Sono disperato, è morta la nasona!!

Ovviamente quoto Beppe. :OK)
Se le bronzine e le guide si rovinano così dopo 5000 km di rimappa (fuori da tutti i limiti sottolineo) è normale strapazzare così i vari componenti. Se non fosse scoppiata la turbo ti saresti ritrovato con le bronzine bruciate del tutto tra 5-10 k km (faccio una stima approssimativa). Lasciate fare il lavoro di calibrazione a chi lavora nelle case automobilistiche, non ai "santoni" che promettono botte di cv senza inconvenienti...

Inoltre rimappare è una truffa ai danni dello stato, visto che il bollo auto si paga su base kW e così si evade di brutto.
Credo che ultimamente siano due i malcostumi da contrastare a livello motoristico: le rimappe e l'olio di colza (ma questo è già trattato in altri topic).
 
mi spiace caro il mio bel superpotenziato ma la garanzia te la scordi :evil: :evil: !!! MODIFICHI LA MACCHINA superaumentando la potenza e pretendi la garanzia :KO) :KO) ??

Mi spiace ma te lo sei cercato...
Chi spinge il motore oltre DEVE SAPERE che la macchina non e' costruita per sopportare il 35% di potenza in piu'!!!

i freni sono tarati per essere sicuri con i tuoi 115 CV

la carrozzeria e' perfetta per le sollecitazioni derivate dai 115 CV!!

il motore e' ottimale per i 115 CV...

la macchina l'hai reimmatricolata dopo la modifica? no? e allora e' andata bene che non te l'hanno sequestrata...

mi spiace ma io la penso cosi' ...

Hai voluto rischiare e queste ne sono le conseguenze...

AVVISO AD ALTRI ALFISTI: la durata di un motore diminuisce anche del 50% in caso di elaborazioni spinte... fate voi... se avete i soldi per cambiare macchina ogni 100.000 Km beati voi...

io mi tengo i miei 105 Cv ... non saranno tanti ma mi diverto lo stesso...
 
tonno77":2le4ej1v ha detto:
mi spiace caro il mio bel superpotenziato ma la garanzia te la scordi :evil: :evil: !!! MODIFICHI LA MACCHINA superaumentando la potenza e pretendi la garanzia :KO) :KO) ??

Mi spiace ma te lo sei cercato...
Chi spinge il motore oltre DEVE SAPERE che la macchina non e' costruita per sopportare il 35% di potenza in piu'!!!

i freni sono tarati per essere sicuri con i tuoi 115 CV

la carrozzeria e' perfetta per le sollecitazioni derivate dai 115 CV!!

il motore e' ottimale per i 115 CV...

la macchina l'hai reimmatricolata dopo la modifica? no? e allora e' andata bene che non te l'hanno sequestrata...

mi spiace ma io la penso cosi' ...

Hai voluto rischiare e queste ne sono le conseguenze...

AVVISO AD ALTRI ALFISTI: la durata di un motore diminuisce anche del 50% in caso di elaborazioni spinte... fate voi... se avete i soldi per cambiare macchina ogni 100.000 Km beati voi...

io mi tengo i miei 105 Cv ... non saranno tanti ma mi diverto lo stesso...

:schok)

mi sembra che hai un po esagerato .. x tua conoscenza i freni sono uguali x tutti da 105 cv a 150cv idem carozzeria e motori ovvio che lo stress in caso di mappa aumenta ecco xche bisogna aggiungere ulteriori accorgimenti vedi filtri piu permeabili ottimo olio (ma a sto punto nn so piu quale) ecc ecc

la vita del motore cmq diminuisce...
 
ragazzi, mi raccomando, non scaldatevi o chiudo il topic.
Esprimete le vostre idee con convinzione, ma non con forza, ok? ;)
 
tralasciando il discorso legale e autorizzazioni (ricordo a chi legge che un intervento così non è in regola) in realtà per la nasona jtd non ci sono particolari problemi ad avere più cavalli, come "contorno"

freni, telaio ed elementi non vanno in crisi su 150 cv perchè sono comuni anche alle mjet, quindi quantomeno non si va a creare una fonte di pericolo in questo senso
chiaramente elementi strutturati per il 115, come motore, frizione ecc subiscono invece uno stress non previsto

le modifiche di cui dicevo sopra tipo radiatori olio, olio migliore, intercooler ecc sono interventi di "sistemazione" per andare ad adeguare un po' il lavoro di potenza
vai in pratica ad aiutare un po' il motore per ridurre alcuni effetti dello stress di potenza... potrebbe ridurre

