Sono disperato, è morta la nasona!!

squalettoge":2q7ykbwk ha detto:
magari è stato il colpo di grazia :nod) ma nn penso che una volta sola spacchi tutto... o no?? magari la tua mappa tira anche la pressione della turbina.. la senti fischiare molto?

No, fischio pressòchè identico al solito, cmq la pressione del turbo non era molto alta, anche perchè avrebbe dovuto continuare ad andare in protezione(cosa che non faceva) e anche il preparatore me l'aveva assicurato
 
awe":3tfy47ak ha detto:
non è che si è spaccata la girante del turbo e qualche frammento è entrato in camera di scoppio ??

Sono contento Mauro alla fine è andata meglio del previsto !!
Ora prendine una maggiorata e sei apposto ?? tu di serie monti il rad dell'olio ? nel caso mi sa che conviene montarlo per chi a la mappa spinta.

:OK) :OK)

Io cmq l'avevo detto + di una settimana fa :sarcastic) :elio)
 
Re: mhhh

maurovoice":7jci0qro ha detto:
subito un surriscaldamento e non è stata raffreddata come si deve ovvero è stato spento subito il motore...

per la serie "il cooldown, ma a che serve" :asd)

si oltretutto con la rimappata le temperature salgono parecchio, quindi è ancora più importante evitare shock termici così forti

anche un bel radiatore olio non sarebbe male nella lista dei desideri :OK)
 
Re: mhhh

scusa ma non ci capisco più nulla....
prima dici che è stata al minimo per 5 minuti e poi dici che è stata spenta subito?????? :aeh) :aeh) :aeh) :aeh)


maurovoice":2zccc3v7 ha detto:
Ebbene si, all'alba dei 41500km, 4 tagliandi, mai tirata a freddo, sempre tenuta come un'oracolo la mia :147) ha fatto BOOM!

Diagnosi? motore inchiodato.. dopo averla rullata, è rimasta al minimo 5 minuti, poi spenta per 40/45 min, temperatura a 70 gradi, mette inmoto per scaldarla, 3/4 minuti a 2500/3000 giri puntata per scaldarla in 3a marcia, temperatura sui 90 piccolo affondo per vedere che tutto fosse a posto e un botto assurdo accompagnato da una fumata nera come la pece...
1kg di olio in un'accelerata, motore che picchia come un trattore monocilindrico e poi :dead)

completamente inchiodato...
si aveva 155cv e 36kg di coppia, ma quanti di noi hanno di peggio? alla fine poteva saltare il turbo, la cinghia, ma fondere proprio... e con l'olio cambiato 1500km prima!!!

sono disperato, anche perchè la cifra è consistente e... non so proprio dove andare a prenderla! :splat) :splat) :mecry2) :mecry)



maurovoice":2zccc3v7 ha detto:
subito un surriscaldamento e non è stata raffreddata come si deve ovvero è stato spento subito il motore...
 
bhè ..mispiace xl'accaduto.......azz pero' ..x la fretta di spegnere è andato a remengo tutto il motore..... quei 2-3 minuti in piu' al minimo, avrebbero salvato la situazione a quanto pare ..... un danno da 1.000/2000 euro ? nel giro di 2 minuti .... :cry:
Comunque,curiosando nelle tue foto (molto belle) del tuo motore ho notato che dentro,tra turbina,cilindri (quelli lucidi....) ecc era tutto bello pulito..........ma hai usato dei pulitori del circuito lubrico ? O prima di postare,hai pulito con lo straccio ? Che olio avevi dentro ? Se l'olio fosse stato piu' ehmm protettivo,come viscosità,avrebbe potuto evitare il danno ?
Attendo ....
ciao ! :)
 
Re: mhhh

falconero79":2iyrd4ng ha detto:
scusa ma non ci capisco più nulla....
prima dici che è stata al minimo per 5 minuti e poi dici che è stata spenta subito?????? :aeh) :aeh) :aeh) :aeh)


maurovoice":2iyrd4ng ha detto:
Ebbene si, all'alba dei 41500km, 4 tagliandi, mai tirata a freddo, sempre tenuta come un'oracolo la mia :147) ha fatto BOOM!

