Sono disperato, è morta la nasona!!

ma i nostri motori non montano bronzine trimetalliche di serie ??
Vuoi dirmi che è il caso che le faccio cambiare ??
Se le tue a 40.000km dimostrano 200.000 le mie a 100.000km come cavolo saranno conciate :mecry2) :cry: !!
 
vabbè ragazzi, ognuno si tenga le sue idee sulla qualità dei componenti, ma non facciamolo diventare un flame di botta e risposta con "no, è come dico io" :OK)
PS: Prevenire è meglio che curare ;)
 
Re: @Maurovoice...

maurovoice":1rsxznqj ha detto:
Beppe":1rsxznqj ha detto:
abbiate pazienza ma non ne posso più...di sentire queste baggianate..e voi che credete a questi calibratori da 4 soldi che vi imbambolano convincendovi che "non succede nulla...é solo che Alfa non fa più cavalli perché é CRETINA...."

Rasentiamo la follia.....possibile che tu non ti renda conto che c'é ancora qualcosa a MONTE della rottura della turbina??ragazzo...hai COTTO la turbina a causa della rimappatura....understand??COTTA la turbina ha visto temperature così alte che ha retto finché ha potuto e poi boom!!!non sei ancora convinto?Il "Cooldown" lo si fa per scrupolo..ma la casa madre,mette in conto il fatto che é possibile che dopo una tirata in potenza l'utente possa spegnere ignorando le temperature raggiunte in turbina....e quindi il margine di sicurezza c'é...e siamo noi,che abbiamo questa accortezza,ma non chi abitualmente utilizza la vettura fregandosene...ecco perché come ti ho già scritto,i margini di sicurezza ci sono...secondo te i rappresentanti perdono 5 minuti ad appuntamento a fare il cooldown...senti come suona bene..il "Cooooool doooooown".....ma senti un pò...ma tu,hai idea di quanto si alza la temperatura per ogni mm³ colpo che si da,allo scarico e in camera??hai idea??sai quanto si alza la pressione in camera?sai qual é la temperatura massima di sicurezza per cui si fa la calibrazione per non fondere la turbina?hai idea??ti rispondo io...NO,NO,E POI NO....e ti dirò di più..Babbo Natale non esiste.... e i bambini non li porta la cicogna...o almeno a questo hai smesso di crederci???


Ok ok, non serve scaldarsi tanto, resto cmq dell'idea che i cosidetti "margini di sicurezza" siano molto molto ristretti (vista la quantità di turbine spappolate che cambio tra 1.3 mj e 1.9 jtd..) cmq non voglio mettere in discussione il tuo lavoro, ci mancherebbe. sta di fatto che per come è ora la macchina ci sono dei particolari non abbastanza robusti, quindi provvederò a sostituirli con altri più resistenti, in ogni caso, prima ho parlato con la rettifica dove ho portato i pezzi, mi ha detto chiaro e tondo che è vero che bronzine e boccole di biella sono usurate, ma troppo per avere 40.000km, e mi ha chiaramente detto che si avrà influito la rimappa su quei pezzi, ma ne ha già visti parecchi in quelle condizioni e senza mappature, ha riscontrato infatti una scarsa qualità nei materiali che si usurano precocemente!!!!! sicuramente con una rimappa aticipo ques'usura. ma il punto è uno solo!! e incazzatevi quanto vi pare
STANNO USANDO MATERIALI SCHIFOSI!!!!! bronzine di 40.000km con 5.000km di mappa mai tirata a freddo e cambiato l'olio ogni 10.000km con selenia Wr sono ridotte come se avessi 200.000km e tutto quello che volete ma sono troppo distrutte!!! e lui stesso me l'ha detto che tra l'altro non è una persona che va daccordo con mappature di centraline!!!
e tra l'altro devo scusarmi in quanto ho sempre vantato l'olio WR come ottimo e balle varie. Beh si, non lascia residui, ma non è nemmeno molto lubrificante!!!