basta solo ricordarsi che il rischio c'è poichè la garanzia che il motore regga è data sulla potenza originale
e a causa di difetti magari neanche l'originale regge 100,000 km... ma questo è un caso di difetto, capita


troppa pressione e calore e la turbina originale salta? beh, se si vuole continuare con quei cavalli si approfitta e al cambio si piazza una nuova turbina, più grossa e più adatta
insomma il lavoro di elaborare un motore presenta questo aspetto "smanettone" basta tenerlo in considerazione :)


per assurdo alla fine da un 1,6 aspirato tiri fuori 220 o 300 cavalli, anche senza turbo, non è un problema, però i lavori e le manutenzioni sono naturalmente molto diverse


a livello materiali non saprei che dire, però la nasona benzina aveva fatto il test dei 100,000 km e non avevano riscontrato nessun segno di usura particolare
(non ricordo più l'articolo però)
[/b]
 
tonno77":1hsxajbc ha detto:
mi spiace caro il mio bel superpotenziato ma la garanzia te la scordi :evil: :evil: !!! MODIFICHI LA MACCHINA superaumentando la potenza e pretendi la garanzia :KO) :KO) ??

Mi spiace ma te lo sei cercato...
Chi spinge il motore oltre DEVE SAPERE che la macchina non e' costruita per sopportare il 35% di potenza in piu'!!!

i freni sono tarati per essere sicuri con i tuoi 115 CV

la carrozzeria e' perfetta per le sollecitazioni derivate dai 115 CV!!

il motore e' ottimale per i 115 CV...

la macchina l'hai reimmatricolata dopo la modifica? no? e allora e' andata bene che non te l'hanno sequestrata...

mi spiace ma io la penso cosi' ...

Hai voluto rischiare e queste ne sono le conseguenze...

AVVISO AD ALTRI ALFISTI: la durata di un motore diminuisce anche del 50% in caso di elaborazioni spinte... fate voi... se avete i soldi per cambiare macchina ogni 100.000 Km beati voi...

io mi tengo i miei 105 Cv ... non saranno tanti ma mi diverto lo stesso...


Non credi di aver esagerato? e cmq freni, telaio, carrozzeria ecc sono uguali appunto per tutte le versioni escluso GTA..
cmq Vampiro, Lele, Magico, lupen, rapidello, e altri che avete potenze aggressive, preparatevi perchè a 100.000 km esplode tutto!!
cmq non voglio fare polemiche, perchè è giusto che ognuno abbia le proprie idee e le faccia valere, ma il fatto di scaldarsi tanto proprio non lo capisco :KO)
Io ho semplicemente esposto i fatti e detto ciò che ho rilevato, in base alla mia esperienza e conoscenza e in base anche alla conoscenza di persone che ne sanno molto più di me in quanto da più anni nel settore
Chi costruisce turbine mi ha espressamente detto che l'olio selenia fa pietà tranne il selenia racing che invece è ottimo... chi rettifica motori e li rigenera mi ha detto che gli capita spesso di vedere motori ridotti tipo il mio con km bassi, e ha aggiunto pure lui che l'olio selenia è orrendo
Possibile che siano tutti ignoranti? spece quando i pareri sono disinteressati dato che non mi è stata proposta alternativa?
Io dico solo una cosa, i motori li so riparare, so riconoscere un guasto e sopratutto spesso capisco da cosa è causato.. non li so progettare è vero, non conosco certe tolleranze (ma perchè non sono richieste nel mio lavoro) però non credo di essere proprio l'ultimo arrivato, specie perchè sono 7 anni che lavoro per la FIAT e quelle auto credo di conoscerle abbastanza.
concludo dicendo che non voglio più creare polemiche, e che sarebbe più interessante esporre le proprie opinioni senza scaldarsi, in tranquillità :nod)
 
per maurovoice:
ma da quello che ho capito tu avresti avuto lo stesso la rottura indipendentemente dalla rimappa?
 
tonno77":1ldewn6g ha detto:
mi spiace caro il mio bel superpotenziato ma la garanzia te la scordi :evil: :evil: !!! MODIFICHI LA MACCHINA superaumentando la potenza e pretendi la garanzia :KO) :KO) ??
...........

