Soft Tuning 1.6 TS 105cv

33Boxer":3det5qh4 ha detto:
Ecco come promesso altri 2 video che ho realizzato stasera...
..............
Come vi sembra?

Va benissimo...ma non avevo dubbi,alla fine,la vera diff. io l'ho sentita con i cassoncini del 2.0 e le camme,prima era così (e già andava molto bene) adesso è migliorata molto in basso,come volevo io :OK)
 
Tino :grazie)

Sono d'accordo con te, infatti la GT 1.8 che avevo prima, seppur molto tappata dalle normative euro4, avendo i cassoncini di aspirazione a geometria variabile in basso era molto pronta.

Cmq la 147 è molto migliorata anche in basso rispetto a prima, e quanto ora sia immediato l'acceleratore me ne accorgo quando guido altre macchine. Oggi l'ha provata mio papà e mi ha detto "è una molla adesso quella macchina!" :D Anche lui si è accorto di come sia diventata reattiva! :OK)

Settimana prossima faccio il pieno con la WR100 e vediamo come si comporta dopo le modifiche! :)
 
teknomotion":21xffple ha detto:
Nessun problema con il GPL.. :OK) Per quanto riguarda la configurazione 4-2-1,nessuna perdita,nè in basso,nè in alto,è la configurazione migliore,sulle nostre :nod) (in alto,non potrebbe perdere,oltretutto,il 105,ha meno giri,in alto,rispetto al 120...in basso,ci sarebbe solo guadagno.. ;) ) ovviamente,sto parlando di post rimappa..cmq,questa è teoria,aspettiamo la pratica.. :D


quoto il 4-2-1 é la migliore soluzione :elio)
 
Che il 4-2-1 sia la migliore soluzione sono d'accordo al 100%. :OK)

Però ieri ero in garage e mi sono messo un po' a guardare i collettori del 105 cv. La parte 4 è cortissima e si collega quasi subito con il catalizzatore, che è abbastanza in alto. Ho notato le 2 sonde vi sono collegate... Poi continuano con la parte 1 fino al centrare e così via. Non so, ma secondo me la modifica è abbastanza laboriosa, perché rispetto alla configurazione 4-2-1 con i prekat e il kat molto più sotto, c'è parecchia differenza. La modifica sicuramente si può fare, ma temo sia molto più laboriosa anche rispetto al montare i colli euro2 di una 145 sulla 147 120cv... Andrebbero allungate anche le sonde che secondo me non arrivano al nuovo catalizzatore (questo del 105 non so se andrebbe bene, mi pare diverso da quello del 120, ma non ne sono sicuro)... E poi a fronte di tutte queste modifiche è da verificare il reale guadagno.

Ovviamente io parlo da profano, non sono esperto; queste sono solo le mie impressioni sull'argomento, dato che anche se ormai ho rimappato, la cosa continua a stuzzicarmi. :D
 
Secondo me,si poteva fare..le 2 sonde che vanno nei collettori,sono abbastanza in alto,non sono lunghe,male che vada,allo sfascio si potevano trovare... :elio) cmq,se avessi avuto il 105,sicuramente una prova l'avrei fatta :asd)
 
Dici Tino?

Beh se mi fossi documentato meglio, e il tipo di Top Car mi avesse dato delle garanzie, non nascondo che la modifica l'avrei fatta pure io... ma c'erano troppe incognite e alla fine ho desistito.

Cmq dai, alla fine va bene anche così, però non nascondo che continuo ad avere il pensiero che forse avrei potuto fare di più per ottenere il massimo...
 
33Boxer":1ph4bagz ha detto:
Dici Tino?

Beh se mi fossi documentato meglio, e il tipo di Top Car mi avesse dato delle garanzie, non nascondo che la modifica l'avrei fatta pure io... ma c'erano troppe incognite e alla fine ho desistito.

Cmq dai, alla fine va bene anche così, però non nascondo che continuo ad avere il pensiero che forse avrei potuto fare di più per ottenere il massimo...
...ed avere anche un sound che fa tremare i vetri di casa :elio) ,non stò scherzando! :asd)
 
Luchino T.S.":20by995t ha detto:
33Boxer":20by995t ha detto:
Dici Tino?

Beh se mi fossi documentato meglio, e il tipo di Top Car mi avesse dato delle garanzie, non nascondo che la modifica l'avrei fatta pure io... ma c'erano troppe incognite e alla fine ho desistito.