cmq queste le ultime foto prima di portare la merce in rettifica
Immag023.jpg

Immag028.jpg

Immag038.jpg

Immag044.jpg



Dimenticavo, anche le guide valvole sono orrende, e quelle non si usurano di certo per la rimappa in quanto le temperature massime che si possono creare sono in ogni caso inferiori a quelle di un benzina e generalmente le guide sono dello stesso materiale sia per diesel che benzina

Ho anche chiesto se il fatto che pesto spesso possa influire mi ha quindi chiesto se tiro a freddo e io.. SCHERZIAMO? mai oltre i 2200 giri con un pelo di gas fino a che la temperatura non è a 90 da un pezzo e poi aumento il passo gradualmente dato che l'olio non è in temperatura anche se l'acqua lo è!

Guarda..io non so più cosa dirvi...voi che rimappate trovate sempre giustificazioni ai vostri problemi motoristici che altri,e ripeto altri che non hanno rimappato guardacaso non hanno....e poi tirate fuori il discorso che tutti i motori sono così..e bla bla bla...se ci sono i margini di sicurezza,si sta sotto,fine,punto!ma dimmi la verità,da quel che ho capito lavori in officina..no?fammi avere i dati delle autovetture su cui hai riscontrato questo tipo di problema,facciamo una statistica sui motori in circolazione e vediamo se é vero che ci sono tutti questi problemi...io sono pronto a dirti da ora,da ora..che non é come sostieni...ma le polemiche lasciamole perdere..a questo punto..tanto tu rimani della tua idea e io della mia..no?bene,vi chiedo solo una cosa....se rimappate..e poi andate in contro a problemi come questo..NON DATE LA COLPA A CHI COSTRUISCE I MOTORI,perché chi é andato fuori "specifica" siete voi..e non chi fa i motori....poi,fate quello che cavolo vi pare..ma non tirate in ballo la casa costruttrice.se hai voglia aspetto i dati che ti ho chiesto..
 
Io sono daccordissimo con Beppe, non si puo' dire di certo che la fiat risparmia sui motori o sui componenti meccanici... e non c'è bisogno di statistiche per dire questo, il 1.9jtd è uno dei motori piu' affidabili del mercato.. il motore ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di fabbrica esiste sempre ma in tal caso non dura molto, i jtd sono dei veri e propri muli progettati per durare almeno 250000km.
Io ho una rimappa che ha portato il mio jtd da 115 a 138cv.. l'ho fatto perchè mi andava di sentire una risposta diversa del mio motore.. non certo perchè il 115 faceva schifo, cmq macinando 100km al giorno sono arrivato a 80000km in due anni.. tagliando rigorosamente ogni 20000km come prescrive la casa.. olio selenia e basta.
Ogni modifica che porta ad estremizzare prestazioni che non erano state previste nel progetto originario porta anche a modificare la prospettiva di vita dei componenti meccanici.. detto questo con la mia rimappa da 138 cv so che forse non durero' 250000km.. forse 200000km,...ma non sarà colpa del motore fiat.
 
Re: @Maurovoice...

Beppe":q3t4u42k ha detto:
maurovoice":q3t4u42k ha detto:
Beppe":q3t4u42k ha detto:
abbiate pazienza ma non ne posso più...di sentire queste baggianate..e voi che credete a questi calibratori da 4 soldi che vi imbambolano convincendovi che "non succede nulla...é solo che Alfa non fa più cavalli perché é CRETINA...."

Rasentiamo la follia.....possibile che tu non ti renda conto che c'é ancora qualcosa a MONTE della rottura della turbina??ragazzo...hai COTTO la turbina a causa della rimappatura....understand??COTTA la turbina ha visto temperature così alte che ha retto finché ha potuto e poi boom!!!non sei ancora convinto?Il "Cooldown" lo si fa per scrupolo..ma la casa madre,mette in conto il fatto che é possibile che dopo una tirata in potenza l'utente possa spegnere ignorando le temperature raggiunte in turbina....e quindi il margine di sicurezza c'é...e siamo noi,che abbiamo questa accortezza,ma non chi abitualmente utilizza la vettura fregandosene...ecco perché come ti ho già scritto,i margini di sicurezza ci sono...secondo te i rappresentanti perdono 5 minuti ad appuntamento a fare il cooldown...senti come suona bene..il "Cooooool doooooown".....ma senti un pò...ma tu,hai idea di quanto si alza la temperatura per ogni mm³ colpo che si da,allo scarico e in camera??hai idea??sai quanto si alza la pressione in camera?sai qual é la temperatura massima di sicurezza per cui si fa la calibrazione per non fondere la turbina?hai idea??ti rispondo io...NO,NO,E POI NO....e ti dirò di più..Babbo Natale non esiste.... e i bambini non li porta la cicogna...o almeno a questo hai smesso di crederci???


