Soft Tuning 1.6 TS 105cv

33Boxer":zdecojp8 ha detto:
Solo il 105 è diverso... :mecry)

Se avessi saputo che c'erano così tante differenze con il 120cv, non l'avrei mai comprato...però devo ammettere che dopo la cura riscostituente inizia a piacermi... :elio)

Io sinceramente non l'avevo neppure preso in considerazione il 105 comunque devo dire che conosco più persone che anno il 105 piuttosto che il 120
 
AndreTuning147":1r5w3ra8 ha detto:
33Boxer":1r5w3ra8 ha detto:
Solo il 105 è diverso... :mecry)

Se avessi saputo che c'erano così tante differenze con il 120cv, non l'avrei mai comprato...però devo ammettere che dopo la cura riscostituente inizia a piacermi... :elio)


si può sempre trapiantare il 120Cv...chissa magari un domani :elio)

Non ti nascondo che ho valutato anche questa opzione... anche se per ora è rimandata, non l'ho ancora del del tutto scartata... :elio)


marcof147":1r5w3ra8 ha detto:
33Boxer":1r5w3ra8 ha detto:
Solo il 105 è diverso... :mecry)

Se avessi saputo che c'erano così tante differenze con il 120cv, non l'avrei mai comprato...però devo ammettere che dopo la cura riscostituente inizia a piacermi... :elio)

Io sinceramente non l'avevo neppure preso in considerazione il 105 comunque devo dire che conosco più persone che anno il 105 piuttosto che il 120

Io arrivavo da una Peugeot 306 1.4 da 75 cv... quindi 105 cv mi sembravano già un bel passo avanti... poi addirituttura il concessionario mi aveva consigliato il 105cv... solo che poi ovviamente, l'appetito vien mangiando, quindi... :D
 
marcof147":eu0objfc ha detto:
33Boxer":eu0objfc ha detto:
Solo il 105 è diverso... :mecry)

Se avessi saputo che c'erano così tante differenze con il 120cv, non l'avrei mai comprato...però devo ammettere che dopo la cura riscostituente inizia a piacermi... :elio)

Io sinceramente non l'avevo neppure preso in considerazione il 105 comunque devo dire che conosco più persone che anno il 105 piuttosto che il 120
Il 120 non è poi così diffuso in genere,ce ne sono pochi,la maggior parte delle 147 T.S. che si vedono in giro sono 105CV.
 
Perché la maggior parte di quelli che l'hanno comprato (me compreso) non sanno (ma a molti nemmeno interessa) che i due motori non sono diversi solo per la mancanza del variatore di fase, ma anche per collettori e testata. A me il concessionario quando gli chiesi se non era meglio il 120cv mi disse "è una differenza solo di centralina (io sapevo che mancava il variatore), e cmq DIFFICILMENTE sentirà la differenza". Difficilmente? Cambia già solo il rumore dei due motori... vabbè...

Tornato invece un po' più IT... Gabry ho accennato al mio meccanico il trapianto di motore con un 2.0, ma mi ha detto che tutto l'adattamento (compresa l'elettronica) comporterebbe un lavoro che sarebbe per me troppo dispendioso... lui stesso mi ha detto di lasciar perdere... a me però l'idea piace moltissimo. Non sono andato troppo a fondo perché la mia ha solo 53.000 km, e credo sia difficile trovare un motore altrettanto nuovo...
 
33Boxer":2fivhqje ha detto:
Perché la maggior parte di quelli che l'hanno comprato (me compreso) non sanno (ma a molti nemmeno interessa) che i due motori non sono diversi solo per la mancanza del variatore di fase, ma anche per collettori e testata. A me il concessionario quando gli chiesi se non era meglio il 120cv mi disse "è una differenza solo di centralina (io sapevo che mancava il variatore), e cmq DIFFICILMENTE sentirà la differenza". Difficilmente? Cambia già solo il rumore dei due motori... vabbè...
Tornato invece un po' più IT... Gabry ho accennato al mio meccanico il trapianto di motore con un 2.0, ma mi ha detto che tutto l'adattamento (compresa l'elettronica) comporterebbe un lavoro che sarebbe per me troppo dispendioso... lui stesso mi ha detto di lasciar perdere... a me però l'idea piace moltissimo. Non sono andato troppo a fondo perché la mia ha solo 53.000 km, e credo sia difficile trovare un motore altrettanto nuovo...

