Sostituzione manicotti turbo->IC e IC->aspirazione con manicotti in acciaio (o alluminio)

angelo81":196e3szk ha detto:
sicuramente si migliora la risposta...non puoi aspettarti un guadagno in cv o in coppia con questo genere di modifiche ma sicuramente non avrai quell'effetto spugnoso dovuto alla dilatazione del tubo in gomma quando premi affondo l'accelertore :D
purtroppo solo provando la differenza te ne rendo conto è difficile da spiegare così :elio)

Chiaro... più o meno ho capito :scratch)
 
angelo81":1ww2ofrg ha detto:
diciamo che perdite di pressione non le hai manco con quelli in gomma solo che si stabilizza dopo piu' tempo rispetto a quelli rigidi
quindi con quelli rigidi entra in pressione prima e spinge prima :D

e quindi :sbav) :sbav) :Ball) :26) :clap) :X)
 
portnoy147":2s2xzchb ha detto:
angelo81":2s2xzchb ha detto:
si le tubazioni del tubo superiore sono diametro 60mm e spessore 2mm
quello inferiore che non si vede dalle foto è piu' piccolo diametro 54mm esterno e spessore 2mm

il materiale l'ho comprato da un rivenditore di acciaio inox a bari la sagomatura l'ho fatta da me la lucudatura l'ho fatta fare ad una ditta specializzata ;)
spesa totale a parte i manicotti in silicone 120 euro a tubo
stamin :ignore) che prezzi, ma dove comprate il materiale dall'orefice :asd)
comunque quando io mi sono fatto la tratta ic-motore mi ero procurato da un rivenditore di materiale inox 1,5mt di tubo del 60 spessore 2mm e 4 curve stampate (ho abbondato per sicurezza :asd) ) e se non ricordo male avevo speso circa 50/60 €, poi tagli, saldature e bordature me le sono fatte io... e mi sono avanzati 1mt di tubo e 2 curve.
120€ solo di materiale mi sembra eccessivo anche per saldare una curva a 2 pezzi dritti...
per dare un'idea di quello che ho fatto

tubosuperioreacciaio.jpg

questo mi piace parecchio, poi nero non da nell'occhio.....pero' mi sorge spontanea una domanda, tutte quelle curve a 45° possono creare problemi di turbolenze o flussi d'aria anomali? e' meglio avere una curva da 90° e una di 45° come hanno fatto gli altri o questo?

sostanzialmente, cambia qualcosa o nulla?
 
questo mi piace parecchio, poi nero non da nell'occhio.....pero' mi sorge spontanea una domanda, tutte quelle curve a 45° possono creare problemi di turbolenze o flussi d'aria anomali? e' meglio avere una curva da 90° e una di 45° come hanno fatto gli altri o questo?

sostanzialmente, cambia qualcosa o nulla?

Marco io comincio a chiedere qualche prezzo al tipo che conosco, visto che lo faremo insieme se va in porto :celebrate)
 
DavideSpeed":v8sf7wk4 ha detto:
questo mi piace parecchio, poi nero non da nell'occhio.....pero' mi sorge spontanea una domanda, tutte quelle curve a 45° possono creare problemi di turbolenze o flussi d'aria anomali? e' meglio avere una curva da 90° e una di 45° come hanno fatto gli altri o questo?

sostanzialmente, cambia qualcosa o nulla?

Marco io comincio a chiedere qualche prezzo al tipo che conosco, visto che lo faremo insieme se va in porto :celebrate)
ok :OK)
 
no, anzi due 45° strozzano molto meno di una 90°, io le 90° le eviterei se non proprio necessarie x lo spazio della curva, io avevo pensato di realizzarle con dei tubi di rame e dei raccordi pinzati con una speciale pressa, il prezzo sale, però non essendo saldati sono meno delicati e dissipano più calore, inoltre ci si impiega un attimo a farli...
 
dark-lord":odkq3tcl ha detto:
no, anzi due 45° strozzano molto meno di una 90°, io le 90° le eviterei se non proprio necessarie x lo spazio della curva, io avevo pensato di realizzarle con dei tubi di rame e dei raccordi pinzati con una speciale pressa, il prezzo sale, però non essendo saldati sono meno delicati e dissipano più calore, inoltre ci si impiega un attimo a farli...

