Sparito sfiato in rilascio con tubi IC in inox!!! Come mai?

FABIOSPE":bxy2ppya ha detto:
alfajtdm":bxy2ppya ha detto:
Tubi intercooler originali alfa: quando sono in pressione aumentano il loro volume perchè molto morbidi, nel momento del rilasco si sgonfiano e nello sgonfiarsi causano quello sbuffo che sembra quasi uno sfiato. La cosa dipende soprattutto dal tubo inferiore, infatti vi basterà montare il tubo inferiore in inox lasciando quello sopra originale che lo sbuffo in rilacio sparisce. Secondo me perchè l'inferiore è proprio attaccato alla turbina e quando si rilascia a giri bassi (cioè quando si sente lo sbuffo, solo a giri bassi) il tubo si sgonfia e tende a spingere l'aria anche verso la turbina che però sta calando di giri e che quindi sta continuando a spingere aria nell'impianto e crea una turbolenza che fa questo sbuffo.
Invece se rilasciamo a giri più alti la turbina perderà comunque giri, ma sono talmente alti che anche se sta decellerando manda un flusso di aria più deciso e fa si che il tubo si sgonfi più gradualmente e ci sarà una poressione tale anche in rilascio che riuscirà a spingere avanti l'aria creatasi dallo sgonfiamento dei tubi che non tenterà di tornare in dietro.
Se ci pensato lo sbuffo lo fa rilasciando sui 2000 giri, quindi la turbina ha appena attaccato e come si decellera la turbina continua si a girare, ma non è in coppia e quindi ha poca spinta e l'aria tende a tornare verso di essa crando questo fiiiiiiiùùùùù!!!!

Tubi siliconici: simili agli originali, lo sfiato si sente comunque ma in maniera molto molto lieve, bisonga tendere l'orecchi proprio, anche questi quando in pressione si dilatano un po ma molto meno degli originali.

Inox: lo sfiato sparisce completamente perchè non c'è alcuna dilatazione.

Questa è la mia teoria e spero di essermi spiegato bene.
Cosa ne pensate? Ha un senso quello che dico o no?

Bigno comunque ha ragione che nei diesel non avviene nessuno sfiato d'aria, ma il rumore sembrava proprio uno sfiato, ma ora credo di avere capito il motivo che lo ho spiegato sopra!!! Che ne dite? :OK)


Secondo me il tuo ragionamento è corretto, io ora non sento nessuno sbuffo con gli ionx, e non lo sentivo nemmeno prima con i tubi originali, però c'è da considerare che avevo il tubo inferiore fascettato, per cui non si dilatava..

Ecco Fabio, io ho rimontato per prova il tubo superiore originale lasciando l'inferiore in inox e non si è sentito nessuno sfiato.
Sono pronto a scommettere che tutto dipenda tutto dall'inferiore, e tu non lo sentivi perchè fascettato e quindi non si gonfiava e ovviamente non si doveva sgonfiare, e questo sgonfiarsi con la turbina a bassi giri (infatti lo sfiato si sente tra i 1800 e i 2000 giri in rilascio) rimanda l'aria contro le giranti creando questo suono di sfiato d'aria, mentre se si rilascia a giri più altri non si sente perchè la turbina spinge di più e non permette all'aria di tornare in dietro.

Peccato che ho venduto il mio inferiore, se no ci avrei provato cavolo!!! :wall)
Secondo me sta tutto in questo, se si trovasse qualcuno che può provarci o che mi presti un inferiore originale....... :mecry)

Per me è proprio come sto dicendo.... che dite?
 
ho il downpipe con manicotti originali fascettati sia sotto che sopra,fischia che è un piacere,sembra una pop-off :asd)
 
Allora per autoren si parla di rumore di sfiato e non di fischio e poi non hai i tubi in inox ma originali. Prova con gli inox e vediamo se lo sfiato lo fa ancora.
Tutti quelli che hanno montato gli inox non lo hanno più sentito... se leggi la discussione troverai le varie testimonianze.

