Sostituzione manicotti turbo->IC e IC->aspirazione con manicotti in acciaio (o alluminio)

gyo147":1nznu9vg ha detto:
ok..sara'fatto....xo' sikkome ho una spalla fratturata lo faccio piano piano :)

Azz che ti sei fatto? :fluffle) guarisci presto :A)

Per le misure hai copiato quelle dei manicotti originali o le hai adattate un pò in diametro?

Nel caso a chi mi dovrei rivolgere per farmi fare dei tubi del genere?

Domandina: che succederebbe con la pressione di sovralimentazione mettendo un manicotto più piccolo o più grande del solito? Più lag giusto?
E' solo per curiosità ;)
 
bella domanda...

beh direi che + piccolo arriva prima l'aria quindi meno lag ma purtroppo ne arriva di meno e quindi per avere la stessa portata bisognerebbe accellerare ancora di + il flusso.
 
diegran":1r9fz50z ha detto:
bella domanda...

beh direi che + piccolo arriva prima l'aria quindi meno lag ma purtroppo ne arriva di meno e quindi per avere la stessa portata bisognerebbe accellerare ancora di + il flusso.
il tubo lo devi mettere d ugual diametro.,con quello in acciaio quando è sotto cariko la turbina e comprime l'aria i tubi non si gonfiano come quelli originali..avrai meno lag!!
 
gyo147":r91vbiqw ha detto:
diegran":r91vbiqw ha detto:
bella domanda...

beh direi che + piccolo arriva prima l'aria quindi meno lag ma purtroppo ne arriva di meno e quindi per avere la stessa portata bisognerebbe accellerare ancora di + il flusso.
il tubo lo devi mettere d ugual diametro.,con quello in acciaio quando è sotto cariko la turbina e comprime l'aria i tubi non si gonfiano come quelli originali..avrai meno lag!!

Infatti e sono daccordo... stavo immaginando a cosa sarebbe successo nel caso venga variato il diametro dei manicotti... in teoria è come in idraulica, ci sarebbe maggiore pressione ma credo meno portata in cm3
O sbaglio?
 
se auenti il diametro avrai + portata..ma x averla devi aumentare anke la prex turbina...se diminuisci avrai meno portata ma una velocita' maggiore dell'aria...a noi non interessa questi discorsi...ma solo diminuire il lag..
 
Io intanto per portarmi avanti ho gia rilevato un pò di misure... il diametro del tubo (se uguale a quello originale) sarà di 6cm... ora mi serve sapere lo spessore del cilindro, tipo 1-1,5mm dovrebbero bastare no?

Poi procuro le guarnizioni che faranno da comunicanti tra i vari manicotti in acciaio... di che materiali devono essere fatte?
Per intenderci quelle rosse fasciettate

tubomt9.jpg
 
perdonami ma nn ho potuto ankora prendere le lunghezze...mi hanno tolto i punti ieri e mi tira un po la spalla...detto questo i manikotti devono essere per le alte pressioni in silicone con la tela o doppia tela dentro..vai in un ricambista per truck...poi lo spessora da te menzionato va benissimo...
 
gyo147":2heea8f4 ha detto:
perdonami ma nn ho potuto ankora prendere le lunghezze...mi hanno tolto i punti ieri e mi tira un po la spalla...detto questo i manikotti devono essere per le alte pressioni in silicone con la tela o doppia tela dentro..vai in un ricambista per truck...poi lo spessora da te menzionato va benissimo...

Tranquillo Gyo, ricordavo appunto del tuo problema alla spalla... spero che vada un pò meglio ora visto che sei in fase di ripresa... buona guarigione :sleep)

Vedrò di procurare questi manicotti in silicone per alte pressioni e di trovare qualcuno che mi tagli 3-4 pezzi di tubo d'acciaio per fare questa modifica... ma sentirò gia qualcosa in termini di sprint anche senza mappa?

