è una scelta importante quella tra turbo e volumetrico, intanto c'è da pensare bene all'obbiettivo che ti sei prefissato 100 cv in più non sono pochi, per tanti motivi, resistenza del motore, della trasmissione, reazioni del telaio...ecc.. in secondo luogo se fosse la mia macchina monterei un compressore rotrex che ti garantirebbe anche una pressione relativamente alta (mi pare che arrivi a 1.1 bar se non erro) e mi soffermerei come il solito sull'erogazione piuttosto che sulla quantità di cavalli finale (meglio 180 cv ma davvero cattivi). Ora ti spiego perchè il rotrex. Montando il rotrex non dovresti sconvolgere più di tanto il motore come concetto ma dovresti soffermarti di più sull'affidabilità, montando invece un turbo ci sono più cose da tenere in considerazione, ad esempio la gestione elettronica che difficilmente andrà d'accordo con il turbo (a meno che non usi pressioni bassissime) ma la cosa che mi importa di più è l'erogazione! prima giustamente citavi i motori old style con un ampio range di utilizzo, ma di che cilindrata erano questi motori? e che rapporto di compressione usavano? con il turbo infatti ci si ritrova con la classica coperta corta perchè se vuoi ottenere molta potenza devi salire di pressione e se non ti basta devi passare a turbine più grandi, ciò significa che il range in cui la turbina non riesce ad entrare al giusto regime aumenta (il famoso turbolag che si legge spesso su vari articoli) e ti ritroveresti con un motore che fino a 4000-4500 giri è morto (per alzare la pressione devi abbassare l'R/C quindi fino a quel regime ti ritrovi un 1.6 senza compressione) e dopo esplode mettendo in crisi te che guidi e la trasmissione... ora non voglio insegnare niente a nessuno ma secondo me un bel rotrex unito ad altri accorgimenti ti permetterà di tirare fuori un t.s. da panico...! io la vedo così!