Diagnosi? motore inchiodato.. dopo averla rullata, è rimasta al minimo 5 minuti, poi spenta per 40/45 min, temperatura a 70 gradi, mette inmoto per scaldarla, 3/4 minuti a 2500/3000 giri puntata per scaldarla in 3a marcia, temperatura sui 90 piccolo affondo per vedere che tutto fosse a posto e un botto assurdo accompagnato da una fumata nera come la pece...
1kg di olio in un'accelerata, motore che picchia come un trattore monocilindrico e poi :dead)

completamente inchiodato...
si aveva 155cv e 36kg di coppia, ma quanti di noi hanno di peggio? alla fine poteva saltare il turbo, la cinghia, ma fondere proprio... e con l'olio cambiato 1500km prima!!!

sono disperato, anche perchè la cifra è consistente e... non so proprio dove andare a prenderla! :splat) :splat) :mecry2) :mecry)



maurovoice":2iyrd4ng ha detto:
subito un surriscaldamento e non è stata raffreddata come si deve ovvero è stato spento subito il motore...

Forse dicendo 5 min ho esagerato, anche parlando con cosworth34 che era presente siamo giunti alla conclusione che 5 min proprio non sono stati, ma un po' meno diciamo che l'agitazione della giornata mi aveva portato a pensieri e sensazioni che poi non erano proprio corretti. cmq l'ultima versione è quella definitiva, la rottura è stata provocata dallo scarso raffreddamento del turbo

@soor nessul additivo, ma semplicemente sostituisco l'olio ogni 10.000km assieme al filtro, l'olio che uso è il selenia Wr 5w40, cmq nel mio caso non so se un diverso grado termico avrebbe giovato più di tanto in quanto la turbina si è inchiodata a motore spento, ovvero fermando il motore bollente e turbo a temperature folli e l'olio che lubrifica l'alberino del turbo, non circolando, si è come fritto con l'elevato calore poi non so
 
tutto bene ciò che finisce bene :OK) meno male che il danno è minore di quello previsto e ora turbina più grossa e più cavalli :elio)
 
Re: mhhh

maurovoice":39ckd2pp ha detto:
falconero79":39ckd2pp ha detto:
scusa ma non ci capisco più nulla....
prima dici che è stata al minimo per 5 minuti e poi dici che è stata spenta subito?????? :aeh) :aeh) :aeh) :aeh)


maurovoice":39ckd2pp ha detto:
Ebbene si, all'alba dei 41500km, 4 tagliandi, mai tirata a freddo, sempre tenuta come un'oracolo la mia :147) ha fatto BOOM!

Diagnosi? motore inchiodato.. dopo averla rullata, è rimasta al minimo 5 minuti, poi spenta per 40/45 min, temperatura a 70 gradi, mette inmoto per scaldarla, 3/4 minuti a 2500/3000 giri puntata per scaldarla in 3a marcia, temperatura sui 90 piccolo affondo per vedere che tutto fosse a posto e un botto assurdo accompagnato da una fumata nera come la pece...
1kg di olio in un'accelerata, motore che picchia come un trattore monocilindrico e poi :dead)

completamente inchiodato...
si aveva 155cv e 36kg di coppia, ma quanti di noi hanno di peggio? alla fine poteva saltare il turbo, la cinghia, ma fondere proprio... e con l'olio cambiato 1500km prima!!!

sono disperato, anche perchè la cifra è consistente e... non so proprio dove andare a prenderla! :splat) :splat) :mecry2) :mecry)



maurovoice":39ckd2pp ha detto:
subito un surriscaldamento e non è stata raffreddata come si deve ovvero è stato spento subito il motore...

Forse dicendo 5 min ho esagerato, anche parlando con cosworth34 che era presente siamo giunti alla conclusione che 5 min proprio non sono stati, ma un po' meno diciamo che l'agitazione della giornata mi aveva portato a pensieri e sensazioni che poi non erano proprio corretti. cmq l'ultima versione è quella definitiva, la rottura è stata provocata dallo scarso raffreddamento del turbo

@soor nessul additivo, ma semplicemente sostituisco l'olio ogni 10.000km assieme al filtro, l'olio che uso è il selenia Wr 5w40, cmq nel mio caso non so se un diverso grado termico avrebbe giovato più di tanto in quanto la turbina si è inchiodata a motore spento, ovvero fermando il motore bollente e turbo a temperature folli e l'olio che lubrifica l'alberino del turbo, non circolando, si è come fritto con l'elevato calore poi non so

per curiosità, hai rimappato da ferraris, che se non ho capito male l'hai fatta rullare li??