qui le velocità del flusso sono relativamente basse quindi o 90° o 45° la differenza è minima....se non inesistente....
per quanto riguarda il rame ha un'ottima conducibilità termica ma credo che (seppure avvenisse uno scambio termico tra flusso e tubo) le alte temperature che si raggiungono nel vano motore quando si viaggia in città o in estate sotto il sole cocente,potrebbero sfavorire questo tipo di materiale in quanto farebbe l'effetto contrario cioè trasferirebbe al flusso il calore del vano motore piuttosto che dissipare lo stesso,che ha sicuramente una temperatura piu' bassa...
e in ogni caso essendo un flusso che passa attraverso la conduttura non proprio lentamente lo scambio termico col tubo si può considerare nullo :OK)
 
angelo81":ce13hual ha detto:
dark-lord":ce13hual ha detto:
no, anzi due 45° strozzano molto meno di una 90°, io le 90° le eviterei se non proprio necessarie x lo spazio della curva, io avevo pensato di realizzarle con dei tubi di rame e dei raccordi pinzati con una speciale pressa, il prezzo sale, però non essendo saldati sono meno delicati e dissipano più calore, inoltre ci si impiega un attimo a farli...

qui le velocità del flusso sono relativamente basse quindi o 90° o 45° la differenza è minima....se non inesistente....
per quanto riguarda il rame ha un'ottima conducibilità termica ma credo che (seppure avvenisse uno scambio termico tra flusso e tubo) le alte temperature che si raggiungono nel vano motore quando si viaggia in città o in estate sotto il sole cocente,potrebbero sfavorire questo tipo di materiale in quanto farebbe l'effetto contrario cioè trasferirebbe al flusso il calore del vano motore piuttosto che dissipare lo stesso,che ha sicuramente una temperatura piu' bassa...
e in ogni caso essendo un flusso che passa attraverso la conduttura non proprio lentamente lo scambio termico col tubo si può considerare nullo :OK)

Lo credo anche io... sotto il cofano dove c'è poca ventilazione si rischierebbe di prendere la temperatura del motore piuttosto che fungere da dissipatore per il flusso interno d'aria... come idea di materiale di sicuro non è male :nod) , ma sono le circostanze nel vano motore che peggiorano le condizioni di lavoro :(
 
il tubo ho cercato di farlo seguendo più o meno le curve di quello originale... così se le hanno fatte per un motivo "sono a posto" :asd)
non so la gradazione di ogni curva, la tagliavo a seconda di quanto me ne serviva
 
Ma quando parlate di risposta spugnosa, intendete il lasso di tempo che passa da quando si preme l'acceleratore a quando si sente la risposta del motore? Facendo questo tipo di intervento si migliorerebbe anche una macchina originale e con pochi (120) cavalli?

grazie raga! :fluffle)
 
gyo147":33j9mkxj ha detto:
come procedono i lavori???postate le foto poi :elio)

Devo ancora sentire un mio amico che lavora in fonderia come elettricista... cmq andrà in porto sicuramente e verrà documentato con un nuovo topic apposito... non dimenticherò di ringraziare chi di voi mi aiuterà durante la progettazione in questa discussione :fluffle)
Il lavoro vorremmo farlo sia io che Xadoom... ora è solo questione di aver a disposizione il materiale... la voglia di metter le mani addietro all'auto è sempre tanta :sarcastic) :elio)
 
fragman":1ct942an ha detto:
Ma quando parlate di risposta spugnosa, intendete il lasso di tempo che passa da quando si preme l'acceleratore a quando si sente la risposta del motore? Facendo questo tipo di intervento si migliorerebbe anche una macchina originale e con pochi (120) cavalli?

grazie raga! :fluffle)

Infatti, riducendo il turbolag (risposta del turbo su sollecitazione dell'acceleratore) il motore riprende prima di giri rispetto ai tubi originali soggetti ad un leggero allargamento per la nota pressione interna di sovralimentazione
 
Raga mi servirebbero per favore le misure esatte del diametro e dello spessore, mi spiego: io ho misurato esternamente il tubo originale ed è 60mm ma immagino che dentro sia un pò di meno visto lo spessore della guarnizione... voi che avete smontato la guarnizione originale potete darmi qualche misura corretta?

Un mio socio mi parlava di alcuni tubi che producono nella sua acciaieria ed ha i tubi da 64mm ma credo esterno...dentro sarà tipo 60mm... può andare bene?

Lui mi procurerebbe solo tubi dritti, nel caso potrei poi da uno dritto tagliarlo a dovere e ricavare dai pezzetti corti delle curve da 45° senza rovinare lo spessore originale? sto parlando ovviamente di tubi di acciaio :elio)

Grazie
 
mi sono accorto solo ora ke sei bresciano... se mettessimo assieme le conoscenze? mi serve qualche dritta... di dove sei di preciso?
 
Top