Cmq dai, alla fine va bene anche così, però non nascondo che continuo ad avere il pensiero che forse avrei potuto fare di più per ottenere il massimo...
...ed avere anche un sound che fa tremare i vetri di casa :elio) ,non stò scherzando! :asd)

Eh Luca lo so lo so... il 105cv non sa nemmeno cosa sia un vero rombo... ora tra tubo GTA e lo scarico è un po' migliorato, però con i collettori seri sarebbe stato un'altra cosa...
 
teknomotion":1un0d4j9 ha detto:
Beh,non cambia di molto (anche Gabry può confermare) diventa solo un pò più metallico.. :OK)

Ah ok... meglio così allora... :p ;)

Ma Tino, allora il bel sound della tua anche al minimo da cosa è dovuto??? :lingua)
 
Non è facile, ma naturalmente possibile a fronte di spese non indifferenti, far diventare i collettori del 105cv dei 4-2-1, io ho chiesto poco tempo fa ad un marmittaro che secondo me lavora bene..si chiama Piero Fasoli de http://www.lamarmitta.it/ e qs è stata la sua risp, ( il tipo componenti glieli ho proposti io ):

Ciao Simone , allora mi sono informato e per realizzare la trasformazione con i componenti da Te descritti (colli CSC inox - cat.200 celle Brain ovale per 2000cc - costruzione tubazioni e flangiatura catalizzatore sportivo , costruzione attacchi vari , modifica di allungamento cavi e spostamento 1° sonda lambda , montaggio del tutto).
Ti posso preventivare una spesa di 1500-1650 euro (chiavi in mano) , realizzandoti il lavoro ad arte con gli ingombri e interassi dello scarico originale (da 88kw) , in modo che dopo il cat. puoi montare qualsiasi scarico sportivo.

Qs il 105cv...
 

Allegati

  • catalizzatorefh4.jpg
    catalizzatorefh4.jpg
    18.7 KB · Visualizzazioni: 1,765
Ciao,

interessante quello che hai postato stsm0406! Sì in effetti anche il mio marmittaro, pur senza scendere nei dettagli come hai fatto molto bene tu, mi aveva detto che la modifica volendo era fattibile (però era rimasto troppo sul vago), ma il costo non era indifferente. Il preventivo che ti ha proposto il tuo marmittaro conferma questo. Certo, è un bel lavoro da fare, e la spesa non proprio contenuta è assolutamente giustificata, perché come ha scritto anche AndreTuning, va modificata praticamente tutta la linea di scarico. Resta da capire se vale la pensa affrontare la spesa a fronte dei vantaggi che può portare.

Comunque è interessante avere avuto la conferma che il lavoro è fattibile da un buon marmittaro, che garantisce un lavoro fatto a regola d'arte. :OK)
 
33Boxer":1uzyxt0c ha detto:
Ciao,

interessante quello che hai postato stsm0406! Sì in effetti anche il mio marmittaro, pur senza scendere nei dettagli come hai fatto molto bene tu, mi aveva detto che la modifica volendo era fattibile (però era rimasto troppo sul vago), ma il costo non era indifferente. Il preventivo che ti ha proposto il tuo marmittaro conferma questo. Certo, è un bel lavoro da fare, e la spesa non proprio contenuta è assolutamente giustificata, perché come ha scritto anche AndreTuning, va modificata praticamente tutta la linea di scarico. Resta da capire se vale la pensa affrontare la spesa a fronte dei vantaggi che può portare.

Comunque è interessante avere avuto la conferma che il lavoro è fattibile da un buon marmittaro, che garantisce un lavoro fatto a regola d'arte. :OK)


ti sei affidato ad Antonio della top-car marmitte per farti fare il preventivo??
 
Sì Andrea, proprio lui. Che premetto, lavora molto bene, con competenza e passione, ed è anche onesto sui costi. Infatti sono soddisfatto del lavoro che mi ha fatto.

Quando gli ho chiesto cosa si poteva fare per modificare lo scarico al fine di renderlo più libero e migliorare le performance, lui mi aveva proposto l'eliminazione del catalizzatore originale, mettendo al suo posto un tubo dritto, e l'eliminazione della pancia al centrale (non il rompifiamma che poi abbiamo eliminato, ma quella centrale). Come alternativa proponeva una pancia artigianale al centrale, e un kat 200 celle oppure lo svutamento del mio. Sui collettori preferiva lasciare gli originali, per lui quello che faceva da tappo era il catalizzatore originale e la pancia centrale. Non essendo io d'accordo con queste modifiche, ma insistendo sulla sostituzione dei colli 4-1 con dei 4-2-1, mi aveva detto che volendo si poteva anche fare, ma che volendoci molte ore di manodopera veniva una spesa elevata che lui stesso sconsigliava.

Quindi alla fine abbiamo optato per le modifiche che ho apportato...
 
Già..mi sembra di averla vissuta di prsona,sta storia.. :asd)
Cmq,se un giorno vorrai,ed avrai pazienza,i 4-2-1 si può provare ad installarli :baby) x l'aggiornamento mappa,no problem,Teo le fa gratis :D
 
teknomotion":3w0luvbh ha detto:
Già..mi sembra di averla vissuta di prsona,sta storia.. :asd)

Essì Tino... che faticaccia... :asd) Quella mattina ti ho veramente superstressato, ma mi sei stato veramente d'aiuto! :)

teknomotion":3w0luvbh ha detto:
Cmq,se un giorno vorrai,ed avrai pazienza,i 4-2-1 si può provare ad installarli :baby) x l'aggiornamento mappa,no problem,Teo le fa gratis :D

Essì mi sa che prima o poi... :D Poi se per l'aggiornamento è così... :elio)
 
Top