Soft Tuning 1.6 TS 105cv

teknomotion":21f24wuw ha detto:
C'è chi l'ha lasciato,vedasi Alfaluna..io l'ho provata,è una scheggia :D

ci credo che è una scheggia.. sono rapporti molto corti per quel motore!
secondo me sul 2.0 ci va almeno il cambio del 1.8 che è un pò più lungo.. altrimenti consuma troppo
 
33Boxer":2b3h5yeh ha detto:
Tino complimenti, è impressionante come riprenda velocemente... :lingua) Anche a me sembra salga meglio della mia ex 1.8... :?:
La 1.6 da originale taglia a 6500... adesso a 7000 (6900 effettivi mi pare)... ma ci sono andato solo un paio di volte, poi in genere tra i 6000 e i 6500 cambio... :D ...

Grazie.. :p cmq ero in salita.. :asd)
Mi riferivo al limitatore del 120,che,da originale,indica 7.000 :OK)
 
AndreTuning147":2uv8x2yf ha detto:
teknomotion":2uv8x2yf ha detto:
PaoloXP":2uv8x2yf ha detto:
Si, se non sbaglio il limitatore originale è tarato a 7200rpm!

Non so sulla 156,ma sulla 147 è 7.000 (6.900 effettivi) :)


si ma da originale passati i 6500giri inizia a tagliare lentamente e per arrivare a 7000giri impiega un eternità!

Si, è vero! Sta cosa l'ho notata anche io!
 
teknomotion":k9z6ea7p ha detto:
33Boxer":k9z6ea7p ha detto:
Tino complimenti, è impressionante come riprenda velocemente... :lingua) Anche a me sembra salga meglio della mia ex 1.8... :?:
La 1.6 da originale taglia a 6500... adesso a 7000 (6900 effettivi mi pare)... ma ci sono andato solo un paio di volte, poi in genere tra i 6000 e i 6500 cambio... :D ...

Grazie.. :p cmq ero in salita.. :asd)

:hail) :hail)
 
33Boxer":1yfoclqb ha detto:
Tino complimenti, è impressionante come riprenda velocemente... :lingua) Anche a me sembra salga meglio della mia ex 1.8... :?:

La 1.6 da originale taglia a 6500... adesso a 7000 (6900 effettivi mi pare)... ma ci sono andato solo un paio di volte, poi in genere tra i 6000 e i 6500 cambio... :D

Paolo ti confermo che tra togliere la pancia piccola (da Top Car) e rimappare (da MP Garage) stai tranquillamente dentro quella cifra...

Gabry quindi è così... non è chissà che lavoro cambiare il motore... ma chissà perché certi meccanici devo dire queste cose allora... :ka)

Tino quindi il Lorenzo ha lasciato il cambio originale? Oltretutto il 1.6 105cv ha i rapporti più lunghi del 120 cv... cmq non sarà sicuramente una cosa che farò nel breve termine, però se tengo la macchina ancora un po' di anni... potrei pensarci...


Vero che sembra che vada di più? E pure in salita! Deve essere un mostro quella di Tino!!

Quella di trapiantare il 2.0TS sulla tua è veramente una stra-figata!! Ma poi con le FdO e le revisioni?

P.S.
Grazie per la conferma, appena avrò un pò più di disponibilità economica mi precipito!!
Adesso sono in cassa e settimana prossima mi aspetta il cambio gomme e cerchi, una mazzata ma ne vale la pena per lo spirito! Comunque aprirò un 3d apposta!
 
PaoloXP":1djas3x3 ha detto:
Vero che sembra che vada di più? E pure in salita! Deve essere un mostro quella di Tino!!
Quella di trapiantare il 2.0TS sulla tua è veramente una stra-figata!! Ma poi con le FdO e le revisioni?
P.S.
Grazie per la conferma, appena avrò un pò più di disponibilità economica mi precipito!!
Adesso sono in cassa e settimana prossima mi aspetta il cambio gomme e cerchi, una mazzata ma ne vale la pena per lo spirito! Comunque aprirò un 3d apposta!

