Soft Tuning 1.6 TS 105cv

teknomotion":322g2hgr ha detto:
Beh,dipende come si va in giro,ed anche da altri fattori..c'è chi gira con dei tubi dritti,tutto tamarrato,e poi viene lasciato sul posto dalle 600 originali :D poi,bisogna anche vedere se il rumore è abbinato alla sostanza (è molto raro,di solito..)..è ovvio,che se ti fermano,con tutto omologato,possono anche chiudere un'occhio (anrebbe tutto riportato a libretto,in ogni caso ;) ) che è quello che è capitato a me,ho tirato fuori il certificato CSC,e dopo 2 min. mi hanno lasciato andare,senza indagare altro :baby) andavo a 30 km/h,non avevano altri motivi x rompere (avevo i lattoni nonno-style) :asd)


Capisco...quindi se vogliamo esser pignoli, la macchina l'hai modificata e qualcuno di un po' peso potrebbe anche multarti?o peggio(ritiro mezzo)? Ovvio speriamo di no, poi ovvio che se devo girare con l'ansia allora meglio non superare mai i 50km/h se no sei già in multa..
Dalla longevità della macchina apportando queste modifiche che mi puoi dire? Non credo che in tanti abbiano portato una 147 "alla sua fine" da porter dire che se non effettuavano certe modifche sarebbe durata di più, ma magari chi ne sa può dirmi se i pezzi cambiati posson influenzare l'affidabilità degli altri componenti rimasti originali..per i quali la 147 era stata programmata.
 
Ciao,

concordo con quanto detto da Tino. Io penso che le modifiche apportate siano accettabili, perché il terminale è omologato, il centrale ad una pancia (e collettori per chi li ha cambiati) non fa tanto rumore, per cui si rimane comunque in una situazione tutto sommato "normale". Poi chiaro, se ti fermano perché hai commesso un'infrazione, allora si appigliano a tutto per sanzionarti, però sono discorsi limite. Un conto è mettere anche i distanziali, ad esempio, che sappiamo che sono illegali. Per se lo scarico è omologato, non credo ci siano problemi se guidi regolare. Per l'assetto mi sembra che entro certi limiti non devi aggiornare il libretto (non vorrei sbagliarmi). Tu oltretutto hai quello della casa, quindi...
Alla fine credo che se la macchina non è troppo vistosa e guidi regolare nessuno "dovrebbe" dirti nulla... poi si sa, dipende sempre... possono sequestrarti il libretto anche se non è corretto, poi sta a te fare rircorso etc. etc. Io cmq sono tranquillo... :D

Per quanto riguarda l'affidibilità, beh non si varia la potenza e soprattutto la coppia in un modo tale da stressare ulteriormente la meccanica, credo si resti tranquilliamente nelle tollerenze e quindi direi che non ci si deve assolutamente preoccupare. Poi è chiaro, se vedi che la macchina sale più di prima e cambi sempre a 6000, beh così cmq la stresseresti anche se fosse originale.

Ciao! ;)
 
33Boxer":22ilj0re ha detto:
Ciao,

concordo con quanto detto da Tino. Io penso che le modifiche apportate siano accettabili, perché il terminale è omologato, il centrale ad una pancia (e collettori per chi li ha cambiati) non fa tanto rumore, per cui si rimane comunque in una situazione tutto sommato "normale". Poi chiaro, se ti fermano perché hai commesso un'infrazione, allora si appigliano a tutto per sanzionarti, però sono discorsi limite. Un conto è mettere anche i distanziali, ad esempio, che sappiamo che sono illegali. Per se lo scarico è omologato, non credo ci siano problemi se guidi regolare. Per l'assetto mi sembra che entro certi limiti non devi aggiornare il libretto (non vorrei sbagliarmi). Tu oltretutto hai quello della casa, quindi...
Alla fine credo che se la macchina non è troppo vistosa e guidi regolare nessuno "dovrebbe" dirti nulla... poi si sa, dipende sempre... possono sequestrarti il libretto anche se non è corretto, poi sta a te fare rircorso etc. etc. Io cmq sono tranquillo... :D

Per quanto riguarda l'affidibilità, beh non si varia la potenza e soprattutto la coppia in un modo tale da stressare ulteriormente la meccanica, credo si resti tranquilliamente nelle tollerenze e quindi direi che non ci si deve assolutamente preoccupare. Poi è chiaro, se vedi che la macchina sale più di prima e cambi sempre a 6000, beh così cmq la stresseresti anche se fosse originale.

