Sostituzione volante

ttetsuya":h5qopklt ha detto:
:X) :X) :X)

Grande bellissimo :clap)

Avevo appena deciso finalmente di prenderlo e vederlo montato mi ha ulteriormente convinto :OK)

Fabio..
E' tutta un'altra cosa.. :love)

Cambia proprio sia l'impugnatura che il disegno della pelle..
E' troppo bello!!

Mi ruga che sia scentrato.. :(
Ma domani vado da un mecca che ha una tubo del 24 ed in dieci minuti risolviamo il tutto.. :OK)
 
Vespa 2":35dfmqho ha detto:
...

A dir la verità la parte più delicata è centrare perfettamente il volante..
Ed infatti il mio risulta leggermente sbilanciato..

Domani vado dal meccanico per farlo centrare bene!! :OK)

Uno curiosità per quanto riguarda la centratura avevi provato a prendere tutti gli accorgimenti possibili e immaginabili (tipo fare un segno, prendere riferimenti) o hai fatto ad occhio?

Te lo chiedo per capire se facendo molta attenzione è possibile montarlo perfettamente centrato :shrug03)

Cmq complimenti è troppo bello :love)
Lo voglio anche io al più presto :love)
 
Guarda..
Abbiamo preso tutti gli accorgimenti del caso: ruote dritte, volante centrato..Tra l'altro sopra il volante (al suo interno) e sopra al mozzo ci sono due righe..Una nera ed una gialla..Vanno collimate in modo che, una volta nella ghiera, il volante sia centrato..

Pensavamo di aver fatto bene..
Ma un filino è ancora scentrato.. :cry:
 
Vespa 2":38dr3vwa ha detto:
Guarda..
Abbiamo preso tutti gli accorgimenti del caso: ruote dritte, volante centrato..Tra l'altro sopra il volante (al suo interno) e sopra al mozzo ci sono due righe..Una nera ed una gialla..Vanno collimate in modo che, una volta nella ghiera, il volante sia centrato..

Pensavamo di aver fatto bene..
Ma un filino è ancora scentrato.. :cry:

Ah ok, allora non ci riesco neanche io :sarcastic)

Ma il mecca ha uno strumento o metodo particolare per centrarlo? O è semplicemente più pratico?

Deve rismontarlo completamente oppure riesce a centrarlo senza smontarlo?
 
ttetsuya":ppm5g5ki ha detto:
Vespa 2":ppm5g5ki ha detto:
Guarda..
Abbiamo preso tutti gli accorgimenti del caso: ruote dritte, volante centrato..Tra l'altro sopra il volante (al suo interno) e sopra al mozzo ci sono due righe..Una nera ed una gialla..Vanno collimate in modo che, una volta nella ghiera, il volante sia centrato..

Pensavamo di aver fatto bene..
Ma un filino è ancora scentrato.. :cry:

Ah ok, allora non ci riesco neanche io :sarcastic)

Ma il mecca ha uno strumento o metodo particolare per centrarlo? O è semplicemente più pratico?

Secondo me è semplicemente più pratico..
Ora che so da che parte è sbilanciato basta una tacchetina in più sulla ghiera e sono a posto.. :OK)
 
Vespa 2":1zos3sk1 ha detto:
...

Secondo me è semplicemente più pratico..
Ora che so da che parte è sbilanciato basta una tacchetina in più sulla ghiera e sono a posto.. :OK)

Ah ok tnx, spero di cimentarmi presto anche io nell'impresa :asd)
 
Sottoscrivo e confermo tutto quello che ha detto vespa! L'ho fatto montare anche io questo pomeriggio, è un'operazione relativamente facile. In più ci sono anche i segnetti quindi non te poi sbaja!!!


Il mio è come quello del Q2 senza comandi al volante e con la pelle classica invece di quella traforata.


Domani posto le foto.


:OK)
 
antoboy":21i2l2gq ha detto:
Sottoscrivo e confermo tutto quello che ha detto vespa! L'ho fatto montare anche io questo pomeriggio, è un'operazione relativamente facile. In più ci sono anche i segnetti quindi non te poi sbaja!!!


Il mio è come quello del Q2 senza comandi al volante e con la pelle classica invece di quella traforata.


Domani posto le foto.


