Sostituzione intercooler[Montato con foto a pagina3]

ormai è passato un pò di tempo da quando voi due avete montato l' IC della 156 e penso che di prove accurate ne avrete fatte, mi potete confermare le vostre impressioni iniziali, magari adesso anche con qualche dato ? Anche in privato se volete.
 
Confermo che è più pronta a salire di giri ed è migliorato qualcosa anche in tutto l'arco di giri motore, comunque non aspettarti un aumento di 40 cv.
 
secondo me ne vale la pena...se ho sentito la differenza anche se è originale in tutto vuol dire che benefici li da!
 
si infatti, se hai sentito dei cambiamenti in positivo pur avendo l'auto completamente di serie...vuol dire che serve! :nod)
anzi...se hai sentito la differenza può essere che qualche CV o NM hai preso... :elio)
 
Montato pure io! Mi riservo un po di KM per valutare i benefici ;)
Confermo che si monta senza problemi, torna tutto. Per adattare il covogliatore ho usato il phon da carrozieri e con un po di pazienza ha preso la giusta forma

Ringrazio l'ideatore della modifica :clap)
 
Visto il successo della modifica mi autoproclamo :asd) fondatore della lega dell'intercooler 156 :lol2)
1)Fondatore Lisacco85


Venghino signori venghino :asd)
 
Speriamo solo che ne valga la spesa... non dico chissa quali prestazioni, ma che almeno mi abbassi la temp e un po la fumosità...
 
Ci sono anche io! E ringrazio lisacco per l'ottima trovata!!

Come promesso eccomi quà a scrivere i benefici. Nelle prime marce non ho notato grandi benefici, anche perchè in un attimo arriva ai 4000giri. Dalla terza marcia in su mi sembra di aver ottenuto qualcosina, ma difficile da quantificare... cmq una progressione diversa.
Ho notato una diminuzione del turbolag e qualche sbuffata in meno.

Ah io ho la rimappa, poi per il resto tutto di serie.

Ci ho fatto un po di km, ma tutti di giorno con questo caldo. Probabilmente di notte le cose migliorano ancora.
 
Montato l'IC della 156 oggi sulla mia GT originale (so di essere nella sezione 147 ma la patata gira e volta è quella).
Allargato il convogliatore e sostituiti i tubi ic con dei Venair in silicone arrivati freschi dalla Spagna Mercoledi dopo 5 settimane di attesa.
Presto ancora per tirare le somme dopo qualche Km... nulla di eclatante comunque... ora sono pronto per andare a rimappare con l'arrivo di temperature piu miti e normali :shine).
A parer mio sembra essersi distesa l'erogazione ancor di piu dopo un buon passo fatto qualche mese fa con il downpipe. Meno nervosa e spigolosa ma più costante. Ho notato piu grinta nelle riprese di gas durante il rilascio. Ma lasciamo che la centralina inizi a registrare i nuovi valori e addattarsi.
La piccola fumosità in partenza a pieno carico... eliminata.
 
come ti sei trovato con i tubi siliconici? non mi dispiacciono perchè in caso di controllo delle FdO sono meno vistosi dato che li vendono anche neri!
 
Luca45":1mgojvld ha detto:
La piccola fumosità in partenza a pieno carico... eliminata.

non capisco solo come l'ic possa interferire con la fumosita in partenza, in quanto in partenza non hai ancora abbastanza aria per creare scambio termico da abbassare la temp in asp.
 
Molto molto bene... Prezzo 140euro (spedizioni incluse)
Acquistati di color nero anche da me per non variare l'impatto ottico nell'aprire il cofano...
Al tatto si percepisce la maggior compattezza del materiale ed è indicata dal costruttore una resistenza alla deformazione fino a 2bar (piu che sufficiente per una rimappa)
Sono piu spessi di circa 0.8mm ma il diametro esterno è uguale all'originale... quindi teoricamente leggermente piu stretti... compensano l'aumento di volume dell'IC 156.
Dovrei inoltre scordare il problema rottura.... :eek:ld)
 
mikkomotor":3p04hpq7 ha detto:
Luca45":3p04hpq7 ha detto:
La piccola fumosità in partenza a pieno carico... eliminata.

non capisco solo come l'ic possa interferire con la fumosita in partenza, in quanto in partenza non hai ancora abbastanza aria per creare scambio termico da abbassare la temp in asp.

