Sostituzione manicotti turbo->IC e IC->aspirazione con manicotti in acciaio (o alluminio)

mica solo lui e' di brescia :asd)


ritornando IT.....vediamo ste misure che magari cominciamo a farli fare davide, che ne dici?
 
xadoom":3t9vpnis ha detto:
mica solo lui e' di brescia :asd)


ritornando IT.....vediamo ste misure che magari cominciamo a farli fare davide, che ne dici?

Sto indagando per vedere dove recuperare la materia prima... parlavo con mio padre: sarebbe meglio trovare i raccordi gia fatti che poi verranno saldati con gli altri tubi diritti, facendo attenzione alle curve sopra la batteria :nod)
 
ma non c'è nessuno lì in zona che commercia acciai inossidabili??

il diametro dell'uscita dell'intercooler è di 55mm e se non ricordo male anche l'ingresso del motore...
i tubi che ho trovato in commercio sono da 50 e 60 e le curve stampate a 90°...
non superate i 2 mm di spessore del tubo perchè poi diventa solo pesante... troppo sottile difficile da saldare....

io ho optato per il 60mm, diciamo che non si gonfia però il volume d'aria iniziale rimane un pò più alto rispetto al tubo originale... quindi non so di quanto si abbassa lag... se li trovavo facevo tutto da 55 almeno rimaneva una cosa secondo me equilibrata...

usare il 50 non so se potrebbe portare dei benefici...
 
Allora raga ho appena finito di fare un pò di rilevamenti a cofano aperto con il manicotto del collettore aspirazione smontato...questi sono i valori del mio 1.9JTD 115cv:

Diametro interno del bocchettone aspirazione motore = 50mm

Diametro interno del manicotto originale = 55mm

Diametro esterno del manicotto originale = 60mm

Portnoy, tu che hai rilevato il diametro dell'uscita dell'intercooler, mi confermi che il valore 55mm corrisponde al diametro interno?

I diametri interni dei due bocchettoni dell'intercooler sono identici?

Come è gia stato detto il lavoro migliore sarebbe quello di creare un condotto di ugual diametro interno al bocchettone più piccolo presente nel percorso per non creare turbolenze o disturbi al fluido (nel caso sia veritiero il discorso)... io non ho ancora rilevato il diametro di uscita del compressore, ma per ora quello più piccolo rilevato da come potete vedere sopra è quello del collettore di aspirazione (50mm)

Ora non so se le misure che ho rilevato valgono anche per i 1.9mjet 16v da 140 e 150cv :ka) , ma avendo visto i motori, ad occhio sembrerebbe di si, manicotti grandi uguali ed anche forma dei bocchettoni IC e collettore aspirazione

Teoricamente per fare un lavoro corretto bisognerebbe usare dei tubi di acciaio di 50mm con le guarnizioni di giunzione un pelino più grosse in modo che poi verranno strette sui manicotti

Altra idea: io e mio padre stavano pensando anche ad un'altro materiale al posto dell'acciaio, si tratta del PVC

Ho letto diverse pagine web su questo materiale e vanta di grande resistenza alle sollecitazioni in temperatura ed in pressione, di sicuro molto di più della guarnizione siliconica originale

Ho in casa un tubo in PVC di diametro interno di 30mm e con spessore di 2mm... praticamente indistruttibile :boxe) ... sembrerebbe una buona alternativa all'acciaio... che ne pensate?

Sapete dirmi le temperature e pressioni di esercizio a pieno carico tra compressore->IC e IC->aspirazione?

Attendo un vostro riscontro :worship)
 
no, il diametro che ho misurato è l'esterno del bocchettone, per quello d'ingresso non ho misurato, ma ad occhio mi sembra uguale, l'uscita della turbina so che è più piccolo, ma non ricordo di quanto.
cosa intendi per guarnizioni di giunzione?

il pvc non credo sia una buona idea, calcola che comunque è rigido e il motore di vibrazioni e spostamenti ne crea tanti...
la pressione massima originale per il mjet 140 (il mio) arrivava a 1,4 bar, se poi rimappi questa si alza anche, se esasperi la rimappa arrivi a picchi di 1,9/2 bar
 
Ciao raga... ieri ho rilevato le dimensioni del tubo inferiore e mentre facevo le misure parlavo con mio cugino che è ingegnere chimico chiedendogli appunto delle informazioni sul lavoro che vorrei fare all'aspirazione... ecco il punto.

