Sostituzione volante

Vespa 2":3diarubm ha detto:
ttetsuya":3diarubm ha detto:
Oggi sono andato in conce e ho visto una Alfa GT blackline :love)
Il volente era identico al nostro, ho visto anche le cuffie cambio e freno a mano in pelle con cuciture rosse :lingua) , ho notato una cosa quelle cuffie sono in vera pelle diversamente dalle altre che ci sono sulla 147 anche distinctive, quindi successivamente ho fatto visita all'officina ricambi :asd)
spero che combacino gli agganci altrimenti spero di risolvere sostituendo il telaietto di plastica all'interno delle cuffie :sarcastic)

Quanto ti hanno chiesto? :love)

I codici al concessionario non ho provato manco a chiederli,
all'officina ricambi il tipo aveva fretta e gli ho dato i codici che ho trovato nella FAQ Light sui pezzi di ricambio x 147:

cuffia freno a mano (con cucitura rossa Gt Blackline) - 156072911 - 18,78 €
cuffia cambio (con cucitura rossa Gt Blackline) - 156072919 – 26,71 €

i prezzi sono quelli della faq,
il ricambista mi ha detto solo che sono x alfa gt dal 2003 in poi, ma non mi ha confermato che sono in pelle con cuciture rosse, speriamo bene, ma non credo ci siano due versioni di cuffia con cuciture rosse, insomma quella che ho visto nell'alfa GT blackline deve essere per forza essere quella con i codici nella FAQ.

Le cuffie della GT son da sempre trattate in modo migliore di quelle della 147 ma non sono in pelle (figurati se a 18 euro te le danno in pelle).
Cmq....... il freno a mano ci sta senza patimento alcuno, la cuffia cambio invece no ma puoi provare ad adattarla come hai detto tu, levare l'ossatura plastica alla base della cuffia e metterci quella della 147. Il numero dei fori è eguale, anche se dubito di una cosa....... cioè che alla fine il materiale ti basti.
E mi spiego.
Temo che l'apertura sul tunnel della GT abbia una misura inferiore a quello della 147...... Io feci la cosa contraria quando ebbi da mettere il tunnel della GT sulla 147 e disponevo solo di cuffia GT JTS (quindi foro piccolo, non calzava sull'asta marce del JTD). Presi la mia cuffia 147 con la base GT e ce la misi (poi trovai la sua). Ma avevo cmq una cuffia 147, secondo me quindi "abbondante". La cosa contraria..... mah......

Il FUSI":tqnyifov ha detto:
Le cuffie della GT son da sempre trattate in modo migliore di quelle della 147 ma non sono in pelle (figurati se a 18 euro te le danno in pelle).
Cmq....... il freno a mano ci sta senza patimento alcuno, la cuffia cambio invece no ma puoi provare ad adattarla come hai detto tu, levare l'ossatura plastica alla base della cuffia e metterci quella della 147. Il numero dei fori è eguale, anche se dubito di una cosa....... cioè che alla fine il materiale ti basti.
E mi spiego.
Temo che l'apertura sul tunnel della GT abbia una misura inferiore a quello della 147...... Io feci la cosa contraria quando ebbi da mettere il tunnel della GT sulla 147 e disponevo solo di cuffia GT JTS (quindi foro piccolo, non calzava sull'asta marce del JTD). Presi la mia cuffia 147 con la base GT e ce la misi (poi trovai la sua). Ma avevo cmq una cuffia 147, secondo me quindi "abbondante". La cosa contraria..... mah......

Grazie delle delucidazioni, in effetti quelle della GT blackline costano meno di quelle della 147 Q2 :sarcastic)
Cmq al tatto a me è sembrata pelle se non è pelle le assomigliava molto :shrug03) , cmq di sicuro completamente diversa di quelle della 147 che è come un tessuto plasticoso insomma che chiaramente al tatto si capisce che non è pelle, ma che tu sappia quelle della 147 Q2 con cuciture rosse hanno il tessuto delle altre cuffie x 147 o usano lo stesso tessuto di quelle per GT ?

Su quelle della 147 Q2 non ho fatto esami......... anche se cmq è una modifica che vorrei fare ora che ho messo la pelle gradirei un qualcosa di "sportivo" (e che ho perso levando i sedili GT grrrrrrrrrrr) e una nota di colore.

Io capisco cosa intendi come "effetto pelle" perchè cmq è vero, è + liscio, e non è la plastica goffrata a mo di "plancia nasona prima serie" della cuffia di serie.

L'alfa GT che ho visto è praticamente questa, mi sa che era diverso solo il pomello del cambio che era simil-alluminio e non aveva il connect.

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 6&start=25

imgp01459gd.png

Cmq io ho i sedili praticamente uguali solo che quelli era nuovi e morbidissimi :love) e poi hanno tutte o quasi le cuciture rosse mentre i miei le hanno solo centrali.