Stessa cosa anche x me..e pensare che avevo firmato x un 105 :asd) (era disponibile subito,mi serviva un'auto xchè ero appiedato..)dopo aver reperito 2 info,3 gg dopo gli ho telefonato x cambiare il contratto,ed ho preso il 120 :lol: cmq,tutti i conce che conosco,appena entri ti propongono il 105 :baby)
Per la questione 1.8/trapianti,se arrivo a 144cv ci sono :crepap) (parlo dell'€ 2)
 
Ecco vedi... :asd) Chissà come sarebbe stato il chiodo 105 cv... :lol:

Cmq mi sa che tra il tuo e il 1.8 ormai (non parlo di cv, che poi anche quelli son sempre da verificare, vero Tino? ;) ), ma come erogazione ci siamo... :OK)
 
Sì,direi che sono abbastanza soddisfatto.. :nod) anche se,credo,proveremo una nuova mappa (l'ennesima) :asd) Teo dice che si può ancora migliorare (anche se l'ultima volta era abbastanza stanco,dopo 10 ore di prove) :D
 
teknomotion":lo7aaakw ha detto:
33Boxer":lo7aaakw ha detto:
Perché la maggior parte di quelli che l'hanno comprato (me compreso) non sanno (ma a molti nemmeno interessa) che i due motori non sono diversi solo per la mancanza del variatore di fase, ma anche per collettori e testata. A me il concessionario quando gli chiesi se non era meglio il 120cv mi disse "è una differenza solo di centralina (io sapevo che mancava il variatore), e cmq DIFFICILMENTE sentirà la differenza". Difficilmente? Cambia già solo il rumore dei due motori... vabbè...
Tornato invece un po' più IT... Gabry ho accennato al mio meccanico il trapianto di motore con un 2.0, ma mi ha detto che tutto l'adattamento (compresa l'elettronica) comporterebbe un lavoro che sarebbe per me troppo dispendioso... lui stesso mi ha detto di lasciar perdere... a me però l'idea piace moltissimo. Non sono andato troppo a fondo perché la mia ha solo 53.000 km, e credo sia difficile trovare un motore altrettanto nuovo...

Stessa cosa anche x me..e pensare che avevo firmato x un 105 :asd) (era disponibile subito,mi serviva un'auto xchè ero appiedato..)dopo aver reperito 2 info,3 gg dopo gli ho telefonato x cambiare il contratto,ed ho preso il 120 :lol: cmq,tutti i conce che conosco,appena entri ti propongono il 105 :baby)
Per la questione 1.8/trapianti,se arrivo a 144cv ci sono :crepap) (parlo dell'€ 2)

Confermo a me il conce disse:" ma che te ne fai del 120cv?" Ma scusa sarn caxxi miei? ahahha
Comuqnue per questioni di costi al momento dell'acquisto ho preso il 105cv, di sicuro non ti aiutano a sceglierlo..Tra l'altro mi sa che il 120 non c'era già più..
 
teknomotion":1me2131b ha detto:
Sì,direi che sono abbastanza soddisfatto.. :nod) anche se,credo,proveremo una nuova mappa (l'ennesima) :asd) Teo dice che si può ancora migliorare (anche se l'ultima volta era abbastanza stanco,dopo 10 ore di prove) :D
Ma su un aspirato cambiare la mappa cosa fa cambiare nel motore in sè?cioè non è come su un turbo che si può dire voglio "20-30-40 CV" ed allora la potenza in più rispetto a prima la senti...
 
Luchino T.S.":14mtsvql ha detto:
Ma su un aspirato cambiare la mappa cosa fa cambiare nel motore in sè?cioè non è come su un turbo che si può dire voglio "20-30-40 CV" ed allora la potenza in più rispetto a prima la senti...