Anche io mi ero posto questo problema,ai tempi..(mi avevano anche proposto di farla volumetrica :sarcastic)) però poi,ho pensato quello che avevo passato con la Delta (un banalissimo ritiro del libretto x le gomme+multone+revisione obbligatoria,una trafila allucinante,accaduto ad Albenga) ed ho rinunciato :baby)
Ho pensato che si poteva migliorare il tutto,passo x passo,ovviamente.. :nod) prima lo scarico,poi l'aspirazione,le camme,prove su prove :asd) alla fine,è arrivata la geometria del 2.0,e posso dire che era quello che ci voleva.. :)
Cmq,tornando al 1.8,qualcosa si può fare.. :elio) aspirazione+scarico+camme più spinte+rimappa e vedi come cambia :D a 155cv ci si arriva,che sarebbero poi quelli del vecchio 2.0 T.S..
@Andre confermo,da 6.500 in poi non sale,ti passa la voglia.. :lol: invece,adesso,devo stare attento,altrimenti arrivo a 8.000 :?: cmq,il limitatore,meglio non toglierlo :OK)
 
Beh, dai! Diciamo che sono sulla buona strada... alla fine x l'aspirazione, tra tubo GTA e filtro Colombo, ci siamo! Poi, scarico e rimappa li farò sicuramente!
Per le camme, sinceramente non so... mi spaventa non poco dover aprire il motore solo per cambiare le camme senza una reale necessità... va beh, sono comunue in tempo a farlo più avanti, giusto?

X limitatore... si, mi piacerebbe spostarlo giusto sui 7000 o poco più, ma senza quel fastidioso ritardo che si sente dai 6500 in su!
 
PaoloXP":1tocnrrf ha detto:
Beh, dai! Diciamo che sono sulla buona strada... alla fine x l'aspirazione, tra tubo GTA e filtro Colombo, ci siamo! Poi, scarico e rimappa li farò sicuramente!
Per le camme, sinceramente non so... mi spaventa non poco dover aprire il motore solo per cambiare le camme senza una reale necessità... va beh, sono comunue in tempo a farlo più avanti, giusto?
X limitatore... si, mi piacerebbe spostarlo giusto sui 7000 o poco più, ma senza quel fastidioso ritardo che si sente dai 6500 in su!

Diciamo che solo con lo spostamento del limitatore,non si risolve il ritardo..mentre,con 2/3 interventi giusti+rimappa,allora sì.. :D
 
Secondo me il cambio del 2.0 è ancora lungo, personalmente monterei quello della 1.4 ts così diventa un go kart :D

o in alternativa quello della 1.6 120 cv euro2.

Se swappo comunque, non è che mi freghi tantissimo dei consumi... se lo faccio, lo faccio bene. Ovviamente è tutto illegale... :sic)
 
nitrous":26rxcxbe ha detto:
teknomotion":26rxcxbe ha detto:
C'è chi l'ha lasciato,vedasi Alfaluna..io l'ho provata,è una scheggia :D

ci credo che è una scheggia.. sono rapporti molto corti per quel motore!
secondo me sul 2.0 ci va almeno il cambio del 1.8 che è un pò più lungo.. altrimenti consuma troppo

Il 1.6 105cv ha i rapporto del cambio come il 1.8, o cmq molto vicini (ho avuto anche il 1.8 sul GT per due anni con le stesse misure di ruote che avevo sul 1.6), per cui penso che non avrei grossi problemi... l'unica cosa che dall'inizio non mi ha fatto perseguire questa idea del trapianto di motore, a parte i costi, è stato il fatto che, come ho già scritto in precedenza, il mio motore ha solo 53000 km (raggiunti proprio stamattina! :D ), pur avendo l'auto 7 anni e mezzo. Per cui, penso non sia facile trovare un 1.8 o un 2.0 con altrettanti pochi km, e in ottimo stato.

teknomotion":26rxcxbe ha detto:
33Boxer":26rxcxbe ha detto:
Tino complimenti, è impressionante come riprenda velocemente... :lingua) Anche a me sembra salga meglio della mia ex 1.8... :?:
La 1.6 da originale taglia a 6500... adesso a 7000 (6900 effettivi mi pare)... ma ci sono andato solo un paio di volte, poi in genere tra i 6000 e i 6500 cambio... :D ...