Quando avevo pubblicato i diametri si parlava di usare un tubo di ugual diametro ai bocchettoni del turbo, ic ed aspirazione, quindi i 50mm omogenei lungo tutto il percorso al posto dei 60mm originali dei manicotti siliconici... a detta di mio cugino restringere il tubo causerebbe delle turbolenze interne di ritorno verso il turbo oltre che ad un maggior sforzo di quest'ultima, ma con un leggero aumento della velocità interna dell'aria che però tenderebbe a riscaldarsi perchè più compressa... allargando invece si avrebbe una portata d'aria maggiore ma con velocità leggermente minore e sforzo da parte della turbina ridotto... è un pò come soffiare all'interno di due cannuccie, una da 1 cm e l'altra da 5cm... nella prima dovremo spingere di più e l'aria uscira con una velocità maggiore ma poca pressione, mentre in quella grande meno sforzo e maggiore portata ma minor velocità... sia sempre alle solite, bisogna trovare un compromesso.

Proprio per questo mi consigliava di tenere le misure originali, quindi un 55-60mm di diametro interno dei due tubi e poi i raccordi con le guarnizioni siliconiche e fascette metalliche classiche

Che ne pensate? :scratch)
 
io studio ingegneria meccanica, e confermo tutto quello che ti è stato detto e che è già stato scritto qui sul forum!!
bisogna tenere il diametro originale, al massimo se si intende fare altre modifiche aumentarlo leggermente per avere una maggior portata di aria, ma dipende anche dagli innesti, inutile auementare il diametro se poi si devono avere degli "imbuti"
 
DavideSpeed":39nvey2e ha detto:
Ciao raga... ieri ho rilevato le dimensioni del tubo inferiore e mentre facevo le misure parlavo con mio cugino che è ingegnere chimico chiedendogli appunto delle informazioni sul lavoro che vorrei fare all'aspirazione... ecco il punto.

Quando avevo pubblicato i diametri si parlava di usare un tubo di ugual diametro ai bocchettoni del turbo, ic ed aspirazione, quindi i 50mm omogenei lungo tutto il percorso al posto dei 60mm originali dei manicotti siliconici... a detta di mio cugino restringere il tubo causerebbe delle turbolenze interne di ritorno verso il turbo oltre che ad un maggior sforzo di quest'ultima, ma con un leggero aumento della velocità interna dell'aria che però tenderebbe a riscaldarsi perchè più compressa... allargando invece si avrebbe una portata d'aria maggiore ma con velocità leggermente minore e sforzo da parte della turbina ridotto... è un pò come soffiare all'interno di due cannuccie, una da 1 cm e l'altra da 5cm... nella prima dovremo spingere di più e l'aria uscira con una velocità maggiore ma poca pressione, mentre in quella grande meno sforzo e maggiore portata ma minor velocità... sia sempre alle solite, bisogna trovare un compromesso.

Proprio per questo mi consigliava di tenere le misure originali, quindi un 55-60mm di diametro interno dei due tubi e poi i raccordi con le guarnizioni siliconiche e fascette metalliche classiche

Che ne pensate? :scratch)

è quello che ho fatto io :asd)
 
FEBIO5":26autk4s ha detto:
io studio ingegneria meccanica, e confermo tutto quello che ti è stato detto e che è già stato scritto qui sul forum!!
bisogna tenere il diametro originale, al massimo se si intende fare altre modifiche aumentarlo leggermente per avere una maggior portata di aria, ma dipende anche dagli innesti, inutile auementare il diametro se poi si devono avere degli "imbuti"

ciao collega :D
 
FEBIO5":3hrmnhk1 ha detto:
io studio ingegneria meccanica, e confermo tutto quello che ti è stato detto e che è già stato scritto qui sul forum!!
bisogna tenere il diametro originale, al massimo se si intende fare altre modifiche aumentarlo leggermente per avere una maggior portata di aria, ma dipende anche dagli innesti, inutile auementare il diametro se poi si devono avere degli "imbuti"

Bene bene, ti ringrazio... quindi tu che consigli come diametro interno?
Scusa l'insistenza ma voglio i mm precisi :hail)
 
Ecco qui un pò di foto dei manicotti originali e dei bocchettoni di giunzione

Collettore di aspirazione e misurazione diametro

medium_e509ae386139358ac7d4235c37d64851.jpg


Manicotto originale sull'aspirazione

medium_6cf861cc180cd9c31761892f2cb8c0bb.jpg


Manicotto sottostante che va dal compressore all'intercooler

medium_f8a18f32c1d4fe6b2303e6216022d61e.jpg


Manicotto sottostante smontato

medium_5535f5ea3efa38c193562acf64a5f693.jpg


Bocchettone di uscita del compressore

medium_4506b091e59c87a94b61ad4de0c0bf3d.jpg


Entrata sottostante dell'intercooler

medium_6a88d72638addd6a4e6144907719b01f.jpg
 
io ho usato per il tubo superiore un tubo da 60mm esterno e spessore 2mm quindi 56mm interno

per il tubo inferiore ho usato un tubo 54mm esterno e spessore 2mm quindi 50 interno
considera che l'uscita del compressore è 51mm esterno e l'ingresso intercooler 55 esterno quindi queste misure si adattano perfettamente a questa applicazione :OK)
 
Top