Ciao! ;)

A 6000??? Seee, ma la mia prende il volo!!
:D
 
teknomotion":w965qron ha detto:
Beh,dipende come si va in giro,ed anche da altri fattori..c'è chi gira con dei tubi dritti,tutto tamarrato,e poi viene lasciato sul posto dalle 600 originali :D poi,bisogna anche vedere se il rumore è abbinato alla sostanza (è molto raro,di solito..)..è ovvio,che se ti fermano,con tutto omologato,possono anche chiudere un'occhio (anrebbe tutto riportato a libretto,in ogni caso ;) ) che è quello che è capitato a me,ho tirato fuori il certificato CSC,e dopo 2 min. mi hanno lasciato andare,senza indagare altro :baby) andavo a 30 km/h,non avevano altri motivi x rompere (avevo i lattoni nonno-style) :asd)

Cos'hai contro i LATTONI nonno style :eek:ld) :asd) ?????


Scherzi a parte,ho letto e leggo molto volentieri questo topic, complimenti per le modifiche e il resoconto ! :OK)
E' pieno di utili consigli sugli steps da fare per migliorare i nostri cari 105 cv ! Ero intenzionato a vendere entrambe le mie 147 per comprare un' altra auto (Tekno me l ha bocciata.... :p ), magari investo qualcosina su quella che mi è rimasta...
Luca
 
Tristanjtdm":3tcckz9w ha detto:
teknomotion":3tcckz9w ha detto:
Beh,dipende come si va in giro,ed anche da altri fattori..c'è chi gira con dei tubi dritti,tutto tamarrato,e poi viene lasciato sul posto dalle 600 originali :D poi,bisogna anche vedere se il rumore è abbinato alla sostanza (è molto raro,di solito..)..è ovvio,che se ti fermano,con tutto omologato,possono anche chiudere un'occhio (anrebbe tutto riportato a libretto,in ogni caso ;) ) che è quello che è capitato a me,ho tirato fuori il certificato CSC,e dopo 2 min. mi hanno lasciato andare,senza indagare altro :baby) andavo a 30 km/h,non avevano altri motivi x rompere (avevo i lattoni nonno-style) :asd)

Cos'hai contro i LATTONI nonno style :eek:ld) :asd) ?????


Scherzi a parte,ho letto e leggo molto volentieri questo topic, complimenti per le modifiche e il resoconto ! :OK)
E' pieno di utili consigli sugli steps da fare per migliorare i nostri cari 105 cv ! Ero intenzionato a vendere entrambe le mie 147 per comprare un' altra auto (Tekno me l ha bocciata.... :p ), magari investo qualcosina su quella che mi è rimasta...
Luca

investi perchè è un'ottima auto, se sistemata :asd) :asd)
 
Ne son convinto, tant è vero che dopo la prima 147 (105 cv), ho bissato con un altra (stavolta mjet) tenendo comunque l'altra in famiglia..quando mi si è presentato il problema di doverle mantenere entrambe io, ho deciso di venderne una e la ragione mi ha spinto su quella che aveva ancora un buon mercato e un compratore disposto a pagarmela bene.
Le modifiche fatte da Boxer mi invogliano molto, poi posso sempre prendere come modello quella di Tekno dato che partiam dallo stesso colore di base!
Saluti a tutti
Luca
 
Ciao Luca! Grazie per i complimenti, sono sempre molto graditi! :D

Questo 3d è diventato davvero molto interessante grazie al contributo di tutti, sono contento! :)

Anche io ero mezzo intenzionato a vendere la mai 147 105cv e comprare qualcosa di più performante, ma poi ho deciso di "aggiornare" questa e posso dire che, senza spendere una follia, ho raggiunto davvero un bel risultato! Ora è veramente piacevole da guidare, è diventata bella grintosa, e con le modeste modifiche allo scarito ha guadagnato anche un bel sound coinvolgente! :nod)

Devo dire che sono modifiche che consiglio perché rendono davvero!!! :OK)
 
Esatto..x quanto concerne l'affidabilità,se si fanno modifiche con coscenza,senza stravolgere il motore,dura una vita..io giro dal 2004 con step sempre maggiori,adesso sono a 127.000 senza il minimo problema,consumi acqua-olio-benzina( :D ) regolari,chi mi conosce sa che non racconto balle.. ;)
Cmq,c'è un nuovo video.. :asd) a parte l'inizio del video in II(come al solito) le altre sono III e IV,stavolta,silenzio musicale (fatto con il cell xò..) :kerstsmi)

Spostato video
 
Ragazzo, complimenti al "chiodo"! E' davvero una bella iena!!! A occhio mi sembra che venga su addirittura un filo meglio del mio 1.8TS con volano alleggerito!
Complimenti a te e a Teo!