:OK)

:X) WoW complimenti :clap)

aspettiamo foto :OK)

adesso manco solo io :mecry2)
 
ttetsuya":2b7ydgds ha detto:
antoboy":2b7ydgds ha detto:
Sottoscrivo e confermo tutto quello che ha detto vespa! L'ho fatto montare anche io questo pomeriggio, è un'operazione relativamente facile. In più ci sono anche i segnetti quindi non te poi sbaja!!!


Il mio è come quello del Q2 senza comandi al volante e con la pelle classica invece di quella traforata.


Domani posto le foto.


:OK)

:X) WoW complimenti :clap)

aspettiamo foto :OK)

adesso manco solo io :mecry2)


Dai tranquillo che manca poco! io fino ad oggi ho girato con il tremendissimo volante in gomma!
 
Vespa 2":1cs1zveg ha detto:
Volante arrivato e montato..
Effettivamente, se il volante è corretto, ci vogliono 10 minuti..

Allora..
Si inizia staccando la batteria..
Ci sono 3 brugole (del 5) da svitare..
E si toglie così l'airbag..
Si stacca l'airbag tramite una linguetta gialla..
Ed i pin dei comandi al volante tramite una basettina nera sulla sx..
Dopo di che con una chiave a tubo del 24 si stacca il volante dal piantone..

Ed il gioco è fatto..

q2.jpg


A dir la verità la parte più delicata è centrare perfettamente il volante..
Ed infatti il mio risulta leggermente sbilanciato..

Domani vado dal meccanico per farlo centrare bene!! :OK)
che spettacolo complimenti :clap) :clap) :clap)
 
eccomi

sorry ero via per acquisti. @ ttetsuya : ho visto la foto e ho meso il riferimento ( freccia) al connettore. lo vedi qui


http://img508.imageshack.us/img508/1300 ... antlg4.jpg

è quello a 12 contatti. quindi nessun problema credo

il discorso dei 6 oppure 8 tasti è una cavolata. siccome i tasti al volante sono resistivi (ossia ad ogni tasto premuto corrisponde un valore diverso di resistenza ohmica che la radio interpreta come comando ) che ce ne siano 6 oppure 8 il contatto spiralato è lo stesso. solo che la radio originale acquisirà i valori legati ai sei tasti come comandi attuabili mentre il connect riconoscerà anche i due valori aggiuntivi e li assocerà ai tasti telefonici. mi sembra ci fosse una discussione una volta dove un utente voleva usare i tasti inutilizzati per aprire il monitor del car pc!


sempre a disposizione( quando ci sono!!!) :sarcastic)

ciaooo
 
Re: eccomi

davemad":x2el9fck ha detto:
sorry ero via per acquisti. @ ttetsuya : ho visto la foto e ho meso il riferimento ( freccia) al connettore. lo vedi qui


http://img508.imageshack.us/img508/1300 ... antlg4.jpg

è quello a 12 contatti. quindi nessun problema credo

il discorso dei 6 oppure 8 tasti è una cavolata. siccome i tasti al volante sono resistivi (ossia ad ogni tasto premuto corrisponde un valore diverso di resistenza ohmica che la radio interpreta come comando ) che ce ne siano 6 oppure 8 il contatto spiralato è lo stesso. solo che la radio originale acquisirà i valori legati ai sei tasti come comandi attuabili mentre il connect riconoscerà anche i due valori aggiuntivi e li assocerà ai tasti telefonici. mi sembra ci fosse una discussione una volta dove un utente voleva usare i tasti inutilizzati per aprire il monitor del car pc!


sempre a disposizione( quando ci sono!!!) :sarcastic)

ciaooo

Grazie mille :fluffle)

Sei stato magnifico, non potevi spiegarmi meglio la situazione :hail)

Certo che certi meccanici (anzi diciamo entrambi i meccanici A.R. con qui ho parlato potrebbero essere più competenti o almeno professionali ...)

Visto che mi hai dissipato gli ultimi dubbi, procedo adesso stesso all'acquisto :X)

Ancora grazie davemad :fluffle)
 
Lasciam perdere quello che mi ha detto il meccanico ufficiale Alfa Romeo.. :KO)

"..E' una cosa lunga.."
"..Non ho tempo.."
"..Vedrai che non andrà bene.."
"..Io non rispondo se poi ti si stacca il volante.."
"..E se poi scoppia l'airbag.."

