Soft Tuning 1.6 TS 105cv

è una scelta importante quella tra turbo e volumetrico, intanto c'è da pensare bene all'obbiettivo che ti sei prefissato 100 cv in più non sono pochi, per tanti motivi, resistenza del motore, della trasmissione, reazioni del telaio...ecc.. in secondo luogo se fosse la mia macchina monterei un compressore rotrex che ti garantirebbe anche una pressione relativamente alta (mi pare che arrivi a 1.1 bar se non erro) e mi soffermerei come il solito sull'erogazione piuttosto che sulla quantità di cavalli finale (meglio 180 cv ma davvero cattivi). Ora ti spiego perchè il rotrex. Montando il rotrex non dovresti sconvolgere più di tanto il motore come concetto ma dovresti soffermarti di più sull'affidabilità, montando invece un turbo ci sono più cose da tenere in considerazione, ad esempio la gestione elettronica che difficilmente andrà d'accordo con il turbo (a meno che non usi pressioni bassissime) ma la cosa che mi importa di più è l'erogazione! prima giustamente citavi i motori old style con un ampio range di utilizzo, ma di che cilindrata erano questi motori? e che rapporto di compressione usavano? con il turbo infatti ci si ritrova con la classica coperta corta perchè se vuoi ottenere molta potenza devi salire di pressione e se non ti basta devi passare a turbine più grandi, ciò significa che il range in cui la turbina non riesce ad entrare al giusto regime aumenta (il famoso turbolag che si legge spesso su vari articoli) e ti ritroveresti con un motore che fino a 4000-4500 giri è morto (per alzare la pressione devi abbassare l'R/C quindi fino a quel regime ti ritrovi un 1.6 senza compressione) e dopo esplode mettendo in crisi te che guidi e la trasmissione... ora non voglio insegnare niente a nessuno ma secondo me un bel rotrex unito ad altri accorgimenti ti permetterà di tirare fuori un t.s. da panico...! io la vedo così!
 
ti ringrazio nico della tua spiegazione,concordo su tutto quello che dici,certo 180 cavalli VERI e CATTIVI sono altro rispetto a per esempio 200 cavalli a 7000giri e coppia max a 5500..inutile. i motori old style che ti dicevo sono il 1372 8v e il 2.0 20v turbo. quindi le famose punto-uno turbo e coupe. e in inserimento hanno 1.3 bar a 3000 giri. queste vetture pero' le ha in mano uno dei mappatori piu bravi in zona.

tornando al rotrex mi stai parlando del kit autodelta-italtecnica? il compressore pero' spinge esclusivamente in basso da quanto so io. e trovarmi a 6000 giri che mi si siede come ora..è un po una sconfitta. assi a camme rimarrebbero gli originali? necessita di radiatore olio?tu sei un meccanico potresti dirmi in linea di massima i pezzi da cambiare per un' OTTIMA affidabilità?


per il kit turbo avevo pensato a una t2/3 con intercooler,che aiuterebbe sia a non diminuire l'rc sia le temperature e le prestazioni,radiatore olio se necessario,pistoni wossner,raccorderia in acciaio,popoff esterna tial. in fatto di elettronica non saprei,dovrei sentire un preparatore.
 
C'era l'utente awe che alcuni anni fa aveva montato il volumetrico (mi pare che avesse preso usato quello di una Kompressor) sulla sua 147 105cv... c'è ancora la discussione da qualche parte...
 
Be un volumetrico piu turbocompressore è la miglior soluzione hehe

sia volumentrico che turbo hanno bisogno di radiatore olio e di un elettronica modificata se non creata da zero...per far un elettronica ottima da zero ci vogliono almeno 1000 euro...qui il volumetrico e turbo si monta un pò ovunque come i tamarri montano gli adesivi le antennine cromate e i neon :D

ad esempio un kit rotrex per fire 1.1 e 1.2 costa 2.500 euro... comprende:

compressore
tubazioni
intercooler
mappatura
guarnizione testa alta
radiatore olio
montaggio
 
sul fire i 1.1 e 1.2 italtecnica preferisce montarti direttamente il 1.4 punto mk2b con compressore. difficile ti propongono i 1.1 e 1.2 eccenzion fatta magari per una speciale categoria di vettura da corsa.
 
AndreTuning147":re54xgvm ha detto:
come volumetrico la novitec propone un bel kit per la 147 1.6 e 2.0 ;)

mi sono letto tutta la discussione di awe sulla sua 147 volumetrica...ora che ho tutte le informazioni per il motore,ora mi serve sapere quanto mi verrà a costare l'omologa di tutto l'ambaradam...speriamo non mi spellino vivo :mecry)
 
gabry3x":3klpprwg ha detto:
AndreTuning147":3klpprwg ha detto:
come volumetrico la novitec propone un bel kit per la 147 1.6 e 2.0 ;)

mi sono letto tutta la discussione di awe sulla sua 147 volumetrica...ora che ho tutte le informazioni per il motore,ora mi serve sapere quanto mi verrà a costare l'omologa di tutto l'ambaradam...speriamo non mi spellino vivo :mecry)

sei intenzionato a montare il volumetrico?
 
