Sostituzione intercooler[Montato con foto a pagina3]

per i litri lo abbiamo già detto all'inizio della discussione, l'IC di serie è 2,65l ........... l'IC domorace è 3,95l ........... l'IC 156 è 3,7l
 
non so se si può fare paragone perchè la mia macchina è di serie in tutto non è neanche mappata.la mia paura era di aumentare il turbo lag ma non è successo. a me sembra che c'è più spinta ma di certo l'ho montato perchè il mio si era rotto e poi per sfizio personale perchè le migliorie non fanno mai male. appena ho tempo modifico il passaruota in modo da estrarre l'aria calda e se trovo qualche offerta metterei i tubi in inox o siliconici.
 
effettivamente pensare a far defluire l'aria calda è una buona idea,ti conviene prendere in demolizione il locaro di una qualsiasi auto che abbia la griglia, la ritagli e la applichi al tuo locaro con dei rivetti,lavoro molto pulito e sicuramente utile.
P.S. mica hai realizzato delle foto della sostituzione dell IC ? magari con i 2 IC a confronto, giusto per rendersi conto della differenza di dimensioni.
 
foto non ne ho fatte perchè il lavoro l'ho fatto giusto in un buco libero in officina il mio capo non c'era avevo già finito tutto allora ne ho approfittato per montarlo! comunque credimi la sostituzione è di una banalità assurda lo monti come se fosse specifico
 
Purtroppo non ho trovato intercooler allo sfascio e me lo sono comprato nuovo; ora la sola cosa che mi manca è una griglia per modificare il parasassi anteriore.
 
quando lo monti fammi sapere come va sulla tua! cmq anche a me manca solo la griglia solo che non ho tempo libero per metterla per il momento...
 
Coplimenti per il lavoro :clap)

Ma come hai modificato il convogliatore originale della 147 per adattarlo all'intercooler più grande?
 
Dadi Ducati Corse":100kjnh3 ha detto:
ma c'è qualche differenza tra l'IC della 156 1.9 e 156 2.4?
E' lo stesso, codice ricambio: 60686738
Non capisco perchè anche sulle 147 magari 140-150-170 cv non hanno messo l'intercooler del 156 :scratch)

---------------------------------
A breve farò anche io questa modifica :)
Ottima trovata davvero!
 
lisacco 85":12t7reeg ha detto:
Purtroppo non ho trovato intercooler allo sfascio e me lo sono comprato nuovo; ora la sola cosa che mi manca è una griglia per modificare il parasassi anteriore.

nuovo????? 337 euro ?

al limite per la griglia facci dei buchi tu :)
 
FEBIO5":s4sap10x ha detto:
lisacco 85":s4sap10x ha detto:
Purtroppo non ho trovato intercooler allo sfascio e me lo sono comprato nuovo; ora la sola cosa che mi manca è una griglia per modificare il parasassi anteriore.

nuovo????? 337 euro ?

al limite per la griglia facci dei buchi tu :)
Nuovo.......
115€ a casa mia. :smokin)
Per la griglia ne troverò di sicuro qualcuna, l'idea dei buchi non mi piace,se si riempie là dentro di rumenta aria non ne passa più :ka)
 
Isacco ora che ti è arrivato,spero tu lo monti al più presto così da darci anche le tue impressioni,io sono ancora alla ricerca di uno usato (tanto non vado di fretta), penso che alla fine sia una buona modifica, soprattutto se effettivamente non aumenta il turbolag.
 
icaro821":2y1883em ha detto:
Isacco ora che ti è arrivato,spero tu lo monti al più presto così da darci anche le tue impressioni,io sono ancora alla ricerca di uno usato (tanto non vado di fretta), penso che alla fine sia una buona modifica, soprattutto se effettivamente non aumenta il turbolag.
Ancora mi deve arrivare e lavoro permettendo lo monterò,per adesso mi manca solo la griglia per il parasassi.
Secondo me non ci sarà aumento di turbolag,anche perchè ho modifiche sia all'aspirazione che allo scarico,e poi se funziona sulla 156 non vedo perchè debba dare problemi sulla 147 che ha lo stesso motore.
Figurati che persino le 145 e le punto jtd hanno intercooler originali più grandi della 147.
 
lisacco 85":4kteze8l ha detto:
icaro821":4kteze8l ha detto:
Isacco ora che ti è arrivato,spero tu lo monti al più presto così da darci anche le tue impressioni,io sono ancora alla ricerca di uno usato (tanto non vado di fretta), penso che alla fine sia una buona modifica, soprattutto se effettivamente non aumenta il turbolag.
Ancora mi deve arrivare e lavoro permettendo lo monterò,per adesso mi manca solo la griglia per il parasassi.
Secondo me non ci sarà aumento di turbolag,anche perchè ho modifiche sia all'aspirazione che allo scarico,e poi se funziona sulla 156 non vedo perchè debba dare problemi sulla 147 che ha lo stesso motore.
Figurati che persino le 145 e le punto jtd hanno intercooler originali più grandi della 147.

Ma come pensi di fare con il convogliatore? Per portare l'aria su tutta la superficie del nuovo intercooler che è più grande?
Io pensavo di tagliuzare e poi usare della lamiera di basso spessore fissandola con dei rivetti
 
marko.gem":1xlu5w9k ha detto:
lisacco 85":1xlu5w9k ha detto:
icaro821":1xlu5w9k ha detto:
Isacco ora che ti è arrivato,spero tu lo monti al più presto così da darci anche le tue impressioni,io sono ancora alla ricerca di uno usato (tanto non vado di fretta), penso che alla fine sia una buona modifica, soprattutto se effettivamente non aumenta il turbolag.
Ancora mi deve arrivare e lavoro permettendo lo monterò,per adesso mi manca solo la griglia per il parasassi.
Secondo me non ci sarà aumento di turbolag,anche perchè ho modifiche sia all'aspirazione che allo scarico,e poi se funziona sulla 156 non vedo perchè debba dare problemi sulla 147 che ha lo stesso motore.
Figurati che persino le 145 e le punto jtd hanno intercooler originali più grandi della 147.

Ma come pensi di fare con il convogliatore? Per portare l'aria su tutta la superficie del nuovo intercooler che è più grande?
Io pensavo di tagliuzare e poi usare della lamiera di basso spessore fissandola con dei rivetti
Quando avrò tutto smontato vedrò il da farsi.
Di tagliare qualcosa è sicuro,ma se devo fissare un raccordo non lo farò con la lamiera e i rivetti.Pensavo piùttosto a aqualcosa sempre in plastica e che non vibri tanto
 
non preoccupatevi per il convogliatore xkè di serie è + grande dell'intercooler quindi va bene anche dopo il cambio di intercooler!
 
Intercooler arrivato :D
Ho pure trovato il modo di aprire il passaruota senza cercare un'altra griglia e senza che entri acqua :smokin)
Appena inizio il lavoro farò delle foto
 
Top