è strano che un preparatore noto per la sua bravura abbia una svista così grave.... :KO)
 
Si, ero da ferraris, infatti sono ancora scettico sull'accaduto ma pare che il motivo sia questo, cmq devo ancora parlare con lui in merito per vedere che fare
 
maurovoice":23q4jfqo ha detto:
Si, ero da ferraris, infatti sono ancora scettico sull'accaduto ma pare che il motivo sia questo, cmq devo ancora parlare con lui in merito per vedere che fare

e la rimappa l'hai fatta da lui?
 
birillom":3rrvi0a8 ha detto:
Quando l'hai rullata avevi davanti il ventolone per rafreddare il motore?

Si si, c'era il ventolone a canna che faceva un'aria mostruosa

@falconero.. si la mappa l'ho fatta da lui, assieme alle altre 10 macchine che ho già portato da lui, sempre tutto regolarissimo e mai nessun problema
 
Scusa maurovoice..ma visto che sei mecca....azz...diro' anche una bangianata ..xo' l'olio .....!!!!!!!! Magari sarebbe successo comunque,pero'ascolta il mio ragionamento :

alfa 147 jtd 8V......originale 115 Cv.....olio consigliato dalla casa : selenia turbodiesel 10w40....................RIMAPPI..............E DI BRUTTO.......un incremento di 40CV è la bellezza di un +45% di potenza...immagina lo stress meccanico.........se gia' col 115 CV la casa ti consigliava un olio 10w40 (con viscosità cinematica a 14.8 cSt)............gli hai messo il wr con viscosità minore,quindi l'olio quando spegni fa' prima ad arrivare in coppa xchè l'olio lascia un velo + sottile sulle parti da lubrificare.........,ora,se l'avessi lasciata originale ,ok fa' niente,ma avendola rimappata pesantemente,x me hai proprio sbagliato gradazione...........calcolando la tua rimappa ci avrei messo un bel 10w60 sintetico(anche se è diesel)................il 10/60 lasciando un velo denso,mooolto + denso sulla turbina,quando hai spento il motore,sarebbe ritornato in coppa + lentamente rispetto al 5/40 (che come spegni..è in coppa).........e,questo velo denso lasciato dal 10/60,magari si sarebbe volatilizzato comunque,ma di sicuro avrebbe protetto 1.000 volte di + la turbina surriscaldata avvolgendola con un velo d'olio bello denso......................avendo aumentato la potenza e quindi il rischio di surriscaldamenti ,avresti dovuto mettere una gradazione superiore al 10/40 della casa e non minore.......
Comunque,in bocca al lupo x la nasona
ciao !
 
si infatti visto l'aumento di temperature che porta la rimappa, e l'importanza dell'olio perchè c'è il turbo, avrei anche io pensato a un olio un po' più elevato come gradazione caldo
però non so bene sui diesel che tipo di olii ci sono
 
@Maurovoice...

abbiate pazienza ma non ne posso più...di sentire queste baggianate..e voi che credete a questi calibratori da 4 soldi che vi imbambolano convincendovi che "non succede nulla...é solo che Alfa non fa più cavalli perché é CRETINA...."

Rasentiamo la follia.....possibile che tu non ti renda conto che c'é ancora qualcosa a MONTE della rottura della turbina??ragazzo...hai COTTO la turbina a causa della rimappatura....understand??COTTA la turbina ha visto temperature così alte che ha retto finché ha potuto e poi boom!!!non sei ancora convinto?Il "Cooldown" lo si fa per scrupolo..ma la casa madre,mette in conto il fatto che é possibile che dopo una tirata in potenza l'utente possa spegnere ignorando le temperature raggiunte in turbina....e quindi il margine di sicurezza c'é...e siamo noi,che abbiamo questa accortezza,ma non chi abitualmente utilizza la vettura fregandosene...ecco perché come ti ho già scritto,i margini di sicurezza ci sono...secondo te i rappresentanti perdono 5 minuti ad appuntamento a fare il cooldown...senti come suona bene..il "Cooooool doooooown".....ma senti un pò...ma tu,hai idea di quanto si alza la temperatura per ogni mm³ colpo che si da,allo scarico e in camera??hai idea??sai quanto si alza la pressione in camera?sai qual é la temperatura massima di sicurezza per cui si fa la calibrazione per non fondere la turbina?hai idea??ti rispondo io...NO,NO,E POI NO....e ti dirò di più..Babbo Natale non esiste.... e i bambini non li porta la cicogna...o almeno a questo hai smesso di crederci???
 
