Soft Tuning 1.6 TS 105cv

bisogna vedere come si comporta la centralina con l'aumento di pressione...non è proprio una cosa così semplice, la motronic è molto sofisticata! ma allo stesso tempo è sensibilissima!
ah gabry ti correggo su una cosa! con il rotrex non si ha la waste gate..
 
AndreTuning147":r82f3hkv ha detto:
si le riprogrammabili come centraline sono molto molto sensibili....quindi bisogna trovare una persona veramente valida che sappia farle funzionare al meglio!
non ho molta voglia di trovarmi con un cumulo di rottami di 1.8 ts...dato che monterò quasi tutti i componenti nuovi....ho sentito che le gestioni elettroniche delle punto a lungo andare danno problemi.....ho letto su un altro forum di un tipo che ha forato i pistoni......meglio 160 cv da strapazzare che 200 da trattare con le pinze...
 
ERC":3v7bszxh ha detto:
Esempio... fire 1.2 8v turbo...pressione 0.7.... 75.000 km senza problemi.

mmh..120cv piu o meno.

incrocio pari a zero o quasi. RC 9.1

affidabilità davvero enorme da stock :OK) ne ho uno anche io :OK)
 
il fire ha incroci valvole talmente ampi che la possibilità dei 100 cv litri e oltre non è un utopia...

in più ha il vantaggio che se rompi la cinghia non succede praticamente nulla :D


bei motori.
 
fire 1.1 ha 8.6 di alzata... fire 1.2 73 cv 10...1.2 60 cv non ricordo dovrebbe aver 8.6...comunque nessun fire tocca le valvole in caso di rottura distribuzione...ho visto fire andare senza olio, senza liquido di raffreddamento, nelle peggiori condizioni e non fermarsi mai... io stesso ho un 1108 con 217.000 km che gira ancora in modo impressionante...zero elettronica o quasi, se ce qualche problema con 20 euro risolvi...non capisco perchè non hanno usato questa filosofia anche per il ts.
 
ERC":1hn5wszs ha detto:
fire 1.1 ha 8.6 di alzata... fire 1.2 73 cv 10...1.2 60 cv non ricordo dovrebbe aver 8.6...comunque nessun fire tocca le valvole in caso di rottura distribuzione...ho visto fire andare senza olio, senza liquido di raffreddamento, nelle peggiori condizioni e non fermarsi mai... io stesso ho un 1108 con 217.000 km che gira ancora in modo impressionante...zero elettronica o quasi, se ce qualche problema con 20 euro risolvi...non capisco perchè non hanno usato questa filosofia anche per il ts.
hanno voluto fare un motore più sportivo....se li confrontiamo da originali le differenze si vedono e comunque anche il ts è affidabile basta tenerlo come si deve...se poi siete contrari all'elettronica di gestione dovete tornare agli anni 90...! come quelli che paragonano le punto gt strapreparate con le 147 gta originali...facciamo un confronto ad armi pari e poi vediamo...! sei d'accordo erc?
 
1.2 8v fire 73 cv...1.2 fire 16v 85 cv....lo sai che quest'ultimo motore con 2 cavolate di lavori fa 100 cv ? ...punto gt? parliamo di uno turbo ? clio 1.8? peugeot 106 ? delta hf turbo ? ... siamo sinceri la 147 non è una macchina sportiva ne che va forte, è una macchina elegante e comoda di un certo livello con un motore con i cv giusti per la cilindrata di serie....non è niente di particolare come macchina, sicuramente tra le piu belle e una delle migliori in commercio negli ultimi 10 anni quello si.
 
il fire in versione STOCK ha praticamente ZERO incrocio,poco ma sicuro.
delle potenzialità sono strabilianti. si parla di 120cv per il 1108 ,1242 135cv e per il 1368 (portato a 1388) si parla di 157cv...MONOfarfalla e OTTO valvole. vi lascio immaginare con 4 farfalle e 16 valvole cosa possono tirar fuori questi motori. il 1108 ha problemi di risonanza dell'albero motore che ha punti di rottura intorno ai 7600 giri ,cosa che non succede nel 1242 che è stato portato sino a 8200giri e che viene maggiormente usato nelle competizioni rallystiche. i basamenti differiscono di 2 cm l'uni dagli altri.esiste in un unico esemplare una testata fire twinspark. oltre che la possibilità di camere emisferiche.
 
Un jts con albero motore bilanciato, bielle alleggerite, pistoni stampati, testa flussata, camme medie colombo bariani, pulegge registrabili gozzoli, farfalla lavorata, iniettori maggiorati, colli originali con cat di serie a 200 celle brain, centrale monopancia cecam, finale cecam, pannello bmc tubo gta, arriva con la vpower sui 190cv a 7400 giri con altri 200giri di allungo e 23,4kgm di coppia a 4600 giri. Mantenendo una fruibilità anche cittadina ed elettronica non esasperata come anticipi. In questa configurazione si è lasciata la pompa benzina originale come il rail dell'alta pressione dell'iniezione diretta e le camme non sono esasperate.
 
Samuelejts":1p0q6yhi ha detto:
Un jts con albero motore bilanciato, bielle alleggerite, pistoni stampati, testa flussata, camme medie colombo bariani, pulegge registrabili gozzoli, farfalla lavorata, iniettori maggiorati, colli originali con cat di serie a 200 celle brain, centrale monopancia cecam, finale cecam, pannello bmc tubo gta, arriva con la vpower sui 190cv a 7400 giri con altri 200giri di allungo e 23,4kgm di coppia a 4600 giri. Mantenendo una fruibilità anche cittadina ed elettronica non esasperata come anticipi. In questa configurazione si è lasciata la pompa benzina originale come il rail dell'alta pressione dell'iniezione diretta e le camme non sono esasperate.


stai parlando della tua configurazione??

cmq sia vedendo ciò che é stato fatto....direi affidabilità al pari dell'originale :OK)

:kerstsmi)
 
Si è il mio, e finalmente consumo olio pari a 0. Si visto la lavorazione della testa e dei condotti di aspirazione a primavera con clima migliore si tenterà la prova della farfalla gta per vedere se ci saranno benefici o no. L'intento non sono maggiori cv ma vedere come cambia le curve di coppia e potenza e se venissero anche un cv in + non sarebbe male. Cmq si è affidabile al max ci è voluto un mese e mezzo con prove e calcoli oltre che scelte ponderate. L'elettronica è stata molto difficile da mettere a punto volendo lasciare l'elettronica di serie, il funzionamento a carica stratificata che ha fino a 1500giri ha chiesto molto impegno, sarebbe stato troppo semplicistico eliminarlo snaturando il proncipio di nascita di questo motore. In futuro vedremo se si può fare qualcosa per aumentare la prex benzina nel rail e l'idea pazza sarebbe di farla di turbo visto che in parte è stato considerata questa opzione mentre veniva assemblato aspirato.
Ad ora sono molto contento, sarebbe carino vedere come si comporta con un cambio 1.6 e autobloccante. Il cambio originale spalma bene la potenza ma preferirei perdere qualcosa in vmx a favore di cattiveria e ripresa.
 
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