Rileggendo dalla discussione sulla GT blackline

Il Padrino":1v0b3yp4 ha detto:
giakomino":1v0b3yp4 ha detto:
Il Padrino":1v0b3yp4 ha detto:
credo in pelle ma per sicurezza verificherò :OK)

grazie mille....chissà il costo proibitivo (cuffia cambio 156072919 cuffia freno a mano 156072911) ancora non sono riuscito a reperire i prezzi

ti confermo che sono in pelle..

per quanto riguarda i prezzi ancora non sono stati inseriti come ricambi..o meglio ci sono ma non vengono specificati il prezzo..

stesso discorso per le frecce fumè..

essendo un modello o meglio un allestimento nuovo ancora non ci hanno pervenuto niente come ricambistica :OK)

non appena ci forniranno dati attendibili ve li riporterò :D

ttetsuya":fsag14x8 ha detto:
BRT":fsag14x8 ha detto:
Ok! Problema risolto!
Me la sono presa perchè mio padre è un meccanico alfa...
Se mi mandi in pvt la tua mail posso mandarti le foto. L'unica foto che ho è quella della plancia con il tutto montato.. ma se ti accontenti...

Ah :fluffle) , cmq anche se ho parlato di mecca A.R. in generale in realtà non intendevo dire che tutti i mecca A.R. dicono cavolate (ci mancherebbe) ma solo che i due con cui ho parlato le hanno dette :OK)
non metto in dubbio che ci siano meccanici Alfa Romeo competenti e professionali fra i quali sicuramente c'è tuo padre :fluffle)

cmq pubblicare un'immagine è semplice:

1) vai su http://imageshack.us/

2) fai click su "browse" selezioni il file,

3) selezioni "host it!"

4) una volta caricata l'immagine ti presente diverse stringhe di testo da copiare nel forum, copia la linea di testo con scritto
"Thumbnail for forums (1)"

e il gioco è fatto ;)

Ok, ma se le foto sono di grandi dimensioni come faccio a ridurle?

Tanta gente (meccanici sia Alfa che non compresi) dicono che è impossibile fare tantissime cose.. io non mi fido di nessuno.. io provo e se riesco bene, altrimenti abbandono..

finalmente montato anch'io

:yep) :yep) :yep) :yep)
urra!!urra!! finalmente montato e perfettamente funzionante il volante preso dal forum.
Ho sequito una vecchia discussione passo passo e in un paio d'oreho montato tutto.

il mio è un volante della 147 serie uno, stupendo ,preso da un utente dl forum,tenuto veramente immacolato.

Sono davvero contento :Ball) :Ball) :Ball) :alè) :alè)

BRT":1x0jdfwh ha detto:
ttetsuya":1x0jdfwh ha detto:
BRT":1x0jdfwh ha detto:
Ok! Problema risolto!
Me la sono presa perchè mio padre è un meccanico alfa...
Se mi mandi in pvt la tua mail posso mandarti le foto. L'unica foto che ho è quella della plancia con il tutto montato.. ma se ti accontenti...

Ah :fluffle) , cmq anche se ho parlato di mecca A.R. in generale in realtà non intendevo dire che tutti i mecca A.R. dicono cavolate (ci mancherebbe) ma solo che i due con cui ho parlato le hanno dette :OK)
non metto in dubbio che ci siano meccanici Alfa Romeo competenti e professionali fra i quali sicuramente c'è tuo padre :fluffle)

cmq pubblicare un'immagine è semplice:

1) vai su http://imageshack.us/

2) fai click su "browse" selezioni il file,

3) selezioni "host it!"

4) una volta caricata l'immagine ti presente diverse stringhe di testo da copiare nel forum, copia la linea di testo con scritto
"Thumbnail for forums (1)"

e il gioco è fatto ;)

Ok, ma se le foto sono di grandi dimensioni come faccio a ridurle?

Tanta gente (meccanici sia Alfa che non compresi) dicono che è impossibile fare tantissime cose.. io non mi fido di nessuno.. io provo e se riesco bene, altrimenti abbandono..

Per ridimensionarle basta che nella pagina iniziale di http://imageshack.us/

selezioni l'opzione "resize" e scegli le nuove dimensioni :OK)

Grazie x avermi spedito le immagini e complimenti per i lavori fatti, se ti va pubblicali anche nel forum, saranno di sicuro apprezzati :fluffle)

Sottoscrivo il discorso che hai fatto sui meccanici.

Re: finalmente montato anch'io

rosco831":27ovo7pc ha detto:
urra!!urra!! finalmente montato e perfettamente funzionante il volante preso dal forum.
Ho sequito una vecchia discussione passo passo e in un paio d'oreho montato tutto.

il mio è un volante della 147 serie uno, stupendo ,preso da un utente dl forum,tenuto veramente immacolato.

Complimenti benvenuto nel club delle sostituzioni di volante impossibili :sarcastic)

Il FUSI":214na77b ha detto:
Ma in Alfa stan montando i pomelli "come gli viene"??????

