Beppe":3vfh2vs5 ha detto:
SimoGTA":3vfh2vs5 ha detto:
Le rimappe di solito non creano problemi al motore, ma in questo caso 40 cv erano davvero troppi. Io non mi spingerei mai al di sopra dei trenta.. diciamo che 25 cavalli sono l'ideale per non creare prolemi d'usura ecc.... Comunque sono anche casi, magari qualcuno con la stessa potenza non ha alcun tipo di problema!
Le rimappe di solito non creano problemi al motore????ragazzi non scherziamo...le rimapppe creano problemi eccome...io..non mi spingerei al di sopra di niente..così..originale e basta!!!i problmi d'usura si creano e sono anche evidenti se la si usa per la rimappa che si é fatto,perché non venitemi a raccontare che fate le rimappe così...per hobby!!quindi,affonda una volta...affonda una...tira una volta...tira la seconda..e ciao frizione..ciao cambio...e poi vogliamo correre da mamma Alfa a dirgli "Cattiva..mi hai dato una macchina fallata...."i cavalli,cari amici,non si raggiungono solo di centralina...ma anche cambiando hardware nel motore...se no inanzitutto sono cavalli fittizi...e poi non avrete mai "reali" incrementi di potenza...ma poi,il rullo.......con che coast down gira??é corretto??le tarature di quiei rulli sono corrette??ma sapete quanto costa avere una manutenzione come si deve e sopratutto una corretta taratura di un rullo?????secondo me,se volete fare le rimappe.....aspettatevi di tutto e sopratutto,NON LAMENTATEVI....abbiate pazienza...
Constato che finalmente
Beppe e
Yugs (che non a caso lavorano sui motori), hanno iniziato a scrivere cose sensate riguardo alle rimappe. A volte leggendo questo forum sembra che sia cattiva l'Alfa a non dare i cavalli o i Nm di coppia che potrebbe tranquillamente dare. Chiaramente non è così: ci sono questioni di affidabilità a lungo termine del motore (ad es. le temperature in camera di scoppio sulle "rimappate" salgono vertiginosamente), consumi, limiti di inquinamento ecc.
Poi ognuno fa quel che vuole, tenendo presente che si va fuori legge e che si mette a rischio l'affidabilità della propria vettura, specie se si modificano solo i parametri del motore senza toccare frizione, cambio, lubrificazione.
Questo discorso non è indirizzato a
maurovoice :fluffle) , che per altro non si è mai lamentato di quanto è successo, ben sapendo che stava chiedendo molto alla sua nasona, ma a quanti rimappano (o vogliono farlo) e sostengono che comunque non ci sono problemi sul motore o addirittura diminuiscono consumi o fumosità (ma scherzate vero?! ho visto a Monza!!!).
Ragazzi apriamo gli occhi: si rimappa per sfizio, divertimento, voglia di avere qualcosa di più spendendo (relativamente) poco, ma si sa che si rischia di fare prima o poi il botto. :?: :tiè)
Detto questo, tutti contenti. :OK)