FABIOSPE":bxy2ppya ha detto:alfajtdm":bxy2ppya ha detto:Tubi intercooler originali alfa: quando sono in pressione aumentano il loro volume perchè molto morbidi, nel momento del rilasco si sgonfiano e nello sgonfiarsi causano quello sbuffo che sembra quasi uno sfiato. La cosa dipende soprattutto dal tubo inferiore, infatti vi basterà montare il tubo inferiore in inox lasciando quello sopra originale che lo sbuffo in rilacio sparisce. Secondo me perchè l'inferiore è proprio attaccato alla turbina e quando si rilascia a giri bassi (cioè quando si sente lo sbuffo, solo a giri bassi) il tubo si sgonfia e tende a spingere l'aria anche verso la turbina che però sta calando di giri e che quindi sta continuando a spingere aria nell'impianto e crea una turbolenza che fa questo sbuffo.
Invece se rilasciamo a giri più alti la turbina perderà comunque giri, ma sono talmente alti che anche se sta decellerando manda un flusso di aria più deciso e fa si che il tubo si sgonfi più gradualmente e ci sarà una poressione tale anche in rilascio che riuscirà a spingere avanti l'aria creatasi dallo sgonfiamento dei tubi che non tenterà di tornare in dietro.
Se ci pensato lo sbuffo lo fa rilasciando sui 2000 giri, quindi la turbina ha appena attaccato e come si decellera la turbina continua si a girare, ma non è in coppia e quindi ha poca spinta e l'aria tende a tornare verso di essa crando questo fiiiiiiiùùùùù!!!!
Tubi siliconici: simili agli originali, lo sfiato si sente comunque ma in maniera molto molto lieve, bisonga tendere l'orecchi proprio, anche questi quando in pressione si dilatano un po ma molto meno degli originali.
Inox: lo sfiato sparisce completamente perchè non c'è alcuna dilatazione.
Questa è la mia teoria e spero di essermi spiegato bene.
Cosa ne pensate? Ha un senso quello che dico o no?
Bigno comunque ha ragione che nei diesel non avviene nessuno sfiato d'aria, ma il rumore sembrava proprio uno sfiato, ma ora credo di avere capito il motivo che lo ho spiegato sopra!!! Che ne dite? :OK)
Secondo me il tuo ragionamento è corretto, io ora non sento nessuno sbuffo con gli ionx, e non lo sentivo nemmeno prima con i tubi originali, però c'è da considerare che avevo il tubo inferiore fascettato, per cui non si dilatava..
Ecco Fabio, io ho rimontato per prova il tubo superiore originale lasciando l'inferiore in inox e non si è sentito nessuno sfiato.
Sono pronto a scommettere che tutto dipenda tutto dall'inferiore, e tu non lo sentivi perchè fascettato e quindi non si gonfiava e ovviamente non si doveva sgonfiare, e questo sgonfiarsi con la turbina a bassi giri (infatti lo sfiato si sente tra i 1800 e i 2000 giri in rilascio) rimanda l'aria contro le giranti creando questo suono di sfiato d'aria, mentre se si rilascia a giri più altri non si sente perchè la turbina spinge di più e non permette all'aria di tornare in dietro.
Peccato che ho venduto il mio inferiore, se no ci avrei provato cavolo!!! :wall)
Secondo me sta tutto in questo, se si trovasse qualcuno che può provarci o che mi presti un inferiore originale....... :mecry)
Per me è proprio come sto dicendo.... che dite?