Vuoti di erogazione/cercare di spalmare i cv su una curva il più lineare possibile (e più in alto di giri possibile)...ti assicuro che già cambiando l'erogazione,si sente (anche se con il passare del tempo,ci si abitua,e sembra non sia cambiato niente) per ottenere cv,solito discorso,tanta fatica e poca resa :asd) si lavora sugli anticipi,principalmente,e poi apertura farfalla,q.tà di benzina iniettata..è un lavoro molto complesso :nod)
 
teknomotion":nanh2o95 ha detto:
Luchino T.S.":nanh2o95 ha detto:
Ma su un aspirato cambiare la mappa cosa fa cambiare nel motore in sè?cioè non è come su un turbo che si può dire voglio "20-30-40 CV" ed allora la potenza in più rispetto a prima la senti...

Vuoti di erogazione/cercare di spalmare i cv su una curva il più lineare possibile (e più in alto di giri possibile)...ti assicuro che già cambiando l'erogazione,si sente (anche se con il passare del tempo,ci si abitua,e sembra non sia cambiato niente) per ottenere cv,solito discorso,tanta fatica e poca resa :asd) si lavora sugli anticipi,principalmente,e poi apertura farfalla,q.tà di benzina iniettata..è un lavoro molto complesso :nod)
Ma sulla nostra non sarebbe meglio spalmare i CV soprattutto in basso?il 120 in alto tirà bene già di suo fin da originale secondo me,figuriamoci se preparato...
 
33Boxer":1xz80ggn ha detto:
marcof147":1xz80ggn ha detto:
33Boxer":1xz80ggn ha detto:
Solo il 105 è diverso... :mecry)

Se avessi saputo che c'erano così tante differenze con il 120cv, non l'avrei mai comprato...però devo ammettere che dopo la cura riscostituente inizia a piacermi... :elio)

Io sinceramente non l'avevo neppure preso in considerazione il 105 comunque devo dire che conosco più persone che hanno il 105 piuttosto che il 120

Io arrivavo da una Peugeot 306 1.4 da 75 cv... quindi 105 cv mi sembravano già un bel passo avanti... poi addirituttura il concessionario mi aveva consigliato il 105cv... solo che poi ovviamente, l'appetito vien mangiando, quindi... :D

figurati che io arrivavo da una Y elefantino rosso da 86cv e volevo prenere direttamente il 2.0 selespeed, ma poi un po per il prezzo ed un po per i miei che continuavano a ripetermi "a cosa ti serve un 2000?" ho ripiegato per il 120cv
 
Luchino T.S.":1cf86a69 ha detto:
Ma sulla nostra non sarebbe meglio spalmare i CV soprattutto in basso?il 120 in alto tirà bene già di suo fin da originale secondo me,figuriamoci se preparato...

E' la solita coperta corta..ovviamente,si ottiene qualcosa anche in basso,ma "creare" cv dove non ci sono,è un pò difficile (e bisogna cacciare qualche lira..) :asd) per il semplice motivo:
Potenza=coppia*n°giri
;)
 
teknomotion":33ivr0vc ha detto:
Luchino T.S.":33ivr0vc ha detto:
Ma sulla nostra non sarebbe meglio spalmare i CV soprattutto in basso?il 120 in alto tirà bene già di suo fin da originale secondo me,figuriamoci se preparato...

E' la solita coperta corta..ovviamente,si ottiene qualcosa anche in basso,ma "creare" cv dove non ci sono,è un pò difficile (e bisogna cacciare qualche lira..) :asd) per il semplice motivo:
Potenza=coppia*n°giri
;)

infatti visto che il 1.6 twin spark è un motore a corsa corta secondo me è meglio tirare leggermente la coperta verso il basso, in alto..... beh, quanti 1.6 avete mai visto che raggiungono 7000 giri senza batter ciglio? :nod)
infatti il 2.0 che è un corsa lunga si ferma prima ed è più corposo in basso.. il motore perfetto a mio parere è il 1.8 ts..
io arrivo proprio dalla 156 1.8 di mio padre... e credetemi, il 1.6 inizialmente è stato una delusione!
avete presente i piccoli motori benzina delle altre case? i 1.4 fiat e lancia, i 1.6 seat/vw... questi sono motori con la coppia in basso.. ma quanti di questi riescono a superare 5000 giri senza stare 20 secondi con il gas spalancato? :D
per cui bisogna fare un elaborazione equilibrata.. anche perchè un ts con troppa coppia in basso ha perso il suo carattere
 
teknomotion":rk25r8dj ha detto:
Sì,direi che sono abbastanza soddisfatto.. :nod) anche se,credo,proveremo una nuova mappa (l'ennesima) :asd) Teo dice che si può ancora migliorare (anche se l'ultima volta era abbastanza stanco,dopo 10 ore di prove) :D

