Sostituzione manicotti turbo->IC e IC->aspirazione con manicotti in acciaio (o alluminio)

senza starmi a rileggere tutte e 5 le pagine :asd)
qualcuno in breve mi dice se serve sitituire i tubi intercooler (su un 1.9-120/150) con dei tubi in acciaio inox? :D :grazie)
 
DavideSpeed":33qww01b ha detto:
angelo81":33qww01b ha detto:
per scoprire il mistero ti toccherà rileggere le 5 pagine e rispondere all'indovinello segreto :asd) :asd)

....

si è utile ma non indispensabile :D

:asd) :lol:

E' utile per ridurre il turbolag, sopratutto in tema di rimappa :sarcastic)
(ed io fra breve sarò in tema di rimappa :elio) )


saremo :asd)
 
xadoom":2hhy9ma1 ha detto:
DavideSpeed":2hhy9ma1 ha detto:
angelo81":2hhy9ma1 ha detto:
per scoprire il mistero ti toccherà rileggere le 5 pagine e rispondere all'indovinello segreto :asd) :asd)

....

si è utile ma non indispensabile :D

:asd) :lol:

E' utile per ridurre il turbolag, sopratutto in tema di rimappa :sarcastic)
(ed io fra breve sarò in tema di rimappa :elio) )


saremo :asd)

E' ufficiale allora :Ball) :fiori) :celebrate) :fluffle)
 
DavideSpeed":3gimm2ag ha detto:
xadoom":3gimm2ag ha detto:
DavideSpeed":3gimm2ag ha detto:
angelo81":3gimm2ag ha detto:
per scoprire il mistero ti toccherà rileggere le 5 pagine e rispondere all'indovinello segreto :asd) :asd)

....

si è utile ma non indispensabile :D

:asd) :lol:

E' utile per ridurre il turbolag, sopratutto in tema di rimappa :sarcastic)
(ed io fra breve sarò in tema di rimappa :elio) )


saremo :asd)

E' ufficiale allora :Ball) :fiori) :celebrate) :fluffle)

gia', visto che andate pure voi ne approfitto e facciamo tutti un bel giretto :asd)
 
DavideSpeed":xenhlbbf ha detto:
FEBIO5":xenhlbbf ha detto:
io studio ingegneria meccanica, e confermo tutto quello che ti è stato detto e che è già stato scritto qui sul forum!!
bisogna tenere il diametro originale, al massimo se si intende fare altre modifiche aumentarlo leggermente per avere una maggior portata di aria, ma dipende anche dagli innesti, inutile auementare il diametro se poi si devono avere degli "imbuti"

Bene bene, ti ringrazio... quindi tu che consigli come diametro interno?
Scusa l'insistenza ma voglio i mm precisi :hail)

purtroppo i mm precisi non li so perchè non ho ancora smontato nulla, anche se non vedo l'ora di cambiare i tubi sulla mia gattona!!! :elio) :elio)
ma cmq ti ha già risposto angelo, aumentare i diametri interni è difficile visto che devi mantenere i diametri delle uscite, visto che quelli rimangono fissi, e bisogna evitare inutili e dannosi imbuti!!!

angelo81":xenhlbbf ha detto:
FEBIO5":xenhlbbf ha detto:
io studio ingegneria meccanica, e confermo tutto quello che ti è stato detto e che è già stato scritto qui sul forum!!
bisogna tenere il diametro originale, al massimo se si intende fare altre modifiche aumentarlo leggermente per avere una maggior portata di aria, ma dipende anche dagli innesti, inutile auementare il diametro se poi si devono avere degli "imbuti"

ciao collega :D

ciao!!! anche tu ing meccanico???

