Sono disperato, è morta la nasona!!

maurovoice":e2ubmwk4 ha detto:
Sono stato contattato stamane dalla Turmax, dicendomi che il turbo è arrivato ecc ecc, ho quindi chiesto se sapevano dirmi la causa della rottura.. sono amareggiato :mecry) , la turbina si è rotta perchè si è svitato il dado della girante di aspirazione finendo tra di essa e tranciando l'alberino :mad2) sono furente :swear) tra l'altro ora devo assolutamente trovarlo, spero sia nell'IC altrimenti non posso montare il motore, rischierei di farlo aspirare distruggendo tutto :motz)

quindi la colpa è di garret diciamo...
 
maurovoice":3gegs5je ha detto:
Sono stato contattato stamane dalla Turmax, dicendomi che il turbo è arrivato ecc ecc, ho quindi chiesto se sapevano dirmi la causa della rottura.. sono amareggiato :mecry) , la turbina si è rotta perchè si è svitato il dado della girante di aspirazione finendo tra di essa e tranciando l'alberino :mad2) sono furente :swear) tra l'altro ora devo assolutamente trovarlo, spero sia nell'IC altrimenti non posso montare il motore, rischierei di farlo aspirare distruggendo tutto :motz)

porca eva! :?:
 
maurovoice":18jjr80v ha detto:
la turbina si è rotta perchè si è svitato il dado della girante di aspirazione finendo tra di essa e tranciando l'alberino
Mammamia!
Ma come ha fatto a svitarsi? Non dovrebbe essere autoserrante? Non credo che le vibrazioni siano state così forti da farlo svitare. Io andrei più a fondo nella faccenda, se fossi in te e, inoltre, farei di tutto per trovare il bullone incriminato (cerca anche dalle parti dell'intercooler).
Massima solidarietà, comunque... :fluffle)
 
Per chi rimappa, ma anche chi non lo fa, deve sempre mettere in conto che qualche cosa si rompa.

Ma dire che rimappare non fa male o quasi bene ... ci andrei piano... maggiore potenza vuol dire che molte componenti sono piu' sollecitate e se hai magari una componente non riuscitissima gli dai il colpo di grazia.


Io devo dire che non affondo piu' di tanto a freddo... ma qualche volta mi capita... certo non faccio frullare la lancetta contagiri...ma qualche puntatina a 3000giri la faccio ti tanto in tanto... ad anadare a 2000 giri per 15 min e' uno stress per me, specie se dopo 10 min sono gia' arrivato e per ora non ho problemi... ma questo non vuol dire che sarà sempre cosi'... chi puo' dirlo.

Per quello che posso cerco pero' di mettere un buon olio (es Mobil 1 5w-50) e cambiarlo spesso, metto spesso un additivo che migliora la lubrificazione, e disperde l'acqua ed altre cosine.

Cerchiamo pero' di evitare di dire (anche tra le riga)... hai rimappato... e te lo meriti.

Per la turbina potresti montare quella del 2.4 jtd... pero' poi devi rimappare di nuovo per ottimizzare le curve.
 
Ieri è tornata in vita!!! sono contentissimo, anche se ho già trovato una cosina che non va come deve! :mad2)

ho fatto 10 secondi di avviamenti con iniettori staccati, ho attaccato tutto, e con mezzo diro di chiave è partita! una fumata intossicante allo scarico :asd) a causa dell'olio usato per assamblare tutto! ho già fatto 230km tra ieri pomeriggio e sera, tutto a posto, temperature, livelli... l'unica cosa un ticchettio sorro sforzo, credo derivi da un'iniettore che probabilmente si è rovinato con l'olio quando si è inchiodato tutto... consumi da petroliera ma logicamente si deve assestare tutto.

sono contentissimo, non ci credevo quando sono uscito a provarla :X)
 
Ottimo ;)

Vorrei solo dire la mia a proposito della rimappa e delle elaborazioni in genere, non solo motoristiche. Io sono un ex overclocker, uno di quei pazzi che godeva a portare al massimo un povero processore...magari qualcuno conosce il forum di PcTuner, usavamo sistemi di raffreddamento ad azoto liquido :?: per portare a temperature allucinanti i poveri proc che capitavano sotto mano... lo si faceva per passione, per sfida, e anche un po' per "ricerca" e sperimentazione. Personalmente ho smesso quando ho bruciato un paio di schede madri e di processori piuttosto costosi...

Io ho rimappato il mio benzina aspirato perchè credo che una decina di cavalli in + siano perfettamente tollerabili dallo splendiso 1.6 ts dell'alfa...Ma avessi avuto un jtd non l'avrei sicuramente fatta... 30 cavalli in +! Qui ha ragione beppe...esistono dei limiti di tolleranza da rispettare per stare in sicurezza... perchè un motore ci porta in giro, deve essere sicuro e affidabile...e fra l'altro non costa certo come un processore!
 
Olio mobil 1 a go go!


@cn73 hai ragione, ma anche io sono consapevole che rimappando riduci l'affidabilità, ma 5000km sono davvero troppo pochi se consideri l'uso e il trattamento che subisce la mia bimba... anche perchè lele con 220cv avrebbe già frantumato tutto da un pezzo calcolando che il motore è ancora originale, idem vampiro e magicosnafuz che hanno quasi 100.000km..
ecco perchè mi impunto sul fatto della scarsa qualità dei materiali e della grande sfiga che mi ha colpito
 
Top