Insomma..O mi prendeva per il culo..O non aveva voglia di farlo..

Fatto sta che l'ho fatto in pochi minuti..E tutto funziona alla perfezione.. :OK)
 
Vespa 2":2lbs90al ha detto:
Lasciam perdere quello che mi ha detto il meccanico ufficiale Alfa Romeo.. :KO)

"..E' una cosa lunga.."
"..Non ho tempo.."
"..Vedrai che non andrà bene.."
"..Io non rispondo se poi ti si stacca il volante.."
"..E se poi scoppia l'airbag.."

Insomma..O mi prendeva per il culo..O non aveva voglia di farlo..

Fatto sta che l'ho fatto in pochi minuti..E tutto funziona alla perfezione.. :OK)


Ti straprendeva per il culo...
 
antoboy":176uke5a ha detto:
Vespa 2":176uke5a ha detto:
Lasciam perdere quello che mi ha detto il meccanico ufficiale Alfa Romeo.. :KO)

"..E' una cosa lunga.."
"..Non ho tempo.."
"..Vedrai che non andrà bene.."
"..Io non rispondo se poi ti si stacca il volante.."
"..E se poi scoppia l'airbag.."

Insomma..O mi prendeva per il culo..O non aveva voglia di farlo..

Fatto sta che l'ho fatto in pochi minuti..E tutto funziona alla perfezione.. :OK)


Ti straprendeva per il culo...

:quote) :quote) :quote)
praticamente è quello che stavano facendo con me :sarcastic)
 
Allora..
Sono tornato ora dal meccanico..

Non era scentrato il volante..
Anche perchè abbiamo visto che c'è praticamente una SOLA posizione obbligata e NON ci si può sbagliare.. :p

Il mio problema era la convergenza..
Infatti ero fuori a dx di ben 4mm :?: ..
Probabilmente prima non ci avevo mai fatto caso.. :?:

Fatto sta che sono andato dal gommista e ho fatto rifare la convergenza e tutto si è risolto con la massima perfezione!! :A)
 
Vespa 2":2nv2l09u ha detto:
Allora..
Sono tornato ora dal meccanico..

Non era scentrato il volante..
Anche perchè abbiamo visto che c'è praticamente una SOLA posizione obbligata e NON ci si può sbagliare.. :p

Il mio problema era la convergenza..
Infatti ero fuori a dx di ben 4mm :?: ..
Probabilmente prima non ci avevo mai fatto caso.. :?:

Fatto sta che sono andato dal gommista e ho fatto rifare la convergenza e tutto si è risolto con la massima perfezione!! :A)

Ottimo :OK)
sopratutto sul fatto " c'è praticamente una SOLA posizione obbligata e NON ci si può sbagliare.. :p" :asd)
Quindi alla fine penso di riuscire a fare tutto da me, sopratutto senza l'aiuto dei meccanici A.R. :asd)
 
Si..
Secondo me ci riesci benissimo da te..
Ti riassumo tutti i procedimenti nell'ordine giusto..
Così non puoi sbagliare.. :nod)

1) Procurati una chiave a brugola corta del 5..
2) Ed una chiave a tubo del 24..
3) Stacca la batteria..
4) Svita le tre brugole dietro al volante..Ci vuole pazienza e bisogna fare attenzione a non rigare la pelle o le plastiche..
5) Tira verso di te l'airbag..
6) Vedrai che è attaccato con un connettore giallo/verde..
7) Rimuovi la linguetta verde che funge da sicura sul connettore giallo..
8) Tira verso di te il connettore giallo e dell'airbag..
9) E così hai rimosso l'airbag.. :OK)
10) Il collegamento dei comandi al volante è molto semplice..Trovi all'interno del volante una basettina nera e la guida del relativo cavo..Si incastrano con un bel clack.. :OK) Comunque questo lo vedrai (per il tuo caso) nella fase di rimontaggio del volante..
11) Togli il copridado in plastica nero che copre il mozzo..
12) Svita il dado con la chiave del 24..
13) Fai attenzione a sfilare il cavo giallo dell'airbag dal foro del volante in modo da non strapparlo..
14) Svila il volante facendo attenzione al punto 13)..
15) Sostituisci il volante..E ripeti a ritroso tutto il procedimento!!

Se hai bisogno fammi pure sapere!! :fluffle)
 
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