Ok ok, non serve scaldarsi tanto, resto cmq dell'idea che i cosidetti "margini di sicurezza" siano molto molto ristretti (vista la quantità di turbine spappolate che cambio tra 1.3 mj e 1.9 jtd..) cmq non voglio mettere in discussione il tuo lavoro, ci mancherebbe. sta di fatto che per come è ora la macchina ci sono dei particolari non abbastanza robusti, quindi provvederò a sostituirli con altri più resistenti, in ogni caso, prima ho parlato con la rettifica dove ho portato i pezzi, mi ha detto chiaro e tondo che è vero che bronzine e boccole di biella sono usurate, ma troppo per avere 40.000km, e mi ha chiaramente detto che si avrà influito la rimappa su quei pezzi, ma ne ha già visti parecchi in quelle condizioni e senza mappature, ha riscontrato infatti una scarsa qualità nei materiali che si usurano precocemente!!!!! sicuramente con una rimappa aticipo ques'usura. ma il punto è uno solo!! e incazzatevi quanto vi pare
STANNO USANDO MATERIALI SCHIFOSI!!!!! bronzine di 40.000km con 5.000km di mappa mai tirata a freddo e cambiato l'olio ogni 10.000km con selenia Wr sono ridotte come se avessi 200.000km e tutto quello che volete ma sono troppo distrutte!!! e lui stesso me l'ha detto che tra l'altro non è una persona che va daccordo con mappature di centraline!!!
e tra l'altro devo scusarmi in quanto ho sempre vantato l'olio WR come ottimo e balle varie. Beh si, non lascia residui, ma non è nemmeno molto lubrificante!!!

cmq queste le ultime foto prima di portare la merce in rettifica
Immag023.jpg

Immag028.jpg

Immag038.jpg

Immag044.jpg



Dimenticavo, anche le guide valvole sono orrende, e quelle non si usurano di certo per la rimappa in quanto le temperature massime che si possono creare sono in ogni caso inferiori a quelle di un benzina e generalmente le guide sono dello stesso materiale sia per diesel che benzina

Ho anche chiesto se il fatto che pesto spesso possa influire mi ha quindi chiesto se tiro a freddo e io.. SCHERZIAMO? mai oltre i 2200 giri con un pelo di gas fino a che la temperatura non è a 90 da un pezzo e poi aumento il passo gradualmente dato che l'olio non è in temperatura anche se l'acqua lo è!

Guarda..io non so più cosa dirvi...voi che rimappate trovate sempre giustificazioni ai vostri problemi motoristici che altri,e ripeto altri che non hanno rimappato guardacaso non hanno....e poi tirate fuori il discorso che tutti i motori sono così..e bla bla bla...se ci sono i margini di sicurezza,si sta sotto,fine,punto!ma dimmi la verità,da quel che ho capito lavori in officina..no?fammi avere i dati delle autovetture su cui hai riscontrato questo tipo di problema,facciamo una statistica sui motori in circolazione e vediamo se é vero che ci sono tutti questi problemi...io sono pronto a dirti da ora,da ora..che non é come sostieni...ma le polemiche lasciamole perdere..a questo punto..tanto tu rimani della tua idea e io della mia..no?bene,vi chiedo solo una cosa....se rimappate..e poi andate in contro a problemi come questo..NON DATE LA COLPA A CHI COSTRUISCE I MOTORI,perché chi é andato fuori "specifica" siete voi..e non chi fa i motori....poi,fate quello che cavolo vi pare..ma non tirate in ballo la casa costruttrice.se hai voglia aspetto i dati che ti ho chiesto..