FEBIO5":31kuj6fn ha detto:
gabry3x":31kuj6fn ha detto:
AndreTuning147":31kuj6fn ha detto:
come volumetrico la novitec propone un bel kit per la 147 1.6 e 2.0 ;)

mi sono letto tutta la discussione di awe sulla sua 147 volumetrica...ora che ho tutte le informazioni per il motore,ora mi serve sapere quanto mi verrà a costare l'omologa di tutto l'ambaradam...speriamo non mi spellino vivo :mecry)

sei intenzionato a montare il volumetrico?

sto valutando la possibilità...purtroppo ancora non mi posso muovere a causa di un'operazione che ho subito,ma per il prox anno mi informo per bene e decido definitivamente :D
 
gabry3x":32hqustf ha detto:
AndreTuning147":32hqustf ha detto:
come volumetrico la novitec propone un bel kit per la 147 1.6 e 2.0 ;)

mi sono letto tutta la discussione di awe sulla sua 147 volumetrica...ora che ho tutte le informazioni per il motore,ora mi serve sapere quanto mi verrà a costare l'omologa di tutto l'ambaradam...speriamo non mi spellino vivo :mecry)
OMologa che ? vai in germania ad omologare per caso ? perchè in italia non ti omologano neanche un rutto :clap)
 
ERC":1eggnccm ha detto:
gabry3x":1eggnccm ha detto:
AndreTuning147":1eggnccm ha detto:
come volumetrico la novitec propone un bel kit per la 147 1.6 e 2.0 ;)

mi sono letto tutta la discussione di awe sulla sua 147 volumetrica...ora che ho tutte le informazioni per il motore,ora mi serve sapere quanto mi verrà a costare l'omologa di tutto l'ambaradam...speriamo non mi spellino vivo :mecry)
OMologa che ? vai in germania ad omologare per caso ? perchè in italia non ti omologano neanche un rutto :clap)

ho sentito gente che neanche con l omologazione avuta in germania è stata esente da grattacapi...se riesco voglio farla omologare come esemplare unico..mo mi informo meglio :)
 
4) Certificazione ad unico esemplare:

- A COSA SERVE: è la procedura più versatile. Può essere usata sia per certificare a libretto una modifica unica (es. passaruota maggiorati direttamente dalla carrozzeria di serie; o per le motociclette carene in vetroresina auto costruite), o per registrare a libretto le modifiche effettuate fino ad oggi e, che per la legge Italiana sono attualmente illegali. Per le motociclette, questa procedura è stata ideata per poter circolare con un motoveicolo auto costruito.
- SU CHE TIPO DI COPONENTI: qui più che di componenti si dovrebbe parlare di parti del veicolo (ad esempio la carrozzeria). Come per le altre procedure (tralasciando quella di certificazione di componenti omologati all’estero, perché in questa procedura l’omologazione è frutto delle leggi di un altro Stato) anche qui sarà il Governo a definire i limiti tecnici della materia.
- COSA DEVE FARE UN APPASSIONATO: qui il centro tecnico più importante sarà quello accreditato dal Ministero (si pensa che ce ne saranno diversi, tra cui si spera anche la TuV Italia, che con la sua esperienza potrà dare una notevole spinta al sistema certificativi Italiano), il quale dovrà verificare la sicurezza del veicolo e la sua corrispondenza alle leggi tecniche in materia. Se il centro tecnico autorizzerà le modifiche, il passo successivo sarà recarsi in motorizzazione per fare la visita e prova e l’aggiornamento del Libretto.
-ESEMPIO: ho un veicolo gia modificato con componenti prodotti in Italia ma non omologati; Ho un veicolo con componenti creati da me o da un’officina; ho una moto costruita quasi interamente da me. Vado al centro tecnico accreditato, il quale fa le verifiche al mio veicolo, può essere che alcuni componenti non passino le verifiche e quindi sia costretto a sostituirli. In seguito mi reco alla motorizzazione per la visita e prova e la modifica del libretto.
- I PREZZI: bisognerà pagare le verifiche ed i progetti fatti dal centro tecnico accreditato, qui non possiamo essere noi e, nemmeno lo stato a stabilire il costo degli accertamenti (perché sono fatti da imprese private). Risulta ovvio che il prezzo dipenderà dal tipo di modifica che abbiamo apportato, può essere che non sia nemmeno sicura e quindi non potrà mai essere certificata. Però ci sono dati positivi, perché più centri tecnici si attiveranno in Italia (secondo una semplice regola economica in materia di concorrenza) e meno saranno i costi per le verifiche. Inoltre allo stato attuale (e solo se la casa costruttrice non ha dato risposta negativa alla modifica per motivi tecnici) una delle vie per certificare le modifiche è avere il progetto di un tecnico abilitato (Ing.) che sancisce la sicurezza della modifica. Risulta ovvio che il costo di un singolo Ingegnere è superiore a quello di un centro che ha i macchinari e il personale per fare decine di verifiche al giorno.
In seguito si pagherà il prezzo della visita e prova (come nella procedura precedente) e dell’aggiornamento del libretto.

il problema e' solo quello.. esiste un centro tecnico accreditato? BOH

d'altronde nel caso di un'elaborazione di questo tipo non superando i 150 cv sull'autotelaio e sui freni non c'e' da certificare nulla perche' non si superano potenza, coppia e peso del 1.9 mjet 150, le emissioni inquinanti invece sono un bel busillis! Se le valutano coi parametri della revisione oppure vogliono qualcosa di piu' approfondito. Nel primo caso quasi sicuro si passa.
 
Top