Sono disperato, è morta la nasona!!

Ecco le immagini del mio gingillo, dalle 2 alle 6 mi sono messo d'impegno e...
Immag055.jpg

Immag056.jpg

Immag057.jpg

Immag058.jpg

Immag059.jpg

Immag060.jpg

Immag061.jpg

Immag062.jpg

Immag064.jpg


signori, devo proprio smentire chi dice che la rimappa nuoce al motore, l'ho trovato in uno stato splendido!! purtroppo il turbo è stata la causa, e il motore si è inchiodato in quanto i cilindri si sono riempiti di olio.

tutto il resto è meglio che nuovo!!! domani sfilo i pistoni per scrupolo ma...so già che non hanno nulla.
vi dirò per di più che ho dei dubbi sulla causa della rittura del turbo. ma per ora non mi pronuncio
 
maurovoice":3udamcf8 ha detto:
signori, devo proprio smentire chi dice che la rimappa nuoce al motore,

beh oddio, scusa eh :OK)
si intende "motore" nel suo insieme di solito... il turbo è l'elemento del motore che più è sollecitato nella rimappa, per l'appunto

non è detto che si pieghi una biella o si buchi un pistone per forza, di solito anzi è proprio il turbo l'elemento "debole" nel diesel
guarda è quasi meglio così, è un pezzo "separato" dal motore, per intervenire è meglio piuttosto che rompere un pistone!

basta che un elemento non sia perfetto e il maggiore sforzo che una rimappa richiede potrebbe farlo cedere prematuramente
a pressione normale magari la tua turbina avrebbe fatto 150.000 km tranquilli... alla tua pressione magari quella di un altro, uscita meglio, reggeva tranquilla senza scoppiare
insomma semplicemente esasperi le condizioni d'uso rendendo più probabile il cedimento di qualcosa... non è OBBLIGATORIO che ceda qualcosa però, c'è chi ci fa migliaia di km, così come non è detto che regga per forza :)


detto questo hai l'occasione per mettere una turbina adatta al lavoro, poi si che viaggia :)
 
Eh si, sicuramente la turbina sarà rimpiazzata con qualcosa di serio ma... la mia riserva sta nel fatto che la mia pressione del turbo era al max di 0.15 più alta (misurata) e infatti non andava quasi mai in protezione, cosa che sarebbe accaduta già con 0.2 in più :nod)
Il punto è che la mia turbina non ha mai accusato segni di affaticamento nessun fischio, nessun trafilaggio d'olio nemmeno consumo d'olio. ecco perchè i miei sospetti cadono su un problema che per ora non voglio illustrare in quanto non sono sicuro, ma appena sarò certo... non mancherò..

Hai pienamente ragione quando dici che per motore intendi tutto l'insieme, solo che io lo interpreto in modo diverso in quanto abituato così dal mestiere che faccio.. ma cmq posso garantire che se la mappa è fatta bene (e nel mio caso lo è) il motore non soffre, anzi...
ho smontato motori normali con meno strada ma non ho mai trovato canne e valvole belle come le mie, spece con il fumo che facevo!!! questo significa che la combustione è ottimae che cmq il motore è tenuto a regola :)
ora devo vedere che turbo montare, e oltre a quello farò lavorare la testa in modo da ottimizzare tutto :elio)
 
Progetto937":3vfh2vs5 ha detto:
Beppe":3vfh2vs5 ha detto:
SimoGTA":3vfh2vs5 ha detto:
Le rimappe di solito non creano problemi al motore, ma in questo caso 40 cv erano davvero troppi. Io non mi spingerei mai al di sopra dei trenta.. diciamo che 25 cavalli sono l'ideale per non creare prolemi d'usura ecc.... Comunque sono anche casi, magari qualcuno con la stessa potenza non ha alcun tipo di problema! :)