Grazie.. :p cmq ero in salita.. :asd)
Mi riferivo al limitatore del 120,che,da originale,indica 7.000 :OK)

Sìsì avevo capito... :) Era solo per fare un po' lo sborone e dire che ora anche la mia 105 limita a 7000 :D

PaoloXP":26rxcxbe ha detto:
33Boxer":26rxcxbe ha detto:
Tino complimenti, è impressionante come riprenda velocemente... :lingua) Anche a me sembra salga meglio della mia ex 1.8... :?:

La 1.6 da originale taglia a 6500... adesso a 7000 (6900 effettivi mi pare)... ma ci sono andato solo un paio di volte, poi in genere tra i 6000 e i 6500 cambio... :D

Paolo ti confermo che tra togliere la pancia piccola (da Top Car) e rimappare (da MP Garage) stai tranquillamente dentro quella cifra...

Gabry quindi è così... non è chissà che lavoro cambiare il motore... ma chissà perché certi meccanici devo dire queste cose allora... :ka)

Tino quindi il Lorenzo ha lasciato il cambio originale? Oltretutto il 1.6 105cv ha i rapporti più lunghi del 120 cv... cmq non sarà sicuramente una cosa che farò nel breve termine, però se tengo la macchina ancora un po' di anni... potrei pensarci...


Vero che sembra che vada di più? E pure in salita! Deve essere un mostro quella di Tino!!

Quella di trapiantare il 2.0TS sulla tua è veramente una stra-figata!! Ma poi con le FdO e le revisioni?

P.S.
Grazie per la conferma, appena avrò un pò più di disponibilità economica mi precipito!!
Adesso sono in cassa e settimana prossima mi aspetta il cambio gomme e cerchi, una mazzata ma ne vale la pena per lo spirito! Comunque aprirò un 3d apposta!

Figurati di nulla! Dai pian piano fai tutto, già cerchi e gomme è un bello step! :nod)
Cmq sì, è impressionante davvero quella di Tino... mi piacerebbe davvero provarla (come passeggero eh :p ) di persona... :D

GabryPontePowerMix":26rxcxbe ha detto:
Secondo me il cambio del 2.0 è ancora lungo, personalmente monterei quello della 1.4 ts così diventa un go kart :D

o in alternativa quello della 1.6 120 cv euro2.

Se swappo comunque, non è che mi freghi tantissimo dei consumi... se lo faccio, lo faccio bene. Ovviamente è tutto illegale... :sic)

Purtroppo è tutto illegale, e finché non succede nulla, nessuno se ne accorge... è un po' il solito discorso... in ogni caso, se avessi avuto più km, credo proprio che avrei cercato un bel motore 2.0 o 1.8 da mettere sotto... :elio)
 
perdonami Tino!

La stessa modifica con un O______O come finale non avrebbe avuto differenze di realizzazione? (Costo a parte)
Lo chiedo a Tekno in particolare che mi ha già messo in guardia una volta sulle perdite che avrei avuto pensando a questo scarico, ma non gli avevo mai aggiunto il fattore rimappa finale al mio progetto.
Vedendo le modifiche fatte da Sergio, la differenza sarebbe sono nel finale CSC, ma la sostanza e i guadagni sarebbero gli stessi? Adattando ovviamente la rimappa alle differenze di costruzione dello scarico.
Forse è una domanda un po' ignorante lo so, ma su questo asprirati di prove non ne ho viste tante documentate così bene e quindi chiedo e magari risoltvo tanti dubbi.
Grazie per la pazienza ;)
 
GabryPontePowerMix":1g5513f5 ha detto:
Secondo me il cambio del 2.0 è ancora lungo, personalmente monterei quello della 1.4 ts così diventa un go kart :D
o in alternativa quello della 1.6 120 cv euro2.
Se swappo comunque, non è che mi freghi tantissimo dei consumi... se lo faccio, lo faccio bene. Ovviamente è tutto illegale... :sic)

Vero..mi presti il cambio della 145..? :D
Per quanto riguarda i consumi,solito discorso,dipende da come si va in giro (sai benissimo com'è il pensiero generale sui T.S. qui sul forum..) :baby)
 
AlfaMatte":2aee4ea3 ha detto:
La stessa modifica con un O______O come finale non avrebbe avuto differenze di realizzazione? (Costo a parte)
Lo chiedo a Tekno in particolare che mi ha già messo in guardia una volta sulle perdite che avrei avuto pensando a questo scarico, ma non gli avevo mai aggiunto il fattore rimappa finale al mio progetto.
Vedendo le modifiche fatte da Sergio, la differenza sarebbe sono nel finale CSC, ma la sostanza e i guadagni sarebbero gli stessi? Adattando ovviamente la rimappa alle differenze di costruzione dello scarico.
Forse è una domanda un po' ignorante lo so, ma su questo asprirati di prove non ne ho viste tante documentate così bene e quindi chiedo e magari risoltvo tanti dubbi.
Grazie per la pazienza ;)