Ti terrò aggiornato e nel caso ti chiederò, grazie ancora per ora :worship)
 
Non penso molto....il jtd originale ha già poco lag di suo....certo che se aumenti la pressione......lo sentirai!
I tubi metteteli dello stesso diametro, più aumenta la velocità (non in portata ma proprio in m/s) quindi più restringete il diametro degli stessi più aumenterà il riscaldamento della stessa dovuto alla maggior compressione, quindi in aspirazione avrete aria più calda e meno densa a parità d'intercooler=meno prestazioni. ( c'è la stessa differenza tra provare la macchina a basse temperetaure esterne o ad alte temperature..)
Non allargateli neanche perchè l'imboccatura e l'uscita dell'IC come del collettore di aspirazione sono fatti per quel diametro dei tubi: una strizione repentina dal tubo largo all'imbocco dell'IC porterebbe solo ad una forte perdita di carico e ad un flusso d'aria irregolare nell'apri-chiudi e possibili ( in condizioni critiche) onde di pressione contrarie verso la turbina con conseguenze sul lungo termine certamente dannose per la stessa....
 
biscione85.ing":2620fr6z ha detto:
Non penso molto....il jtd originale ha già poco lag di suo....certo che se aumenti la pressione......lo sentirai!
I tubi metteteli dello stesso diametro, più aumenta la velocità (non in portata ma proprio in m/s) quindi più restringete il diametro degli stessi più aumenterà il riscaldamento della stessa dovuto alla maggior compressione, quindi in aspirazione avrete aria più calda e meno densa a parità d'intercooler=meno prestazioni. ( c'è la stessa differenza tra provare la macchina a basse temperetaure esterne o ad alte temperature..)
Non allargateli neanche perchè l'imboccatura e l'uscita dell'IC come del collettore di aspirazione sono fatti per quel diametro dei tubi: una strizione repentina dal tubo largo all'imbocco dell'IC porterebbe solo ad una forte perdita di carico e ad un flusso d'aria irregolare nell'apri-chiudi e possibili ( in condizioni critiche) onde di pressione contrarie verso la turbina con conseguenze sul lungo termine certamente dannose per la stessa....

Era il chiarimento che volevo, grazie :A)

Semplicemente se il collettore prima della farfalla, le bocche dell'ic e la bocca del compressore sono tutti uguali (quindi i famosi 6cm di diametro), allora anche i manicotti dovranno essere di 6cm

Ovvio che poi le guarnizioni dovranno essere un filino più grandi per incastrarci dentro i manicotti di acciaio e le bocchette elencate prima
 
In teoria per fare un lavorone si potrebbero usare dei manicotti con diametro interno pari a quello dell'interno dei tubi sulla sezione del manicotto a contatto con l'aria e maggiore dove attaccano ai tubi, in pratica per avere una sezione il più omogenea possibile all'interno e creare meno perdite di carico....ma sono cose molto raffinate e penso che alla guida non ce ne renderemmo neanche conto... ;)
 
biscione85.ing":2m7pp6gy ha detto:
In teoria per fare un lavorone si potrebbero usare dei manicotti con diametro interno pari a quello dell'interno dei tubi sulla sezione del manicotto a contatto con l'aria e maggiore dove attaccano ai tubi, in pratica per avere una sezione il più omogenea possibile all'interno e creare meno perdite di carico....ma sono cose molto raffinate e penso che alla guida non ce ne renderemmo neanche conto... ;)

Praticamente mantenere i 6cm partendo dall'uscita del compressore, poi dall'ic fino al collettore di aspirazione... infatti più omogenea di così non si può :ka)
 
Sì! potremmo inserire nei giunti degli spezzoni del tubo in metallo che vanno ad abbracciare....sarebbe fatta ma la vedo dura con le curve....
Già avere quello che ha il gyo secondo me è ottimo....questi son discorsi di estremo affinamento :D
 
Top