Re: @Maurovoice...

Beppe":30oyp9tp ha detto:
abbiate pazienza ma non ne posso più...di sentire queste baggianate..e voi che credete a questi calibratori da 4 soldi che vi imbambolano convincendovi che "non succede nulla...é solo che Alfa non fa più cavalli perché é CRETINA...."

Rasentiamo la follia.....possibile che tu non ti renda conto che c'é ancora qualcosa a MONTE della rottura della turbina??ragazzo...hai COTTO la turbina a causa della rimappatura....understand??COTTA la turbina ha visto temperature così alte che ha retto finché ha potuto e poi boom!!!non sei ancora convinto?Il "Cooldown" lo si fa per scrupolo..ma la casa madre,mette in conto il fatto che é possibile che dopo una tirata in potenza l'utente possa spegnere ignorando le temperature raggiunte in turbina....e quindi il margine di sicurezza c'é...e siamo noi,che abbiamo questa accortezza,ma non chi abitualmente utilizza la vettura fregandosene...ecco perché come ti ho già scritto,i margini di sicurezza ci sono...secondo te i rappresentanti perdono 5 minuti ad appuntamento a fare il cooldown...senti come suona bene..il "Cooooool doooooown".....ma senti un pò...ma tu,hai idea di quanto si alza la temperatura per ogni mm³ colpo che si da,allo scarico e in camera??hai idea??sai quanto si alza la pressione in camera?sai qual é la temperatura massima di sicurezza per cui si fa la calibrazione per non fondere la turbina?hai idea??ti rispondo io...NO,NO,E POI NO....e ti dirò di più..Babbo Natale non esiste.... e i bambini non li porta la cicogna...o almeno a questo hai smesso di crederci???

beh diciamo che non giri molto intorno con le parole....e sei stato bello diretto...

ma difficilmente si può non essere d'accordo con te
 
Re: @Maurovoice...

zuper":3mpd398f ha detto:
Beppe":3mpd398f ha detto:
abbiate pazienza ma non ne posso più...di sentire queste baggianate..e voi che credete a questi calibratori da 4 soldi che vi imbambolano convincendovi che "non succede nulla...é solo che Alfa non fa più cavalli perché é CRETINA...."

Rasentiamo la follia.....possibile che tu non ti renda conto che c'é ancora qualcosa a MONTE della rottura della turbina??ragazzo...hai COTTO la turbina a causa della rimappatura....understand??COTTA la turbina ha visto temperature così alte che ha retto finché ha potuto e poi boom!!!non sei ancora convinto?Il "Cooldown" lo si fa per scrupolo..ma la casa madre,mette in conto il fatto che é possibile che dopo una tirata in potenza l'utente possa spegnere ignorando le temperature raggiunte in turbina....e quindi il margine di sicurezza c'é...e siamo noi,che abbiamo questa accortezza,ma non chi abitualmente utilizza la vettura fregandosene...ecco perché come ti ho già scritto,i margini di sicurezza ci sono...secondo te i rappresentanti perdono 5 minuti ad appuntamento a fare il cooldown...senti come suona bene..il "Cooooool doooooown".....ma senti un pò...ma tu,hai idea di quanto si alza la temperatura per ogni mm³ colpo che si da,allo scarico e in camera??hai idea??sai quanto si alza la pressione in camera?sai qual é la temperatura massima di sicurezza per cui si fa la calibrazione per non fondere la turbina?hai idea??ti rispondo io...NO,NO,E POI NO....e ti dirò di più..Babbo Natale non esiste.... e i bambini non li porta la cicogna...o almeno a questo hai smesso di crederci???

beh diciamo che non giri molto intorno con le parole....e sei stato bello diretto...

ma difficilmente si può non essere d'accordo con te

Mi spiace....ma si tocca il mio lavoro..é come se ti dicessero dopo anni che fai un determinato mestiere,che tu non capisci un tubo e tutto quello che fai non serve a nulla perché si può fare di più con meno e rendendo molto di più...magari sono stato parecchio duro,mi scaldo difficilmente ma alcune cose mi fanno andare in bestia...e ancora di più chi vi prende per i fondelli facendovi credere alle favole di cenerentola..porca miseria!
 
Re: @Maurovoice...

Beppe":2vgbsesy ha detto:
abbiate pazienza ma non ne posso più...di sentire queste baggianate..e voi che credete a questi calibratori da 4 soldi che vi imbambolano convincendovi che "non succede nulla...é solo che Alfa non fa più cavalli perché é CRETINA...."

