Sparito sfiato in rilascio con tubi IC in inox!!! Come mai?

ciao a tutti ragazzi, anche la mia (1.9 jtdm 120cv) prima di montare i tubi in inox faceva lo sfiato, e si sentiva anche un gran tanto, nel montare quelli in inox lo fà ancora ma è leggerissimo, non si sente quasi +, spero che si trovi la soluzione perchè quella sbuffata mi faceva impazzire :matto) ....nel provarla con i tubi in inox e non sentirlo più ho sclerato :splat) ... ahahah.... i tubi originali non perdevano assolutamente... quindi o non sfiata più perche magari non facendo più l'effetto polmone l'aria la butta subito nel motore e quindi non ha più niente da sfogare... o non saprei proprio... appena faccio ricentralinare la mia vedrò se si sentirà ancora lo sfiato o no
 
alfajtdm":1frpi70y ha detto:
°maCHo°":1frpi70y ha detto:
con la 04 tubi originali lo sento di + pero lo sento acnhe sulla cnc coi silconici :nod) .

Ecco.... macho ha 2 147 e lo sente su tutte e 2!!!!!
Quindi lo sfiato-sbuffo c'è eccome!!!! Ma vorrei capire come mai con gli inox è sparito!!! Non è che ho fatto qualcosa che non andava fatto?
Dai ragazzi....
mi sà che il sibilo che intendo sono proprio le giranti in rotazione ..e da freddo l'olio si sentono di + .
 
Per l'ennesima volta: sul diesel se no nci sono buchi non sfiata nulla.
Al massimo sentite il rumore dell'aria ancora in pressione (oltre alla girante come dice Macho)
 
io condivido l'idea che si tratta della girante della turbina che azzittedosi il motore in rilascio si sente girare, con tubi meno cedevoli alla pressione l'effetto si accorcia perchè con un tubo gonfio si una minimo residuo di pressione nel tubo che aumenta i giri a vuoto della turbina (roba di decimi di secondo)
 
R: Sparito sfiato in rilascio con tubi IC in inox!!! Come ma

Piano piano farò anche questa modifica...dove vi siete rivolti per ordinarli?

Inviato dal mio Desire HD usando Tapatalk
 
rdieci":jm6be456 ha detto:
http://www.youtube.com/watch?v=BVo_myrQfjk

questo è in capannone, rimbomba e si sente bene.

si sente praticamente dopo ogni sgasata... non capisco come ci sia gente che dice di non averlo mai sentito, lo fanno praticamente tutte... o comunque, tutte quelle che ho visto io :D
per non far confusione : non stiamo parlando di quello rdieci :) ! quello è il classico rumore che tutti conosciamo :nod)

il nostro : E' un sibilo che si sente anche fino ai 1800giri poi rilasciando , senza bisogno ti aprire la turbina sgasando ..
cmq ormai abbiamo capito la questione , non andrei oltre per una cavolata che non ha nessuna valenza o difetto :OK) probabilmente i tubi inox lo attutiscono e basta ..come attutiscono anche quello da video, il classico turbo .
è un rumorino come tanti nel motore .. poi a parole discutere di rumorini lievi non ne usciamo + ! :fluffle)
alfa mettiti il cuore in pace è tutto ok direi !! :fluffle) :OK)
ciao !!!
 
ah si? io avevo capito che alfa volesse sapere il perché di quel soffio li

allora ho capito nulla mi sa
 
no ..anche alfa diceva in rilascio .. cmq la faccenda è nata da me che per sbaglio (scherzo alfa :asd) ) gli ho detto che il sibilo in rilascio ai bassi dipendeva dal buchino che ora abbiamo capito non serve na mazza , forse neanche da fermo/manicotto ! (ho controllato gli originali e non hanno l'asola in quel punto :ka) ) vabè !,
essendo però alfa un personaggio super , che incomincio ad amare :lol2) :lol2) , deve essere di sua indole un curiosone
.. quindi se tu gli dici es :" ho sbattuto la porta e ho sentito spam piuttosto che spem ! " lui vuole capire il perchè !! :X) :X) mittico direi !! :love) :love)
solo che noi la chiuderemmo li ,..lui ci si ficca dentro e smuove amici dal vivo gente su ogni forum messaggi privati incontri ecc ecc fin che non gli dici o testa il perchè :asd) :X) :X) :up) :up)

capito ora rdieci ? :D

@ alfa :fluffle) :fluffle) :fluffle) metti l'avatar !! :swear) :swear) :asd) :asd)

ciao belli :D
 
:quote) :quote) :quote)

Grande macho!!!!