La fumosità mi si verifacava nel momento in cui la turbina iniziava a entrare quindi a menttere l'impianto in pressione.
Sto parlando comunque di quantità minime di fumo nero però visibili stando dietro la vettura.
A parer mio la densità di ossigeno aumenta anche ai bassi regimi e va a ottimizzare quel piccolo eccesso di gasolio...
 
dove li hai presi, esiste un sito per vederli?
il fatto che abbiano un diametro interno inferiore rispetto a quelli originali non è che peggiora qualcosa? :sgrat)
in che senso conpensano l'IC della 156...
hai delle foto?
 
Il sito interner è www.tuningvenair.com


Mantenendo l'IC originale e installando questi siliconici leggermente piu piccoli (parliamo di meno di un mm di diametro che non strozzano la turbina ma mantengono il diametro di uscita d'essa...) andiamo a diminuire il volume totale del sistema intercooler cioè la quantità d'aria presente dalla turbina all'ingresso dell'aspirazione del motore.
Facendo ciò, correggetemi se sbaglio ma vado per logica e ricordi di idraulica della superiori, avremo una risposta piu immediata del motore all'acceleratore con una perdita di potenza agl'alti regimi dovuta a una minor capacità in Lt d'aria immessi.
Ma...... avendo installato anche l'intercooler della 156 piu grande dell'originale e quindi con un maggior volume d'aria al suo interno ho quasi ripristinato i volumi originali.
Con il vantaggio di avere tubazioni piu resistenti al calore (180 C°) e alle dilatazioni e una maggior massa radiante a favore di una "maggiore" densità d'aria (da me non stimabile)...

Questo è il ragionamento malsano che ho fatto :thk)
 
Luca45":3lxbgttw ha detto:
Il sito interner è http://www.tuningvenair.com


Mantenendo l'IC originale e installando questi siliconici leggermente piu piccoli (parliamo di meno di un mm di diametro che non strozzano la turbina ma mantengono il diametro di uscita d'essa...) andiamo a diminuire il volume totale del sistema intercooler cioè la quantità d'aria presente dalla turbina all'ingresso dell'aspirazione del motore.
Facendo ciò, correggetemi se sbaglio ma vado per logica e ricordi di idraulica della superiori, avremo una risposta piu immediata del motore all'acceleratore con una perdita di potenza agl'alti regimi dovuta a una minor capacità in Lt d'aria immessi.
Ma...... avendo installato anche l'intercooler della 156 piu grande dell'originale e quindi con un maggior volume d'aria al suo interno ho quasi ripristinato i volumi originali.
Con il vantaggio di avere tubazioni piu resistenti al calore (180 C°) e alle dilatazioni e una maggior massa radiante a favore di una "maggiore" densità d'aria (da me non stimabile)...

Questo è il ragionamento malsano che ho fatto :thk)
Se i tubi sono più stretti di 1mm non penso che tu abbia tolto quasi 1lt d'aria da condotto turbina/filtro aria.
 
Nulla ha che fare il filtro aria

Io ho fatto questo semplice conticino per quanto approssimativo:

La differenza tra le due masse radianti è 4cm largh. x 6.5cm profondità x 25cm altezza quindi
0.04*0.065*0.25 = 0.00065 Mc (Volume considerandolo tutto vuoto al suo interno) leviamo un 50% (massa radiante interna) = 0.000325 Mc = 0.325 litri
Un litro di differenza a me sembra tantino considerando anche le due calotte leggermente piu lunghe...però bisognerebbe riempire entrambi di acqua e verificare.
Passiamo ai tubi (specifico che non ero a conoscienza del loro diametro durante l'acquisto)
Lunghezza dei due tubi circa 1.40m
Diametro interno tubi alfaromeo 5.5cm (raggio 2.75cm)
1.40*(0.0275" * 3.14) = 0.003324 Mc = 3.324 lt
Diametro interno tubi Venair 5.4cm (raggio 2.70cm)
1.40*(0.0270" * 3.14) = 0.003204 Mc = 3.204 lt
Differenza tra le due tubazioni = 0.12 Lt

Alla fine della fiera ho aumentato il volume interno di poco piu di 0.20lt

Questo è il mio ragionamento sempliciotto :hail)
 
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