Beh, a me piacerebbe, come forse ho già detto, di togliere solo la seconda pancia lasciando il terminale orginale (non mi piace fare troppa cagnara) e, dato che essendo un euro 2 non ho i prekat a fare da tappo, andrei subito dopo a rimappare!

Con questa configurazione, non penso che nessuno potrebbe fermarmi... o meglio, non penso che farei poi più di tanto casino, rispetto ad adesso, per dar motivo di fermarmi! Che ne dite?

P.S.
Tino, quanto pensi che mi verrebbe a costare far toglire la seconda pancia più rimappa da Teo? Ci sto dentro con 300/400€?
 
Sicuramente..direi Top Car ad Arese e poi Teo.. :OK)
P.S. ho testato il limitatore (Teo voleva alzarlo ancora,dice che la mia non ha nessuna intenzione di limitare..) :lol: cmq 7.500 va bene...(non lo uso mai :p )
 
33Boxer":3kzc0k4w ha detto:
Perché la maggior parte di quelli che l'hanno comprato (me compreso) non sanno (ma a molti nemmeno interessa) che i due motori non sono diversi solo per la mancanza del variatore di fase, ma anche per collettori e testata. A me il concessionario quando gli chiesi se non era meglio il 120cv mi disse "è una differenza solo di centralina (io sapevo che mancava il variatore), e cmq DIFFICILMENTE sentirà la differenza". Difficilmente? Cambia già solo il rumore dei due motori... vabbè...

Tornato invece un po' più IT... Gabry ho accennato al mio meccanico il trapianto di motore con un 2.0, ma mi ha detto che tutto l'adattamento (compresa l'elettronica) comporterebbe un lavoro che sarebbe per me troppo dispendioso... lui stesso mi ha detto di lasciar perdere... a me però l'idea piace moltissimo. Non sono andato troppo a fondo perché la mia ha solo 53.000 km, e credo sia difficile trovare un motore altrettanto nuovo...

Ti ha detto una cagata, è un copia&incolla diretto.
 
GabryPontePowerMix":1r275nqk ha detto:
33Boxer":1r275nqk ha detto:
Perché la maggior parte di quelli che l'hanno comprato (me compreso) non sanno (ma a molti nemmeno interessa) che i due motori non sono diversi solo per la mancanza del variatore di fase, ma anche per collettori e testata. A me il concessionario quando gli chiesi se non era meglio il 120cv mi disse "è una differenza solo di centralina (io sapevo che mancava il variatore), e cmq DIFFICILMENTE sentirà la differenza". Difficilmente? Cambia già solo il rumore dei due motori... vabbè...

Tornato invece un po' più IT... Gabry ho accennato al mio meccanico il trapianto di motore con un 2.0, ma mi ha detto che tutto l'adattamento (compresa l'elettronica) comporterebbe un lavoro che sarebbe per me troppo dispendioso... lui stesso mi ha detto di lasciar perdere... a me però l'idea piace moltissimo. Non sono andato troppo a fondo perché la mia ha solo 53.000 km, e credo sia difficile trovare un motore altrettanto nuovo...

Ti ha detto una cagata, è un copia&incolla diretto.

beh.. bisognerebbe trapiantare anche il cambio, quello del 1.6 sul 2.0 è troppo corto!
altrimenti diventa una 147 cross :D
 
Tino complimenti, è impressionante come riprenda velocemente... :lingua) Anche a me sembra salga meglio della mia ex 1.8... :?:

La 1.6 da originale taglia a 6500... adesso a 7000 (6900 effettivi mi pare)... ma ci sono andato solo un paio di volte, poi in genere tra i 6000 e i 6500 cambio... :D

Paolo ti confermo che tra togliere la pancia piccola (da Top Car) e rimappare (da MP Garage) stai tranquillamente dentro quella cifra...

Gabry quindi è così... non è chissà che lavoro cambiare il motore... ma chissà perché certi meccanici devo dire queste cose allora... :ka)

Tino quindi il Lorenzo ha lasciato il cambio originale? Oltretutto il 1.6 105cv ha i rapporti più lunghi del 120 cv... cmq non sarà sicuramente una cosa che farò nel breve termine, però se tengo la macchina ancora un po' di anni... potrei pensarci...
 
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