Ho letto un po velocemente ma non mi sembra che maurovoice abbia intenzione di pretendere la garanzia :confusbig)
 
birillom":1ovquhmu ha detto:
tonno77":1ovquhmu ha detto:
mi spiace caro il mio bel superpotenziato ma la garanzia te la scordi :evil: :evil: !!! MODIFICHI LA MACCHINA superaumentando la potenza e pretendi la garanzia :KO) :KO) ??
...........

Ho letto un po velocemente ma non mi sembra che maurovoice abbia intenzione di pretendere la garanzia :confusbig)

Si infatti, ho solo chiesto se c'era qualche possibilità dato che Romeo ferraris è autorizzato Alfa, ma nulla in più.
 
io penso che i jtd siano dei motori molto robusti in quanto oltre a esistere da piu di 6 anni con risultati più che soddisfacenti ( quante maree e o brave doblo aziendali si vedono in giro?) hanno sicuramente ricevuto miglioramenti sulle ultime versioni.

è vero che i jtd tra parentesi non hanno 140-180 cv... ma 100 ......
ma è anche vero che chi progetta e migliora progetti per motori da 115 e 140 cv avrà messo in sicuramente in gioco componenti migliori!

L'olio gioca un ruolo moolto importante in fatto di viscosità e temperature critiche....(figuriamoci che quando feci preparare il peugeot da 90 a 120cv fu obbligatorio cambiare tipo di olio)........ credo che quindi cambiare olio quando da 115 si arrivi a 150 e/o un 140 a 170... le temperature in gioco cambiano e parecchio e così anche i comportamenti alle relative temperature ....
il tutto è per dire che la colpa maggiore la darei all olio......

Poi spaccare dopo 5000km di mappa non è attribuibile a essa.

poi la difettosita di qualche componente capita , ma questa si chiama sfiga.....

Mauro tu hai sin dall'inizio messo un altro tipo di olio? o solo dopo la mappa?
 
colt1976":3arvgdqe ha detto:
io penso che i jtd siano dei motori molto robusti in quanto oltre a esistere da piu di 6 anni con risultati più che soddisfacenti ( quante maree e o brave doblo aziendali si vedono in giro?) hanno sicuramente ricevuto miglioramenti sulle ultime versioni.

è vero che i jtd tra parentesi non hanno 140-180 cv... ma 100 ......
ma è anche vero che chi progetta e migliora progetti per motori da 115 e 140 cv avrà messo in sicuramente in gioco componenti migliori!

L'olio gioca un ruolo moolto importante in fatto di viscosità e temperature critiche....(figuriamoci che quando feci preparare il peugeot da 90 a 120cv fu obbligatorio cambiare tipo di olio)........ credo che quindi cambiare olio quando da 115 si arrivi a 150 e/o un 140 a 170... le temperature in gioco cambiano e parecchio e così anche i comportamenti alle relative temperature ....

Sin dal primo cambio (10.000km) ho sempre riempito con WR 5w40, e appunto i cambi li effettuo ogni 10.000km
Ora opterò per il Mobil 1 5w50, consigliatomi da molti preparatori
il tutto è per dire che la colpa maggiore la darei all olio......

Poi spaccare dopo 5000km di mappa non è attribuibile a essa.

poi la difettosita di qualche componente capita , ma questa si chiama sfiga.....

Mauro tu hai sin dall'inizio messo un altro tipo di olio? o solo dopo la mappa?

