Sostituzione intercooler[Montato con foto a pagina3]

lisacco 85":1ckv9sdf ha detto:
marko.gem":1ckv9sdf ha detto:
@lisacco85: scusa se insisto ma vorrei capire meglio: il convogliatore sul nuovo intercooler monta senza senza adattare i punti di fissaggio?
Se monta, una volta montato, per far coprire la superficie maggiore del nuovo IC va modificato un solo lato o ambedue? Grazie.

@tutti: ma chi monta ic maggiorati tipo demorace deve adattare il convogliatore?
Il convogliatore monta perfettamente sul nuovo intercooler con 3 attacchi su 4;per l'ultimo attacco ho usato una fascetta da elettricista.
Senza modifica copre già il 95% della superfice radiante,avrei anche potuto lasciarlo stare, ma alla fine basta allungare i bordi laterali (tutti e due) e spessorare i supporti.


In pratica hai allargato le parti laterali (lato Lungo) e allungate per far coprire tutta la superfice radiante giusto

Ciao Grazie.
 
Turbostar":15bss6on ha detto:
Ruhl":15bss6on ha detto:
per quello che costa un intercooler dai rottamai ne vale la pena!
io non andrei mai a comprare un intercooler usato in demolizione, ne ho visti tanti con trafilamenti di olio e pieni di sassate....
a questo punto o mi tengo il mio originale che è perfetto e non ha nessuna perdita o compro quello della 156 nuovo, anche se comunque io rimango un po scettico sull'effettivo rendimento di questo scambio ic..., quello della 156 è sì più largo però quello della 147 mi sembra che sia più spesso. Quello della 156 in teoria dovrebbe raccogliere più aria , nella pratica no perchè il tutto è impedito dalla posizione che ha l'ic .

Se guardi a pagina 3 ci sono le foto dell'IC della 147 e della 156...vedrai che lo spessore è indentico, quindi essendo più largo raffredda meglio, anche perchè i litri di quello della 156 sono di più di quello della 147.
Il convogliatore basta allungarlo leggermente per far coprire tutta la parte in più dell'IC della 156, quindi viene raffreddato tutto l'IC...
 
Dadi Ducati Corse":2xp3ksj3 ha detto:
Se guardi a pagina 3 ci sono le foto dell'IC della 147 e della 156...vedrai che lo spessore è indentico, quindi essendo più largo raffredda meglio, anche perchè i litri di quello della 156 sono di più di quello della 147.
Il convogliatore basta allungarlo leggermente per far coprire tutta la parte in più dell'IC della 156, quindi viene raffreddato tutto l'IC...
non ci sono le misure dello spessore. Però forse è solo una mia sbagliata impressione nel guardare la foto quando sono messi uno sopra l'altro, guardando meglio in effetti sono spessi uguale.
per fargli prendere aria a dovere bisognerebbe togliere il fendinebbia e metterci una rete oppure forare la griglia già esistente ai contorni del fendi.
 
fabry236":1hhqx2cs ha detto:
Sei più tirchio di un genovese !!! :lol: :lol:

sono un genio del male :muaha)
che dite se trapianto il mio IC su una 156 se ne accorgono molto ? potrei farmi prestare la macchina da mio cugino per un pomeriggio e faccio questo trapianto incrociato :clap) :clap) :clap)
 
dotty":1njkken8 ha detto:
fabry236":1njkken8 ha detto:
Sei più tirchio di un genovese !!! :lol: :lol:

sono un genio del male :muaha)
che dite se trapianto il mio IC su una 156 se ne accorgono molto ? potrei farmi prestare la macchina da mio cugino per un pomeriggio e faccio questo trapianto incrociato :clap) :clap) :clap)
:muaha) :muaha) se riesci a scambiarne 2 in un pomeriggio vengo a montarlo da te subito...!!!
dato che c'è da togliere paraurti e tutto di tutte e 2 le macchine....
 
dotty":227fim6y ha detto:
stavo leggendo un vecchio topic ci chi ha montato l'IC della Domorace e dicevano che avevano ottenuto anche un cambio di sound, da questo punto di vista come si comporta quello della 1567 ?
Il Domorace da un sound eccellente :OK)
 
OZZY":3thj7j72 ha detto:
dotty":3thj7j72 ha detto:
stavo leggendo un vecchio topic ci chi ha montato l'IC della Domorace e dicevano che avevano ottenuto anche un cambio di sound, da questo punto di vista come si comporta quello della 1567 ?
Il Domorace da un sound eccellente :OK)

che cacchio avevo scritto ? 1567 :specchio)

riscontri in tal senso da chi ha montato quello della 156 e no il domorace ?