Allora ok dai, è una cosa normale e sarà proprio perchè questi tubi non si espandono.

Ho provato a mettere il superiore originale (quello sotto non ho potuto perchè lo ho venduto) e non è cambiato nulla, quindi credo proprio che dipenda da quello inderiore che l'originale è più morbido di quello superiore ed è quello attaccato alla turbina.

Basterebbe trovare qualcuno disposto a togliere per un attimo l'inferiore cecam e mettere l'originale e sentire se si sente lo sfiato in rilascio e il problema sarebbe risolto.
Peccato che lo ho venduto se no lo farei io cavolo!!!

:eek:fftopic)
Ragazzi vorrei aprire un comunitario per l'acquisto di downpipe in acciaio inox della cecam sport ma non ho i privilegi per poterlo fare, c'è qualcuno interessato e qualcuno che abbia i privilegi per aprire il comunitario?
Al resto penso tutto io!!!! :OK)
 
Beh, quello postato da rdieci e' indubbiamente uno sbuffo, altro che girante della turbina.
Sono strasicuro di non averlo mai sentito in 8 anni di JTD :scratch)
 
°maCHo°":srxywt6d ha detto:
no ..anche alfa diceva in rilascio

quel rumore è in rilascio

°maCHo°":srxywt6d ha detto:
essendo però alfa un personaggio super , che incomincio ad amare :lol2) :lol2) , deve essere di sua indole un curiosone
.. quindi se tu gli dici es :" ho sbattuto la porta e ho sentito spam piuttosto che spem ! " lui vuole capire il perchè !! :X) :X) mittico direi !! :love) :love)
solo che noi la chiuderemmo li ,..lui ci si ficca dentro e smuove amici dal vivo gente su ogni forum messaggi privati incontri ecc ecc fin che non gli dici o testa il perchè :asd) :X) :X) :up) :up)

capito ora rdieci ? :D

ahah :D chissà perchè, ma avevo intuito qualcosa del genere. in ogni caso onore a lui, la curiosità qualche volta ti fa fare figure barbine (capita pure a me), ma per il resto è sempre un bene
 
bigno72":39qv8bbl ha detto:
Beh, quello postato da rdieci e' indubbiamente uno sbuffo, altro che girante della turbina.
Sono strasicuro di non averlo mai sentito in 8 anni di JTD :scratch)

la mia, non così forte, ma l'ha sempre fatto. però non son sicuro che lo faccia da fermo come quella nel video. sicuramente lo fa in marcia con motore sotto sforzo. prova a partire a finestrini abbassati e fai attenzione tra una cambiata e l'altra. magari non tirare molto la marcia in modo che il motore non faccia troppo baccano e dovresti notarlo.

non fare cambiate rapide, magari parti poi premi la frizione, tienila premuta e resta ad ascoltare
 
rdieci":1jmxooln ha detto:
°maCHo°":1jmxooln ha detto:
no ..anche alfa diceva in rilascio

quel rumore è in rilascio

°maCHo°":1jmxooln ha detto:
essendo però alfa un personaggio super , che incomincio ad amare :lol2) :lol2) , deve essere di sua indole un curiosone
.. quindi se tu gli dici es :" ho sbattuto la porta e ho sentito spam piuttosto che spem ! " lui vuole capire il perchè !! :X) :X) mittico direi !! :love) :love)
solo che noi la chiuderemmo li ,..lui ci si ficca dentro e smuove amici dal vivo gente su ogni forum messaggi privati incontri ecc ecc fin che non gli dici o testa il perchè :asd) :X) :X) :up) :up)

capito ora rdieci ? :D

ahah :D chissà perchè, ma avevo intuito qualcosa del genere. in ogni caso onore a lui, la curiosità qualche volta ti fa fare figure barbine (capita pure a me), ma per il resto è sempre un bene

Secondo me non ho fatto nessuna figura, ma io sono così in ogni cosa, io voglio e devo approfondire, non è che mi dico monto ad esempio un downpipe perchè ho letto sul forum che è meglio montarlo, io prima di montare una cosa mi informo più e più volte e da più fonti, devo approfondire ogni cosa.
Sapere pro e contro, differenze che si notano, rumore ecc ecc, tutto insomma.