Ho sempre riempito con Wr 5w40 ogni 10.000km
 
Ho letto tutto dun fiato il post, anzitutto mi dispiace, ma ti va bene che è il tuo lavoro e te la scampi in modo umano :|
Senza fare flame ne altro e partendo dal presupposto che credo che il JTD 8v sia davvero un motore da guerra che patisca moto e che ne abbia da Km da fare prima di cedere, mi chiedo però come mai io con un williams portato a 187CV dalla CAR MULTI POINT con rimappa scarico abbia fatto anni e anni e km e km di scarozzate tirando come un pazzo, il limitatore spostato a 7500 lo sentito entrare più di una volta, oltretutto parliamo di un plurivavolve piccolo delicato sensibile e sovradimensionato (A cosa si dice..) per i Cv che già faceva di base, eppure si alla fine ho spaccato, per la precisione ho sbiellato in un sorpasso (Esperienza unica e indimenticabile) ma avevo su qualcos come 250mila Km di cui almeno 80/90mila di motore rimappato, senza contare cosa gli ho fatto vedere poi col motore "nuove" e gli esperiemnti fatti :) tutt'ora dalla parti di Monza gira un williams unico (perchè ha il tettuccio che i williams non dovrebbero avere) provate a sentire se fa rumori strani ghgh, ma cosi come me altri del forum audi con le megane ecttc e poi evdo qui parecchi che di CV ne han tirati fuori a pacchi dalla nasone, escludo "qualcuno" con l'aquamist per via del fatto che non conosco a fondo il sistema e non mi esprimo, però di ragazi con nasone tirate per bene mi pare di leggerne abbastanza, ma problemi di questo genre nisba....a me viene semplicemnte da pensare una cosa, vero anzi ovvio e sacrosanto che una rimappa PUO' accorciare la vita al motore, portarlo a lavorare in condizioni di stress ectctt ma PUO' non è che sia un obbligo, rispettando i prametri di temperatura pressione g/m ectct si può ottnere dei miglioramenti nella guida nei consumi senza prenderlo per il collo, purtroppo aggiungo che avendoci lavorato per aziende del sottore aumotive che producevano pezzi per molte case il gruppo fiat non brilla certo per la ricerca di qualità :| e temo purtroppo che qualche difettosità in più rispetto ad altre case la facciano passare, cosi la farà passare la garret per le turbine da destinare alla fiat cosi lo farà l'AP per i freni a tamburo da destinare al gruppo fiat cosi anche la ex rolam per motorini vari e aletrnatori da destinare al gruppo fiat.....ecco perchè magari va bene una volta va bene due ma prima o poi quella difettosità esce fuori e fà il danno, ecco spiegato anche perchè rimappate ed elebarate magari si spaccano 1 renault su 10 1 ford su 10 ectctt ma 2 alfa su 10 :| la mia poi sta facendo la cattiva anche senza rimappa :| ma va beh conto di sistemarla e fargli fare la brava bimba!!
 
Gheroppa":3us9abub ha detto:
Ho letto tutto dun fiato il post, anzitutto mi dispiace, ma ti va bene che è il tuo lavoro e te la scampi in modo umano :|
Senza fare flame ne altro e partendo dal presupposto che credo che il JTD 8v sia davvero un motore da guerra che patisca moto e che ne abbia da Km da fare prima di cedere, mi chiedo però come mai io con un williams portato a 187CV dalla CAR MULTI POINT con rimappa scarico abbia fatto anni e anni e km e km di scarozzate tirando come un pazzo, il limitatore spostato a 7500 lo sentito entrare più di una volta, oltretutto parliamo di un plurivavolve piccolo delicato sensibile e sovradimensionato (A cosa si dice..) per i Cv che già faceva di base, eppure si alla fine ho spaccato, per la precisione ho sbiellato in un sorpasso (Esperienza unica e indimenticabile) ma avevo su qualcos come 250mila Km di cui almeno 80/90mila di motore rimappato, senza contare cosa gli ho fatto vedere poi col motore "nuove" e gli esperiemnti fatti :) tutt'ora dalla parti di Monza gira un williams unico (perchè ha il tettuccio che i williams non dovrebbero avere) provate a sentire se fa rumori strani ghgh, ma cosi come me altri del forum audi con le megane ecttc e poi evdo qui parecchi che di CV ne han tirati fuori a pacchi dalla nasone, escludo "qualcuno" con l'aquamist per via del fatto che non conosco a fondo il sistema e non mi esprimo, però di ragazi con nasone tirate per bene mi pare di leggerne abbastanza, ma problemi di questo genre nisba....a me viene semplicemnte da pensare una cosa, vero anzi ovvio e sacrosanto che una rimappa PUO' accorciare la vita al motore, portarlo a lavorare in condizioni di stress ectctt ma PUO' non è che sia un obbligo, rispettando i prametri di temperatura pressione g/m ectct si può ottnere dei miglioramenti nella guida nei consumi senza prenderlo per il collo, purtroppo aggiungo che avendoci lavorato per aziende del sottore aumotive che producevano pezzi per molte case il gruppo fiat non brilla certo per la ricerca di qualità :| e temo purtroppo che qualche difettosità in più rispetto ad altre case la facciano passare, cosi la farà passare la garret per le turbine da destinare alla fiat cosi lo farà l'AP per i freni a tamburo da destinare al gruppo fiat cosi anche la ex rolam per motorini vari e aletrnatori da destinare al gruppo fiat.....ecco perchè magari va bene una volta va bene due ma prima o poi quella difettosità esce fuori e fà il danno, ecco spiegato anche perchè rimappate ed elebarate magari si spaccano 1 renault su 10 1 ford su 10 ectctt ma 2 alfa su 10 :| la mia poi sta facendo la cattiva anche senza rimappa :| ma va beh conto di sistemarla e fargli fare la brava bimba!!