vic_89":3thj7j72 ha detto:
dotty":3thj7j72 ha detto:
fabry236":3thj7j72 ha detto:
Sei più tirchio di un genovese !!! :lol: :lol:

sono un genio del male :muaha)
che dite se trapianto il mio IC su una 156 se ne accorgono molto ? potrei farmi prestare la macchina da mio cugino per un pomeriggio e faccio questo trapianto incrociato :clap) :clap) :clap)
:muaha) :muaha) se riesci a scambiarne 2 in un pomeriggio vengo a montarlo da te subito...!!!
dato che c'è da togliere paraurti e tutto di tutte e 2 le macchine....

per risparmiare due lire sarei disposto ad assoldare due squadre di meccanici che lavorano in parallelo :muaha) :muaha)
 
OZZY":19h0i1ox ha detto:
dotty":19h0i1ox ha detto:
stavo leggendo un vecchio topic ci chi ha montato l'IC della Domorace e dicevano che avevano ottenuto anche un cambio di sound, da questo punto di vista come si comporta quello della 1567 ?
Il Domorace da un sound eccellente :OK)

scusa ma come si è poi risolta la tua storia con l'IC della Domorace? :scratch)
 
Io che ho montato l'IC 156 secondo questa guida non ho fatto nessun adattamento alla macchina se non quello di modificare il convogliatore aria IC in modo da coprire la maggiore superficie dell'IC 156... tutto monta plug-play

Per il sound non ho notato nessuna differenza!

In ogni modo è una modifica che consiglio, poca spesa e una giusta resa.

L'IC io l'ho preso da un demolitore sul web, pagato 50e spedito... una bella lavata a dovere ed è tornato come nuovo... non ci sono sassolini, è perfetto. Siceramente comprarlo nuovo mi sembra quasi eccessivo.... a quel punto non so se la spesa ripaga il miglioramento che si ottiene.... poi ognuno fa i suoi conti
 
Dadi Ducati Corse":3kdbc9fq ha detto:
OZZY":3kdbc9fq ha detto:
dotty":3kdbc9fq ha detto:
stavo leggendo un vecchio topic ci chi ha montato l'IC della Domorace e dicevano che avevano ottenuto anche un cambio di sound, da questo punto di vista come si comporta quello della 1567 ?
Il Domorace da un sound eccellente :OK)

scusa ma come si è poi risolta la tua storia con l'IC della Domorace? :scratch)
l'ho rispedito nuovamente qst settimana per farlo rinforzare.
Appena mi torna vedrò che tipo di lavoro hanno fatto. Spero almeno che stavolta la storia si concluda a lieto fine... :ka)
 
forse potrei a breve entrare nel Club dell'IC 156 :OK) :OK)
domani sera se tutto ba bene mi arriva e poi si va di montaggio insieme ai tubi siliconici :elio)
 
In definitiva meglio montare quello della 156 oppure spendere qualcosa in più e prendere quello della Domorace? ah dimenticavo.....quanto costa quello della Domorace? :D
 
L'intercooler Domorace è un pò più grande ma sovente lo è pure il prezzo, e non solo un pò :asd)
Comunque credo che costi intorno alle 600€ :splat)
 
secondo me meglio spendere poco e prendere quello del 156 in demolizione perchè piuttosto che spendere 600€ a sto punto monto un aria-acqua
 
Ruhl":1453b5ia ha detto:
secondo me meglio spendere poco e prendere quello del 156 in demolizione perchè piuttosto che spendere 600€ a sto punto monto un aria-acqua

Infatti io ho sempre pensato che quei soldi, nonostante sia molto ben fatto e sicuramente molto valido, non li vale.... io preferirei mettercene altre 200€ sopra e passare a un IC liquido a quel punto.
 
marko.gem":3i3npgu7 ha detto:
Ruhl":3i3npgu7 ha detto:
secondo me meglio spendere poco e prendere quello del 156 in demolizione perchè piuttosto che spendere 600€ a sto punto monto un aria-acqua

Infatti io ho sempre pensato che quei soldi, nonostante sia molto ben fatto e sicuramente molto valido, non li vale.... io preferirei mettercene altre 200€ sopra e passare a un IC liquido a quel punto.

aggiungo che nonostante la spesa, i domorace sono fragili
 
Scrivo per aggiornare su un problema che ho riscontrato questa sera quando sono andato a montare l'intercooler.

Allora l'intercooler è di una 156 1.9 montato e fin qui tutto ok il problema si è verificato quando ho dovuto installare i tubi inox della fabrizi racing in quanto con l'intercooler maggiorato il tubo inferiore si montava abbastanza tranquillamente mentre quello superiore era disallineato rispetto all'imbocco dell'intercooler e se si andava ad allineare a mano ci si trovava poi con il tubo completamente fuori posizione rispetto all'attacco aspirazione motore. Questo problema non si è verificato con l'intercooler originale della 147 che attualmente ho rimontato.

Da una analisi che ho effettuato penso che il problema possa dipendere dai raccordi che sono abbastanza rigidi, magari con dei siliconici o con dei raccordi fatti con i tubi vecchi tagliati il problema non si pone in quanto più flessibili

Qualcuno di voi ha esperienze a riguardo cioè IC maggiorato 156 con tubi inox
 
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