Grande Tino!!! :asd) Piano piano stai arrivando all'ottimizzazione perfetta sul tuo motore!!! :) Certo che 10 ore di lavoro, l'hai proprio stremato il Teo!!! :D

AlfaMatte":rk25r8dj ha detto:
Confermo a me il conce disse:" ma che te ne fai del 120cv?" Ma scusa sarn caxxi miei? ahahha
Comuqnue per questioni di costi al momento dell'acquisto ho preso il 105cv, di sicuro non ti aiutano a sceglierlo..Tra l'altro mi sa che il 120 non c'era già più..
marcof147":rk25r8dj ha detto:
figurati che io arrivavo da una Y elefantino rosso da 86cv e volevo prenere direttamente il 2.0 selespeed, ma poi un po per il prezzo ed un po per i miei che continuavano a ripetermi "a cosa ti serve un 2000?" ho ripiegato per il 120cv

Il discorso è proprio quello: i venditori sono abituati ad avere a che fare con l'utente medio che ha come obiettivo principale il risparmio, e non conoscendo nemmeno loro bene il prodotto che stanno vendendo, quando chiedi il 1.6 puntano sul 105cv... diverso è il discorso dell'appassionato, che invece pur cercando il giusto compromesso pretende qualcosa di più...
Anche i miei cmq mi dicevano le stesse cose, già un 1.6 da 105cv per loro non era poco, il 120 risultava esagerato!!! :asd)

Luchino T.S.":rk25r8dj ha detto:
Ma su un aspirato cambiare la mappa cosa fa cambiare nel motore in sè?cioè non è come su un turbo che si può dire voglio "20-30-40 CV" ed allora la potenza in più rispetto a prima la senti...
teknomotion":rk25r8dj ha detto:
Vuoti di erogazione/cercare di spalmare i cv su una curva il più lineare possibile (e più in alto di giri possibile)...ti assicuro che già cambiando l'erogazione,si sente (anche se con il passare del tempo,ci si abitua,e sembra non sia cambiato niente) per ottenere cv,solito discorso,tanta fatica e poca resa :asd) si lavora sugli anticipi,principalmente,e poi apertura farfalla,q.tà di benzina iniettata..è un lavoro molto complesso :nod)

Confermo al 100% questa cosa: il 105cv (parlo per le mie impressioni) è un motore che da originale è abbastanza lento a prendere i giri, sia in basso che in alto... a me dava sempre l'impressione di "far fatica" ad andare. Dopo la rimappa, è cambiato moltissimo: la risposta dell'acceleratore immediata, i vuoti eliminati, sembra veramente un altro motore. Quindi, anche se non si sono guadagnati molti cavalli, l'erogazione è decisamente migliorata, su tutto l'arco di funzionamento del motore. :OK)

teknomotion":rk25r8dj ha detto:
Luchino T.S.":rk25r8dj ha detto:
Ma sulla nostra non sarebbe meglio spalmare i CV soprattutto in basso?il 120 in alto tirà bene già di suo fin da originale secondo me,figuriamoci se preparato...

E' la solita coperta corta..ovviamente,si ottiene qualcosa anche in basso,ma "creare" cv dove non ci sono,è un pò difficile (e bisogna cacciare qualche lira..) :asd) per il semplice motivo:
Potenza=coppia*n°giri
;)

Il mio modesto 105cv ha guadagnato tantissimo sia in basso, dove sembra davvero di avere una marcia in più (posso riprendere in III da 1000 giri senza incertezze o tentennamenti), e in alto si arriva a 6000 giri molto più velocemente di prima (i filmati sono lì a testimoniarlo). Avendo distribuito bene la coppia e la potenza su tutto la curva, i benefici si sento molto anche in basso, dove riprende con un'immediatezza sconosciuta prima. L'ottimizzazione è molto lineare su tutta la curva di funzionamento... devo dire che è uscita veramente bene.