DavideSpeed":xenhlbbf ha detto:
angelo81":xenhlbbf ha detto:
per scoprire il mistero ti toccherà rileggere le 5 pagine e rispondere all'indovinello segreto :asd) :asd)

....

si è utile ma non indispensabile :D

:asd) :lol:

E' utile per ridurre il turbolag, sopratutto in tema di rimappa :sarcastic)
(ed io fra breve sarò in tema di rimappa :elio) )

anche io ho intenzione di rimappare!!! :elio) :elio)
 
angelo81":1vslgm84 ha detto:
io ho usato per il tubo superiore un tubo da 60mm esterno e spessore 2mm quindi 56mm interno

per il tubo inferiore ho usato un tubo 54mm esterno e spessore 2mm quindi 50 interno
considera che l'uscita del compressore è 51mm esterno e l'ingresso intercooler 55 esterno quindi queste misure si adattano perfettamente a questa applicazione :OK)

ma sia i tubi che il condensatore dell'olio te li sei fatti da solo????????
io avrei intenzione di cambiare anche l'intercooler :p :elio) :D :elio)
 
FEBIO5":3thgvmxi ha detto:
angelo81":3thgvmxi ha detto:
io ho usato per il tubo superiore un tubo da 60mm esterno e spessore 2mm quindi 56mm interno

per il tubo inferiore ho usato un tubo 54mm esterno e spessore 2mm quindi 50 interno
considera che l'uscita del compressore è 51mm esterno e l'ingresso intercooler 55 esterno quindi queste misure si adattano perfettamente a questa applicazione :OK)

ma sia i tubi che il condensatore dell'olio te li sei fatti da solo????????
io avrei intenzione di cambiare anche l'intercooler :p :elio) :D :elio)

...si... ing. meccanico :jolly)

si il "progetto" e la sagomatura l'ho fatta io la lucidatura l'ha fatta una ditta dalle mie parti molto brava nelle lavorazioni inox :elio)
realizza anche marmitte sia per auto che per camion :sarcastic)

l'intercooler della 156 è un litro piu' grande di quello della 147 quindi ho deciso di lasciarlo originale al max piu' in là lo faccio ad acqua...ho già un progettino per le mani :elio) :elio)
 
Nuvola Grigia":2f8ptgf2 ha detto:
sarei intenzionato anche io a cambiarli, e questo topic è molto interessante :D

domanda da inesperto, i tubi ic non si possono fare in alluminio? :confusbig)
secondo me è l'ideale l'alluminio, pesa meno dell'acciao e dissipa di più... però da saldare è molto più complicato e nel mio caso volevo farmeli io.
mi sono anche fatto un aggegio per bordare il tubo :asd)
il risultato della bordatura

tubobordato.jpg
 
Nuvola Grigia":1n6k7x0m ha detto:
sarei intenzionato anche io a cambiarli, e questo topic è molto interessante :D

domanda da inesperto, i tubi ic non si possono fare in alluminio? :confusbig)

si,...volendo...

per mantenere lo stesso isolamento termico dell'inox dovresti adoperare spessori leggermente maggiori, come spesa rimarrebbe simile a quella dell'inox.
Per lucidare l'alluminio dovresti fargli un trattamento termochimico mentre per l'inox no, quindi questa fase costerebbe più per l'alluminio; mentre per la saldatura diciamo che avresti le stesse difficoltà.
La reperibilità del materiale ,almeno dalle mie parti, rimane un problema per quanto riguarda l'alluminio.
I tubi di questo materiale vengono scarsamente utilizzati nelle lavorazioni meccaniche perciò risulterebbe di più difficile reperibilità :OK)
 
portnoy147":3irrdi8b ha detto:
Nuvola Grigia":3irrdi8b ha detto:
sarei intenzionato anche io a cambiarli, e questo topic è molto interessante :D

domanda da inesperto, i tubi ic non si possono fare in alluminio? :confusbig)
secondo me è l'ideale l'alluminio, pesa meno dell'acciao e dissipa di più... però da saldare è molto più complicato e nel mio caso volevo farmeli io.
mi sono anche fatto un aggegio per bordare il tubo :asd)
il risultato della bordatura

tubobordato.jpg

ottima la bordatura di quel tubo...
per la questione dissipare ne abbiamo già discusso su...
perchè hai trovato difficoltà a saldare l'alluminio?
 