Raga,mi sento di quotare BEPPE!
Alla fine anche a me e' passato per la testa tante volte di rimappare,ma solo per avere prestazioni piu' alte del normale.Non per altro(minor consumi o miglior rendimento del motore)
Io credo,che alla fine,chi lavora in un centro sviluppo motori FIAT non sia l'ultimo arrivato,e se,dopo tanti studi,Fiat o Alfa mette fuori un apotenza di 115cv per quel motore,(e non 130 o 140),e' perche'per loro va bene quel numero di cavalli,che deve tener conto ANCHE,SE NON SOPRATTUTTO,delle aspettative di durata ed affidabilita' di chi compra un motore diesel(che oggi ha anche le prestazioni,ma che secondo me e' costruito soprattutto per macinare km!)
 
Io non sto assolutamente mettendo in discussione quello che dice beppe, e lo ripeto, CI MANCHEREBBE.. sto soltanto dicendo che ero si consapevole della minor durata del mio motore che peraltro verrà rimappato in mniera meno drastica, ma che cmq le condizioni interne del motore dopo solo 5000km di rimappa non sono assolutamente accettabili, è troppo usurato, spece tenendo conto di tutti i controlli che faccio e dell'uso che ne faccio...

@beppe i dati delle vetture non riesco a recuperarli in quanto sono nell'ufficio contabilità, lo avrei fatto volentieri
 
quoting

OT

scusate questo OT, però vedo che ci si lamenta spesso della lentezza del forum, però sarebbe anche opportuno imparare a quotare, senza per esempio riportare tutte le foto che sono già state postate :OK)

grazie ciao
 
Re: @Maurovoice...

maurovoice":3usljidz ha detto:
Beppe":3usljidz ha detto:
abbiate pazienza ma non ne posso più...di sentire queste baggianate..e voi che credete a questi calibratori da 4 soldi che vi imbambolano convincendovi che "non succede nulla...é solo che Alfa non fa più cavalli perché é CRETINA...."

Rasentiamo la follia.....possibile che tu non ti renda conto che c'é ancora qualcosa a MONTE della rottura della turbina??ragazzo...hai COTTO la turbina a causa della rimappatura....understand??COTTA la turbina ha visto temperature così alte che ha retto finché ha potuto e poi boom!!!non sei ancora convinto?Il "Cooldown" lo si fa per scrupolo..ma la casa madre,mette in conto il fatto che é possibile che dopo una tirata in potenza l'utente possa spegnere ignorando le temperature raggiunte in turbina....e quindi il margine di sicurezza c'é...e siamo noi,che abbiamo questa accortezza,ma non chi abitualmente utilizza la vettura fregandosene...ecco perché come ti ho già scritto,i margini di sicurezza ci sono...secondo te i rappresentanti perdono 5 minuti ad appuntamento a fare il cooldown...senti come suona bene..il "Cooooool doooooown".....ma senti un pò...ma tu,hai idea di quanto si alza la temperatura per ogni mm³ colpo che si da,allo scarico e in camera??hai idea??sai quanto si alza la pressione in camera?sai qual é la temperatura massima di sicurezza per cui si fa la calibrazione per non fondere la turbina?hai idea??ti rispondo io...NO,NO,E POI NO....e ti dirò di più..Babbo Natale non esiste.... e i bambini non li porta la cicogna...o almeno a questo hai smesso di crederci???


