Sostituzione intercooler[Montato con foto a pagina3]

wow non vedo l'ora di vedere le foto e soprattutto di leggere le tue impressioni dopo una prova approfondita dell'auto, se tutto va bene sabato lo faccio anche io.
 
Lavoro finito.Pensavo di farlo domenica con calma ma non ho voluto aspettare e in due serate ho fatto tutto.
Con il convogliatore ho solo allungato le alette laterali con delle strisce di plastica dura trovate in garage e poi fissato al nuovo intercooler con delle boccole sugli attacchi originali per distanziarlo di 10 mm;il tanto che basta per far si che le alette aggiuntive coprano la superfice radiante.
23062010266.jpg

23062010267.jpg

23062010268.jpg

23062010269.jpg

23062010270.jpg

23062010271.jpg

23062010272.jpg

23062010274.jpg

24062010275.jpg

24062010276.jpg

24062010277.jpg

24062010278.jpg
 
ottimo lavoro e davvero esplicative le foto,ora non ti resta che provare l'auto e descriverci le tue sensazioni.Se oggi pomeriggio trovo l'IC tra domani e domenica lo cambio anche io.
 
Grazie a tutti.
Ho dimenticato a fare una foto alla griglia sul passaruota dopo averla carteggiata, ho eliminato le bavette di plastica e adesso con la ruota montata sembra che ci sia sempre stata.
Nonostante i tubi in inox l'intercooler calza benissimo, e poi la differenza di inclinazione dell'attacco superiore non è tanta.
Ieri ho pure provato a spruzzare acqua in pressione sulla griglia ma all'interno del vano motore non entra niente.
 
@lisacco85: scusa se insisto ma vorrei capire meglio: il convogliatore sul nuovo intercooler monta senza senza adattare i punti di fissaggio?
Se monta, una volta montato, per far coprire la superficie maggiore del nuovo IC va modificato un solo lato o ambedue? Grazie.

@tutti: ma chi monta ic maggiorati tipo demorace deve adattare il convogliatore?
 
bella l'idea delle alette per far uscire l'aria calda...ma per dargli l'inclinazione hai scaldato la plastica e l'hai piegata?
l'intercooler monta senza modificare nessuna staffa se non modificando leggermente il convogliatore?
quindi mi sembra di capire che sia un lavoro che si può fare tranquillamente per conto proprio...
ora aspettiamo di sapere come si comporta la macchina! :elio)
 
marko.gem":1v31igg0 ha detto:
@lisacco85: scusa se insisto ma vorrei capire meglio: il convogliatore sul nuovo intercooler monta senza senza adattare i punti di fissaggio?
Se monta, una volta montato, per far coprire la superficie maggiore del nuovo IC va modificato un solo lato o ambedue? Grazie.

@tutti: ma chi monta ic maggiorati tipo demorace deve adattare il convogliatore?
Il convogliatore monta perfettamente sul nuovo intercooler con 3 attacchi su 4;per l'ultimo attacco ho usato una fascetta da elettricista.
Senza modifica copre già il 95% della superfice radiante,avrei anche potuto lasciarlo stare, ma alla fine basta allungare i bordi laterali (tutti e due) e spessorare i supporti.
 
Dadi Ducati Corse":3ncy40l9 ha detto:
bella l'idea delle alette per far uscire l'aria calda...ma per dargli l'inclinazione hai scaldato la plastica e l'hai piegata?
l'intercooler monta senza modificare nessuna staffa se non modificando leggermente il convogliatore?
quindi mi sembra di capire che sia un lavoro che si può fare tranquillamente per conto proprio...
ora aspettiamo di sapere come si comporta la macchina! :elio)
Esatto, co phon da carrozziere si riscalda solo la parte laterale e con delle pinze si piega e si lascia raffreddare,io usavo degli spruzzi di acqua per sbrigarmi.
Come detto prima l'intercooler è perfettamente intercambiabile all'originale e non ho trovato nessuna particolare difficolta nel montarlo.
Questo fine settimana cercherò di capire quanti cavalli ho perso :elio)
 
capisco che vuoi approfondire la prova testando bene e a fondo, ma le prime impressioni ? avrai pur guidato la nasona dopo l'intervento. L'altro utente dice che la sente salire in maniera più decisa,ma niente di che,ma la sua nasona è tutta originale,mentre invece la tua ha già di base un'elaborazione seppur non eccessiva,quindi vorrei capire come l'IC maggiorato si raccorda a tutto il resto.
 