Per chaos hai Kd2e il rumore che senti è anche dovuto al fatto che hai cambiato proprio airbox, come ad esempio mettere un filtro a cono fa molto più casino e si sente proprio il risucchio, e in più hai i tubi originali, quindi proprio non fa testo....
 
per fischio intendo sfiato,lo sfiato che fà in rilascio e cambio marcia sembra una pop-off..il rumore della turbina lo chiamo sibilo e si sente su qualunque auto.Sopra dicevo che non sentiva lo sfiato perchè aveva i tubi fascettati
 
autoren":o9by3ej0 ha detto:
per fischio intendo sfiato,lo sfiato che fà in rilascio e cambio marcia sembra una pop-off..il rumore della turbina lo chiamo sibilo e si sente su qualunque auto.Sopra dicevo che non sentiva lo sfiato perchè aveva i tubi fascettati

Autoren non ho capito niente, che vuol dire sopra divevo che non sentiva lo sfiato perchè aveva i tubi fascettati? Chi non lo sentiva scusa?
E non lo sentiva perchè aveva i tubi fascettati, ma se hai detto che tu lo senti coi tubi fascettati quindi che senso ha?

Spiegati meglio per favore che non si capisce nulla di quello che vuoi dire. :matto)
 
hai scritto questo
Secondo me il tuo ragionamento è corretto, io ora non sento nessuno sbuffo con gli ionx, e non lo sentivo nemmeno prima con i tubi originali, però c'è da considerare che avevo il tubo inferiore fascettato, per cui non si dilatava..[/quote]

Ecco Fabio, io ho rimontato per prova il tubo superiore originale lasciando l'inferiore in inox e non si è sentito nessuno sfiato.
Sono pronto a scommettere che tutto dipenda tutto dall'inferiore, e tu non lo sentivi perchè fascettato e quindi non si gonfiava e ovviamente non si doveva sgonfiare, e questo sgonfiarsi con la turbina a bassi giri (infatti lo sfiato si sente tra i 1800 e i 2000 giri in rilascio) rimanda l'aria contro le giranti creando questo suono di sfiato d'aria, mentre se si rilascia a giri più altri non si sente perchè la turbina spinge di più e non permette all'aria di tornare in dietro.

Peccato che ho venduto il mio inferiore, se no ci avrei provato cavolo!!! :wall)
Secondo me sta tutto in questo, se si trovasse qualcuno che può provarci o che mi presti un inferiore originale....... :mecry)

Per me è proprio come sto dicendo.... che dite?
 
:eek:hmamma) :eek:hmamma)

Lo so quello che ho scritto io e anche quello che ha scritto fabio, quello che non si capisce è quello che hai scritto tu prima, non capisco cosa è servito fare un copia incolla di quello che è stato detto senza scrivere niente, non si capisce niente di quello che hai detto...

vabbè :ciao)
 
io ho montato il dwnpipe da poco non ho i tubi fascettati ma lo sfiato si sente poco e niente su l'audi a4 di papa fatto lo stesso lavoro e lo sfiato si sente e come...come mai ad alcunisi altri no?
 
Allora, riesumo questa discussione perche' sabato mattina ho rimontato entrambi i tubi originali in vista della revisione.

Varie considerazioni:

Resa dei tubi Inox:
Quando misi i tubi Inox mi aspettavo una qualche piccola differenza nella risposta all'acceleratore, e cercavo di avvertirla. Ma non avvertii un bel nulla.
Ora quindi non mi aspettavo di sentire nulla.... beh, in qualche sorpasso invece (non sempre, e non sono riuscito a formulare una "regola") ho avvertito un ritardo inaspettato.
Un punto a favore dei tubi Inox (avevo sempre detto di no, ma io sono sempre pronto a tornare sui miei passi).

Rumore della turbina:
non ho avvertito differenze sostanziali.
Il rumore resta udibile solo a finestrini aperti.
Ho analizzato meglio cio' che sento.
In accelerazione il sibilo e' molto piu' marcato intorno ai 2000 giri, per un range molto limitato, e poi diminuisce. Ha un picco in pratica.
In rilascio ha lo stesso identico picco attraversando i 2000 (in discesa), solo che li attraversa in maniera MOLTO piu' rapida, quindi potrebbe essere assimilato a uno sbuffo, ed e' effettivamente piu' udibile rispetto a quando il motore e' in tiro.

Rumore delle valvole Swirl:
Non c'era piu', o quasi. Lo sentivo solo ogni tanto, tanto da avere dubbi sul fatto che funzionassero ancora.
Solo che ormai c'ero cosi' abituato (ad averlo) che non avevo associato la sua diminuzione alla presenza dei tubi Inox.
Ora togliendoli e' ritornato fortissimo, il maledetto GRREE GRREE
Si sente solo a finestrini chiusi.
Ogni volta che lascio il gas per cambiare, oppure in leggera salita a 2000 giri con un pelo di gas, pare che si debba spaccare tutto da un momento all'altro.
Ora il dubbio e': coi tubi inox non si sente, o coi tubi inox che non si gonfiano le valvole non vanno in risonanza?
Ah, immagino che le versioni con le valvole in metallo non siano affette da questo problema.
In ogni caso credo che sia un altro punto a favore dei tubi Inox!
 