Mi piace molto imparare e capire le cose in ogni minimo particolare!!!

E su questo motore ho ancora molto da imparare, pensate che quando mi ero iscritto non sapevo nulla e ora mi trovo pure io nelle discussioni a dare consigli agli altri utenti e quando qualcuno chiede consigli ad esempio su un elaborazione meccanica non mi piace dare risposte ermetiche, mi piace mettermi nei panni di chi chiede e pensare a tutte le domande che avrei fatto io e spiego tutto tutto, qualsiasi cosa che ho imparato senza che debba fare altre domande.

Ad esempio a testa in pm ho spiegato un sacco di cose approfondendo tutto ed è stato molto soddisfatto come altri utenti in varie discussioni.

Comunque grazie a tutti per l'aiuto in questa discussione, dove si è arrivati a capire che con i tubi in inox lo sfiato sparisce. :OK)
 
ma bisogna essere così!!! tutte le grandi invenzioni dell'uomo sono nate partendo con questo tipo di ragionamento!!!

detto ciò...facciamo inventare ad alfajtdm qualcosa che possa essere utile sulle nostre nasone :asd) senza offesa sia chiaro :fluffle)
 
Tubi intercooler originali alfa: quando sono in pressione aumentano il loro volume perchè molto morbidi, nel momento del rilasco si sgonfiano e nello sgonfiarsi causano quello sbuffo che sembra quasi uno sfiato. La cosa dipende soprattutto dal tubo inferiore, infatti vi basterà montare il tubo inferiore in inox lasciando quello sopra originale che lo sbuffo in rilacio sparisce. Secondo me perchè l'inferiore è proprio attaccato alla turbina e quando si rilascia a giri bassi (cioè quando si sente lo sbuffo, solo a giri bassi) il tubo si sgonfia e tende a spingere l'aria anche verso la turbina che però sta calando di giri e che quindi sta continuando a spingere aria nell'impianto e crea una turbolenza che fa questo sbuffo.
Invece se rilasciamo a giri più alti la turbina perderà comunque giri, ma sono talmente alti che anche se sta decellerando manda un flusso di aria più deciso e fa si che il tubo si sgonfi più gradualmente e ci sarà una poressione tale anche in rilascio che riuscirà a spingere avanti l'aria creatasi dallo sgonfiamento dei tubi che non tenterà di tornare in dietro.
Se ci pensato lo sbuffo lo fa rilasciando sui 2000 giri, quindi la turbina ha appena attaccato e come si decellera la turbina continua si a girare, ma non è in coppia e quindi ha poca spinta e l'aria tende a tornare verso di essa crando questo fiiiiiiiùùùùù!!!!

Tubi siliconici: simili agli originali, lo sfiato si sente comunque ma in maniera molto molto lieve, bisonga tendere l'orecchi proprio, anche questi quando in pressione si dilatano un po ma molto meno degli originali.

Inox: lo sfiato sparisce completamente perchè non c'è alcuna dilatazione.

Questa è la mia teoria e spero di essermi spiegato bene.
Cosa ne pensate? Ha un senso quello che dico o no?

Bigno comunque ha ragione che nei diesel non avviene nessuno sfiato d'aria, ma il rumore sembrava proprio uno sfiato, ma ora credo di avere capito il motivo che lo ho spiegato sopra!!! Che ne dite? :OK)
 
alfajtdm":2w52m4mq ha detto:
Secondo me non ho fatto nessuna figura

scusa, forse mi sono espresso male, intendo che la curiosità spesso fa fare figuracce perché si vanno a fare domande che magari per gli altri sono stupide, non intendevo che tu hai fatto una figuraccia

alfajtdm":2w52m4mq ha detto:
ma io sono così in ogni cosa, io voglio e devo approfondire, non è che mi dico monto ad esempio un downpipe perché ho letto sul forum che è meglio montarlo, io prima di montare una cosa mi informo più e più volte e da più fonti, devo approfondire ogni cosa.
Sapere pro e contro, differenze che si notano, rumore ecc ecc, tutto insomma.

Mi piace molto imparare e capire le cose in ogni minimo particolare!!!

come già detto, fai bene. e fai bene anche a fregartene se un giorno ti venisse in mente di non fare una domanda per paura di apparire stupido (a me capita). tu falla e basta, al mondo non nasce sapientone nessuno
 
Top