icaro821":1omb3uu7 ha detto:
capisco che vuoi approfondire la prova testando bene e a fondo, ma le prime impressioni ? avrai pur guidato la nasona dopo l'intervento. L'altro utente dice che la sente salire in maniera più decisa,ma niente di che,ma la sua nasona è tutta originale,mentre invece la tua ha già di base un'elaborazione seppur non eccessiva,quindi vorrei capire come l'IC maggiorato si raccorda a tutto il resto.
Prime impressioni:
devo limare un paio di alette perchè se giro a fondo le ruote gratta un pò.
Non vedo più dallo specchietto retrovisore le sfumacchiate appena salgo di marcia,già questo è una buona cosa.
Veniamo al dunque, il turbo-lag è DIMINUITO ed è più reattiva al comando del gas.
Le prime tre marce sono brutali come sempre ma lì è più difficile capire la differenza,però adesso in 4a si sente che ti attacca al sedile di più :elio)credo che sia migliorata la coppia su tutto l'arco di utilizzo dei giri motore, forse ho guadagnato specialmente agli alti.
Poca spesa(e lavoro)tanta resa;su macchina originale male non fà ma se avete anche solo la mappa date un bel aiuto al vostro motore :drive)
 
non vedevo l'ora che scrivevi il tuo parere per sapere perchè la mia è ancora originale in tutto e comunque la differenza si sente lo stesso
 
direi ottime prime impressioni, con una spesa "piccola" si riesce a migliorare qualcosina del motore e allo stesso tempo si migliora l'affidabilità|
 
@lisacco85: Tutto chiaro bene così... pensavo appunto di procurarmi della lamiera o delle parti di plastica, ma se mi dici che basta il phon da carrozieri faccio pure prima! Grazie!
 
marko.gem":1wpwv41y ha detto:
@lisacco85: Tutto chiaro bene così... pensavo appunto di procurarmi della lamiera o delle parti di plastica, ma se mi dici che basta il phon da carrozieri faccio pure prima! Grazie!
Novità, purtroppo non buone: le alette che ho fatto io sporgono troppo quando si gira completamente a destra e grattano il battistrada, poco male quando si và avanti ma molto di più quando si fa retromarcia.
Per adesso che è estate giro con un buco enorme sul passaruota(4 alette).Forse chi monta i 15" non ha questo problema.
A fine estate prenderò un passaruota nuovo e rifarò le alette solo dove non danno fastidio al battistrada.
Per quanto riguarda la parte principale della modifica, ne sono sempre più soddisfatto, figuriamoci quando finisce l'estate e l'aria è più fresca :elio)
 
lisacco 85":11ubz38t ha detto:
marko.gem":11ubz38t ha detto:
@lisacco85: Tutto chiaro bene così... pensavo appunto di procurarmi della lamiera o delle parti di plastica, ma se mi dici che basta il phon da carrozieri faccio pure prima! Grazie!
Novità, purtroppo non buone: le alette che ho fatto io sporgono troppo quando si gira completamente a destra e grattano il battistrada, poco male quando si và avanti ma molto di più quando si fa retromarcia.
Per adesso che è estate giro con un buco enorme sul passaruota(4 alette).Forse chi monta i 15" non ha questo problema.
A fine estate prenderò un passaruota nuovo e rifarò le alette solo dove non danno fastidio al battistrada.
Per quanto riguarda la parte principale della modifica, ne sono sempre più soddisfatto, figuriamoci quando finisce l'estate e l'aria è più fresca :elio)

Cavolo mi dispiace. Un amico ha fatto proprio dei fori con il trapano e punta a tazza. Ma secondo me arriva troppa sporcizia all'IC.
 
Top