Bigno scusami ma non ho capito proprio tutto ciò che vui dire, forse perchè mi mancano nozioni come le valvole swirl, e come faccio a sapere se le mie sono in metallo o no?
Cosa cambia?
Non ho capito quale sarebbe il rumore di tali valvole, non è che quel fiùùùuuu che diciamo noi che si sentiva in rilascio con tubi originali sono le valvole swirl?

Quindi in rilascio anche te hai notato questa sorta di sfiato?

Grande bigno per aver provato... ora possiamo risolvere finalmente questo dilemma... :OK)
 
Valvole swirl:

Non sono presenti sugli 8V (ovviamente, vedi piu' avanti)
Non erano presenti sui 16V 140CV
In questo momento mi sfugge se il 120CV sia 8 o 16V...
Sono presenti sui 16V 150CV.
All'inizio erano in metallo, poi per ragioni economiche (immagino) sono state messe in plastica.
A un utente di Genova si sono frantumate (quelle in plastica), con i danni al motore che potete immaginare.

Ah gia', cosa sono...

Sono quattro valvole a farfalla montate tutte sullo stesso asse e piazzate all'interno dei collettori di aspirazione.
Una per ogni cilindro.
E' risaputo che 2 valvole di aspirazione per cilindro migliorano il riempimento agli alti regimi, ma riducono ai bassi le benefiche turbolenze dell'aria (in una maggiore sezione di passaggio la stessa quantita' di aria passa con minore velocita').
Ai bassi regimi vengono chiuse queste valvole swirl per far si che il flusso d'aria passando attraverso una sola valvola per cilindro abbia una magggiore turbolenza (swirl appunto).

Che il rumore che sento sia dovuto alle Swirl e' solo una mia deduzione.
Lo sentono anche altri utenti, anche se non si sentono grosse lamentele qui sul forum (ma ho imparato che con tutto il rispetto molti utenti sono a dir poco sordi ;) ).
Dicevo che e' solo una mia deduzione perche' e' l'unica differenza che conosco tra il 140 e il 150CV.

Ma non e' possibile che possa essere confuso con uno sfiato!
I primi tempi pensavo fosse qualcosa che vibrava nel cambio, figurati...
Come ho scritto e' un GRRRRR con una tonalita' da E.
Penso che si possa capire... riesci a immaginare la differenza se ti dico che sento qualcosa che fa GRIGRI, GREGRE o GRAGRA, no?
Bene, quello che sento io e' un GRE.

Tiro la marcia (non troppo e soprattutto in leggera salita), un po' sopra i 2000 premo la frizione e lascio l'acceleratore, e sento GREEEE!
Se invece se invece vado in leggera salita intorno ai 2000 giri sento GRRREE-GRRRRRE-GRE-GRE-GRRGRGRGREEEE
Una volta mi e' capitato di sentirlo ritmico: GRREE-GRREE-GRREE-GRREEE con cadenza di un secondo circa.


Quindi con la mia prova ho solo dimostrato che i tubi inox influiscono MOLTO sui rumori di aspirazione passando dal tiro al rilascio intorno ai 2000 giri.
Che sia solo una questione acustica, di risonanze, o di pressioni residue... non lo posso sapere :-(


Ah, gia' che ci siamo, i miei raccordi siliconici sfiatano ovunque :cry: Anche quello sulla turbina, che e' zigrinata e munita di "colletto", non c'e' verso: li intorno e' tutto imbrattato.
 
Capito macho, grazie per la spiegazione, io non ho le valvole swirl dato che ho un 120 cv e il 120 è un 8v!!!
Quindi grazie a te che hai potuto provare con entrambi gli originali (io non avevo più l'inferiore) abbiamo capito che tra originali e inox cambia molto il suono.

Però un'altra cosa bigno, non ho capito bene quando spieghi che in rilascio, nel scendere dei giri senti il rumore ecc ecc, puoi spiegare bene la tua differenza che hai fatto tra inox e originali e magari anche la tua teoria.... :OK) Perchè nel post da cui è partito tutto questa mattina non ci ho capito molto....