Le rimappe di solito non creano problemi al motore????ragazzi non scherziamo...le rimapppe creano problemi eccome...io..non mi spingerei al di sopra di niente..così..originale e basta!!!i problmi d'usura si creano e sono anche evidenti se la si usa per la rimappa che si é fatto,perché non venitemi a raccontare che fate le rimappe così...per hobby!!quindi,affonda una volta...affonda una...tira una volta...tira la seconda..e ciao frizione..ciao cambio...e poi vogliamo correre da mamma Alfa a dirgli "Cattiva..mi hai dato una macchina fallata...."i cavalli,cari amici,non si raggiungono solo di centralina...ma anche cambiando hardware nel motore...se no inanzitutto sono cavalli fittizi...e poi non avrete mai "reali" incrementi di potenza...ma poi,il rullo.......con che coast down gira??é corretto??le tarature di quiei rulli sono corrette??ma sapete quanto costa avere una manutenzione come si deve e sopratutto una corretta taratura di un rullo?????secondo me,se volete fare le rimappe.....aspettatevi di tutto e sopratutto,NON LAMENTATEVI....abbiate pazienza...

Constato che finalmente Beppe e Yugs (che non a caso lavorano sui motori), hanno iniziato a scrivere cose sensate riguardo alle rimappe. A volte leggendo questo forum sembra che sia cattiva l'Alfa a non dare i cavalli o i Nm di coppia che potrebbe tranquillamente dare. Chiaramente non è così: ci sono questioni di affidabilità a lungo termine del motore (ad es. le temperature in camera di scoppio sulle "rimappate" salgono vertiginosamente), consumi, limiti di inquinamento ecc.
Poi ognuno fa quel che vuole, tenendo presente che si va fuori legge e che si mette a rischio l'affidabilità della propria vettura, specie se si modificano solo i parametri del motore senza toccare frizione, cambio, lubrificazione.
Questo discorso non è indirizzato a maurovoice :fluffle) , che per altro non si è mai lamentato di quanto è successo, ben sapendo che stava chiedendo molto alla sua nasona, ma a quanti rimappano (o vogliono farlo) e sostengono che comunque non ci sono problemi sul motore o addirittura diminuiscono consumi o fumosità (ma scherzate vero?! ho visto a Monza!!!).

Ragazzi apriamo gli occhi: si rimappa per sfizio, divertimento, voglia di avere qualcosa di più spendendo (relativamente) poco, ma si sa che si rischia di fare prima o poi il botto. :?: :tiè)
Detto questo, tutti contenti. :OK)

quoto... la rimappa sollecita enormemente molte parti meccaniche.... che sono state progettata per i parametri di serie....

quando si effettua una rimappa, si è consci dal fatto che la macchina non è più affidabile come da originale... (certo il motore ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! può capitare anche tra quelli originali)

comunque mi dispiace per quanto ti è successo :OK) :cry:

questo è uno dei motivi per cui io non farò mai una rimappatura nella mia 147 :OK) :OK)
 
Beh, sicuramente non avrei mai potuto pretendere di fare la stessa strada di un motore originale, ovvio, però 40.000km sono pochi, troppo pochi. infatti il dubbio che la colpa non sia della macchina ma di qualcos'altro... è sempre più vivo e martellante :swear) :mad2) :evil:
 
Ma nel fare la rimappa quando il motore erogava al rullo gli ormai famigerati 40 cv in più, il tuo preparatore ha rilevato per curiosità le temperature di scarico in prossimità della turbina nonchè il numero di giri raggiunto dalla stessa? No perchè anche 0,15 bar in più, specie dati in modo continuativo, portano a sollecitazioni termiche e meccaniche notevoli, le cui conseguenze si traducono in quanto ti è successo.. Il fatto che Fiat abbia omologato (in collaborazione con la casa fornitrice della turbina - mi pare Garrett per il JTD) la vettura con determinati parametri di funzionamento della turbo è proprio per evitare inconvenienti di questo tipo. Se il limite di protezione sulla turbo è di 0,2 bar si intende questo limite come un valore istantaneo raggiunto solo per alcuni istanti, nei quali la centralina interviene per "tagliare" l'eccesso di pressione tramite valvola waste-gate e riportarla al valore di mappa. Se però si mantiene la presione erogata più alta di quella originale, anche se è al di sotto del valore di protezione, subentra il discorso delle maggiori sollecitazioni che sono continue e portano alla rottura. Forse sei stato ancora fortunato, perchè se il cedimento fosse stato sul lato scarico, la coppa olio si sarebbe svuotata con il motore ancora in movimento e conseguente grippaggio...