Ok ok, non serve scaldarsi tanto, resto cmq dell'idea che i cosidetti "margini di sicurezza" siano molto molto ristretti (vista la quantità di turbine spappolate che cambio tra 1.3 mj e 1.9 jtd..) cmq non voglio mettere in discussione il tuo lavoro, ci mancherebbe. sta di fatto che per come è ora la macchina ci sono dei particolari non abbastanza robusti, quindi provvederò a sostituirli con altri più resistenti, in ogni caso, prima ho parlato con la rettifica dove ho portato i pezzi, mi ha detto chiaro e tondo che è vero che bronzine e boccole di biella sono usurate, ma troppo per avere 40.000km, e mi ha chiaramente detto che si avrà influito la rimappa su quei pezzi, ma ne ha già visti parecchi in quelle condizioni e senza mappature, ha riscontrato infatti una scarsa qualità nei materiali che si usurano precocemente!!!!! sicuramente con una rimappa aticipo ques'usura. ma il punto è uno solo!! e incazzatevi quanto vi pare
STANNO USANDO MATERIALI SCHIFOSI!!!!! bronzine di 40.000km con 5.000km di mappa mai tirata a freddo e cambiato l'olio ogni 10.000km con selenia Wr sono ridotte come se avessi 200.000km e tutto quello che volete ma sono troppo distrutte!!! e lui stesso me l'ha detto che tra l'altro non è una persona che va daccordo con mappature di centraline!!!
e tra l'altro devo scusarmi in quanto ho sempre vantato l'olio WR come ottimo e balle varie. Beh si, non lascia residui, ma non è nemmeno molto lubrificante!!!


Chi sta usando materiali di scarsa qualità?
Garret? ne dubito..la turbina come tu sai non viene prodotta da Fiat.
 
maurovoice":15ucji48 ha detto:
Io non sto assolutamente mettendo in discussione quello che dice beppe, e lo ripeto, CI MANCHEREBBE.. sto soltanto dicendo che ero si consapevole della minor durata del mio motore che peraltro verrà rimappato in mniera meno drastica, ma che cmq le condizioni interne del motore dopo solo 5000km di rimappa non sono assolutamente accettabili, è troppo usurato, spece tenendo conto di tutti i controlli che faccio e dell'uso che ne faccio...

@beppe i dati delle vetture non riesco a recuperarli in quanto sono nell'ufficio contabilità, lo avrei fatto volentieri

evidentemente l'uso che ne fai non è corretto come tu pensi.
impossibile che un motore progettato per fare almeno 200000km sia mal ridotto come tu dici.
 
Re: @Maurovoice...

Nicola147JTD":mpe0e5jg ha detto:
Chi sta usando materiali di scarsa qualità?
Garret? ne dubito..la turbina come tu sai non viene prodotta da Fiat.

No, non garret, anche se la geometria variabile ha accorciato di molto la vita di un turbo nonostante i benefici che porta nella guida ma questa è una caratteristica strutturale
io parlavo di bronzine ecc, materiali d'usura MOLTO PRECOCE PERò!!! :mad2)

tu dici che un motore fatto per fare 200.000km, e le sedi valvole e le bronzine sono a pezzi.. ora 5000km di rimappa ok, avranno influito, ma è impossibile in quella maniera, allora vampiro, magicosnafuz, lele, e altri che hanno tutta sta cavalleria dovrebbero essersi trovati già da un pezzo con i pistoni fuori dalla marmitta!!!

Invece no, il punto è che a quanto pare in certi motori tra i quali è compreso il mio, avranno usato una partita di pezzi scadenti e non do la colpa a nessuno, fattostà che anche se non mappavo, tra pochi km avrei avuto le bronzine da sostituire più il resto delle cose magari con il turbo sano
 
Re: @Maurovoice...

maurovoice":3cy6m7vf ha detto:
Nicola147JTD":3cy6m7vf ha detto:
Chi sta usando materiali di scarsa qualità?
Garret? ne dubito..la turbina come tu sai non viene prodotta da Fiat.

No, non garret, anche se la geometria variabile ha accorciato di molto la vita di un turbo nonostante i benefici che porta nella guida ma questa è una caratteristica strutturale
io parlavo di bronzine ecc, materiali d'usura MOLTO PRECOCE PERò!!! :mad2)

tu dici che un motore fatto per fare 200.000km, e le sedi valvole e le bronzine sono a pezzi.. ora 5000km di rimappa ok, avranno influito, ma è impossibile in quella maniera, allora vampiro, magicosnafuz, lele, e altri che hanno tutta sta cavalleria dovrebbero essersi trovati già da un pezzo con i pistoni fuori dalla marmitta!!!