perchè io di lavoro aggiusto pc stampanti e fotocopiatrici :asd)
il resto è hobby ed autoapprendimento....
per l'alluminio ci vogliono saldatrici che superano i 1.000€ (parlo di roba decente e nuova) e spendere così tanto per saldare 2 tubi e 3 curve non mi pare il caso :p
 
angelo81":2xijkc68 ha detto:
FEBIO5":2xijkc68 ha detto:
angelo81":2xijkc68 ha detto:
io ho usato per il tubo superiore un tubo da 60mm esterno e spessore 2mm quindi 56mm interno

per il tubo inferiore ho usato un tubo 54mm esterno e spessore 2mm quindi 50 interno
considera che l'uscita del compressore è 51mm esterno e l'ingresso intercooler 55 esterno quindi queste misure si adattano perfettamente a questa applicazione :OK)

ma sia i tubi che il condensatore dell'olio te li sei fatti da solo????????
io avrei intenzione di cambiare anche l'intercooler :p :elio) :D :elio)

...si... ing. meccanico :jolly)

si il "progetto" e la sagomatura l'ho fatta io la lucidatura l'ha fatta una ditta dalle mie parti molto brava nelle lavorazioni inox :elio)
realizza anche marmitte sia per auto che per camion :sarcastic)

l'intercooler della 156 è un litro piu' grande di quello della 147 quindi ho deciso di lasciarlo originale al max piu' in là lo faccio ad acqua...ho già un progettino per le mani :elio) :elio)

gran bel lavoro!!! per il progetto dell'intercooler ad acqua se lo fai voglio foto e descrizione!!! :nod) :nod) :p

ora io sto cercando ( quando ho tempo ) di capire il tuo condensatore dell'olio e copiartelo :D :p
 
portnoy147":1wvl0tig ha detto:
perchè io di lavoro aggiusto pc stampanti e fotocopiatrici :asd)
il resto è hobby ed autoapprendimento....
per l'alluminio ci vogliono saldatrici che superano i 1.000€ (parlo di roba decente e nuova) e spendere così tanto per saldare 2 tubi e 3 curve non mi pare il caso :p

ho capito :asd) :asd)
magari se ti rivolgi a qualcuno che opera nel settore potresti risolvere il problema spendento non troppi soldi :OK)
 
FEBIO5":1w3skhas ha detto:
angelo81":1w3skhas ha detto:
FEBIO5":1w3skhas ha detto:
angelo81":1w3skhas ha detto:
io ho usato per il tubo superiore un tubo da 60mm esterno e spessore 2mm quindi 56mm interno

per il tubo inferiore ho usato un tubo 54mm esterno e spessore 2mm quindi 50 interno
considera che l'uscita del compressore è 51mm esterno e l'ingresso intercooler 55 esterno quindi queste misure si adattano perfettamente a questa applicazione :OK)

ma sia i tubi che il condensatore dell'olio te li sei fatti da solo????????
io avrei intenzione di cambiare anche l'intercooler :p :elio) :D :elio)

...si... ing. meccanico :jolly)

si il "progetto" e la sagomatura l'ho fatta io la lucidatura l'ha fatta una ditta dalle mie parti molto brava nelle lavorazioni inox :elio)
realizza anche marmitte sia per auto che per camion :sarcastic)

l'intercooler della 156 è un litro piu' grande di quello della 147 quindi ho deciso di lasciarlo originale al max piu' in là lo faccio ad acqua...ho già un progettino per le mani :elio) :elio)

gran bel lavoro!!! per il progetto dell'intercooler ad acqua se lo fai voglio foto e descrizione!!! :nod) :nod) :p

ora io sto cercando ( quando ho tempo ) di capire il tuo condensatore dell'olio e copiartelo :D :p

si per ora l'intercooler ad acqua è un progetto "in magazzino" ....magari piu' in là :elio)
per il condesatore ti do una dritta non è un semplice barilotto vuoto :D
per il resto non voglio toglierti il gusto di studiartelo :jolly)
 
io lavoro in una ditta che taglia alluminio, e anche tubi di vari diametri... magari posso informarmi meglio... :D
è per questo che ho chiesto dell'alluminio, l'unico problema sarebbe per le curve, però se si trova un buon saldatore...
comunque nella zona dove lavoro io (provincia di brescia) ci sono molte ditte che lavorano alluminio e acciaio, potrei chiedere
 
Top