Porto anche un esempio di quello che sono in grado di fare le temperature troppo alte: abbiamo un motore Iveco che gira a metano qui. Quasi tutti i componenti sono uguali alla versione a gasolio. Le temperature di scarico col metano (o la benzina) son più alte che con il gasolio, quindi ci è già successo che il collettore di scarico si sia "imbarcato" (cioè deformato sul piano di appoggio alla testa) con conseguente trafilamento di gas di scarico tra questo e la testa, perchè è il collettore usato sulla versione diesel.
In parole povere rimappare vuol dire riconsiderare globalmente tutta l'architettura del motore e della trasmissione, il che per un utente normale diventa oneroso a livello economico. Quello che fanno i preparatori è solo togliere qualche sfizio ai clienti, ma i risultati diventano il più delle volte spiacevoli...
 
Mauro, poi non ho avuto tempo di postare.
Ieri ero in A4 (la mia officina) e ho parlato proprio della tua disavventura. Loro ieri mi dissero che fumata nera, scoppio ecc ecc, poteva dipendere al 99% dalla rottura della turbina (o pezzi annessi) o al tubo dell'intercooler...

Mi fa piacere sapere che in fondo avevano ragione. Mi fa piacere per te.. ma fa piacere a nche a me che ho ancora più fiducia in loro :nod)

Comunque meno male il danno sia minore di quello che poteva sembrare all'inizio
 
sicuramente ci sono due teorie dietro alle varie rimappe del motore...

e tutte e due sono parimente giuste.

ovvero rimappare è scorretto provoca sollecitazioni al motore...ma è bello :D

io me ne intendo poco di rimappe ai motori, ma credo che a livello teorico sia un po come overclokkare un processore (e già me ne intendo di +)

ci sono parecchi processori che possono sviluppare frequenze superiori a quelle a cui normalmente lavorano, un po come la pressione del turbo a 0.2....e si può essere fortunati o meno anche nell'insieme dei pezzi, dato che non sono mai tutti uguali.

per concludere....

ho un processore di default a 1.4ghz e da 2 anni gira a 2ghz....raffreddato nel migliore dei modi, lo curo molto spesso....ma so perfettamente che prima o poi mi saluterà con un bel botto che magari rovinerà pure altri componenti.

però non posso dire che un processore overclokkato lavori meglio di uno di default...lo stesso di un motore ;)
 
eh.. io avevo un bellissimo 333 portato per un po' di mesi a 500 :elio)
è esploso.. come la macchina (140 -> 168) :evil:
 
°Zan°":z5nh663z ha detto:
eh.. io avevo un bellissimo 333 portato per un po' di mesi a 500 :elio)
è esploso.. come la macchina (140 -> 168) :evil:

figurati che a me è quasi scoppiato un vecchio tb 1.33 perchè l'ho portato a 1.4...la sfiga :D
 
zuper":3epceqnj ha detto:
ho un processore di default a 1.4ghz e da 2 anni gira a 2ghz....raffreddato nel migliore dei modi, lo curo molto spesso....ma so perfettamente che prima o poi mi saluterà con un bel botto che magari rovinerà pure altri componenti.