Invece no, il punto è che a quanto pare in certi motori tra i quali è compreso il mio, avranno usato una partita di pezzi scadenti e non do la colpa a nessuno, fattostà che anche se non mappavo, tra pochi km avrei avuto le bronzine da sostituire più il resto delle cose magari con il turbo sano


sai dirmi di che materiale sono leguide delle valvole?
 
Re: @Maurovoice...

Nicola147JTD":38imf19i ha detto:
maurovoice":38imf19i ha detto:
Nicola147JTD":38imf19i ha detto:
Chi sta usando materiali di scarsa qualità?
Garret? ne dubito..la turbina come tu sai non viene prodotta da Fiat.

No, non garret, anche se la geometria variabile ha accorciato di molto la vita di un turbo nonostante i benefici che porta nella guida ma questa è una caratteristica strutturale
io parlavo di bronzine ecc, materiali d'usura MOLTO PRECOCE PERò!!! :mad2)

tu dici che un motore fatto per fare 200.000km, e le sedi valvole e le bronzine sono a pezzi.. ora 5000km di rimappa ok, avranno influito, ma è impossibile in quella maniera, allora vampiro, magicosnafuz, lele, e altri che hanno tutta sta cavalleria dovrebbero essersi trovati già da un pezzo con i pistoni fuori dalla marmitta!!!

Invece no, il punto è che a quanto pare in certi motori tra i quali è compreso il mio, avranno usato una partita di pezzi scadenti e non do la colpa a nessuno, fattostà che anche se non mappavo, tra pochi km avrei avuto le bronzine da sostituire più il resto delle cose magari con il turbo sano


sai dirmi di che materiale sono leguide delle valvole?

Guarda, domani te lo dico con precisione, chiedo all'uomo rettifica e siamo a posto :nod)
 
maurovoice":b7thnby6 ha detto:
Invece no, il punto è che a quanto pare in certi motori tra i quali è compreso il mio, avranno usato una partita di pezzi scadenti e non do la colpa a nessuno, fattostà che anche se non mappavo, tra pochi km avrei avuto le bronzine da sostituire più il resto delle cose magari con il turbo sano
forse ho capito male sopra, ma non si era detto che è stato usato un olio non raccomandato dalla casa che si è rivelato meno buono del previsto? :scratch)
 
giangirm":119argyh ha detto:
maurovoice":119argyh ha detto:
Invece no, il punto è che a quanto pare in certi motori tra i quali è compreso il mio, avranno usato una partita di pezzi scadenti e non do la colpa a nessuno, fattostà che anche se non mappavo, tra pochi km avrei avuto le bronzine da sostituire più il resto delle cose magari con il turbo sano
forse ho capito male sopra, ma non si era detto che è stato usato un olio non raccomandato dalla casa che si è rivelato meno buono del previsto? :scratch)

Mah, sai, non so se pensare che il Wr è davvero una pattonata a tal punto che in 40.000km ha demolito le parti facilmente usurabili, o se il materiale di ques'ultime sia molto scadente o forse tutti e due!
Sta di fatto che con il motore rifatto l'olio Selenia non entra nemmeno se mi impiccano, mi ha confermato più di un preparatore che l'unico selenia valido è il racing..
A sto punto non so più a cosa pensare nemmeno io. cmq i fatti sono che bronzine, guide valvole, boccole di biella sembra abbiano almeno 200.000km!
 
dico solo.......

145 JTD 105 CV.......120.000 km in 23 mesi!!!!

147 JTD 115 CV........90.000 km 22 mesi.

Il GT lo sto trattando molto meglio non avendo fatto quasi manco 40.000 km all'anno.....

Lasciatele stare ste povere bestie..soprattutto se fate tanti km e la usate tutti i giorni (e quindi anke distrattamente ke puo' succedere).

Vogliate bene ai vostri poveri motori ke non vi abbandoneranno mai! :OK)

Solidarieta' sempre....ma andateci piano a rimappe.
 
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