Sostituzione manicotti turbo->IC e IC->aspirazione con manicotti in acciaio (o alluminio)

Bel lavoro Angelo... domanda: dove ti sei procurato i manicotti di acciaio e quanto li hai pagati?
Potresti passarmi le misure del diametro dei manicotti per favore?

Se ho ben rilevato sulla mia sono di 6cm... attendo conferma ;)
 
si le tubazioni del tubo superiore sono diametro 60mm e spessore 2mm
quello inferiore che non si vede dalle foto è piu' piccolo diametro 54mm esterno e spessore 2mm

il materiale l'ho comprato da un rivenditore di acciaio inox a bari la sagomatura l'ho fatta da me la lucudatura l'ho fatta fare ad una ditta specializzata ;)
spesa totale a parte i manicotti in silicone 120 euro a tubo
 
Ora devo chiedere ad un mio socio che lavora come elettricista in una acciaieria se può portarmi fuori qualcosa del genere, ora mi metterò d'impegno e rileverò le misure corrette da consegnare a chi mi farà il lavoro...

Ieri poi ero in compagnia di Dami, Dives e Xadoom per un lavoretto di fino della nasona di Dami :elio) , e parlando ho gia ottenuto un particolare interesse alla modifica da parte di Xadoom, quindi siamo in due

Mi confermate che le aspirazioni dei diesel della serie0 e restyling sono identiche come percorsi e come dimensioni?
Nel senso che io ho il 115jtd e lui ha il 150mjet... a vista sembrano uguali :)
 
angelo81":1mtk39u0 ha detto:
si le tubazioni del tubo superiore sono diametro 60mm e spessore 2mm
quello inferiore che non si vede dalle foto è piu' piccolo diametro 54mm esterno e spessore 2mm

il materiale l'ho comprato da un rivenditore di acciaio inox a bari la sagomatura l'ho fatta da me la lucudatura l'ho fatta fare ad una ditta specializzata ;)
spesa totale a parte i manicotti in silicone 120 euro a tubo
stamin :ignore) che prezzi, ma dove comprate il materiale dall'orefice :asd)
comunque quando io mi sono fatto la tratta ic-motore mi ero procurato da un rivenditore di materiale inox 1,5mt di tubo del 60 spessore 2mm e 4 curve stampate (ho abbondato per sicurezza :asd) ) e se non ricordo male avevo speso circa 50/60 €, poi tagli, saldature e bordature me le sono fatte io... e mi sono avanzati 1mt di tubo e 2 curve.
120€ solo di materiale mi sembra eccessivo anche per saldare una curva a 2 pezzi dritti...
per dare un'idea di quello che ho fatto

tubosuperioreacciaio.jpg
 
portnoy147":1dc95seb ha detto:
angelo81":1dc95seb ha detto:
si le tubazioni del tubo superiore sono diametro 60mm e spessore 2mm
quello inferiore che non si vede dalle foto è piu' piccolo diametro 54mm esterno e spessore 2mm

il materiale l'ho comprato da un rivenditore di acciaio inox a bari la sagomatura l'ho fatta da me la lucudatura l'ho fatta fare ad una ditta specializzata ;)
spesa totale a parte i manicotti in silicone 120 euro a tubo
stamin :ignore) che prezzi, ma dove comprate il materiale dall'orefice :asd)
comunque quando io mi sono fatto la tratta ic-motore mi ero procurato da un rivenditore di materiale inox 1,5mt di tubo del 60 spessore 2mm e 4 curve stampate (ho abbondato per sicurezza :asd) ) e se non ricordo male avevo speso circa 50/60 €, poi tagli, saldature e bordature me le sono fatte io... e mi sono avanzati 1mt di tubo e 2 curve.
120€ solo di materiale mi sembra eccessivo anche per saldare una curva a 2 pezzi dritti...
per dare un'idea di quello che ho fatto

tubosuperioreacciaio.jpg

Sembra un lavoro molto curato il tuo Portnoy, complimenti :hail)

In effetti sembra anche a me un pò caro... mi diresti il nome del tuo rivenditore?
 
il prezzo è del complessivo non del materiale...
cioè tubo finito pronto per essere montato,ovviamente è compresa la lucidatura cosa che tu non hai fatto...
la sola lucidatura costa 40 euro per tubo
un mio amico e utente del club lo ha fatto sulla 147 se trovo qualche sua foto ve la mostro perche sulla 156 il percorso è diverso a lui è costato una ventina di euro in meno quello superiore
faccio l'elenco delle spese per lavorazione singola
lucidatura 40.00 euro
saldatura 15.00 euro
bordatura 10.00 euro
materiale 35.00 euro

il costo del materiale varia in base a cosa prendi non tutti gòli acciai sono uguali ne tutte le curve o lo stato in cui vengono forniti è uguale

io per esempio ho preso il tubo inox aisi 308/L
semilavorato lucido saldato
anche le curve sono uguali

se avessi utilizzato tubi e curve non rifinite avrei risparmiato almeno 10.00 euro come anche se avessi preso acciaio comune e non inox anche li avrei risparmiato altre 10.00 euro

purtroppo lavorare a dovere l'inox costa molto
 
La lucidatura non so se la farò e nel caso chiederò a mio padre che è abile nell'arte dello smerigliare e lucidare (vedasi pomello e tasto start engine home made :love) )

Il dubbio è se riesco a trovare tubi dritti e raccordi gia piegati di 90° in modo che poi si possano assemblare insieme con delle guarnizioni siliconiche rinforzate
 
DavideSpeed":3urg0cnn ha detto:
La lucidatura non so se la farò e nel caso chiederò a mio padre che è abile nell'arte dello smerigliare e lucidare (vedasi pomello e tasto start engine home made :love) )

Il dubbio è se riesco a trovare tubi dritti e raccordi gia piegati di 90° in modo che poi si possano assemblare insieme con delle guarnizioni siliconiche rinforzate

la lucidatura dell'inox non si fa con la smeriglia altrimenti viene al meglio satinato...

rivolgiti a ditte che vendono o lavorano materiale ferroso di solito trattano anche l'inox
 
angelo81":3bqbl9gu ha detto:
questa è una foto di thelorean un utente del forum che ha fatto il tubo con me :elio)


Ottenere un risultato così sarebbe l'ideale... ma con sti tubi alla fine della suonata e con sotto una bella mappina, si ottiene cosa? Qualcosa so gia ma non mi basta... voglio le vostre impressioni su strada (così nel frattempo mi convinco :asd) )

Grazie e complimenti ancora a voi per la modifica... very good :A)
 
sicuramente si migliora la risposta...non puoi aspettarti un guadagno in cv o in coppia con questo genere di modifiche ma sicuramente non avrai quell'effetto spugnoso dovuto alla dilatazione del tubo in gomma quando premi affondo l'accelertore :D
purtroppo solo provando la differenza te ne rendo conto è difficile da spiegare così :elio)
 
Top