Perdita sicura in basso,sconsigliatissimo :OK) avresti un ramo che è il prolungamento dell'altro,senza il "barilotto" necessario, :sic) se n'è già parlato altre volte :)
 
teknomotion":2j1jhs80 ha detto:
AlfaMatte":2j1jhs80 ha detto:
La stessa modifica con un O______O come finale non avrebbe avuto differenze di realizzazione? (Costo a parte)
Lo chiedo a Tekno in particolare che mi ha già messo in guardia una volta sulle perdite che avrei avuto pensando a questo scarico, ma non gli avevo mai aggiunto il fattore rimappa finale al mio progetto.
Vedendo le modifiche fatte da Sergio, la differenza sarebbe sono nel finale CSC, ma la sostanza e i guadagni sarebbero gli stessi? Adattando ovviamente la rimappa alle differenze di costruzione dello scarico.
Forse è una domanda un po' ignorante lo so, ma su questo asprirati di prove non ne ho viste tante documentate così bene e quindi chiedo e magari risoltvo tanti dubbi.
Grazie per la pazienza ;)

Perdita sicura in basso,sconsigliatissimo :OK) avresti un ramo che è il prolungamento dell'altro,senza il "barilotto" necessario, :sic) se n'è già parlato altre volte :)

Mannaggia la miseria!Beh almeno l'hai presa con filosofia e non mi hai cazziato pesantemente! hahahh!Si lo so pensavo che con rimappa finale le perdite me le "mangiavo".
Io vorrei capire come fare a metter un O____O su un benza 105cv, mannaggia no se pude proprio??? :wall) :wall) mi sa di no :(
 
Per estetica,di sicuro.. :OK) c'è anche da dire che a molti,va bene così..invece x me no.. :asd) se spendo soldi in uno scarico,che almeno non mi faccia perdere (non che il finale faccia guadagnare..ma almeno rimanere alla pari) :D
 
teknomotion":9zdg975n ha detto:
Per estetica,di sicuro.. :OK) c'è anche da dire che a molti,va bene così..invece x me no.. :asd) se spendo soldi in uno scarico,che almeno non mi faccia perdere (non che il finale faccia guadagnare..ma almeno rimanere alla pari) :D

Busso e approvo! :OK)
 
Non posso che essere d'accordo con Tino! Soprattutto parlando dei nostri modesti 1.6 TS da 105 cv, sui quali ogni modifica deve essere mirata per cercare di tirare fuori quanto più è possibile in termini di prestazioni, dato che già di loro non sono chissà che... :D

Cmq Matteo, ti posso assicurare che dopo che hai fatto le modifiche e senti l'auto che va di più, il fatto estetico (riferito allo scarico), passa un po' in secondo piano... :OK)

Colgo l'occasione per porvi una domanda: Antonio di Top Car, tra le varie proposte di modifiche allo scarico (tutte bocciate :asd) ), mi aveva detto che se non volevo eliminare completamente il silenziatore dal centrale, poteva farmi lui una pancia più piccola da mettere in sostituzione di quella originale, per stappare un po' di più lo scarico. Lui mi ha ribadito più volte che il rompifiamma finale (mi riferisco alla pancia piccola del centrale, posta prima del finale), non tappa assolutamente per niente.

A fronte di ciò, cosa mi dite? Potrebbe essere una modifica che può darmi qualcosa in più in termini di prestazioni? (Del rumore non me ne importa nulla, va benissimo così). Oppure si svuoterebbe troppo come nel caso di un tubo dritto, perdendo e basta? Ovvio che dopo tale eventuale modifica, dovrei far aggiornare la mappa...
 
Assottigliare ancora di più la pancia centrale,dopo aver eliminato anche quella piccola,vuol dire tendere a far diventare lo scarico un tubo dritto..a parte il rumore (aumenterbbe non poco) in basso perderesti sicuro.. :nod) fidati che di prove ne ho fatte a iosa,lascia così com'è :D
 
Top