Ma perchè hai voluto rimontare gli originali?
 
alfajtdm":1l1tr4eq ha detto:
Capito macho,
Uehi, io son Bigno, non confondiamo gli stracci con la seta per piacere! :crepap)
Scusa Macho, nulla contro di te, solo che mi ha "alzato" questa battuta.... :lol: :lol: :lol:
abbiamo capito che tra originali e inox cambia molto il suono.
In fase di rilascio intorno ai 2000 giri, SI!
Però un'altra cosa bigno, non ho capito bene quando spieghi che in rilascio, nel scendere dei giri senti il rumore ecc ecc, puoi spiegare bene la tua differenza che hai fatto tra inox e originali e magari anche la tua teoria....
Allora, con ordine.

Ho detto che NON MI PARE di sentire differenza tra inox e originali rispetto a questo tipo di rumore.

Poi, apri il finestrino e magari mettiti a fianco a un muro che rifletta il suono.
Accelera in 2^ progressivamente da 1500 a diciamo 2200 giri.
Arrivato a 2000 giri senti il FIIIIIIII che aumenta di intensita' per poi diminuire superata quella soglia.
A 2200 rilascia il cas e premi la frizione.
I giri scendono molto rapidamente, ma quando arrivano a 2000 senti nuovamente il FIIIII che poi diminuisce nuovamente.

Il secondo FIIIIIII e' piu' avvertibile del primo (ma ti assicuro che nel mio caso e' uguale al primo) perche' non hai il motore in tiro che lo copre, e dura molto meno, perche' il passaggio nella zona dei 2000 giri e' molto piu' rapido.

Provando a sovrapporre il rumore del motore e della turbina farei una cosa cosi':

VVRRRRRROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOMMMMMMMMMMMMM
-----------------------------FIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII--------------FIIIIII-----------------

In corrispondenza dei due FIIII sei a 2000 giri, l'acceleratore lo hai lasciato dove iniziano le M ahahahahah
Ma perchè hai voluto rimontare gli originali?
L'ho scritto: revisione in arrivo, poi avevo la testa sotto la macchina per il cambio olio e filtri, questa discussione in mente, e allora li ho tolti! ;)
 
Capito, e questa cosa dei 2 "fischi" da te descritti è avvertibile con gli originali esatto?
Mentre con gli inox si avverte il primo "fischio" e non si avvete quasi piu il secondo..... esatto?

Se quello che hai notato è quanto scritto da me vuol dire che è un comportamento normale dovuto alla differenza di materiale e quindi anche il diverso comportamento del materiale stesso.

Ci resta quindi solo rispondere al come mai del titolo del 3D e direi che tra prove effettuate da me, da te e da altri utenti è più che sufficiente!!! :OK)

P.S.

Ehi bigno spero che macho non si offenda quando vede che ti ho chiamato come lui... :lol: :lol: :lol:
 
alfajtdm":rzq62tt8 ha detto:
Capito, e questa cosa dei 2 "fischi" da te descritti è avvertibile con gli originali esatto?
Mentre con gli inox si avverte il primo "fischio" e non si avvete quasi piu il secondo..... esatto?
OK che i miei post sono spesso lunghi, ma tu ti perdi sempre qualche frase!!:
BIGNO NELL'ULTIMO POST":rzq62tt8 ha detto:
Ho detto che NON MI PARE di sentire differenza tra inox e originali rispetto a questo tipo di rumore.
Magari con gli originali puo' essere un po' piu' avvertibile, ma io lo sentivo anche con gli Inox.

Riassumendo in 2 parole la mia esperienza:
i tubi Inox hanno una grossa influenza sulla rumorosita' del turbo in rilascio, ma IO non ho mai sentito nessuno sbuffo, ne' con gli inox ne' con gli originali.
 
:lol2) :lol2)
questo 3d mi piace troppo :crepap) :crepap) ogni pagina fa piegare :lol: (nel senso che è simpatico, non che è ridicolo :D )

riguardo alle swirl, a quanto ne so io non è che sia presente sulle 150cv si e sulle 140 no, ad esempio il mio è un 150 ma non le ha. è che sono state introdotte sull'euro4 proprio perché si era svuotato ulteriormente in basso rispetto all'€3
 
Ludutrus":3rlavgx4 ha detto:
ad esempio il mio è un 150 ma non le ha. è che sono state introdotte sull'euro4 proprio perché si era svuotato ulteriormente in basso rispetto all'€3
Giusto, dimenticavo che esistono anche quei pochi fortunati con il 150CV Euro 3 :mecry)
 
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