Sostituzione manicotti turbo->IC e IC->aspirazione con manicotti in acciaio (o alluminio)

biscione85.ing":12by26tp ha detto:
Sì! potremmo inserire nei giunti degli spezzoni del tubo in metallo che vanno ad abbracciare....sarebbe fatta ma la vedo dura con le curve....
Già avere quello che ha il gyo secondo me è ottimo....questi son discorsi di estremo affinamento :D

Hai proprio ragione, stiamo facendo i raffinati :elio) :asd)

Tendo anche io ogni volta a metterci più del tempo ceh serve per trovare una soluzione più ottimale di quella che ho gia... in questo caso pensavo anche io di far combaciare più possibile i manicotti di acciaio evitando il più possibile le zone di guarnizione in silicone... credo che un punto bastardo sia il giunto con il collettore, la vedo un pò dura per la curva che fà, ci sto studiando su :thk) :scratch)

Ho trovato una foto messa a disposizione dal Virtual

jtd_motoredx.jpg
 
anche io ho realizzato i tubi inox

quello che si vede di lato è il condensatore vapori olio...
le foto sono vecchiotte risalgono alla fase di montaggio cui mancava ancora il coperchio del motore che ho dovuto leggermente sagomare per accogliere il condensatore
 
una volta che si raffredda l'aria carica di olio nel condensatore fa depositare l'olio in basso e l'aria fuoriesce "pulita" quindi può essere rimessa in aspirazione onde evitare piccole perdite di pressione che favoriscono l'aspirazione...
cioè sappiamo che normalmente ci sono perdite di carico dovute a vari motivi in aspirazione,per ridurle possiamo cercare di favorire il passaggio del flusso attraverso la condotta un modo anche se minimo è quello di mandargli all'interno una piccola quota di aria in pressione che è quella che proviene dal coperchio della testata insomma è una cosa minimissima ma perchè sprecarla? :D noi cerchiamo di ottimizzare quindi ogni piccola cosa è utile :p
quindi se fin'ora non si era capito la rimando in aspirazione :jolly)

gli altri tubicini blu sono solo estetici e collegano la valvola di comando del turbocompressore a quest'ultimo e al tubo rigido che sta sul motore che proviene dalla valvola a monte ;)
 
angelo81":290l9t4x ha detto:
gyo147":290l9t4x ha detto:
il condensatore è fatto x nn mandare i fumi dell'olio all'aspirazione come in origine...e non imbratti il motore..

si soprattutto non imbratti la turbina e non danneggi le pale con aria densa :OK)

il tubo non è piegato ma saldato e lucidato anche se non si vede :elio)

Bello! realizzazione del condensatore olio? spesa? dammi qualche dritta!
sai sono interessato molto alla salute della mia fata....!
 
angelo81":3mnij4op ha detto:
una volta che si raffredda l'aria carica di olio nel condensatore fa depositare l'olio in basso e l'aria fuoriesce "pulita" quindi può essere rimessa in aspirazione onde evitare piccole perdite di pressione che favoriscono l'aspirazione...
cioè sappiamo che normalmente ci sono perdite di carico dovute a vari motivi in aspirazione,per ridurle possiamo cercare di favorire il passaggio del flusso attraverso la condotta un modo anche se minimo è quello di mandargli all'interno una piccola quota di aria in pressione che è quella che proviene dal coperchio della testata insomma è una cosa minimissima ma perchè sprecarla? :D noi cerchiamo di ottimizzare quindi ogni piccola cosa è utile :p
quindi se fin'ora non si era capito la rimando in aspirazione :jolly)

gli altri tubicini blu sono solo estetici e collegano la valvola di comando del turbocompressore a quest'ultimo e al tubo rigido che sta sul motore che proviene dalla valvola a monte ;)

ma dopo l'olio condensato come lo reimmetti nel circuito?
Per curiosità se non hai una reimmissione in circuito quanto ne raccogli e in quanti km?
 
biscione85.ing":1z9z4qfs ha detto:
angelo81":1z9z4qfs ha detto:
una volta che si raffredda l'aria carica di olio nel condensatore fa depositare l'olio in basso e l'aria fuoriesce "pulita" quindi può essere rimessa in aspirazione onde evitare piccole perdite di pressione che favoriscono l'aspirazione...
cioè sappiamo che normalmente ci sono perdite di carico dovute a vari motivi in aspirazione,per ridurle possiamo cercare di favorire il passaggio del flusso attraverso la condotta un modo anche se minimo è quello di mandargli all'interno una piccola quota di aria in pressione che è quella che proviene dal coperchio della testata insomma è una cosa minimissima ma perchè sprecarla? :D noi cerchiamo di ottimizzare quindi ogni piccola cosa è utile :p
quindi se fin'ora non si era capito la rimando in aspirazione :jolly)

gli altri tubicini blu sono solo estetici e collegano la valvola di comando del turbocompressore a quest'ultimo e al tubo rigido che sta sul motore che proviene dalla valvola a monte ;)

ma dopo l'olio condensato come lo reimmetti nel circuito?
Per curiosità se non hai una reimmissione in circuito quanto ne raccogli e in quanti km?

normalmente non rientra nel circuito ma viene inviato al compressore che a sua volta lo manda in aspirazione o meglio lo fa fermare nell'intercooler perchè li l'aria raffreddandosi fa condensare l'olio alal suo interno quindi alla lunga imbrattandosi molto l'intercooler non favorisce lo scambio termico e quindi non svolge la sua funzione a pieno,perciò bisogna ricorrere alla pulizia dell'intercooler che è molto piu' lunga e fastidiosa come operazione rispetto a quella di pulire o meglio svuotare il barilotto ;)
 
Top