Oh, finalmente un po' di solidarierietà.. cmq è proprio vero, spesso la qualità nei componenti manca, tutto per risparmiare sui costi... cmq ieri la mia turbina è arrivata alla turmax, ho chiesto espressamente di controllarla come si deve in base ai loro strumenti e conoscenze, e di sapermi dire quale sia stata effettivamente la causa della rottura. anche perchè dopo aver parlato con Mario Ferraris, che mi ha espressamente detto: la pressione del turbo non va oltre 1.4bar costanti (a 1.5 va in protezione) l'anticipo quasi non lo tocco appunto perchè le temperatura non devono variare, la tirata sul banco è velocissima, non si riesce a portare la temperatura a livelli startosferici, oltre a questo se si surriscalda il turbo, non si trancia l'alberino, ma si sballa!
Detto questo non sapevo più a cosa pensare quindi aspetto che mi diano notizie precise sull'accaduto
 
anche secondo me è stata la mazzata del cooldown mal fatto, anche se da uno come ferraris..mah insomma.. io mi domendo solo sulla clio 100CV che ha una turbina a geometria variabile grossa come un paccheto di sigarette come cacchio si faccia....dovrebbe esplodere ogni 3GG ;)
Non sono troppo daccordo che se avesse preso solo una calda avrebeb solo preso giogo l'alberino, se l'aberino di un rubo prende giogo penso che alla prima accensione e rotazione esploda che è un piacere perchè la girante va a impattare contro la camera, ci sono tolleranze minime per far rendere al massimo il turbo, poi va eh qui siamo sul campo della geometria variabile mamma mia....brrrr

va beh, una domanda il costo della turbina che hai preso? diversità dichiarate da quella originale? La base che turbina è?

P.S. tienici cmq aggiornati su cosa e come.
 
Gheroppa":jrhks8q1 ha detto:
ecco spiegato anche perchè rimappate ed elebarate magari si spaccano 1 renault su 10 1 ford su 10 ectctt ma 2 alfa su 10 :|
uhm, puoi indicarci una fonte attendibile per questa statistica ? :grazie)
 
Gheroppa":99raqujk ha detto:
anche secondo me è stata la mazzata del cooldown mal fatto, anche se da uno come ferraris..mah insomma.. io mi domendo solo sulla clio 100CV che ha una turbina a geometria variabile grossa come un paccheto di sigarette come cacchio si faccia....dovrebbe esplodere ogni 3GG ;)
Non sono troppo daccordo che se avesse preso solo una calda avrebeb solo preso giogo l'alberino, se l'aberino di un rubo prende giogo penso che alla prima accensione e rotazione esploda che è un piacere perchè la girante va a impattare contro la camera, ci sono tolleranze minime per far rendere al massimo il turbo, poi va eh qui siamo sul campo della geometria variabile mamma mia....brrrr

va beh, una domanda il costo della turbina che hai preso? diversità dichiarate da quella originale? La base che turbina è?

P.S. tienici cmq aggiornati su cosa e come.


Boh, appunto come dicevo non so più a cosa pensare sull'accaduto, cmq la turbina mi costa 720€ ha boccole e rasamenti e di conseguenza alberino maggiorati e irrobustiti, in pratica ora è un po' sovradimensionata, poi la base è la stessa, il turbo è come quello originale, anche perchè per godere del calcio che a me piace molto o cambio tutto lo scarico compresi collettori e allora posso ottenerlo con un turbo maggiorato, oppure ho una macchina che allunga ma non ha coppia in basso e mi va continuamente in protezione a causa delle contropressioni che si generano
 
Sono stato contattato stamane dalla Turmax, dicendomi che il turbo è arrivato ecc ecc, ho quindi chiesto se sapevano dirmi la causa della rottura.. sono amareggiato :mecry) , la turbina si è rotta perchè si è svitato il dado della girante di aspirazione finendo tra di essa e tranciando l'alberino :mad2) sono furente :swear) tra l'altro ora devo assolutamente trovarlo, spero sia nell'IC altrimenti non posso montare il motore, rischierei di farlo aspirare distruggendo tutto :motz)
 
Top