, dovrei provarne una coi tubi in gomma per dire se e' la stessa cosa.

OK, lo ammetto, il mio precedente post era un tantino ermetico ;-)
 
Dimenticvavo: non e' un rumore di turbina quello che ho sentito.
Ci sono turbine che fanno rumore e turbine che non ne fanno.
La mia non ne fa.
E' rumore di aria, ce la faccio ancora a riconoscerlo, non prendermi in parola quando dico che sono rimbambito :lol:
 
alfajtdm":2jrpfl7g ha detto:
Tubi intercooler originali alfa: quando sono in pressione aumentano il loro volume perchè molto morbidi, nel momento del rilasco si sgonfiano e nello sgonfiarsi causano quello sbuffo che sembra quasi uno sfiato. La cosa dipende soprattutto dal tubo inferiore, infatti vi basterà montare il tubo inferiore in inox lasciando quello sopra originale che lo sbuffo in rilacio sparisce. Secondo me perchè l'inferiore è proprio attaccato alla turbina e quando si rilascia a giri bassi (cioè quando si sente lo sbuffo, solo a giri bassi) il tubo si sgonfia e tende a spingere l'aria anche verso la turbina che però sta calando di giri e che quindi sta continuando a spingere aria nell'impianto e crea una turbolenza che fa questo sbuffo.
Invece se rilasciamo a giri più alti la turbina perderà comunque giri, ma sono talmente alti che anche se sta decellerando manda un flusso di aria più deciso e fa si che il tubo si sgonfi più gradualmente e ci sarà una poressione tale anche in rilascio che riuscirà a spingere avanti l'aria creatasi dallo sgonfiamento dei tubi che non tenterà di tornare in dietro.
Se ci pensato lo sbuffo lo fa rilasciando sui 2000 giri, quindi la turbina ha appena attaccato e come si decellera la turbina continua si a girare, ma non è in coppia e quindi ha poca spinta e l'aria tende a tornare verso di essa crando questo fiiiiiiiùùùùù!!!!

Tubi siliconici: simili agli originali, lo sfiato si sente comunque ma in maniera molto molto lieve, bisonga tendere l'orecchi proprio, anche questi quando in pressione si dilatano un po ma molto meno degli originali.

Inox: lo sfiato sparisce completamente perchè non c'è alcuna dilatazione.

Questa è la mia teoria e spero di essermi spiegato bene.
Cosa ne pensate? Ha un senso quello che dico o no?

Bigno comunque ha ragione che nei diesel non avviene nessuno sfiato d'aria, ma il rumore sembrava proprio uno sfiato, ma ora credo di avere capito il motivo che lo ho spiegato sopra!!! Che ne dite? :OK)


Secondo me il tuo ragionamento è corretto, io ora non sento nessuno sbuffo con gli ionx, e non lo sentivo nemmeno prima con i tubi originali, però c'è da considerare che avevo il tubo inferiore fascettato, per cui non si dilatava..
 
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