Rasentiamo la follia.....possibile che tu non ti renda conto che c'é ancora qualcosa a MONTE della rottura della turbina??ragazzo...hai COTTO la turbina a causa della rimappatura....understand??COTTA la turbina ha visto temperature così alte che ha retto finché ha potuto e poi boom!!!non sei ancora convinto?Il "Cooldown" lo si fa per scrupolo..ma la casa madre,mette in conto il fatto che é possibile che dopo una tirata in potenza l'utente possa spegnere ignorando le temperature raggiunte in turbina....e quindi il margine di sicurezza c'é...e siamo noi,che abbiamo questa accortezza,ma non chi abitualmente utilizza la vettura fregandosene...ecco perché come ti ho già scritto,i margini di sicurezza ci sono...secondo te i rappresentanti perdono 5 minuti ad appuntamento a fare il cooldown...senti come suona bene..il "Cooooool doooooown".....ma senti un pò...ma tu,hai idea di quanto si alza la temperatura per ogni mm³ colpo che si da,allo scarico e in camera??hai idea??sai quanto si alza la pressione in camera?sai qual é la temperatura massima di sicurezza per cui si fa la calibrazione per non fondere la turbina?hai idea??ti rispondo io...NO,NO,E POI NO....e ti dirò di più..Babbo Natale non esiste.... e i bambini non li porta la cicogna...o almeno a questo hai smesso di crederci???


Ok ok, non serve scaldarsi tanto, resto cmq dell'idea che i cosidetti "margini di sicurezza" siano molto molto ristretti (vista la quantità di turbine spappolate che cambio tra 1.3 mj e 1.9 jtd..) cmq non voglio mettere in discussione il tuo lavoro, ci mancherebbe. sta di fatto che per come è ora la macchina ci sono dei particolari non abbastanza robusti, quindi provvederò a sostituirli con altri più resistenti, in ogni caso, prima ho parlato con la rettifica dove ho portato i pezzi, mi ha detto chiaro e tondo che è vero che bronzine e boccole di biella sono usurate, ma troppo per avere 40.000km, e mi ha chiaramente detto che si avrà influito la rimappa su quei pezzi, ma ne ha già visti parecchi in quelle condizioni e senza mappature, ha riscontrato infatti una scarsa qualità nei materiali che si usurano precocemente!!!!! sicuramente con una rimappa aticipo ques'usura. ma il punto è uno solo!! e incazzatevi quanto vi pare
STANNO USANDO MATERIALI SCHIFOSI!!!!! bronzine di 40.000km con 5.000km di mappa mai tirata a freddo e cambiato l'olio ogni 10.000km con selenia Wr sono ridotte come se avessi 200.000km e tutto quello che volete ma sono troppo distrutte!!! e lui stesso me l'ha detto che tra l'altro non è una persona che va daccordo con mappature di centraline!!!
e tra l'altro devo scusarmi in quanto ho sempre vantato l'olio WR come ottimo e balle varie. Beh si, non lascia residui, ma non è nemmeno molto lubrificante!!!

cmq queste le ultime foto prima di portare la merce in rettifica
Immag023.jpg

Immag028.jpg

Immag038.jpg

Immag044.jpg



Dimenticavo, anche le guide valvole sono orrende, e quelle non si usurano di certo per la rimappa in quanto le temperature massime che si possono creare sono in ogni caso inferiori a quelle di un benzina e generalmente le guide sono dello stesso materiale sia per diesel che benzina

Ho anche chiesto se il fatto che pesto spesso possa influire mi ha quindi chiesto se tiro a freddo e io.. SCHERZIAMO? mai oltre i 2200 giri con un pelo di gas fino a che la temperatura non è a 90 da un pezzo e poi aumento il passo gradualmente dato che l'olio non è in temperatura anche se l'acqua lo è!
 
squalettoge":1nqf6ln1 ha detto:
quindi il wr alla fine para come diceva anche soor nn adra bene x chi rimappa... ma allora che ci infiliamo??? :(

Questo ancora voglio scoprirlo, ma da un primo pensiaro che mi viene in mente, credo che l'olio usato nei motori vw, ovvero il 7004 agip, possa essere un'idea, in quanto quei motori vengono sollecitati in maniera superiore rispetto ad un normale common rail.. cmq mi informerò e valuterò!
 
Top