nitrous":rk25r8dj ha detto:
infatti visto che il 1.6 twin spark è un motore a corsa corta secondo me è meglio tirare leggermente la coperta verso il basso, in alto..... beh, quanti 1.6 avete mai visto che raggiungono 7000 giri senza batter ciglio? :nod)
infatti il 2.0 che è un corsa lunga si ferma prima ed è più corposo in basso.. il motore perfetto a mio parere è il 1.8 ts..
io arrivo proprio dalla 156 1.8 di mio padre... e credetemi, il 1.6 inizialmente è stato una delusione!
avete presente i piccoli motori benzina delle altre case? i 1.4 fiat e lancia, i 1.6 seat/vw... questi sono motori con la coppia in basso.. ma quanti di questi riescono a superare 5000 giri senza stare 20 secondi con il gas spalancato? :D
per cui bisogna fare un elaborazione equilibrata.. anche perchè un ts con troppa coppia in basso ha perso il suo carattere

Confermo che con una buona ottimizzazione, tipo la mia, anche in basso c'è un bel miglioramento.
Per quanto riguarda le doti del 1.6 TS, confermo questo al 100%: infatti in famiglia abbiamo avuto anche una Stilo 1.6 che ha 103cv, ma la differenza di erogazione con il mio 105 (da originale) era tangibile: la Stilo dopo i 5000 moriva, mentre la 147 continuava a spingere.

E' vero, il 1.8 è un motore straordinario... io l'ho avuto in mano per due anni sulla mia ex GT (che ho avuto insieme alla 147), ed effettivamente spingeva sia ai bassi per dare il meglio di sè dai 5000 ai 7000... arrivava a limitatore senza nessuna esitazione... ed era originale (avevo solo il filtro a pannello) e per di più euro4... un motore veramente fantastico, il miglior compromesso davvero... tanto è vero che quando usavo la 147 mi sembrava davvero che questa macchina non andasse...

Cmq dopo la rimappa il 1.6 è cambiato davvero tanto, certo non arriverà mai ad eguagliare (parlo per la mia) il 1.8, però rispetto a prima non c'è paragone... e me ne accorgo molto bene ora dopo un po' di km, perché all'inizio mi aspettavo fosse diventato un 2000 turbo (e lo so, son fatto così :asd)), e quindi lo tiravo come un matto; lì per lì' sentivo che era cambiato, ma non riuscivo ad apprezzare bene di quanto. Poi, passato l'euforismo, ho ripreso a guidare come sempre, e allora ti rendi davvero conto che nelle stesse condizioni di guida il motore ha decisamente cambiato carattere, e lo sto apprezzando tantissimo! :OK) :OK) :OK)
 
eh ehe complimenti ancora!
Fammi finire la garanzia per bene, la stiracchio per qualche km in più(ne ho solo 3600) e poi ci faccio un bel pensiero..
Penso che rimanga una sorta di soft-tuning anche se già vai a cambiare dei pezzi non piccoli, chiedo solo a qualcuno più esperto di me se una modifica del genere possa compromettere il tempo di vita del motore o in generale la longevità della 147..

Altra cosa che volevo chiederti e che forse tanti si chiedono e pochi sanno: se ti fermano le forze dell'ordine o ti fanno un controllo, c'è caso tu possa avere problemi pur avendo tutto omologato?? So che può sembrare una domanda stupida, ma recentemente un mio conoscente poco furbo girava con una Y tutta stamarrata che faceva un macello assurdo(solo rumore non prestazioni) e quando l'han fermato l'ordine è stato:" o smonti tutto o son guai". Questo accade perchè è stato fatto un lavoro non omologato?o in generale perchè la macchina non è più originale?

Grazie e scusate la domanda un po' da profano..
 
Beh,dipende come si va in giro,ed anche da altri fattori..c'è chi gira con dei tubi dritti,tutto tamarrato,e poi viene lasciato sul posto dalle 600 originali :D poi,bisogna anche vedere se il rumore è abbinato alla sostanza (è molto raro,di solito..)..è ovvio,che se ti fermano,con tutto omologato,possono anche chiudere un'occhio (anrebbe tutto riportato a libretto,in ogni caso ;) ) che è quello che è capitato a me,ho tirato fuori il certificato CSC,e dopo 2 min. mi hanno lasciato andare,senza indagare altro :baby) andavo a 30 km/h,non avevano altri motivi x rompere (avevo i lattoni nonno-style) :asd)
 
Top