teknomotion":rk25r8dj ha detto:
Sì,direi che sono abbastanza soddisfatto.. :nod) anche se,credo,proveremo una nuova mappa (l'ennesima) :asd) Teo dice che si può ancora migliorare (anche se l'ultima volta era abbastanza stanco,dopo 10 ore di prove)
Grande Tino!!! :asd) Piano piano stai arrivando all'ottimizzazione perfetta sul tuo motore!!!
Certo che 10 ore di lavoro, l'hai proprio stremato il Teo!!!
AlfaMatte":rk25r8dj ha detto:
Confermo a me il conce disse:" ma che te ne fai del 120cv?" Ma scusa sarn caxxi miei? ahahha
Comuqnue per questioni di costi al momento dell'acquisto ho preso il 105cv, di sicuro non ti aiutano a sceglierlo..Tra l'altro mi sa che il 120 non c'era già più..
marcof147":rk25r8dj ha detto:
figurati che io arrivavo da una Y elefantino rosso da 86cv e volevo prenere direttamente il 2.0 selespeed, ma poi un po per il prezzo ed un po per i miei che continuavano a ripetermi "a cosa ti serve un 2000?" ho ripiegato per il 120cv
Il discorso è proprio quello: i venditori sono abituati ad avere a che fare con l'utente medio che ha come obiettivo principale il risparmio, e non conoscendo nemmeno loro bene il prodotto che stanno vendendo, quando chiedi il 1.6 puntano sul 105cv... diverso è il discorso dell'appassionato, che invece pur cercando il giusto compromesso pretende qualcosa di più...
Anche i miei cmq mi dicevano le stesse cose, già un 1.6 da 105cv per loro non era poco, il 120 risultava esagerato!!! :asd)
Luchino T.S.":rk25r8dj ha detto:
Ma su un aspirato cambiare la mappa cosa fa cambiare nel motore in sè?cioè non è come su un turbo che si può dire voglio "20-30-40 CV" ed allora la potenza in più rispetto a prima la senti...
teknomotion":rk25r8dj ha detto:
Vuoti di erogazione/cercare di spalmare i cv su una curva il più lineare possibile (e più in alto di giri possibile)...ti assicuro che già cambiando l'erogazione,si sente (anche se con il passare del tempo,ci si abitua,e sembra non sia cambiato niente) per ottenere cv,solito discorso,tanta fatica e poca resa :asd) si lavora sugli anticipi,principalmente,e poi apertura farfalla,q.tà di benzina iniettata..è un lavoro molto complesso :nod)
Confermo al 100% questa cosa: il 105cv (parlo per le mie impressioni) è un motore che da originale è abbastanza lento a prendere i giri, sia in basso che in alto... a me dava sempre l'impressione di "far fatica" ad andare. Dopo la rimappa, è cambiato moltissimo: la risposta dell'acceleratore immediata, i vuoti eliminati, sembra veramente un altro motore. Quindi, anche se non si sono guadagnati molti cavalli, l'erogazione è decisamente migliorata, su tutto l'arco di funzionamento del motore. :OK)
teknomotion":rk25r8dj ha detto:
Luchino T.S.":rk25r8dj ha detto:
Ma sulla nostra non sarebbe meglio spalmare i CV soprattutto in basso?il 120 in alto tirà bene già di suo fin da originale secondo me,figuriamoci se preparato...
E' la solita coperta corta..ovviamente,si ottiene qualcosa anche in basso,ma "creare" cv dove non ci sono,è un pò difficile (e bisogna cacciare qualche lira..) :asd) per il semplice motivo:
Potenza=coppia*n°giri
Il mio modesto 105cv ha guadagnato tantissimo sia in basso, dove sembra davvero di avere una marcia in più (posso riprendere in III da 1000 giri senza incertezze o tentennamenti), e in alto si arriva a 6000 giri molto più velocemente di prima (i filmati sono lì a testimoniarlo). Avendo distribuito bene la coppia e la potenza su tutto la curva, i benefici si sento molto anche in basso, dove riprende con un'immediatezza sconosciuta prima. L'ottimizzazione è molto lineare su tutta la curva di funzionamento... devo dire che è uscita veramente bene.
nitrous":rk25r8dj ha detto:
infatti visto che il 1.6 twin spark è un motore a corsa corta secondo me è meglio tirare leggermente la coperta verso il basso, in alto..... beh, quanti 1.6 avete mai visto che raggiungono 7000 giri senza batter ciglio? :nod)
infatti il 2.0 che è un corsa lunga si ferma prima ed è più corposo in basso.. il motore perfetto a mio parere è il 1.8 ts..
io arrivo proprio dalla 156 1.8 di mio padre... e credetemi, il 1.6 inizialmente è stato una delusione!
avete presente i piccoli motori benzina delle altre case? i 1.4 fiat e lancia, i 1.6 seat/vw... questi sono motori con la coppia in basso.. ma quanti di questi riescono a superare 5000 giri senza stare 20 secondi con il gas spalancato?
per cui bisogna fare un elaborazione equilibrata.. anche perchè un ts con troppa coppia in basso ha perso il suo carattere
Confermo che con una buona ottimizzazione, tipo la mia, anche in basso c'è un bel miglioramento.
Per quanto riguarda le doti del 1.6 TS, confermo questo al 100%: infatti in famiglia abbiamo avuto anche una Stilo 1.6 che ha 103cv, ma la differenza di erogazione con il mio 105 (da originale) era tangibile: la Stilo dopo i 5000 moriva, mentre la 147 continuava a spingere.
E' vero, il 1.8 è un motore straordinario... io l'ho avuto in mano per due anni sulla mia ex GT (che ho avuto insieme alla 147), ed effettivamente spingeva sia ai bassi per dare il meglio di sè dai 5000 ai 7000... arrivava a limitatore senza nessuna esitazione... ed era originale (avevo solo il filtro a pannello) e per di più euro4... un motore veramente fantastico, il miglior compromesso davvero... tanto è vero che quando usavo la 147 mi sembrava davvero che questa macchina non andasse...
Cmq dopo la rimappa il 1.6 è cambiato davvero tanto, certo non arriverà mai ad eguagliare (parlo per la mia) il 1.8, però rispetto a prima non c'è paragone... e me ne accorgo molto bene ora dopo un po' di km, perché all'inizio mi aspettavo fosse diventato un 2000 turbo (e lo so, son fatto così :asd)), e quindi lo tiravo come un matto; lì per lì' sentivo che era cambiato, ma non riuscivo ad apprezzare bene di quanto. Poi, passato l'euforismo, ho ripreso a guidare come sempre, e allora ti rendi davvero conto che nelle stesse condizioni di guida il motore ha decisamente cambiato carattere, e lo sto apprezzando tantissimo! :OK) :OK) :OK)