beh l'esempio è corretto :)
lo hai fatto consapevole dell'aumento del rischio... se lo fai con un po' di ragionevolezza cerchi anche di limitare il più possibile il rischio, cioè hai migliorato il raffreddamento e lo curi

insomma l'esempio va bene per un motore :)
 
mhhh

allora alla fine e' stata fata turbina eh?
se puoi metti la maggiorata della domorace oppure rigeneri quella rinforzando chiocciola e girante e alberino :OK)
dici che puoi immaginare la causa... puoi illuminarci?
avevi svuotato il prekatalizzatore? per me ha creato una contropressione
 
Re: mhhh

lele1975":cyy1f53b ha detto:
allora alla fine e' stata fata turbina eh?
se puoi metti la maggiorata della domorace oppure rigeneri quella rinforzando chiocciola e girante e alberino :OK)
dici che puoi immaginare la causa... puoi illuminarci?
avevi svuotato il prekatalizzatore? per me ha creato una contropressione

Il problema è subito risolto, la mia turbina era sanissima, purtroppo ha subito un surriscaldamento e non è stata raffreddata come si deve ovvero è stato spento subito il motore... vi lascio immaginare cose è successo il quel turbo! logicamente la macchina dopo un po' è ripartita regolarmente ma alla prima accellerata l'alberino del turbo si è tranciato di netto! ed ecco il patatrack!!
Io per scrupolo ho tolto la testa per controllare che non fosse rovinata dai frammenti della girante, oggi ho anche sfilato i pistoni per controllare che le bielle non si siano piegate dato che l'olio ha fatto inchiodare tutto.
Forse ho fatto anche troppo ma la macchina è la mia e voglio che tutto sia più che perfetto.

@lele, mi sto infatti informando per una nuova turbina seria. Domorace so i prezzi, ora aspetto di sentire la Turmax e poi valuto.. di sicuro non sarà la solita turbina :OK)
 
Re: mhhh

maurovoice":1jhlfn43 ha detto:
lele1975":1jhlfn43 ha detto:
allora alla fine e' stata fata turbina eh?
se puoi metti la maggiorata della domorace oppure rigeneri quella rinforzando chiocciola e girante e alberino :OK)
dici che puoi immaginare la causa... puoi illuminarci?
avevi svuotato il prekatalizzatore? per me ha creato una contropressione

Il problema è subito risolto, la mia turbina era sanissima, purtroppo ha subito un surriscaldamento e non è stata raffreddata come si deve ovvero è stato spento subito il motore... vi lascio immaginare cose è successo il quel turbo! logicamente la macchina dopo un po' è ripartita regolarmente ma alla prima accellerata l'alberino del turbo si è tranciato di netto! ed ecco il patatrack!!
Io per scrupolo ho tolto la testa per controllare che non fosse rovinata dai frammenti della girante, oggi ho anche sfilato i pistoni per controllare che le bielle non si siano piegate dato che l'olio ha fatto inchiodare tutto.
Forse ho fatto anche troppo ma la macchina è la mia e voglio che tutto sia più che perfetto.

@lele, mi sto infatti informando per una nuova turbina seria. Domorace so i prezzi, ora aspetto di sentire la Turmax e poi valuto.. di sicuro non sarà la solita turbina :OK)

Come sarebbe a dire che è stata spenta subito? Ma non era rimasta al minimo per 5 minuti, prima di essere spenta?
 
5 minuti? no, massimo 2.. è questo che mi fa andare in bestia!!! :mad2) :member) :swear) :motz) sono più di 7 anni che faccio questo lavoro, e il mio capofficina da più di 20, tra l'altro una volta preparava motori...
Ecco perchè siamo giunti alla conclusione che la rottura è stata provocata dal mancato raffreddamento del turbo :evil: :evil:
 
magari è stato il colpo di grazia :nod) ma nn penso che una volta sola spacchi tutto... o no?? magari la tua mappa tira anche la pressione della turbina.. la senti fischiare molto?
 
Top