Sostituzione intercooler[Montato con foto a pagina3]

nell'intercooler della 156 l'imbocco per il tubo superiore ha un altra inclinazione secondo me come ha detto con raccordi più morbidi risolvi il problema
 
Thekid":ha4i1d4s ha detto:
Scrivo per aggiornare su un problema che ho riscontrato questa sera quando sono andato a montare l'intercooler.

Allora l'intercooler è di una 156 1.9 montato e fin qui tutto ok il problema si è verificato quando ho dovuto installare i tubi inox della fabrizi racing in quanto con l'intercooler maggiorato il tubo inferiore si montava abbastanza tranquillamente mentre quello superiore era disallineato rispetto all'imbocco dell'intercooler e se si andava ad allineare a mano ci si trovava poi con il tubo completamente fuori posizione rispetto all'attacco aspirazione motore. Questo problema non si è verificato con l'intercooler originale della 147 che attualmente ho rimontato.

Da una analisi che ho effettuato penso che il problema possa dipendere dai raccordi che sono abbastanza rigidi, magari con dei siliconici o con dei raccordi fatti con i tubi vecchi tagliati il problema non si pone in quanto più flessibili

Qualcuno di voi ha esperienze a riguardo cioè IC maggiorato 156 con tubi inox
Da come puoi vedere in firma ho tubi inox come te e intercooler 156 e non ho avuto particolari problemi.
Prova a fissare i tubi prima di aver fissato l'intercooler al telaietto.
Se non riesci a rimetterlo in posizione applica dei rasamenti e delle staffe per fissarlo e prova a rimettere il paraurti.
Se chiude bene sei a cavallo, sennò dovrai modificare il tubo in inox.
 
scusa una domanda i tubi inox tuoi sono cecam o fabrizi racing perche magari hanno delle curve leggermente diverse in quanto quelli fabrizi sono saldati e non un tubo unico piegato come mi sembra di avere capito i cecam e cmq l'attacco superiore dell'intercooler e quasi a contatto con la parte posteriore del faro.

Premetto per essere preciso che la mia è una restyling magari la cosa cambia
 
Thekid":1t97eicx ha detto:
scusa una domanda i tubi inox tuoi sono cecam o fabrizi racing perche magari hanno delle curve leggermente diverse in quanto quelli fabrizi sono saldati e non un tubo unico piegato come mi sembra di avere capito i cecam e cmq l'attacco superiore dell'intercooler e quasi a contatto con la parte posteriore del faro.

Premetto per essere preciso che la mia è una restyling magari la cosa cambia
Serie zero o uno non cambia niente, comunque i miei tubi sono i Cecam del primo comunitario e sono saldati.
 
lisacco 85":3g06f4bz ha detto:
Thekid":3g06f4bz ha detto:
scusa una domanda i tubi inox tuoi sono cecam o fabrizi racing perche magari hanno delle curve leggermente diverse in quanto quelli fabrizi sono saldati e non un tubo unico piegato come mi sembra di avere capito i cecam e cmq l'attacco superiore dell'intercooler e quasi a contatto con la parte posteriore del faro.

Premetto per essere preciso che la mia è una restyling magari la cosa cambia
Serie zero o uno non cambia niente, comunque i miei tubi sono i Cecam del primo comunitario e sono saldati.

l'unico modo in cui me lo spiego e che siano leggermente differenti. Boh adesso vedrò intanto lo tengo li in officina e poi vedrò di riprovarci magari con dei raccordi più morbidi
 
:X) mmmm interessantissima questa discussione. Mi sono deciso, farò pure io questa picolla-grande modifica :clap) .
In aggiunta però ci voglio mettere i tubi inox e il DP. Faccio tutto questo per il bene della mia :inocchio) e specialmente per la mia gioa di giuadare un bolide eheheh :drive)
 
un'informazione...per cambiare l'intercooler cosa devo smontare?
ovviamente dovrò togliere il paraurti, però per toglierlo devo smontare anche i fari il passaruota e il paramotore sotto?
grazie
 
Dadi Ducati Corse":339nwehk ha detto:
un'informazione...per cambiare l'intercooler cosa devo smontare?
ovviamente dovrò togliere il paraurti, però per toglierlo devo smontare anche i fari il passaruota e il paramotore sotto?
grazie
mi aggiungo anche io in coda alla tua richiesta....
 
allora per smontare l'intercooler devi togliere paramotore e paraurti e dopo lo vedi ed è smontabile naturalmente prima stacchi i tubi e poi smonti il radiatore.

sulla serie 1 il faro è moltooo vicino all'imbocco dell'intercooler.

Io ho avuto dei problemi avendo i tubi inox e devo ancora trovare la voglia di ri-tirare giu tutto e montare l'intercooler del 156 ma a breve penso lo farò, quando ci avevo provato ho avuto dei problemi con gli attacchi dei tubi inox con i manicotti (penso x i manicotti poco elastici )
 
quindi per arrivare all'intercooler basta togliere il paramotore sotto e poi il paraurti, non c'è bisogno di smontare i fari per togliere il paraurti?
grazie!
scusate se sono andato un pò fuori OT, però volevo capire se è un lavoro che si può fare in casa o serve un ponte o altra roba particolare...
 
no i fari non serve basta il paraurti poi certo per lavorare meglio visto gli spazi angusti il faro lo puoi togliere è una cavolata sono tre viti
 
Ragazzi, io ho una 147 jtd serie 0, avendo i tubi inox della Fabrizi Racing pensate che riesco a montare l'IC della 156 senza problemi?
GRAZIE!! :D
 
penso proprio che non ci siano problemi, se non sbaglio qualcuno del forum monta già l'intercooler della 156 con i tubi in inox...
forse farai un pò di "fatica" per farli entrare, però essendo tubi apposta per quel modello di motore non credo proprio ci siano problemi di montaggio...
 
qualcuno ha i fabrizi montati su una serie 1 è riuscito a montare senza problemi l'intercooler maggiorato

Grazie

io ci ho provato qualche tempo fa ma non riuscivo a farli combaciare sopratutto quello superiore
 
Thekid":1fyjl7z2 ha detto:
qualcuno ha i fabrizi montati su una serie 1 è riuscito a montare senza problemi l'intercooler maggiorato

Grazie

io ci ho provato qualche tempo fa ma non riuscivo a farli combaciare sopratutto quello superiore

ma cambia qualcosa a livello di intercooler fra serie 1 e serie 0 ?
 
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