A boh non so che dirti, forse quella era una blackline I e questa una blackline II ?
cmq il pomello non è la sola cosa che cambiava, anche nello scudo mi sembra ci fossero più particolari cromati.

Re: finalmente montato anch'io

rosco831":2frpm5av ha detto:

Rosco..
Sono felicissimo che ti sia piaciuto il mio volante!!

:fluffle)

ttetsuya":1rz0xyom ha detto:
:X) :X) :X) Il pacco è arrivato ieri e tempo 30min era montato, era davvero facile seguendo li istruzioni di vespa, tutto è andato alla perfezione :asd)
nessun problema per l'airbag ne per i contatti dei comandi al volante, erano perfettamente uguali :OK)
alla faccia dei mecca Alfa Romeo con qui ho parlato :tiè) :sadomaso)

ecco a voi un paio di foto (la macchina è super sporca non fateci caso :sarcastic) )

https://alfavirtualclub.it/public/417 ... ginale.jpg

https://alfavirtualclub.it/public/417 ... nte_Q2.jpg

https://alfavirtualclub.it/public/417 ... nte_Q2.jpg

grande cosi mi confermi che si puo menttere anche sulla mia serie 0.. il mio si sta usurando molto :(

x le cuffie io le ho in pelle con cucitura orssa prese su ebay da venditore brittanico vai trquillo che son :OK)

ora vedo se tengo l'atuo o ricopro il mio voltante o lo sostituisco :asd)

smontaggio volante, rumore

Ciao ragazzi, ho una domanda da fare sullo smontaggio del volante... Spero che voi possiate aiutarmi al contrario del meccanico sotto casa non vuole smontare l'airbag perchè non vuole responsabilità. :sic)
Io ho qualcosa che ci gira all'interno e che fa rumore, sembra come un pezzettino di plastica che si sballonzola sotto il coperchio del volante. Vorrei sollevare l'airbag per vedere se magari esce qualcosa, non mi servirebbe neanche di staccarlo ma solo ribaltarlo, per capire cos'è (magari è il contatto spiralato, magari è davvero un pezzettino di qualcosa).
Avevo letto di un ragazzo con un GT con il mio stesso problema ma purtroppo non riesco più a trovare la discussione....
Cmq a parte togliere le tre viti dietro, devo staccare la batteria?
Tolte le tre viti si solleva o devo forzare?
Se lo scuoto c'è rischio che mi esploda in faccia? Mi hanno attaccato certe fobie co sto airbag.... :cry:

niente del genere

tranquillo , non è una bomba che devi chiamare gili artificeri.!!!
:D
stacchi la batteria, aspetti un paio di minuti se vuoi ( io non l'ho mai fatto), sviti le tre brugole sotto il volante, estrai l'air bag ( sollevandolo , viene su senza fatica) e se lo vuoi togliere dai piedi basta che tiri verso di te la linguetta verde che vedi sotto l'air bag , così puoi togliere il connettore. comunque anche con la connessione riesci a lavorarci tranquillamente!

Re: smontaggio volante, rumore

capitanrock":2r41uqd3 ha detto:
Ciao ragazzi, ho una domanda da fare sullo smontaggio del volante... Spero che voi possiate aiutarmi al contrario del meccanico sotto casa non vuole smontare l'airbag perchè non vuole responsabilità. :sic)
Io ho qualcosa che ci gira all'interno e che fa rumore, sembra come un pezzettino di plastica che si sballonzola sotto il coperchio del volante. Vorrei sollevare l'airbag per vedere se magari esce qualcosa, non mi servirebbe neanche di staccarlo ma solo ribaltarlo, per capire cos'è (magari è il contatto spiralato, magari è davvero un pezzettino di qualcosa).
Avevo letto di un ragazzo con un GT con il mio stesso problema ma purtroppo non riesco più a trovare la discussione....
Se lo scuoto c'è rischio che mi esploda in faccia? Mi hanno attaccato certe fobie co sto airbag.... :cry:

Di che zona di Roma sei?

Re: niente del genere

Io ho già staccato diverse volte l'airbag ma non ho mai staccato la batteria, ho spento la macchina e tolto la chiave di avviamento e aspettato qualche minuto e non ho mai avuto nessun tipo di problema.
Per come staccare l'airbag quoto Davemad

ttetsuya":jnbx4c8o ha detto:
mikoc147":jnbx4c8o ha detto:
Daniele una domanda stupida...Ma il volante nuovo dove lo hai preso????

Su ebay, da un rivenditore Napoletano, abbiamo comprato entrambi dallo stesso venditore lo stesso volante :asd)
Mi puoi indicare il nome dell'utente?
Io ho il mio volante abbastanza rovinato e senza comandi e vorrei cambiarlo

Re: smontaggio volante, rumore

antoboy":2q4u3flg ha detto:
capitanrock":2q4u3flg ha detto:

Di che zona di Roma sei?

Io sono di cinecittà.
Grazie ragazzi mi avete tranquillizzato. :nod) Domani mi cimentoe spero di risolvere.